ciclismo per alpinismo

mingia

via col vento
26 Aprile 2013
6
0
Usa
Visita sito
Bici
mtb e bdc
Ciao sono un ragazzo di 27 anni pratico arrampicata e alpinismo.uso la bici da corsa per farmi le gambe per le scalate alpinistiche.ho cominciato ad usare la bici come allenamento perchè ho corso 10 anni con la bici da trial e ho sempre usato la mtb come appoggio per farmi gambe e fiato...ora secondo voi la bici da corsa mi può veramente dare una mano per la montagna o e solo una mia impressione?se si che allenamenti mi consigliate...ora esco in bici tre volte alla settimana..grazie aspetto commenti e consigli :mrgreen:
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Anche io ho fatto alpinismo, non penso che sia un allenamento specifico, ma fare sforzi anaerobici e sicuramente utile. Altra cosa utile il mantenimento del peso forma, arrampicare con pesi in eccesso non è proprio il massimo.
Che tipo di ascese fai ?

Comunque andare in bdc e divertente e conquistare una salita può dare la stessa soddisfazione di arrampicare.
 

mingia

via col vento
26 Aprile 2013
6
0
Usa
Visita sito
Bici
mtb e bdc
faccio vie di arrampicata a più tiri di solito ci piace fare delle classiche sul 4/5 5b obbligato, e poi pratico vie alpinistiche anche qui classiche storiche quest'anno facciamo la salita del rifugio Regina Margherita il più alto di europa su ghiacciaio poi la est del monviso e il trekking di capanna carrel, poi uscirà di sicuro qualche vietta meno importante ma le principali sono queste.poi arrampicare per quello di inverno andiamo indoor ed estate un pò di falesia e poi vie in montagna fino ad ottobre..il più e che mi voglio allenare per fare il Cervino dalla cresta del leone che è il mio grande sogno.
 

mingia

via col vento
26 Aprile 2013
6
0
Usa
Visita sito
Bici
mtb e bdc
si anche io so che la corsa in generale mi renderebbe di più ma sono una vacca a correre nel senso che quando corro e più il male che mi faccio che altro nel senso che corro male e questa è una cosa che molti sottovalutano ma oltre ad allenare ogni colpo che si da correndo se si corre male e scomposti ti può rovinare legamenti ecc preferisco la bici...sono andato a correre molto in passato ma preferisco la bici anche se una sparata in montagna me l'hanno già proposta in molti per ora ci farò solo un pensierino poi vedremo..
 

frank1983

Novellino
15 Marzo 2013
3
0
40
Visita sito
Bici
Carraro Giau
..ora secondo voi la bici da corsa mi può veramente dare una mano per la montagna o e solo una mia impressione?se si che allenamenti mi consigliate...ora esco in bici tre volte alla settimana..grazie aspetto commenti e consigli :mrgreen:

Ciao Mingia,
io in montagna pratico più o meno la tua stessa attività, e da un paio di anni faccio anche ciclismo. Oltre ad aiutarmi a contenere il peso mi garantisce una ottima preparazione di fondo anaerobica... dal punto di vista muscolare ho trovato giovamento in montagna soprattutto in discesa, avendo un quadricipite più tonico...
Avendo provato anche io diversi sport e metodologie di allenamento ho sempre avuto la sensazione che il migliore allenamento per un certo sport è praticare quello sport..:)
Purtroppo non posso consigliarti nessun allenamento specifico perchè sono ancora un novellino..:-)
 

mingia

via col vento
26 Aprile 2013
6
0
Usa
Visita sito
Bici
mtb e bdc
si lo so il modo migliore è andare in montagna ma specialmente nel prestagione e quando non si può andare n montagna (anche se ci abito) per via del lavoro la casa ecc non riesco ad andare sempre in montagna di fatti pratico un pò di buldering per mantenere le braccia e le gambe per arrampicare e di inverno ciaspolo in alta quota e attraverso creste ecc poi è ovvio quando inizia la stagione si va in montagna praticamente tutti i sabati però per arrivare in forma secondo me la bici è ottimo come allenamento anche per la salita per via della resistenza e la discesa per le gambe