Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai perfettamente ragione, ma che dovrei fare? Dirgli: "mettiti in chetogenica fissa a <50g di carbo così non metti in circolo insulina, consumi grasso e tanto chissenefrega del muscolo perché comunque ti alleni poco"? ;nonzo% e poi non potrei, è VEGANO! :wacko:

OT: sia chiaro che per me uno che fa circa 1000 km di bici all'anno queste domande dovrebbe farle su un forum generico di salute e non su uno dove la maggior parte ne fa almeno 10 volte tanti perché si rischia di perdere il contesto.
Fine OT

no, è sufficiente ridistribuire meglio i pasti con dentro tutti i macro nutrimenti (che siano vegetali o animali cambia poco), non aver "paura" di certi alimenti, mangiare un poco di più per avere le energie per allenarsi...


vuol perdere 2kg...
e, probabilmente, ha il metabolismo "bloccato"...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perchè?

se tu sai le cose e lui no, gli si spiegano, anche se, magari sono già state scritte più e più volte...questo è lo scopo del forum... perchè dovresti farti bannare???

mah?...

Ero ironico ;-)

Vabbè, ci provo ad essere sintetico e semplice:

quando ti alleni usi anche (non solo) glicogeno muscolare. In aggiunta (e/o di conseguenza) l'allenamento abbassa i livelli di glicemia nel sangue. Ripristinare i livelli di glicogeno entro poche ore dal termine dell'allenamento (mediante assunzione di carboidrati) fa sì che il corpo li veicoli più facilmente verso i muscoli (mentre normalmente, tenderebbe a stoccarli nel fegato, con conseguente secrezione di insulina, ecc..............). In questo modo i carboidrati, se assunti entro un paio d'ore (imho), sono impiegati in modo "più intelligente".

Spero di essere stato utile e corretto o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
no, è sufficiente ridistribuire meglio i pasti con dentro tutti i macro nutrimenti (che siano vegetali o animali cambia poco), non aver "paura" di certi alimenti, mangiare un poco di più per avere le energie per allenarsi...


vuol perdere 2kg...
e, probabilmente, ha il metabolismo "bloccato"...

Il problema lì è il metabolismo prima ancora degli alimenti. Credo che se mangiassi quanto lui perderei 2 kg a settimana anche senza allenarmi (e come me molti altri qui) :mrgreen:

Risorsa utile: http://www.projectinvictus.it/come-accelerare-il-metabolismo/ (giuro che non sono pagato da Biasci per fargli pubblicità :-x )
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ragazzi un consiglio, vorrei perdere un paio di kg e più che altro dei cm nel girovita.
Sono 71kgx175cm e ultimamente mi sto allenando 3/4 volte alla settimana

Il problema lì è il metabolismo prima ancora degli alimenti. Credo che se mangiassi quanto lui perderei 2 kg a settimana anche senza allenarmi (e come me molti altri qui) :mrgreen:

Risorsa utile: http://www.projectinvictus.it/come-accelerare-il-metabolismo/ (giuro che non sono pagato da Biasci per fargli pubblicità :-x )

mi stavi piacendo, poi sei andato un po' per la tangente :mrgreen:

Dato che non parliamo di un bb che deve fare definizione (vedi post iniziale dell'utente), il punto 5 dell'articolo che hai postato è il punto cruciale.

si può tranquillamente dire che una volta che si mangia correttamente e che ci si allena, aumentando di pari passo lo sforzo e l'introito, pian piano si riaggiunge un punto di equilibrio (l'articolo stesso dice che il metabolismo si riattiva soprattutto con l'allenamento). Arrivati a quel punto, poi si può pure decidere di arrivare al 5% di massa grassa, ciclizzare ecc. Ma prima bisogna sistemare alimentazione e allenamento.
Meno è l'allenamento maggiore è la fatica da fare a tavola per ottenere minori percentuali di massa grassa, concedimi questo piccolo teorema. Ma alla fine, non c'è trucco non c'è inganno...da una parte la fatica bisogna farla :mrgreen:

dunque finchè si fanno errori macroscopici a tavola attuare delle "strategie" per il controllo dell'insulina e bla bla bla lascia il tempo che trova.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mi stavi piacendo, poi sei andato un po' per la tangente :mrgreen:

Dato che non parliamo di un bb che deve fare definizione (vedi post iniziale dell'utente), il punto 5 dell'articolo che hai postato è il punto cruciale.

si può tranquillamente dire che una volta che si mangia correttamente e che ci si allena, aumentando di pari passo lo sforzo e l'introito, pian piano si riaggiunge un punto di equilibrio (l'articolo stesso dice che il metabolismo si riattiva soprattutto con l'allenamento). Arrivati a quel punto, poi si può pure decidere di arrivare al 5% di massa grassa, ciclizzare ecc. Ma prima bisogna sistemare alimentazione e allenamento.
Meno è l'allenamento maggiore è la fatica da fare a tavola per ottenere minori percentuali di massa grassa, concedimi questo piccolo teorema. Ma alla fine, non c'è trucco non c'è inganno...da una parte la fatica bisogna farla :mrgreen:

dunque finchè si fanno errori macroscopici a tavola attuare delle "strategie" per il controllo dell'insulina e bla bla bla lascia il tempo che trova.

Provo a salvarmi in calcio d'angolo :mrgreen: ho detto che era una "risorsa utile" mica che doveva seguirla alla lettera e darsi al BB :rosik:

Vabbè, scherzi a parte, è chiaro che prima deve sistemare l'alimentazione in senso "macro" e poi valutare determinate strategie, però (per riallacciarmi al link di cui sopra) capire come funzionano alcuni concetti (in primis il fatto di mangiare dopo l'allenamento) torna utile sempre, indipendentemente dal contesto. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Provo a salvarmi in calcio d'angolo :mrgreen: ho detto che era una "risorsa utile" mica che doveva seguirla alla lettera e darsi al BB :rosik:

Vabbè, scherzi a parte, è chiaro che prima deve sistemare l'alimentazione in senso "macro" e poi valutare determinate strategie, però (per riallacciarmi al link di cui sopra) capire come funzionano alcuni concetti (in primis il fatto di mangiare dopo l'allenamento) torna utile sempre, indipendentemente dal contesto. o-o

o-o
Che poi in realtà rispetto all'articolo, se dovessi tenermi io cosi basso in grassi, per raggiungere l'apporto calorico necessario dovrei mangiare quantità esagerate di cho e/o pro. Dunque bisogna anche contestualizzare al tipo di attività che facciamo.
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ero ironico ;-)

Vabbè, ci provo ad essere sintetico e semplice:

quando ti alleni usi anche (non solo) glicogeno muscolare. In aggiunta (e/o di conseguenza) l'allenamento abbassa i livelli di glicemia nel sangue. Ripristinare i livelli di glicogeno entro poche ore dal termine dell'allenamento (mediante assunzione di carboidrati) fa sì che il corpo li veicoli più facilmente verso i muscoli (mentre normalmente, tenderebbe a stoccarli nel fegato, con conseguente secrezione di insulina, ecc..............). In questo modo i carboidrati, se assunti entro un paio d'ore (imho), sono impiegati in modo "più intelligente".

Spero di essere stato utile e corretto o-o

molto chiaro, grazie mille della spiegazione.
Chiaro che nel mio caso dovrei rifocillare il muscolo per ciò di cui ha bisogno.
In ogni caso non mi pare di avere una alimentazione scorretta, anzi, se avete modo di leggere qualche libro di Ongaro mi pare di essere molto bilanciato. Forse potremmo discutere sul concetto di "bilanciato" che negli anni è passato da "150gr di pasta a mezzogiorno e alla sera e carne 7volte a settimana" al concetto di macronutrienti e qualità biologica.
In ogni caso vi ringrazio per i consigli ma non vorrei che vi scannaste per me. forse ho descritto male la mia dieta. Oggi ad esempio ho mangiato un pezzo di torta a colazione, caprese con verdure e patate arrosto a pranzo e mi sono portato una pera (il frutto...;nonzo%) per lo spuntino
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ma se i battiti sono "migliorati" ovvero scesi, ma la velocità a parità di sforzo è rimasta la medesima io non parlerei di miglioramento, tutt'altro.

ciao, non ho mai detto che la velocità è diminuita. Riesco a mantenere le stesse medie orarie ma con molto più dislivello, segno che "vado + veloce perchè sono + allenato". E non torno a casa strisciando, come prima...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
molto chiaro, grazie mille della spiegazione.
Chiaro che nel mio caso dovrei rifocillare il muscolo per ciò di cui ha bisogno.
In ogni caso non mi pare di avere una alimentazione scorretta, anzi, se avete modo di leggere qualche libro di Ongaro mi pare di essere molto bilanciato. Forse potremmo discutere sul concetto di "bilanciato" che negli anni è passato da "150gr di pasta a mezzogiorno e alla sera e carne 7volte a settimana" al concetto di macronutrienti e qualità biologica.
In ogni caso vi ringrazio per i consigli ma non vorrei che vi scannaste per me. forse ho descritto male la mia dieta. Oggi ad esempio ho mangiato un pezzo di torta a colazione, caprese con verdure e patate arrosto a pranzo e mi sono portato una pera (il frutto...;nonzo%) per lo spuntino

No, la dieta l'hai descritta benissimo purtroppo :mrgreen:
Provo a darti qualche spunto. Ammesso che tu non voglia (per ragioni che non sto a tirare in ballo) mangiare pasta o carne, prova a pensare di ridurre la quota di carboidrati (vedo che fai spesso colazione con soli carboidrati (biscotti, torta, fette biscottate ecc...) favorendo le proteine (per cui, se la carne non la vuoi, ci sono pesce e uova ad esempio, restando sul vegetale tofu e seitan) ad ogni pasto. Cose come la torta riservale all'immediato pre o post allenamento.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
No, la dieta l'hai descritta benissimo purtroppo :mrgreen:
Provo a darti qualche spunto. Ammesso che tu non voglia (per ragioni che non sto a tirare in ballo) mangiare pasta o carne, prova a pensare di ridurre la quota di carboidrati (vedo che fai spesso colazione con soli carboidrati (biscotti, torta, fette biscottate ecc...) favorendo le proteine (per cui, se la carne non la vuoi, ci sono pesce e uova ad esempio, restando sul vegetale tofu e seitan) ad ogni pasto. Cose come la torta riservale all'immediato pre o post allenamento.

ok quindi mi consigli di andare su una dieta chetonica, se ho ben capito.
carne e pasta li mangio, ci mancherebbe, ma la pasta solo integrale mentre sono ideologicamente contrario alle proteine animali, soprattutto caseina (The china study - Colin Campbell) e cerco di mangiarne meno possibile. Davanti a una bella costata ai ferri vuoi dir di no?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il problema non sono i crackers...;-)

ma se poi leggo che ritiene di avere un alimentazione "corretta" (per quanto questo termine possa avere connotazioni e sfumature molto diverse) io, qui, ho già finito...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok quindi mi consigli di andare su una dieta chetonica, se ho ben capito.
carne e pasta li mangio, ci mancherebbe, ma la pasta solo integrale mentre sono ideologicamente contrario alle proteine animali, soprattutto caseina (The china study - Colin Campbell) e cerco di mangiarne meno possibile. Davanti a una bella costata ai ferri vuoi dir di no?

Questo China study ha fatto più danni del previsto... ma il suo successo immagino derivi proprio dal fatto che scientificamente valga pochissimo ;-)o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ok quindi mi consigli di andare su una dieta chetonica, se ho ben capito.
carne e pasta li mangio, ci mancherebbe, ma la pasta solo integrale mentre sono ideologicamente contrario alle proteine animali, soprattutto caseina (The china study - Colin Campbell) e cerco di mangiarne meno possibile. Davanti a una bella costata ai ferri vuoi dir di no?

A parte che si chiama chetogenica :rosik:

No, non sto dicendo quello. Dico solo che non dovresti esagerare così con i carbo (per altro da fonti "discutibili": crackers, biscotti, fette...). Alla fine non ci vuole molto, non sono un nutrizionista, sia chiaro, ma ci provo (indico solo gli alimenti e non le quantità perché giustamente non so il tuo fabbisogno):

COLAZIONE: uova (visto che latte e derivati li eviti) + pane + frutta
SPUNTINO 1: frutta secca (noci/mandorle...)
PRANZO: riso + pesce + frutta
SPUNTINO 2: come 1
CENA: patate + uova/pesce/tofu/seitan (insomma varia) + frutta

Non mi pare che sia difficile da capire :mrgreen:

Se ho detto fesserie prego gli altri di intervenire :angrymod:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questo China study ha fatto più danni del previsto... ma il suo successo immagino derivi proprio dal fatto che scientificamente valga pochissimo ;-)o-o

Il problema è che per fare certe letture si dovrebbe avere un minimo di cultura generale sull'alimentazione per poter avere un parere corretto, altrimenti è facile credere opinioni discutibili o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Questo China study ha fatto più danni del previsto... ma il suo successo immagino derivi proprio dal fatto che scientificamente valga pochissimo ;-)o-o

Mi sono volutamente astenuto dal commentare :mrgreen:

(Ho detto qualche post fa che delle scelte personali "di fede" di ognuno non commento...entro certi limiti :rosik:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.