Gf Gavia & Mortirolo 2017

Kyuss1982

Novellino
7 Febbraio 2016
10
0
Firenze
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ciao a tutti, sono Matteo e corro per Bicisport Firenze. Scrivo per chiedere se qualcuno è interessato a condividere il viaggio e le relative spese con me, considerato che ci saranno da fare diversi chilometri in auto.
La mia idea è quella di partire dalla Toscana la mattina di Sabato 24 Giugno e valutare quando tornare: la sera di Domenica 25 oppure Lunedì 26.

I miei contatti
[email protected]
3282563872
www.strava.com/athletes/11167452
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao ragazzi
ho letto sul sito della gara che la discesa fino a Edolo dovrebbe essere a velocità controllata con divieto di superare la macchina di inizio corsa.
Vi risulta effettivamente che sia così o dopo qualche km dall'uscita da Aprica, c'è il classico rompete le righe..?
Giusto per capire eh... se fosse imposta l'andatura controllata fino a Edolo mi pare che ci sarebbe parecchio da faticare ad imbrigliare i bollenti spiriti dei "recuperatori" da dietro....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi
ho letto sul sito della gara che la discesa fino a Edolo dovrebbe essere a velocità controllata con divieto di superare la macchina di inizio corsa.
Vi risulta effettivamente che sia così o dopo qualche km dall'uscita da Aprica, c'è il classico rompete le righe..?
Giusto per capire eh... se fosse imposta l'andatura controllata fino a Edolo mi pare che ci sarebbe parecchio da faticare ad imbrigliare i bollenti spiriti dei "recuperatori" da dietro....

è sempre stato così, ma visto che la macchina "blocca" solo i primi, da dietro, come sempre, arriveranno a tutta...
IMHO è sempre meglio lasciare, da subito, velocità libera...
la situazione meno critica l'ho trovata l'anno che hanno fatto le partenze separate per i tre percorsi...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
è sempre stato così, ma visto che la macchina "blocca" solo i primi, da dietro, come sempre, arriveranno a tutta...
IMHO è sempre meglio lasciare, da subito, velocità libera...
la situazione meno critica l'ho trovata l'anno che hanno fatto le partenze separate per i tre percorsi...

La penso esattamente come te: le partenze controllate in realtà si trasformano in trappole pericolosissime. Specie se in discesa.
Se si disegna un tracciato in discesa non si può pretendere di trasformarlo in pianura per tentare di limitare la pericolosità. Si ottiene l'effetto contrario.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'unica notizia da fonti certe è che, la discesa verso Santa(quella che fata in gara) è particolarmente adatta a MTB .... L'anno scorso si faceva fatica a percorrerla, quest'anno dicono ci siano buche oltre i 10 cm :angrymod:

...e allora o asfaltano o si fa come lo scorso anno, doppio Mortirolo; già quella discesa è supertecnica se poi ci infili 3mila ciclisti col rischio di cadute, scoppi e pizzicature moltiplicato dalle condizioni precarie dell'asfalto potrebbe diventare un Vietnam...






(troppo catastrofico? :mrgreen:)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
...e allora o asfaltano o si fa come lo scorso anno, doppio Mortirolo; già quella discesa è supertecnica se poi ci infili 3mila ciclisti col rischio di cadute, scoppi e pizzicature moltiplicato dalle condizioni precarie dell'asfalto potrebbe diventare un Vietnam...






(troppo catastrofico? :mrgreen:)

Non asfaltano non ci sono interessi per farlo :bua::bua:

Il continuare a coprire i buchi con l'asfalto nei sacchi non fa altro che peggiorare la situazione, in quanto ad ogni temporale viene su tutto e in più sporca la strada di ghiaia che è ancora peggio delle buche :angrymod:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non asfaltano non ci sono interessi per farlo :bua::bua:



Il continuare a coprire i buchi con l'asfalto nei sacchi non fa altro che peggiorare la situazione, in quanto ad ogni temporale viene su tutto e in più sporca la strada di ghiaia che è ancora peggio delle buche :angrymod:



Quindi secondo te anche quest'anno niente Gavia? Sarebbe assurdo perché continuano a promuoverla con il percorso originale pur non avendo la certezza di riuscire poi a farlo.
 

brattip

Pignone
31 Marzo 2014
103
8
Forlì
Visita sito
Bici
GIANT - TCR ADVANCED 1 (SE)
Ciao ragazzi
ho letto sul sito della gara che la discesa fino a Edolo dovrebbe essere a velocità controllata con divieto di superare la macchina di inizio corsa.
Vi risulta effettivamente che sia così o dopo qualche km dall'uscita da Aprica, c'è il classico rompete le righe..?
Giusto per capire eh... se fosse imposta l'andatura controllata fino a Edolo mi pare che ci sarebbe parecchio da faticare ad imbrigliare i bollenti spiriti dei "recuperatori" da dietro....
Dove è scritto che non lo trovo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La penso esattamente come te: le partenze controllate in realtà si trasformano in trappole pericolosissime. Specie se in discesa.
Se si disegna un tracciato in discesa non si può pretendere di trasformarlo in pianura per tentare di limitare la pericolosità. Si ottiene l'effetto contrario.

E' sempre stato così, tranne l'anno delle partenze divise e i primi anni quando i partecipanti non erano tantissimi. Ti garantistico che stanchi e stressi più dall'Aprica a Edolo che fare il Gavia :angrymod:

Quindi secondo te anche quest'anno niente Gavia? Sarebbe assurdo perché continuano a promuoverla con il percorso originale pur non avendo la certezza di riuscire poi a farlo.

No la faranno, figurati, mettono 4 sacchi di asfalto, 10 cartelli con discesa pericolosa e chi si è visto si è visto.
L'anno scorso, anche adesso ma pare sia controllata, c'è stata una frana che ha tolto le autorizzazioni. Nelle 4/5 volte che l'ho fatta ho sempre visto cadute degne di nota, ma in tratti dove, la strada e l'organizzazione non c'entrano niente, visto che si era già nei tornanti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao ragazzi

ho letto sul sito della gara che la discesa fino a Edolo dovrebbe essere a velocità controllata con divieto di superare la macchina di inizio corsa.

Vi risulta effettivamente che sia così o dopo qualche km dall'uscita da Aprica, c'è il classico rompete le righe..?

Giusto per capire eh... se fosse imposta l'andatura controllata fino a Edolo mi pare che ci sarebbe parecchio da faticare ad imbrigliare i bollenti spiriti dei "recuperatori" da dietro....

Confermo che la velocità controllata sarà fino a Edolo. L'anno scorso c'è stato un po' di cinema perché c'era chi scavallava da ogni lato e pertugio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Confermo che allo stato delle cose la discesa che da Trivigno porta in Aprica è veramente in condizioni pessime.

Sono stati tagliati dei lotti di legname poi trasportato a valle con mezzi pesanti che hanno distrutto il fondo stradale.
Le buche più profonde ho notato venerdì sono state riempite (entrava 1/3 di ruota) ma vi sono molteplici altre buche e crepe pericolose sparse ovunque.
E' impensabile far passare gente in gara per di più in discesa con queste condizioni di fondo stradale.

Sicuramente dovranno porvi rimedio in qualche modo...e se qualcuno la percorrerà in prova nei prossimi giorni consiglio molta prudenza.

o-o
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Confermo che allo stato delle cose la discesa che da Trivigno porta in Aprica è veramente in condizioni pessime.

Sono stati tagliati dei lotti di legname poi trasportato a valle con mezzi pesanti che hanno distrutto il fondo stradale.
Le buche più profonde ho notato venerdì sono state riempite (entrava 1/3 di ruota) ma vi sono molteplici altre buche e crepe pericolose sparse ovunque.
E' impensabile far passare gente in gara per di più in discesa con queste condizioni di fondo stradale.

Sicuramente dovranno porvi rimedio in qualche modo...e se qualcuno la percorrerà in prova nei prossimi giorni consiglio molta prudenza.

o-o

Consiglierei di bombardare l'organizzazione di gara su Facebook, non saranno loro i diretti responsabili della riasfaltatura ma magari potrebbero fare moooooolta pressione sull'autorità competente