Corsica in Bdc

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Buona sera

con due miei amici avremmo deciso a fine settembre di fare un giretto in Corsica (in bici)....Tre giorni


Da bastia fare il giro del dito arrivare a Saint Florante e poi attraversare per arrivare di Nuovo a Bastia per imbarcarci...

C'è qualcuno che avuto modo di farlo?
Onestamente in bici da corsa ho qualche timore...dei due amici uno e in MTB l'altro con una bici fitnees ma in sostanza è una bici da corsa con manubrio dritto.

quello che mi fa paura e la condizione delle strade....

Dite che mi devo comprare un MTB...che comunque ho in programma di prendere da affiancare alla BDC ....

E' vero che la MTB la voglio prendere ma non volevo fare le cose di corsa...

Attendo da voi qualche consiglio e rassicurazione...

Buona serata
Giovanni.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io sono in Corsica in questo momento e ho già fatto centinaia di km. Vai tranquillo che la bdc è adattissima!!!
Il giro che vuoi fare tu l'ho fatto l'anno scorso e sono circa un centinaio di km. Dipende però da dove attraversi il dito per passare dall'altra parte.
Io l'ho fatto a Santa Severa ma se lo fai più a nord il tragitto si allunga. Il colle di Santa Lucia (quello che ho fatto io) sarà sui 300 e rotti metri poi hai colle di Teghime per rientrare a Bastia è lì sono 536 metri alla sommità. Il lato ovest di capo Corso è più frastagliato con una strada piena di curve ma spettacolosa. L'altro lato è più dritto ma meno bello. L'asfalto è nettamente superiore alle nostre strade, tranne in alcuni tratti soggetti a cadute massi. I Corsi e i francesi in generale sono molto educati nei confronti dei ciclisti, non come da noi.... Anche l'interno dell'isola è stupendo per la bdc: sei in alta montagna in mezzo ai pini e in lontananza vedi il mare! La Corsica è un posto da bdc, forse anche di più che per la mtb.
Un consiglio, saluta sempre chi incontri nei paesini. Loro sono giustamente abituati così. Anche il problema acqua è pressoché inesistente perché ogni abitato ha la sua fontana. Figurati che nell'interno le trovi anche lungo la strada in posti impensati e con acqua gelida.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Buona sera

con due miei amici avremmo deciso a fine settembre di fare un giretto in Corsica (in bici)....Tre giorni


Da bastia fare il giro del dito arrivare a Saint Florante e poi attraversare per arrivare di Nuovo a Bastia per imbarcarci...

C'è qualcuno che avuto modo di farlo?
Onestamente in bici da corsa ho qualche timore...dei due amici uno e in MTB l'altro con una bici fitnees ma in sostanza è una bici da corsa con manubrio dritto.

quello che mi fa paura e la condizione delle strade....

Dite che mi devo comprare un MTB...che comunque ho in programma di prendere da affiancare alla BDC ....

E' vero che la MTB la voglio prendere ma non volevo fare le cose di corsa...

Attendo da voi qualche consiglio e rassicurazione...

Buona serata
Giovanni.

Fatto questa estate in bdc. Il lato est del dito ha asfalto in ottime condizioni, ma a nord-ovest c'è un tratto con asfalto ignobile, roba che in discesa andavo a 18kmh. Ed è anche abbastanza esteso questo tratto purtroppo.

Detto ciò, è un giro che merita, a prescindere dalle condizioni dell'asfalto o-o
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Fatto questa estate in bdc. Il lato est del dito ha asfalto in ottime condizioni, ma a nord-ovest c'è un tratto con asfalto ignobile, roba che in discesa andavo a 18kmh. Ed è anche abbastanza esteso questo tratto purtroppo.

Detto ciò, è un giro che merita, a prescindere dalle condizioni dell'asfalto o-o



Grazie per la risposta...
sapevo di un lato buono è uno pessimo...
e comunque visto che per l'inverno volevo affiancare alla Bdc un MTB ...ho anticipato l'acquisto...mi sono fatto il regalo del compleanno.
e opto per quest'ultima in questi tre giorni in corsica...


Giovanni.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
rispolvero questo 3d per chiedere una informazione:
Una mia amica vuole fare un giro in Corsica con la bici, ma le è giunta voce che da quest'anno ci sia un divieto a trasportare le bici su treni e bus... ne sapete qualcosa?
grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
rispolvero questo 3d per chiedere una informazione:
Una mia amica vuole fare un giro in Corsica con la bici, ma le è giunta voce che da quest'anno ci sia un divieto a trasportare le bici su treni e bus... ne sapete qualcosa?
grazie

Sul treno da sempre non è possibile portare le bici. Per i bus bisognerebbe informarsi presso le singole compagnie.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
sui regionali in italia ci sono addirittura le carrozze dedicate al trasporto bici....
si patga il supplemento e via, e e se non c'è la carrozza dedicata, pagando
il solito supplemento si mette nello spazio tra un vagone e l'altro, all'entrata,
tra le due porte..... io ho sempre fatto così e caricata spesso!

ti riferivi ai treni in corsica? forse?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
in partenza per la Corsica ho verificato l'impossibilità di caricare la bici sul treno. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? E' possibile prendere autobus che caricano le bici ?
grazie
 

agricolo

Novellino
11 Agosto 2022
3
0
69
asti
Visita sito
Bici
bdc
Buona sera

con due miei amici avremmo deciso a fine settembre di fare un giretto in Corsica (in bici)....Tre giorni


Da bastia fare il giro del dito arrivare a Saint Florante e poi attraversare per arrivare di Nuovo a Bastia per imbarcarci...

C'è qualcuno che avuto modo di farlo?
Onestamente in bici da corsa ho qualche timore...dei due amici uno e in MTB l'altro con una bici fitnees ma in sostanza è una bici da corsa con manubrio dritto.

quello che mi fa paura e la condizione delle strade....

Dite che mi devo comprare un MTB...che comunque ho in programma di prendere da affiancare alla BDC ....

E' vero che la MTB la voglio prendere ma non volevo fare le cose di corsa...

Attendo da voi qualche consiglio e rassicurazione...

Buona serata
Giovanni.