Pedali speedplay

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma le tacchette della serie zero sono diventate improvvisamente introvabili? a meno di non prendere la versione walkable...che costano di più, ma io ho già i copritacchette
Mi è appena arrivato un paio di tacchette light-action,
sul sito bike24 sono date per compatibili con pedali zero. Mentre invece un foglietto nel pacchettino dice espressamente che
1- non sono compatibili
2- da usare per uso ricreazionale e NON competitivo

oh ma ci è adaver? devo tornare a look?;nonzo% che cavolo

da8143e445a8d5009d5cef322d4bd869.jpg
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Con 50 euro in più ho la possibilità di prendere la versione con asse in titanio invece che la versione in a acciaio secondo voi vale la pena... Alla fine sono 40gr in meno. La differenza è solo nel peso? Ho letto che la versione in titanio è per persone con peso in inferiore a 84kg... Sono più delicati?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Con 50 euro in più ho la possibilità di prendere la versione con asse in titanio invece che la versione in a acciaio secondo voi vale la pena... Alla fine sono 40gr in meno. La differenza è solo nel peso? Ho letto che la versione in titanio è per persone con peso in inferiore a 84kg... Sono più delicati?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
io ce li ho in titanio aftermarket. sostituito anche viti e placchette, sempre in titanio. con le placchette sono circa 60gr in meno.
io sono 82kg e li ho da 6 mesi circa.
il difetto di questi pedali è la tensione di sgancio e aggancio, abbastanza aleatoria. dipende da quanto sono lubrificati e anche dalla fase lunare forse.
difetto che ho ritenuto accettabile tanto che li ho presi anche per il muletto da circa 3 mesi, la versione cr-mo. anche questa stesso risultato con aggancio/sgancio e tacchetta walkable.

vorrei provare a molare la molla a vedere se la tensione di aggancio cala.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
io ce li ho in titanio aftermarket. sostituito anche viti e placchette, sempre in titanio. con le placchette sono circa 60gr in meno.
io sono 82kg e li ho da 6 mesi circa.
il difetto di questi pedali è la tensione di sgancio e aggancio, abbastanza aleatoria. dipende da quanto sono lubrificati e anche dalla fase lunare forse.
difetto che ho ritenuto accettabile tanto che li ho presi anche per il muletto da circa 3 mesi, la versione cr-mo. anche questa stesso risultato con aggancio/sgancio e tacchetta walkable.

vorrei provare a molare la molla a vedere se la tensione di aggancio cala.
Ok.
P.S gli usi lasciandoli liberi senza impostare il grado di libertà?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ce li ho in titanio aftermarket. sostituito anche viti e placchette, sempre in titanio. con le placchette sono circa 60gr in meno.
io sono 82kg e li ho da 6 mesi circa.
il difetto di questi pedali è la tensione di sgancio e aggancio, abbastanza aleatoria. dipende da quanto sono lubrificati e anche dalla fase lunare forse.
difetto che ho ritenuto accettabile tanto che li ho presi anche per il muletto da circa 3 mesi, la versione cr-mo. anche questa stesso risultato con aggancio/sgancio e tacchetta walkable.

vorrei provare a molare la molla a vedere se la tensione di aggancio cala.

io li uso da anni (alternandoli agli shimano in inverno)
con tacchette classiche impostate a zero
e trovo la tensione di sgancio ed aggancio assolutamente regolare (progressivamente più comoda, ma sempre precisa e sicura in funzione dell'usura delle tacchette), hai verificato con le placchette originali se le impressioni sono le stesse?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
io li uso da anni (alternandoli agli shimano in inverno)
con tacchette classiche impostate a zero
e trovo la tensione di sgancio ed aggancio assolutamente regolare (progressivamente più comoda, ma sempre precisa e sicura in funzione dell'usura delle tacchette), hai verificato con le placchette originali se le impressioni sono le stesse?
Si identico. Il sinistro e' piu duro in un paio. Il destro nell'altro paio.
Dopo 3 mesi di rodaggio mia moglie non riesce ad agganciarli nemmeno sui rulli. Non che lei faccia molto testo, ma comnque sono pedali che hanno nel sistema di aggancio il lato debole a mio avviso. Nessuna possibilita di regolazione, sporco e sabbietta che possono cambiare significativamente lo sforzo di aggancio sgancio. Per il resto una volta indossati, sono eccezionali.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
io li uso da anni (alternandoli agli shimano in inverno)
con tacchette classiche impostate a zero
e trovo la tensione di sgancio ed aggancio assolutamente regolare (progressivamente più comoda, ma sempre precisa e sicura in funzione dell'usura delle tacchette), hai verificato con le placchette originali se le impressioni sono le stesse?
Acciaio o vale la pena spendere 40 euro in più per avere la versione in titanio?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Acciaio o vale la pena spendere 40 euro in più per avere la versione in titanio?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Dove li trovi a solo 40€ in più??

Anch'io li ho in titanio da anni e nessun problema all'asse.

Secondo voi riesco a smontarli con una brugola dall'interno della pedivella o devo avere per forza la chiave da pedali?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Altra domanda veloce, le tacchette walkable sono veramente utili? E' vero che si consumano più velocemente delle tacchette classiche e che vanno cambiate ogni 8000km?
bah insomma, puoi farne a meno. i pedali zero crmo per il muletto li vendevano con queste tacchette. ho voluto provarle. però il sistema non mi fa impazzire.
a parte il peso superiore , anche l'ingombro sotto la scarpa alla fine è superiore, si cammina meglio, ma è anche vero che se perdi per qualche motivo la parte in gomma diventa problematico continuare ad usarle. perché sono fatte diverse non hanno la piastra in alluminio ma una struttura in acciaio minimale.
il consumo del sistema di aggancio direi che è lo stesso. la durata della gomma non saprei. dipende da quanto ci cammini e lo misuri non a km in bici ma a piedi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Altra domanda veloce, le tacchette walkable sono veramente utili? E' vero che si consumano più velocemente delle tacchette classiche e che vanno cambiate ogni 8000km?



Dopo che l'ultimo paio ho preso walkable,io non cambierò più.
Rieletto alle normali mi sono trovato nettamente meglio,e sopratutto il serraggio delle viti non incide con la durezza di aggancio e sgancio come succede con le normali...anche se per quanto mi riguarda,questo non é mai stato un problema..giusto le prime due settimane di utilizzo,ma poi anche le tacchette normali sono sempre andate una meraviglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk