Catena che esce dalla puleggia inferiore cambio

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ho un problema con il cambio ultegra 6800, sui rocchetti alti la catena esce dalla puleggia inferiore del cambio. Lo fa dopo che ho citato catena con una kmc e dopo che ho smontato le pulegge per pulire. Potrei averle rimontate male?
Oppure un colpo al cambio magari durante un trasporto potrebbe aver storto la gabbia?

Il forcellino sembra dritto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema con il cambio ultegra 6800, sui rocchetti alti la catena esce dalla puleggia inferiore del cambio. Lo fa dopo che ho citato catena con una kmc e dopo che ho smontato le pulegge per pulire. Potrei averle rimontate male?
Oppure un colpo al cambio magari durante un trasporto potrebbe aver storto la gabbia?

Il forcellino sembra dritto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao.
Solitamente quando succede questo , o una maglia della catena è dura in articolazione, o il bilanciere è disallineato/piegato.
Dunque controlla le due cose e su shimano installa sempre componenti shimano
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao.
Solitamente quando succede questo , o una maglia della catena è dura in articolazione, o il bilanciere è disallineato/piegato.
Dunque controlla le due cose e su shimano installa sempre componenti shimano


ho smontato il tutto per verificare , il forcellino è dritto.
da questa foto credo sia storto il bilanciere.
dici che posso provare a raddrizzarlo o meglio cambiare tutto e ciao?
 

Allegati

  • 20170404_140305.jpg
    20170404_140305.jpg
    56,6 KB · Visite: 211

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
L'ho smontato e poggiato su un piano dritto e non ha curve, purtroppo non ho attrezzi.
Comunque a giorni mi arriva un forcellino nuovo per sicurezza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'ho smontato e poggiato su un piano dritto e non ha curve, purtroppo non ho attrezzi.
Comunque a giorni mi arriva un forcellino nuovo per sicurezza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

No però il piano non è attendibile , perchè poi il forcellino va sul telaio e se il telaio non fosse perfetto, l'errore si apmlifica su una lunghezza come quella del bilanciere.
Tu se vuoi fare una cosa fatta bene devi usare una bella dima e compararlo a bordo, con una bella ruota dritta, e portando la valvola , sempre dietro al punto di comparazione
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
forse ho risolto, la catena era troppo lunga di un paio di maglie.
girando a mano non esce più, appena riesco a provarla sotto sforzo vi do la conferma.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
forse ho risolto, la catena era troppo lunga di un paio di maglie.
girando a mano non esce più, appena riesco a provarla sotto sforzo vi do la conferma.
Se hai risolto, bene. Se ti può essere utile la puleggia inferiore (mi pare) del mio Veloce ha un verso di rotazione, c'è una freccetta.
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Stesso problema con cambio DuraAce 9000. Sono interessato a sapere quale sia il motivo di tale inconveniente. È comparso senza aver subito colpi o altro al cambio ed ora si ripresenta di continuo.
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Grazie dell'info. Proverò a verificare con la dima se il forcellino è storto. Io ho notato questo problema solo durante il normale utilizzo della bici, credi lo possa fare anche con la bici sul cavalletto ed in particolare a te quando si verificava tale inconveniente? Passando dalla corona grande alla piccola della guarnitura o deragliando sui vari pignoni? Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho risolto! bella cumpa
Ieri sbagliando cambiata ho incrociato malamente e crak, la gabbia si è piantata nei pignoni e la puleggia più bassa si è spaccata a metà.
Ovviamente nel punto più distante da casa una trentina di km, nel bosco. Dopo vari armeggiamentei e santi sono riuscito a bloccare il cambio, che per fortuna ho potuto togliere e poi rimettere, in una posizione intermedia. Così lentamente e sferragliando sono riuscito a tornare.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Da un paio di settimane mi succede che con un sobbalzo più forte, come su una buca o ad una cambiata non troppo dolce la catena esce dalla rotella inferiore del cambio con il risultato che la catena non gira più pedalando all’indietro.
Mi fermo rimetto a posto la catena sulla rotella e il cambio funziona di nuovo.
Quale può essere la causa? Il cambio non ha subito colpi, la gabbia sembra a posto. La catena dovrebbe essere da cambiare ma una cosa simile non me l’aveva fatta mai anche con catene più consumate (non ci ho mai fatto più di 7000 km). e dovrebbe essere da cambiare anche la corona da 50 (70.000 km) perché ha i denti consumati a punta, mentre quella da 34 mi pare ancora a posto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ragazzi, quando avete un problema ad un componente, abituatevi ad indicare sempre marca e modello dello stesso, senza che lo si debba chiedere ogni volta... di che cambio stiamo parlando?