Solo bdc disc

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Io devo dire che non ho i problemi che hai citato. Raramente qualche piccolo sfregamento, c'è va subito a posto. Ho lo SRAM Red etap hrd

Pure io SRAM Red senza alcun tipo di problema, non sfrega nulla nemmeno quando mi alzo sui pedali.

A voi capita o è capitato? Come avete risolto?


Scusa ma hai centrato il disco con il freno? Smolla le due vitine, tieni il freno premuto e tenendolo premuto serri le due viti a brugola.

Se il problema persiste: togli la ruota e guarda le pastiglie del freno se ce n'è una più in mezzo rispetto all'altra. Prendi il cacciagomme e spingi. Rimetti la ruota se non "fischia", prova a frenare e se dopo la frenata fischia, devi spurgare e cambiare l'olio
 

mulinello

Novellino
6 Gennaio 2009
36
2
Visita sito
Pure io SRAM Red senza alcun tipo di problema, non sfrega nulla nemmeno quando mi alzo sui pedali.




Scusa ma hai centrato il disco con il freno? Smolla le due vitine, tieni il freno premuto e tenendolo premuto serri le due viti a brugola.

Se il problema persiste: togli la ruota e guarda le pastiglie del freno se ce n'è una più in mezzo rispetto all'altra. Prendi il cacciagomme e spingi. Rimetti la ruota se non "fischia", prova a frenare e se dopo la frenata fischia, devi spurgare e cambiare l'olio
Scusa ma hai centrato il disco con il freno? Smolla le due vitine, tieni il freno premuto e tenendolo premuto serri le due viti a brugola.

Se il problema persiste: togli la ruota e guarda le pastiglie del freno se ce n'è una più in mezzo rispetto all'altra. Prendi il cacciagomme e spingi. Rimetti la ruota se non "fischia", prova a frenare e se dopo la frenata fischia, devi spurgare e cambiare l'olio

Già fatto tutto... senza risultati.
 

mulinello

Novellino
6 Gennaio 2009
36
2
Visita sito
Quanto tempo hanno le pastiglie? Quanti km han fatto? Forse sono ancora troppo nuove e troppo spesse
Infatti, il problema si è ripresentato dopo tanto tempo adesso che ho messo le pastiglie nuove.
Il punto è che - se il tutto è dovuto allo spessore troppo elevato delle pastiglie nuove -la shimano dovrebbe farle meno spesse!
Ti sembra logico dover aspettare che le pastiglie si consumino?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
il disco è dritto e comunque ho provato anche a sostiuirlo, ma il risultato non cambia.
Ti preciso che il problema è solo all'anteriore e che sembra quasi che tra pastiglie e disco ci sia meno spazio davanti rispetto a dietro.

Se fosse la pinza o un pistoncino spostato lo sfregamento sarebbe continuo, invece parli di zin-zin, quindi un evento periodico che si manifesta ad ogni giro di ruota.
Le cause possono essere il disco o la ruota che non è ben bloccata dal perno passante in collaborazione alla poca distanza tra pastiglie e disco dovuta anche ad una centratura poco curata.
 

mulinello

Novellino
6 Gennaio 2009
36
2
Visita sito
Se fosse la pinza o un pistoncino spostato lo sfregamento sarebbe continuo, invece parli di zin-zin, quindi un evento periodico che si manifesta ad ogni giro di ruota.
Le cause possono essere il disco o la ruota che non è ben bloccata dal perno passante in collaborazione alla poca distanza tra pastiglie e disco dovuta anche ad una centratura poco curata.
Infatti secondo me il problema è a monte e cioè nell'attacco della pinza al telaio.
Mi hanno già cambiato la forcella una volta per questo motivo.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Infatti secondo me il problema è a monte e cioè nell'attacco della pinza al telaio.
Mi hanno già cambiato la forcella una volta per questo motivo.
In quel caso lo sfregamento sarebbe continuo.
Metti la bici su un cavalletto, fai girare la ruota guardando tra pastiglie e disco ed individua il punto in cui fa zing-zing ovvero dove il disco tocca le pastiglie. Prova poi a raddrizzarlo. Resta sottinteso che la pinza debba essere ben centrata e che ci sia un minimo di distanza tra pastiglie e disco.
 

mulinello

Novellino
6 Gennaio 2009
36
2
Visita sito
In quel caso lo sfregamento sarebbe continuo.
Metti la bici su un cavalletto, fai girare la ruota guardando tra pastiglie e disco ed individua il punto in cui fa zing-zing ovvero dove il disco tocca le pastiglie. Prova poi a raddrizzarlo. Resta sottinteso che la pinza debba essere ben centrata e che ci sia un minimo di distanza tra pastiglie e disco.
Il tuo ragionamento non fa una piega... adesso provo.
Comunque credo che dovrebbero cercare di aumentare la distanza tra pastiglie e disco per aumentare la tolleranza.
 

fenix081

Novellino
23 Agosto 2014
33
0
42
www.facebook.com
Bici
bianchi
Ciao a tutti , sono in procinto di cambiare bike, volevo passare al disco, ho visto la canyonULTIMATE CF SL DISC 9.0

, e la ROSE XEON CDX-3000, o xeon CDX 4400 con lo SRAM force. Aspetto pareri da possessori ed eventuali pesi, la rose nonostante telaio più pesante è più leggera, forse per il diverso perno passante posteriore, come peso componenti siamo a pari secondo me. Grazie a tutti



Inviato dal mio Plus E utilizzando Tapatalk
Up

Inviato dal mio Plus E utilizzando Tapatalk
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Il tuo ragionamento non fa una piega... adesso provo.
Comunque credo che dovrebbero cercare di aumentare la distanza tra pastiglie e disco per aumentare la tolleranza.

Scusa ma il problema penso sia nella quantità di olio che hai nel sistema frenante se hai le pastiglie che toccano.
Quando sono stati montati leva-pinza anteriore probabilmente ne hanno messo troppo, quindi tutto il sistema è già al limite (per capirci è come se sun un vecchio caliper tenessi il cavo troppo corto... in quel caso bastava mollare una brugola ed "allungare" l'attacco della pinza freno sul cavo).
Anche se, in questo caso, il contatto ci sarebbe sempre.
Se tocca solo in alcuni "momenti", penso sia più probabile che il disco sia "leggermente storto".
 

mulinello

Novellino
6 Gennaio 2009
36
2
Visita sito
Scusa ma il problema penso sia nella quantità di olio che hai nel sistema frenante se hai le pastiglie che toccano.
Quando sono stati montati leva-pinza anteriore probabilmente ne hanno messo troppo, quindi tutto il sistema è già al limite (per capirci è come se sun un vecchio caliper tenessi il cavo troppo corto... in quel caso bastava mollare una brugola ed "allungare" l'attacco della pinza freno sul cavo).
Anche se, in questo caso, il contatto ci sarebbe sempre.
Se tocca solo in alcuni "momenti", penso sia più probabile che il disco sia "leggermente storto".



Il livello dell'olio lo senti subito dalla leva, se ce n'è troppo la leva è dura ed ha poca corsa. Quello che dici è giusto tant'è che ho provato a scaricare l'impianto di alcune gocce e le pastiglie si sono allargate.
Adesso provo a verificare il disco, ma è già il secondo che sostituisco.
Comunque lo "zing zing" nella bdc è insopportabile!!!




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sto valutando l'acquisto di una canyon CF SL 9.0 di2 disc. Monta freni a disco flat mount con ruote DT SWISS PR 1400 DB DICUT. Dalla descrizione leggo "Quick release Rws con leva rimuovibile che può essere utilizzata sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore", significa che per smontare la ruota anteriore devo togliere il perno passante dalla ruota posteriore ed usare quello? Cosí facendo significa che si smonterebbe anche la ruota posteriore?? Vedo video in cui per smontare la ruota anteriore si usa una chiave a brucola, significa che bisogna portarsi dietro sempre un attrezzo per togliere la ruota? Ho un po' di confusione in merito all'argomento, mi spiegate per favore?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Sto valutando l'acquisto di una canyon CF SL 9.0 di2 disc. Monta freni a disco flat mount con ruote DT SWISS PR 1400 DB DICUT. Dalla descrizione leggo "Quick release Rws con leva rimuovibile che può essere utilizzata sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore", significa che per smontare la ruota anteriore devo togliere il perno passante dalla ruota posteriore ed usare quello? Cosí facendo significa che si smonterebbe anche la ruota posteriore?? Vedo video in cui per smontare la ruota anteriore si usa una chiave a brucola, significa che bisogna portarsi dietro sempre un attrezzo per togliere la ruota? Ho un po' di confusione in merito all'argomento, mi spiegate per favore?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

I perni passanti ant. e post., si serrano con una brugola del 6. Di serie viene fornita la leva che si incastra a pressione nell'asse ruota e ruotandola lo svita. Di queste leve ne viene fornita usualmente una per coppia di ruote: la puoi lasciare sulla ruota ant. o post. oppure in tasca.
La foto chiarisce il funzionamento:
https://www.dtswiss.com/Components/RWS/Plug-In-RWS-Thru-axle-rear
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
I perni passanti ant. e post., si serrano con una brugola del 6. Di serie viene fornita la leva che si incastra a pressione nell'asse ruota e ruotandola lo svita. Di queste leve ne viene fornita usualmente una per coppia di ruote: la puoi lasciare sulla ruota ant. o post. oppure in tasca.
La foto chiarisce il funzionamento:
https://www.dtswiss.com/Components/RWS/Plug-In-RWS-Thru-axle-rear
Quindi si è "schiavi" della brucola da portarsi sempre dietro e in caso la si dimentichi o si perde si è spacciati. Non capisco perché forniscono una sola leva, magari se ne potrebbe comprare un'altra cosí da averne una per ruota? Rispetto allo sgancio rapido Delle ruote classiche è sicuramente più oneroso smontare una ruota con che brucola, che ne dite? È un problema immotivato quello che mi sto facendo?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Quindi si è "schiavi" della brucola da portarsi sempre dietro e in caso la si dimentichi o si perde si è spacciati. Non capisco perché forniscono una sola leva, magari se ne potrebbe comprare un'altra cosí da averne una per ruota? Rispetto allo sgancio rapido Delle ruote classiche è sicuramente più oneroso smontare una ruota con che brucola, che ne dite? È un problema immotivato quello che mi sto facendo?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Non devi forzosamente portarti una chiave a brugola, basta la leva di serie che come ingombri e pesi è analoga alla leva di un QR. La lasci sempre montata su una ruota, se buchi l'altra la togli e la usi sulla ruota forata.Personalmente, avendo una gravel, tolgo la leva e la metto assieme ai vari ferri, onde evitare si impigli in passaggi nell'erba o
vicino ad arbusti. In tutti i casi se la lasci montata non corri il rischio di perder la leva necessitando "tirare" con decisione per toglierla.
Rispetto al QR convengo che il perno passante necessiti di un poco più di tempo per togliere la ruota: devi svitare il perno e quindi estrarlo totalmente, cosa che con il QR non accade.
 
Ultima modifica:

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Quindi si è "schiavi" della brucola da portarsi sempre dietro e in caso la si dimentichi o si perde si è spacciati. Non capisco perché forniscono una sola leva, magari se ne potrebbe comprare un'altra cosí da averne una per ruota? Rispetto allo sgancio rapido Delle ruote classiche è sicuramente più oneroso smontare una ruota con che brucola, che ne dite? È un problema immotivato quello che mi sto facendo?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Ti ho risposto pensando al tipo di ruota, guardando meglio sul sito DT wiss non trovo le PR 1400 DB DICUT, ma ci sono le PRC 1400 spline DB.. queste hanno i QR.. guarda sul sito DT Swiss onde definire che ruota andresti a montere e in quale configurazione di mozzo
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ti ho risposto pensando al tipo di ruota, guardando meglio sul sito DT wiss non trovo le PR 1400 DB DICUT, ma ci sono le PRC 1400 spline DB.. queste hanno i QR.. guarda sul sito DT Swiss onde definire che ruota andresti a montere e in quale configurazione di mozzo
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità. La ruota dovrebbe essere questa:
https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/PR-1400-DICUT-OXiC

stando alle specifiche della bici:

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-sl-disc-9-0-di2.html

Dalle specifiche della bici si parla di leva, mentre dalla foto sembra non ci siano leve vicino alle ruote. Dalle specifiche della ruota sembra che ci sia la leva, quindi dovrebbe valere la tua spiegazione, giusto?

Queste "complicanze" dovrebbero comunque essere compensate dai benefici di questo nuovo sistema di frenata? Sono nella fase di ansia di voler fare il reso della canyon con freni classici appena arrivata a beneficio di una con freni a disco. Questa decisione sarebbe anche frutto del fatto di vedere i nuovi cataloghi 2018 di tutte le marche pieni di modelli disc. Non prendendo disc ho paura di avere una bici obsoleta in pochi anni. Che ne pensate?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ciao sto cercando un telaio corsa disc che sia Qr ant e post per poterci montare le mie mavic Ksryium pro disc e relativi dischi carbonceramici da 160mm (no telai per 140mm)...In realtà davanti è possibile fare la modifica del mozzo da Qr a perno passante quindi quello che conta è che sia Qr 135 post.Sto cercando invano da tempo un Cannondale Caad 12 disc 2016 che aveva queste caratteristiche , se mi date qualche suggerimento ve ne sarei grato
 
Ultima modifica: