un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non ho conferme che la 56h1 vapor 2016 pesava 690...non mi risulta



C'era nella descrizione del prodotto sul sito della trek ...

46728606a942454b92258e264b9d1995.jpg


Da quanto sopra si evince che il peso di gr. 690 si intende telaio verniciato ...poi c'era sulla descrizione del profitto bdc complete la nota in colorazione vapor coat , ma adesso non c'è più .
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non sono dati dichiarati...per ora abbiamo il peso senza vernice (640) e quello da noi verificato. Man mano faremo altre verifiche!



Personalmente trovo molto interessante la "verifica" dei pesi, sopratutto da parte di chi vendendo le bici garantisce ai propri clienti una trasparenza assoluta e non solo i dati "di targa".
Complimenti e grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
spero che questo vi posso aiutare a schiarire le idee soprattutto ai più scettici...



20108605_1936781779918936_3085837247161876176_n.jpg



Allora erano forvianti le informazioni riportate sulle vecchie émonda...per anni abbiamo creduto che il vapor coat pesasse gr.690...

E per coerenza , come dico da anni, pubblicizzare il peso di un telaio grezzo è più una operazione di marketing che altro...dato che poi nessuno può sapere questa vernice c'è sopra o peggio nessuno pedala su un telaio grezzo...
 

Falasca Cicli

Gregario
23 Maggio 2011
507
4
Pontecorvo (FROSINONE)
www.falascashop.it
Bici
TREK MADONE 9 SRAM ETAP CERAMIC SPEED
Comunque pur essendo un grande estimatore e cliente trek da molto anni, non posso esimermi dal dire che al momento il sito per quanto riguarda la new émonda ha informazioni incomplete e forvianti .

il sito verrà aggiornato a breve, siamo in un momento transitorio. Sono molte le aziende che ancora non hanno aggiornato i loro siti con i modelli 2018...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Evidentemente la loro vernice Vapor Coat non pesa....;nonzo%



Scherzi a parte ...da quando è uscita l'émonda era stato pubblicizzato il peso riferito alla colorazione vapor coat la più leggera e resistente al mondo ...oggi la trek ci dice una cosa contraria ...rimango perplesso e quasi quasi contatto la trek America e gli tirò le orecchie [emoji848]
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Intanto faccio i complimenti a Luca, per la trasparenza nelle informazioni.

Il mio pensiero (che ovviamente non interessa a nessuno hihihi) è che questa nuova emonda sia un pò "fumo negli occhi". mi spiego, fin da subito il successo dell'emonda è stato raggiunto grazie alle dichiarazioni di "bici più leggera sul mercato" e pesi di telaio da primato. Come dicevo con le prime foto penso che questa emonda non sia altro che la versione precedente con qualche piccolo accorgimento, stop. Si parlava di peso di 640gr in taglia 56 verniciato e invece si viene a scoprire che il suo peso è di 740gr in taglia 54, quindi in taglia 56 ci avviciniamo a 800gr. Insomma, un telaio dal peso comune senza alcuna peculiarità (la sua era il peso), almeno per me. La M9 non è leggera ma è un telaio aero ed ha delle caratteristiche ben precise e particolari (isospeed su tutti)

Ovviamente questo è il mio parere personale.

Fabio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Intanto faccio i complimenti a Luca, per la trasparenza nelle informazioni.



Il mio pensiero (che ovviamente non interessa a nessuno hihihi) è che questa nuova emonda sia un pò "fumo negli occhi". mi spiego, fin da subito il successo dell'emonda è stato raggiunto grazie alle dichiarazioni di "bici più leggera sul mercato" e pesi di telaio da primato. Come dicevo con le prime foto penso che questa emonda non sia altro che la versione precedente con qualche piccolo accorgimento, stop. Si parlava di peso di 640gr in taglia 56 verniciato e invece si viene a scoprire che il suo peso è di 740gr in taglia 54, quindi in taglia 56 ci avviciniamo a 800gr. Insomma, un telaio dal peso comune senza alcuna peculiarità (la sua era il peso), almeno per me. La M9 non è leggera ma è un telaio aero ed ha delle caratteristiche ben precise e particolari (isospeed su tutti)



Ovviamente questo è il mio parere personale.



Fabio



Secondo me c'è un po' di confusione creata da trek che ciclicamente incappa in cose simili .
Mi ricordo benissimo , ed ho postato le prove, che la precedente émonda in colorazione vapor coat pesava gr. 690, ovviamente in colorazione standard il peso era maggiore.
Secondo me anche la nuova dovrebbe pesare in colorazione vapor coat gr. 640, da come si evincerebbe dal sito americano che è aggiornato , quindi in colorazione standard avere un peso di gr. 740 mi sembra coerente e comunque concorrenziale .
Se invece così non dovesse essere sarò il primo a dire che non solo la trek con la questione peso ha fatto una mera operazione di marketing, dato che nessuno pedala su un telaio grezzo ma verniciato , ma ci ha preso per i fondelli su quello che ha dichiarato a suo tempo che è ancora peggio .

Ps

Sei andato di bianchi oltre ?
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo me anche la nuova dovrebbe pesare in colorazione vapor coat gr. 640, da come si evincerebbe dal sito americano che è aggiornato , quindi in colorazione standard avere un peso di gr. 740 mi sembra coerente e comunque concorrenziale .
Considerando il fatto che le leggi americane sono particolarmente severe sui dati errati pubblicizzati, credo che la tua sia la spiegazione più plausibile (anche perchè pagare 1000 euro per la vapor coat sarebbe da folli... anzi lo è lo stesso :mrgreen:)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Considerando il fatto che le leggi americane sono particolarmente severe sui dati errati pubblicizzati, credo che la tua sia la spiegazione più plausibile (anche perchè pagare 1000 euro per la vapor coat sarebbe da folli... anzi lo è lo stesso :mrgreen:)



Infatti ...la trek rischia che prima qualcuno poi in molti gli facciano un c@@o come un paiolo [emoji23][emoji23][emoji23]
Anche perché come giustamente sottolinei pagare € 1000 per la vernice vapor coat , che in tutta la bdc peserà 10 g , non avrebbe senso ...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Allora intanto vorrei dire che, di solito, la colorazione nera è più leggera perché è gia nero il telaio grezzo e quindi se ne usa meno. Poi vi vorrei ricordare che qualche post fa, stavate ancora pubblicizzando la nuova emonda 640g con verniciatura normale, poi, io avevo fatto notare che(preso da un sito straniero) i 640g erano riferiti alla versione vapor coat, adesso mi dite che sono riferiti al telaio grezzo. Continuo a credere, come ho già scritto nei post precedenti, che la new emonda sia quasi identica alla precedente.
Poi come ho già detto, io ai pesi dichiarati ci credo quando li constato con mano.
X Bicimix
Adesso visto che sulla tabella riportata ci sono i valori di rigidità, prova a vedere i valori delle altre bici.
Cmq le case hanno delle tolleranze sui pesi dichiarati e spesso sono al limite, sempre in più però.
Io sono un grammomaniaco, e da anni mi diverto a pesare telai e componenti x bici, sui telai solo la cannondale si avvicina al peso dichiarato.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora intanto vorrei dire che, di solito, la colorazione nera è più leggera perché è gia nero il telaio grezzo e quindi se ne usa meno. Poi vi vorrei ricordare che qualche post fa, stavate ancora pubblicizzando la nuova emonda 640g con verniciatura normale, poi, io avevo fatto notare che(preso da un sito straniero) i 640g erano riferiti alla versione vapor coat, adesso mi dite che sono riferiti al telaio grezzo. Continuo a credere, come ho già scritto nei post precedenti, che la new emonda sia quasi identica alla precedente.
Poi come ho già detto, io ai pesi dichiarati ci credo quando li constato con mano.
X Bicimix
Adesso visto che sulla tabella riportata ci sono i valori di rigidità, prova a vedere i valori delle altre bici.
Cmq le case hanno delle tolleranze sui pesi dichiarati e spesso sono al limite, sempre in più però.
Io sono un grammomaniaco, e da anni mi diverto a pesare telai e componenti x bici, sui telai solo la cannondale si avvicina al peso dichiarato.



Io fino ad oggi non ho parlato dei valori di rigidità che la trek ha divulgato che avevo già visto molto prima che venissero messi sul forum, perché a mio parere sono come parlare del sesso degli angeli ma questo vale più in generale per tutte le altre aziende , perché in assenza di un riscontro su un banco prova non possono essere verificati.
All'inizio , ma come lo è anche adesso, c'era confusione sul peso della new émonda che erroneamente si era creduto, io per primo, fosse riferito al telaio nella colorazione standard.
Sono abbastanza sicuro che il peso di gr. 640 sia riferito al telaio in colorazione vapor coat, per la quale occorre un extra di € 1000 e non si capirebbe del perché di tale costo se poi nella realtà fosse come una normale vernice cosa che invece dalle varie spiegazioni sul sito sembra non essere dato che è più resistente e leggera, nel caso contrario la trek si è allineata all'andazzo generale di dichiarare il peso del telaio grezzo, che a mio avviso è una cagata pazzesca !
Concludo dicendo che , pur manifestando il mio dissenso all'operato trek che ha contraddistinto il modo in cui ha lanciato la new émonda, anche se i dati dichiarati fossero del telaio grezzo e le pesate reali fossero quelle postate continua a rimanere ai vertici per quanto riguarda questo parametro .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.