Soglia anaerobica

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
La soglia secondo me è un po' prima di 175. Devi cercare il punto in cui la linea cambia sensibilmente inclinazione verso il basso. Se guardi il grafico che hai fatto a penna, sale bello deciso fino a 165, poi flette.

Per me è tra 165 e 170

Con l'allenamento si sposta verso l'alto
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
secondo me il test è sbagliato.

quello più "attendibile" a mio avviso è con i watt a incremento di +20 alla volta ogni 2minuti mantenendo gli stessi rpm
1 minuto è "poco", per quando si stà per stabilizzare il battito c'è subito dopo un incremento.

Per la tua età "teoricamente" dovresti andare sui 192bpm in soglia... Anche facendo dei calcoli in base alla tua Fc max raggiunta ( 186bpm ) dovresti avere una soglia di 178bpm.

io ripeterei tutto..... e considera che devi fare minimo 12 incrementi quindi parti da watt bassi. poi al limite al posto di farne 12 ne fai finchè non schianti....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se hai a disposizione una salita lunga 30-40 minuti, falla forte a ritmo costante e prendi la media dei battiti degli ultimi 20'. Quella è una buona approssimazione della soglia. Migliore del conconi sicuramente.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
[MENTION=43822]Rederik79[/MENTION] Quel che non mi torna è che un mio amico ha 18 anni ed ha 169 di soglia (ha fatto il test in quanto fa tutto a livello agonistico) ma però dice ei essere bradicardio. Potrei esserlo anche io magari. La fc a riposo è 47

La bradicardia è la probabile causa di una soglia così bassa con quella età.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma dato i miei valori sia nel test che a riposo non è che sono bradicardico pure io?

Il test ha poca validità, intervalli troppo brevi, sei partito da una "potenza" troppo bassa e sei arrivato ad una cadenza veramente troppo elevata.

Comunque il conconi ha i suoi limiti e si preferisce fare direttamente test su salite lunghe a ritmo costante. A me piace molto il metodo di friel, che ho ho già scritto:
Se hai a disposizione una salita lunga 30-40 minuti, falla forte a ritmo costante e prendi la media dei battiti degli ultimi 20'. Quella è una buona approssimazione della soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: gooff

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma dato i miei valori sia nel test che a riposo non è che sono bradicardico pure io?

La bradicardia è la probabile causa di una soglia così bassa con quella età.

[MENTION=43822]Rederik79[/MENTION] Quel che non mi torna è che un mio amico ha 18 anni ed ha 169 di soglia (ha fatto il test in quanto fa tutto a livello agonistico) ma però dice ei essere bradicardio. Potrei esserlo anche io magari. La fc a riposo è 47


ma 47bpm a riposo mica è bradicardia?;nonzo% io che ne ho 42 allora? :mrgreen:
ho 42 anni e come soglia vado sui 172bpm ... mio padre ne ha 65 e soglia a 162bpm, anche lui a riposo va sui 42-44bpm.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
So che si fa così ma il problema è che non ho ne il potenziometro ne tantomeno i rulli che incrementano i watt, al max posso cambiare rapporto/durezza del rullo. Comunque un amico che fa xc e gli hanno fatto il test ha un'anno meno di me corre negli internazionali d'italia ed ha 169 come soglia quindi quelle teorie non credo siano veritiere

si..infatti è solo come punto di riferimento , poi cambia da individuo a individuo ed è per questo che esistono vari testo-o
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Si ma non ho detto che è sicuramente bradicardico, probabilmente c'entra ma sono cose che magari un dottore può spiegare. Io ipotizzo, ci mancherebbe altro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
31 anni 10h medie a settimana 2 anni da amatore medio;42bpm a riposo, alla scorsa XC ho tenuto 184bpm medi e 193 max...
training peaks mi suggerisce di aggiornare soglia a 179bpm quando al test FTP di marzo avevo 169bpm...può essere che in gara i valori di soglia non sono da considerare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com