Torino e dintorni... parte 16

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
ecco qua...
visto il blocco al traffico di oggi, ho iniziato a copiare il mio compaesano [MENTION=9234]riky76[/MENTION]...
tanto tra un mesetto cambierò sede lavorativa - via s. secondo :cry: - e ormai sono piuttosto convinto a usare come sistema principale auto+bici.

posto che potrei usare - e userò - la bdc, stavo però anche pensando di "farmi" una bici da commuting cittadino.

pensavo a una bici senza cambio, coi parafanghi, e telaio in acciaio. bici da strada eh. solo per bitume!

sarebbe una di quelle bici che si vedono in città? con le ruote colorate?

ah... a proposito di ruote... domanda sicuramente scema... :oops: ma col pignone singolo le ruote sono sempre a sgancio rapido, vero?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[emoji23]
Anch'io ho montato il monocorona ed è fantastico
A differenza di voi campioni però ho il 32-46 [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Anche io ne ho una con il 32-46 e un altra con il 30-42 cosi si che si sale agili!!!!:mrgreen:


No no. 32 davanti e 46 dietro. Quando ti inerpichi tra le pietre con pendenze superiori al 15-20% a me serve tutto.
Più avanti, quando sarò un po' più in condizione potrò montare il 42 dietro

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Io sulle due mtb ho 32x42 (sul frontino accaioso) e 30x42 (sul trattorino da enduro), ma non sono 29" ;-)

ecco qua...
visto il blocco al traffico di oggi, ho iniziato a copiare il mio compaesano [MENTION=9234]riky76[/MENTION]...
tanto tra un mesetto cambierò sede lavorativa - via s. secondo :cry: - e ormai sono piuttosto convinto a usare come sistema principale auto+bici.

posto che potrei usare - e userò - la bdc, stavo però anche pensando di "farmi" una bici da commuting cittadino.

pensavo a una bici senza cambio, coi parafanghi, e telaio in acciaio. bici da strada eh. solo per bitume!

sarebbe una di quelle bici che si vedono in città? con le ruote colorate?

ah... a proposito di ruote... domanda sicuramente scema... :oops: ma col pignone singolo le ruote sono sempre a sgancio rapido, vero?

Se non vuoi spendere troppo prendo un bel Pompino su sito OnOne, un set di ruote magari sempre su OnOne-PlanetX per singlespeed, corona da 42, qualche pignone diverso così provi quello con cui ti trovi bene e in città ti diverti, ma non solo... se prendi dei cerchi in grado ospitare copertoncini da 32mm, ci puoi fare poi anche qualche cx o percorso sterrato di campagna quando le strade asfaltate sono viscide e gelate ;-)
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Se non vuoi spendere troppo prendo un bel Pompino su sito OnOne, un set di ruote magari sempre su OnOne-PlanetX per singlespeed, corona da 42, qualche pignone diverso così provi quello con cui ti trovi bene e in città ti diverti, ma non solo... se prendi dei cerchi in grado ospitare copertoncini da 32mm, ci puoi fare poi anche qualche cx o percorso sterrato di campagna quando le strade asfaltate sono viscide e gelate ;-)

caxxo che bel nome! è tutto un programma! :sbavon:

ma io vorrei roba usata, per spendere meno... :bua:

ho provato a gurdare in giro, ma non so nemmeno che parole chiave usare per una ricerca online.
il tipo di bici che pensavo è proprio quello (anche se pensavo pesassero meno...), ma come si chiamano quelle bici?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
caxxo che bel nome! è tutto un programma! :sbavon:

ma io vorrei roba usata, per spendere meno... :bua:

ho provato a gurdare in giro, ma non so nemmeno che parole chiave usare per una ricerca online.
il tipo di bici che pensavo è proprio quello (anche se pensavo pesassero meno...), ma come si chiamano quelle bici?

Si chiamano... bici! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tu cerchi una singlespeed ;-)

Qui ne hai una bella panoramica... eviterei magari se è la tua prima esperienza una fissa, la ruota libera può tornarti utile! o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ecco qua...
visto il blocco al traffico di oggi, ho iniziato a copiare il mio compaesano [MENTION=9234]riky76[/MENTION]...
tanto tra un mesetto cambierò sede lavorativa - via s. secondo :cry: - e ormai sono piuttosto convinto a usare come sistema principale auto+bici.

posto che potrei usare - e userò - la bdc, stavo però anche pensando di "farmi" una bici da commuting cittadino.

pensavo a una bici senza cambio, coi parafanghi, e telaio in acciaio. bici da strada eh. solo per bitume!

sarebbe una di quelle bici che si vedono in città? con le ruote colorate?

ah... a proposito di ruote... domanda sicuramente scema... :oops: ma col pignone singolo le ruote sono sempre a sgancio rapido, vero?

stavi andando bene...poi hai scritto ruote colorate... :rosik::angrymod:

Io sulle due mtb ho 32x42 (sul frontino accaioso) e 30x42 (sul trattorino da enduro), ma non sono 29" ;-)



Se non vuoi spendere troppo prendo un bel Pompino su sito OnOne, un set di ruote magari sempre su OnOne-PlanetX per singlespeed, corona da 42, qualche pignone diverso così provi quello con cui ti trovi bene e in città ti diverti, ma non solo... se prendi dei cerchi in grado ospitare copertoncini da 32mm, ci puoi fare poi anche qualche cx o percorso sterrato di campagna quando le strade asfaltate sono viscide e gelate ;-)

caxxo che bel nome! è tutto un programma! :sbavon:

ma io vorrei roba usata, per spendere meno... :bua:

ho provato a gurdare in giro, ma non so nemmeno che parole chiave usare per una ricerca online.
il tipo di bici che pensavo è proprio quello (anche se pensavo pesassero meno...), ma come si chiamano quelle bici?

umorismo a parte, ce l'hanno un paio di miei amici e confermo, il pompino è una bomba :mrgreen:o-o

Si chiamano... bici! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tu cerchi una singlespeed ;-)

Qui ne hai una bella panoramica... eviterei magari se è la tua prima esperienza una fissa, la ruota libera può tornarti utile! o-o



grazie guardo subito.

fissa???? :pork::shock::afraid:

faccio già abbastanza fatica a guidare quella normale! :cry:

ah ma a guidare è tutto uguale eh! cambia solo il fatto che non puoi fermar le gambe... esse girano sempre.
In città, insieme ad almeno un freno, secondo me rimane imbattibile per il fatto che è come avere un buon freno a motore automatico. chi ha guidato delle moto da enduro monocilindriche sa esattamente di cosa parlo, chiudi il gas e lei rallenta. Ecco con la fissa è uguale, a seconda del traffico gestisci tutti i rallentamenti e le accelerazioni come se avessi un cambio automatico nelle gambe, dopo un po' non ci fai più nemmeno caso e fanno tutto loro.

Ora quando mi capita di girare in città con la ruota libera, specie ora che mi alleno in pausa pranzo con la ciclocross, ti assicuro che nel traffico mi sento MENO sicuro che con la scattofisso.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] fai finta di non capire eh? :mrgreen:
meno male che invece [MENTION=9234]riky76[/MENTION] non fa finta e capisce! o-o :mrgreen:
interessante il discorso "freno motore" a cui non avevo pensato.
restano i miei problemi di guida. di capacità di guida del mezzo, soprattutto a bassa velocità e in manovra.
sto per chiudere il mio secondo anno in bdc. secondo anno in cui, se ricordo bene, non mi sono mai sganciato in un tornante, cosa che invece nel primo anno ho fatto molte volte...
però ricordo anche bene di esser caduto d'estate in un giro con [MENTION=21230]hulk[/MENTION], proprio facendo un'inversione in una strada un po in discesa... :cry:

in ogni caso qualche prova a scatto fisso la farò prima o poi, anche solo per curiosità o-o
e poi su queste bici "con le ruote colorate" :-x .... si può usare una ruota con due pignoni

certo che ai prezzi che ho visto sugli annunci su subito... conviene sempre il pompino. anche perchè molte bici degli annunci sono telai vecchi rimessi a posto. il pompino è un telaio nuovo e magari con caratteristiche "dedicate" che lo rendono superiore tecnicamente. ammesso che chi ci sta sopra a pedalare se ne renda conto... :doh:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
ah dimenticavo due domande ....

cerco la stessa misura della bdc, giusto?

e poi le pedivelle....
ho visto sul pompino che le più lunghe sono da 170. su queste bici si usano pedivelle più corte?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ah dimenticavo due domande ....

cerco la stessa misura della bdc, giusto?

e poi le pedivelle....
ho visto sul pompino che le più lunghe sono da 170. su queste bici si usano pedivelle più corte?

ma quelle di unieuro fanno così schifo? :bua:
ovviamente saranno 100% cinesi

sah rispondiamo a modino ;)
Telaio: sì stessa misura della bdc (a patto che la bdc sia della TUA misura..) :-x
se una singlespeed la usi come tale pedivelle uguali al corsa, ma se la usi a scattofisso conta che in curva i pedali girano sempre quindi più corte = meno rischio di toccare con il pedale a terra (mi è comunque capitato e non è divertente... ma zero). La regola dice 5mm in meno che la bdc, poi non è comunque un dogma.

quelle dell'unieuro non fanno schifissimo... nel senso che il telaio è buono anche se molto pesante, i componenti sono di fascia bassa ma si cambiano, anche non tutti insieme ma un upgrade alla volta... la catena colorata no, quella è proprio la m3rda
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ah dimenticavo due domande ....

cerco la stessa misura della bdc, giusto?

e poi le pedivelle....
ho visto sul pompino che le più lunghe sono da 170. su queste bici si usano pedivelle più corte?

con 170mm vai tranquillo, per uso urbano io preferisco sempre pedivelle un filo più corte e per questo tipo di uso, 2,5mm (se usi 172.5) non li percepisci.

anche questa alla fine è un telaio cinese... però passabile no?

:==:sbavon:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
anche questa alla fine è un telaio cinese... però passabile no?

beh ha proprio un'aria fica!

si cmq penso mi butto sulla unieuro e poi se la uso veramente ci cambierò qualche pezzo

ma gli sganci rapidi si possono montare? ho visto che non li ha. io devo smontare le ruote ogni volta che la uso...

forse non si chiamano sganci rapidi ma bloccaggi ruota... :bua:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
beh ha proprio un'aria fica!

si cmq penso mi butto sulla unieuro e poi se la uso veramente ci cambierò qualche pezzo

ma gli sganci rapidi si possono montare? ho visto che non li ha. io devo smontare le ruote ogni volta che la uso...

forse non si chiamano sganci rapidi ma bloccaggi ruota... :bua:

no, sulla posteriore non li puoi montare perchè i bulloni sono necessari a tener stabile la ruota sui forcellini orizzontali.
Davanti invece se metti su una qualsiasi ruota da corsa (che magari già hai...) fai già un salto di qualità di 4 gradini... ed hai lo sgancio. Per contro è ben più facile da fregare la ruota... ocio
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
certo che ai prezzi che ho visto sugli annunci su subito... conviene sempre il pompino. anche perchè molte bici degli annunci sono telai vecchi rimessi a posto. il pompino è un telaio nuovo e magari con caratteristiche "dedicate" che lo rendono superiore tecnicamente
piu' che il telaio, e' tutto il resto che conviene rispetto ad un ferrovecchio rimesso a posto... trovi componenti nuovi e pure di discreta qualita' (guarnitura Stronglight, movimenti FSA, ecc.).

restano i miei problemi di guida. di capacità di guida del mezzo, soprattutto a bassa velocità e in manovra.
Si impara sbagliando, meglio' se non in mezzo al traffico...
Noi da ragazzi ci infilavamo in palestra con la bdc, si imparava in fretta lo controsterzo... un buon alternativo sarebbe di andare fare ciclocross con Riky e gli altri :mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
no, sulla posteriore non li puoi montare perchè i bulloni sono necessari a tener stabile la ruota sui forcellini orizzontali.
Davanti invece se metti su una qualsiasi ruota da corsa (che magari già hai...) fai già un salto di qualità di 4 gradini... ed hai lo sgancio. Per contro è ben più facile da fregare la ruota... ocio

ah ok.... vengono fuori le note negative....
1) non avere il bloccaggio rapido comporta una perdita di tempo, 2 volte al giorno
2) pare che le bici di unieuro siano "misura unica"

mi sa che comincerò usando la mia bdc e poi vedrò se sorge la necessità di avere una bici "da ufficio" dedicata