Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ah ecco sai che me l'ero perso?
Ero rimasto alle indiscrezioni sul Tour che voleva passarci.
Però che io sappia fino alla presentazione teoricamente potrebbero cambiare ancora...

Chiaramente non c'è ancora nulla di certo, anche se sono molte le voci che lo citano o-o
così sembra alla penultima tappa e arrivo a sestriere e ultima tappa a torino per celebrare torino capitale dello sport 2015.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.800
573
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Riesumo questo 3D perchè è il più recente: vorrei fare il Colle delle Finestre e cerco consigli, suggerimenti, spiegazioni, anticipazioni... e tutto quanto sia utile per godere al meglio questa esperienza.

L'anno scorso sul Fauniera è andata benissimo anche grazie ai vostri suggerimenti, quindi ci riprovo o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Riesumo questo 3D perchè è il più recente: vorrei fare il Colle delle Finestre e cerco consigli, suggerimenti, spiegazioni, anticipazioni... e tutto quanto sia utile per godere al meglio questa esperienza.

L'anno scorso sul Fauniera è andata benissimo anche grazie ai vostri suggerimenti, quindi ci riprovo o-o
Sono andato su oggi passando dalla Val Chisone (ovvero il versante che al Giro fanno sempre in discesa) ma solo perchè è più vicino a casa mia. In cima ho potuto appurare che anche il versante da Susa è fattibilissimo già adesso, non c'è neve sulla sede stradale ed il fondo sembra buono infatti in punta ho parlato un po' con una coppia di londinesi in vacanza in Italia apposta per fare queste salite....mi hanno confermato che si sale decentemente e loro avevano entrambi alto profilo in carbonio.

per la salita in sè inutile dire che è lunga e dura....secondo me è meno dura del Fauniera, pendenza media elevata ma estremamente regolare perciò se la prendi con il ritmo giusto e non esageri mai arrivi su senza eccessivi problemi mentre il Fauniera ha quei punti più ripidi che ti ammazzano. Non dimentichiamo inoltre che si passano i 2000m solo verso la fine mentre il Fauniera finisce a 2480m.

A livello tecnico direi che non c'è nulla di difficile, metti i 25mm ma se proprio vuoi star tranquillo puoi provare i 28mm.

ps: se poni a Susa la base di partenza a sto punto vale la pena abbinarla ad un Moncenisio fatto dal versante di Novalesa (quello vecchio) perchè più bello rispetto al solito stradone.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Riesumo questo 3D perchè è il più recente: vorrei fare il Colle delle Finestre e cerco consigli, suggerimenti, spiegazioni, anticipazioni... e tutto quanto sia utile per godere al meglio questa esperienza.

L'anno scorso sul Fauniera è andata benissimo anche grazie ai vostri suggerimenti, quindi ci riprovo o-o

Vieni a farla il 23 Luglio che c'è la GF, così trovi la strada chiusa e sistemata bene. Quanto alla salite considera che sono 19km tutti uguali 8-10% quindi imposti il passo e vai fino in cima. Il fondo sterrato si fa sentire, a parità di potenza espressa perdi qualcosa in velocità, consiglio ruote in alluminio per non rovinare la pista in carbonio, tubolari meglio dei copertoncini per evitare le forature.
Fauniera paragone molto azzeccato come difficoltà, anche se è strutturato in maniera diversa come pendenze, non saprei proprio dirti quale sia il più duro, alcuni dicono il Finestre per via dello sterrato. Comunque il Fauniera paesaggisticamente è molto più bello, ma forse questa è una delle salite migliori d'Italia.
Se vieni da queste parti cogli anche l'occasione di fare il Nivolet.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vieni a farla il 23 Luglio che c'è la GF, così trovi la strada chiusa e sistemata bene.

Oddio, l'anno scorso non è che si erano impegnati così tanto per sistemarla per la GF... Anni luce lontano dalla sistemazione per i tre giri d'Italia, e addirittura peggio di come avevano sistemato la salita alla Riposa (Rocciamelone) sull'altro lato della valle per la RedBull K3.

Comunque salire si sale sempre, una volta rimossa la neve, ma gli ultimi 3km sono sempre un po' un'incognita in base alle piogge e i transiti...

Situazione di ieri:

https://www.facebook.com/rifugioselleries/posts/10155202406915519

Fauniera paragone molto azzeccato come difficoltà, anche se è strutturato in maniera diversa come pendenze, non saprei proprio dirti quale sia il più duro, alcuni dicono il Finestre per via dello sterrato. Comunque il Fauniera paesaggisticamente è molto più bello, ma forse questa è una delle salite migliori d'Italia.

Non so se è perché il Finestre a furia di farlo lo conosco a memoria metro per metro, ma io ho trovato il Fauniera molto, ma molto più duro. Però quello l'ho fatto una volta sola salendo da Caraglio via Pradleves e aggiungendoci un Sampeyre da Elva.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
597
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il discorso durezza è relativo a come si fanno le salite.
Se l'obiettivo è arrivare su ovviamente è molto più duro il fauniera perché ha strappi micidiali ma se invece uno vuole spingere dall'inizio alla fine se la giocano perché la varietà del fauniera ogni tanto da un po' di respiro, mentre il finestre è da fare tutta seduti sulla sella spingendo...e la schiena la saluti proprio!

Per chi non è della zona io consiglio base a susa e poi anello con finestre e sestriere e ritorno a susa. 100 km tondi ed è un bel giro
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vieni a farla il 23 Luglio che c'è la GF, così trovi la strada chiusa e sistemata bene. Quanto alla salite considera che sono 19km tutti uguali 8-10% quindi imposti il passo e vai fino in cima. Il fondo sterrato si fa sentire, a parità di potenza espressa perdi qualcosa in velocità, consiglio ruote in alluminio per non rovinare la pista in carbonio, tubolari meglio dei copertoncini per evitare le forature.
Fauniera paragone molto azzeccato come difficoltà, anche se è strutturato in maniera diversa come pendenze, non saprei proprio dirti quale sia il più duro, alcuni dicono il Finestre per via dello sterrato. Comunque il Fauniera paesaggisticamente è molto più bello, ma forse questa è una delle salite migliori d'Italia.
Se vieni da queste parti cogli anche l'occasione di fare il Nivolet.

non sono mica d'accordo sul discorso paesaggio.