Nuovo casco: Dotout Kabrio vs Met Rivale vs Kask Mojito

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sono indeciso tra i tre modelli di caschi come da titolo.
Il Met Rivale è quello che più mi piace, ma temo che sia poco aereato, soprattutto in estate e in salita.
Il Dotout Kabrio mi pare ben fatto, ma il marchio nuovo e poco diffuso mi crea qualche remora.
Infine il Mojito modello di grande successo, ben fatto, ma esteticamente dico ni.
Recensioni e opinioni da chi utilizza uno di questi 3 modelli ?
Grazie
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Sono indeciso tra i tre modelli di caschi come da titolo.
Il Met Rivale è quello che più mi piace, ma temo che sia poco aereato, soprattutto in estate e in salita.
Il Dotout Kabrio mi pare ben fatto, ma il marchio nuovo e poco diffuso mi crea qualche remora.
Infine il Mojito modello di grande successo, ben fatto, ma esteticamente dico ni.
Recensioni e opinioni da chi utilizza uno di questi 3 modelli ?
Grazie
Ho usato per quasi due anni il Mojito e l'ho trovato decisamente ottimo, finiture impeccabili e il cinturino di pelle fa il suo.

Ora sono passato al Met Manta (dopo essermi fatto la pelata, per evitare di abbronzarmi/scottarmi a chiazze :rosik:) e a livello di finiture è leggermente inferiore al Mojito, anche se più leggero e con maggiori possibilità di regolazione.

Il Rivale è sostanzialmente la versione "aperta" del Manta e un filo più pesante.

Se dovessi scegliere tra Mojito e Rivale andrei sul Rivale più perché è più moderno come design e a voler essere pignoli è un pochino più aerodinamico, ma parliamo veramente di finezze (leggasi "seghe mentali"). o-o
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho usato per quasi due anni il Mojito e l'ho trovato decisamente ottimo, finiture impeccabili e il cinturino di pelle fa il suo.

Ora sono passato al Met Manta (dopo essermi fatto la pelata, per evitare di abbronzarmi/scottarmi a chiazze :rosik:) e a livello di finiture è leggermente inferiore al Mojito, anche se più leggero e con maggiori possibilità di regolazione.

Il Rivale è sostanzialmente la versione "aperta" del Manta e un filo più pesante.

Se dovessi scegliere tra Mojito e Rivale andrei sul Rivale più perché è più moderno come design e a voler essere pignoli è un pochino più aerodinamico, ma parliamo veramente di finezze (leggasi "seghe mentali"). o-o
Anche l'occhio vuole la sua parte, altrimenti un casco vale l'altro. Sono tutti a norma e proteggono la capoccia.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Dipende anche dalla tua sopportazione del caldo, io lo soffro molto ai piedi ed il giorno stavo impazzendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Purtroppo, oltre a estetica, aerodinamicità, protezione ecc bisogna considerare un altro, fondamentale aspetto: la CALZATA.
Purtroppo non sempre il casco che ci piace di più è quello che ci sta meglio sulla zucca.
Dal momento che la cerchia dei papabili è già abbastanza ristretta, ti consiglio di cercare un negozio che li abbia e andare a provarli: capirai subito quale fa per te ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dipende anche dalla tua sopportazione del caldo, io lo soffro molto ai piedi ed il giorno stavo impazzendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Io odio il caldo. All'estate soffro come un cane. Diciamo che sono il classico ciclista che va meglio con il freddo.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io uso il met rivale dall'anno scorso, colore nero e mi trovo bene. testato anche con 39° (segnati dal garmin) :wacko:

Dipende anche dalla tua sopportazione del caldo, io lo soffro molto ai piedi ed il giorno stavo impazzendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinceramente non ho capito se la faccina :wacko: fosse riferita ai 39° oppure al fatto che con temperature calde il Rivale non è il massimo....;nonzo%

Purtroppo, oltre a estetica, aerodinamicità, protezione ecc bisogna considerare un altro, fondamentale aspetto: la CALZATA.
Purtroppo non sempre il casco che ci piace di più è quello che ci sta meglio sulla zucca.

Esatto, esperienza provata di persona......e per le scarpe direi che è lo stesso! o-o

Fortunatamente il Rivale calza bene.....ci sto facendo un pensierino! o-o
 

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
ciao, un vostro parere su questi 2 caschi, il mio matrix mi sta abbandonando,la scelta la devo fare su questi 2 modelli, il mojito l ho provato vicino a casa ed è molto comodo, il rivale leggo che è molto comodo pure lui ma lo dovrei acquistare in rete in quanto vicino a casa non è disponibile, ma secondo voi a parte la forma aerodinamica e forse più accativante del met rivale ,quale è dei due da preferire secondo voi?grazie
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
ciao, un vostro parere su questi 2 caschi, il mio matrix mi sta abbandonando,la scelta la devo fare su questi 2 modelli, il mojito l ho provato vicino a casa ed è molto comodo, il rivale leggo che è molto comodo pure lui ma lo dovrei acquistare in rete in quanto vicino a casa non è disponibile, ma secondo voi a parte la forma aerodinamica e forse più accativante del met rivale ,quale è dei due da preferire secondo voi?grazie
Il casco conviene provarlo visto che la forma del cranio cambia molto da persona a persona. Io dopo aver girato un po' di negozi e provato diversi caschi due anni fa ho preso il mojito e sono contentissimo. All'inizio pensavo di usarlo con temperature più miti viste le aperture larghe (prima avevo uno specialized propero che era un po' pesante) ma alla fine lo uso sempre, anche sotto zero. Leggero, comodo e finiture di qualità.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ciao, un vostro parere su questi 2 caschi, il mio matrix mi sta abbandonando,la scelta la devo fare su questi 2 modelli, il mojito l ho provato vicino a casa ed è molto comodo, il rivale leggo che è molto comodo pure lui ma lo dovrei acquistare in rete in quanto vicino a casa non è disponibile, ma secondo voi a parte la forma aerodinamica e forse più accativante del met rivale ,quale è dei due da preferire secondo voi?grazie
Li ho entrambi,ed il monjito lo preferisco come calotta essendo più compatto.
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
oggi sono andato a riprovare il mojito,fa un pò effetto fungo indossato, il met rivale voi che l avete ,fa la stessa impressione?
Sicuro fosse la taglia corretta? I Kask in generale sono tra i meno "fungosi" e il mojito in particolare scende molto sulle tempie mitigando appunto quell'effetto....ma poi stiamo parlando del mojito classico o del nuovo mojito 3?