Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho sentito adesso il negozio dove ho preso la bici (Ciclotech di Frascati magari li conosci visto che sei di Roma). Mi hanno detto di provare a mettere un pochino di olio e poi provare a stringere con la brucola (forse si è allentato un pochino). Appena ho tempo provo a farlo.
azz Stefano & Dino !!! sono miei amici :)
Li conosco da anni e so che lavorano con giudizio, c'e' solo da fidarsi.....

se fossi qua a Roma te lo contrellerei io, oramai sono diventato esperto :mrgreen:

Come risaputo il BB30 puo dare problemini, va pulito e ringrassata diciamo ogni 2 mesi .... pero imho i vantaggi si sentono.
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
azz Stefano & Dino !!! sono miei amici :)
Li conosco da anni e so che lavorano con giudizio, c'e' solo da fidarsi.....

se fossi qua a Roma te lo contrellerei io, oramai sono diventato esperto :mrgreen:

Come risaputo il BB30 puo dare problemini, va pulito e ringrassata diciamo ogni 2 mesi .... pero imho i vantaggi si sentono.

Ho sentito Dino. Mi ha detto di provare come ti ho detto e rassicurato che comunque il rumore non porta problemi. Sabato 28 passo da lui in negozio che devo ritirare una coppia di ruote e dare una prima controllata alla bici (se il problema persiste ci penserà lui).
Sul BB30 avevo letto ma dopo 20km mi sembra prestissimo per dare problemi.
Comunque il rumore è esattamente questo DIY BB30 bearing replacement on Cannondale Synapse Alloy - YouTube
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho sentito Dino. Mi ha detto di provare come ti ho detto e rassicurato che comunque il rumore non porta problemi. Sabato 28 passo da lui in negozio che devo ritirare una coppia di ruote e dare una prima controllata alla bici (se il problema persiste ci penserà lui).
Sul BB30 avevo letto ma dopo 20km mi sembra prestissimo per dare problemi.
Comunque il rumore è esattamente questo DIY BB30 bearing replacement on Cannondale Synapse Alloy - YouTube

certo che no, dopo 20 30 40 100 200 km non puo fare rumore, ne vale il fatto che si surriscaldano i cuscinetti , mica staimo parlando di un motore di una nave...non conosco i tuoi watt ma dubito che tu rieesca a far scaldare i cuscinetti :mrgreen: o-o

da Dino ci vado oggi.....
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
certo che no, dopo 20 30 40 100 200 km non puo fare rumore, ne vale il fatto che si surriscaldano i cuscinetti , mica staimo parlando di un motore di una nave...non conosco i tuoi watt ma dubito che tu rieesca a far scaldare i cuscinetti :mrgreen: o-o

da Dino ci vado oggi.....

Penso anche io di non riuscire a far scaldare i cuscinetti :mrgreen: L'ho buttata li semplicemente perchè ieri dopo un'ora di rulli facendo ruotare il movimento con le mani (sia in avanti che in dietro) era molto forte questa mattina era praticamente assente o impercettibile.
Hai idea di come posso risolvere?
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ho sentito Dino. Mi ha detto di provare come ti ho detto e rassicurato che comunque il rumore non porta problemi. Sabato 28 passo da lui in negozio che devo ritirare una coppia di ruote e dare una prima controllata alla bici (se il problema persiste ci penserà lui).
Sul BB30 avevo letto ma dopo 20km mi sembra prestissimo per dare problemi.
Comunque il rumore è esattamente questo DIY BB30 bearing replacement on Cannondale Synapse Alloy - YouTube
lo stesso rumore che fa la mia! :bua:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ho sentito adesso il negozio dove ho preso la bici (Ciclotech di Frascati magari li conosci visto che sei di Roma). Mi hanno detto di provare a mettere un pochino di olio e poi provare a stringere con la brucola (forse si è allentato un pochino). Appena ho tempo provo a farlo.

Consiglio:
compra del WD40 (costa qualcosina in più ed è miracoloso), e spruzzalo fra pedivella e mc, sia a dx che sx. Quindi controlla il serraggio delle viti:non ho letto che pedivelle hai....se hai le Shimano, su le due messe sul pedale stringi a max 12N e quella centrale a 40N (almeno).

Io sulla mia Trek (BB90) ho ricolto con il grande WD40.
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Consiglio:
compra del WD40 (costa qualcosina in più ed è miracoloso), e spruzzalo fra pedivella e mc, sia a dx che sx. Quindi controlla il serraggio delle viti:non ho letto che pedivelle hai....se hai le Shimano, su le due messe sul pedale stringi a max 12N e quella centrale a 40N (almeno).

Io sulla mia Trek (BB90) ho ricolto con il grande WD40.

Stessa cosa che mi ha consigliato il meccanico sentito per telefono. Le pedivelle sono FSA SL-K Light.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Provato a risolvere? Dopo quando hai iniziato a sentire il rumore?
se leggi il primo post c'è tutta la storia del mio "litigio" col bb30, cmq credo dopo circa 1000 km e dopo aver sostituito i cuscinetti idem dopo qualche settimana.
Ho comprato una guarnitura fsa slk 386 adattabile a tutti i tipi di movimento, inizialmente ci riprovo con l'adattatore di plastica per il bb30, se non dovessi risolvere metto l'adattatore per il bsa da incollare e amen.

Il caad 10 mi ha soddisfatto da tutti i punti di vista, ma mai mai mai mai più BB30 o simili, col filetto mai avuti problemi.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Stessa cosa che mi ha consigliato il meccanico sentito per telefono. Le pedivelle sono FSA SL-K Light.

Aia.....quel tipo di pedivella è famosa per essere rognosissima sui BB....il problema sta proprio nel fissaggio della pedivella che se stringi il giusto purtroppo lavora sui cuscinetti deteriorandoli già da subito (il rumore che senti è dovuto a quello), se stringi di meno, lavora bene, ma rischi di rimanere con la pedivella al piede o di sentire un altro tipo di rumore che è quello della pedivella lenta (clak clak)...... insomma è una merda....la tecnologia che avanza....all'indietro!
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Aia.....quel tipo di pedivella è famosa per essere rognosissima sui BB....il problema sta proprio nel fissaggio della pedivella che se stringi il giusto purtroppo lavora sui cuscinetti deteriorandoli già da subito (il rumore che senti è dovuto a quello), se stringi di meno, lavora bene, ma rischi di rimanere con la pedivella al piede o di sentire un altro tipo di rumore che è quello della pedivella lenta (clak clak)...... insomma è una merda....la tecnologia che avanza....all'indietro!

La bici è nuova ho fatto circa 180 km e un'ora di rulli. Non credo possa essere l'usura dei cuscinetti. A questo punto provo ad oliare e a dare una leggera stretta. Tu hai consigli?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Come ti ho detto su...prova ad andare di WD40 e cmq poi portala dal sivende, fagli smontare completamente il movimento centrale e rimontarlo con grasso bianco. Cosi dovresti risolvere a medio termine.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora io non conosco la fsa SLK, pero ragazzi dare di wd40 o olio per i cuscinetti equivale alla morte ....
Non capisco come stringere i cuscinetti la pedivella, non è che c'e' bisogno di uno spessore, o anche , sul mio RED, c'e' una rondella ondulata che serve pre tenere in tiro la pedivella
 

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
In effetti le bici arrivano parzialmente montate, e il movimento centrale è una di queste, siccome vi mettono poco grasso si può notare dopo pochi chilometri, chi 20 e chi dopo 200. Fatto sta che va revisionato a breve.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
allora io non conosco la fsa SLK, pero ragazzi dare di wd40 o olio per i cuscinetti equivale alla morte ....
Non capisco come stringere i cuscinetti la pedivella, non è che c'e' bisogno di uno spessore, o anche , sul mio RED, c'e' una rondella ondulata che serve pre tenere in tiro la pedivella
Con le SLK quella rondella va tolta, fa troppo spessore e si stringe troppo sui cuscinetti

Riguardo il WD40, non è aggressivo e non danneggia. Caso contrario se si usasse qualcosa tipo lo svitol....quello equivale alla morte dei cuscinetti
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il WD40 scioglie il grasso dei cuscinetti, non ha caso viene utilizzato per sgrassare e rimuovere i residui di grasso più ostinati.
Inizialmente pare che tutto giri a meraviglia ma dopo pochi km ti ritrovi i cuscinetti secchi!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ed allora mi sa che se non stessi per cambiare la guarnitura con la Rotor (e quindi anche tutto l' mc), fra un pò avrei dovuto cambiare i cuscinetti.
Cmq anch'io dopo appena 20 km (però non un caad 10, ma canyon al) ho inziato ad avere scricchiolii all'mc...con l'andar dei km e della spruzzata di wd il rumore è diventato raro, quasi nullo...
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Caad 10 105 con esattamente lo stesso rumore dopo circa 1200 km. Leggendo su internet ormai ero convinto di dover sostituire i cuscinetti e montare tutto avendo cura di ingrassando bene le loro sedi. Avevo già scelto tutti gli attrezzi da comprare (mi piace fare le cose da me). Invece, per curiosità smonto la pedivella SX per capire come si presenta e dopo ingrasso bene il perno e sedi pedivella e rimonto il tutto serrando alla coppia prevista (attenzione: 38 - 41 NM come scritto piccolo piccolo sulla vite e non 45 - 55 NM come si leggi da tante parti). Risultato inatteso: rumore sparito.... forse troppo presto per cantare vittoria dopo altri 450 km fatti ma qualcosa mi ha insegnato: controllare prima l'accoppiamento pedivella-perno.

Cmq, con tutte le esperienze di altri che si trova su internet ed anche un documento della FSA stessa che indica una serie di rimedi a dei problemi con il MC, quando il problema non viene risolto installando dei cuscinetti nuovi ed ingrassando bene le loro sedi non rimane altro che installarli con il loctite 641 oppure Loxeal 53-11. Il rumore viene provocato dal cuscinetto che "lavora" leggermente nella propria sede. Con il Loctite 641 si "incolla" il cuscinetto ma nello stesso tempo rimane cmq possibile smontarlo per un eventuale futura sostituzione.

Se poi il Loctite non porta ad una soluzione del problema allo penso che le sedi dei cuscinetti sono ormai maggiorati così tanto che non ti rimane altro che inserire un adattatore e passare ad un movimento diverso.

In ogni caso, prima di passare ad un altro MC, andrei di Loctite.

Quoto me stesso per aggiornarvi sulla situzione. Dopo la pulizia ed ingrassaggio dell'accoppiamento pedivella/perno con serraggio corretto ho fatto altri 1000 chilometri e il problema non si è presentato di nuovo. Still going strong!