Presentazione e quesito

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Ciao a tutti, sono Alessandro e mi sono iscritto a questo gran bel forum perché sono sicuro che con il vostro aiuto imparerò un bel po di cose di questo fantastico mondo.

Ho una Wilier Escape in alluminio e forcella in carbonio del 2008. La bici è una taglia M (io sono alto 1,73...cavallo 83)...monta un attacco manubrio di 12,5 ma quando sono in bici mi sento un po' lungo. Quanto dovrebbe misurare l'attacco manubrio in base alla mia altezza? Cosa mi consigliereste di fare?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
diciamo che piu che l'attacco manubrio qullo che conta è la misura di orizzontale+attacco. Diciamo per la tua altezza indicativamente 53+10.

non so quanto è lungo l'orizzontale della tua bici. Potrebbe essere anche piu di 53. In ogni caso se sei lungo puoi provare con un attacco piu corto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Di solito le taglie M hanno un orizzontale da 53-54cm... probabilmente con un attacco più corto miglioreresti la situazione... prova a metterti in sella e a tenere la posizione che senti comoda, non necessariamente quella attuale, ad esempio tenendo l'impugnatura sulle leve. E' già un modo per capire quanti cm ci sono in più... probabile che con un attacco da 10-11cm tu riesca a trovare la giusta distanza.
Prima di fare questo però, controlla bene che l'altezza sella e il suo arretramento siano corretti... è la cosa più importante... solo dopo si può ragionare sulla giusta distanza da tenere tra sella e manubrio.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Di solito bici di quella taglia hanno la pipa attorno ai 100 mm; 125 sembra lunga rispetto alla bici e anche rispetto alla tua altezza.

Come ti hanno detto devi sommare la lunghezza orizzontale del telaio con la pipa e anche se non so di preciso quanto è lungo il telaio, in effetti, non mi stupisce che la bici ti sembri lunga.
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Innanzitutto grazie :)

Praticamente, soprattutto quando ho la presa bassa, mi sento troppo con il collo incassato e ciò diventa fastidioso se provo a starci per molto tempo...effettivamente la posizione non risulta comoda.

Domani provo a misurare orizzontale e vi aggiorno.
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Buongiorno, confermo quanto detto da voi sulla misure dell'orizzontale...misura 53

Sei troppo lungo....
Non so se la tua schiena si piega tanto o poco etc.. io ti consiglierei di montare un attacco manubrio da 110 (scadente e che costi poco) e vedi come ti trovi. Poi quando avrai trovato la misura che piu' ti si addice potrai buttare l'attacco scadente e comprarne uno migliore.

Ma come diceva abbatta68 prima devi assolutamente trovare la giusta altezza sella e il giusto arretramento, altrimenti non concludi niente.

Ciao
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Grazie anche a te per il contributo :)

L'altezza sella l'ho presa (sempre che sia corretto) con il metodo molto speditivo del tallone sui pedali e poi ho abbassato di un centimetro...la trovo comoda

Non saprei come capire se l' arretramento è corretto o meno.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Sei troppo lungo....
Non so se la tua schiena si piega tanto o poco etc.. io ti consiglierei di montare un attacco manubrio da 110 (scadente e che costi poco) e vedi come ti trovi. Poi quando avrai trovato la misura che piu' ti si addice potrai buttare l'attacco scadente e comprarne uno migliore.

Ma come diceva abbatta68 prima devi assolutamente trovare la giusta altezza sella e il giusto arretramento, altrimenti non concludi niente.

Ciao
Dove posso comprare a buon prezzo? Conoscete qualche sito web?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dove posso comprare a buon prezzo? Conoscete qualche sito web?
lordgun, chainreaction... ne trovi anche da 20euro.
Ma prima porta la sella alla giusta misura (nel tuo caso a 73cm circa, distanza dal centro pedivelle al piano di appoggio sella, nel punto in cui è larga 72mm... se hai un calibro ti è facile misurarlo)... poi regoli l'arretramento della sella, come ti fanno vedere molti video. Solo dopo si definisce la distanza sella dal manubrio, decidendo quindi anche la misura dell'attacco.
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
lordgun, chainreaction... ne trovi anche da 20euro.
Ma prima porta la sella alla giusta misura (nel tuo caso a 73cm circa, distanza dal centro pedivelle al piano di appoggio sella, nel punto in cui è larga 72mm... se hai un calibro ti è facile misurarlo)... poi regoli l'arretramento della sella, come ti fanno vedere molti video. Solo dopo si definisce la distanza sella dal manubrio, decidendo quindi anche la misura dell'attacco.
I 73 cm li avevo già trovati (non ricordo dove) e il fatto che tu mi dia lo stesso valore mi tranquillizza :)...il punto della sella che va preso in considerazione è la parte di appoggio del bacino?

Visto il video suggeritomi, molto interessante.

Altra domanda (scusatemi se ne approfitto): nell'acquistare un attacco manubrio ci sono dei valori/dati da tenere in considerazione o sono tutti universali?
Ho trovato questi:
http://www.probikeshop.it/attacco-f...tml?gshop=IT&gclid=CI_sz7jgk88CFZUV0wodkhIPWw

https://www.lordgunbicycles.com/attacco-ritchey-comp-4axis?gclid=CIi7vebgk88CFXQW0wodxzkOLQ

https://www.lordgunbicycles.com/attacco-manubrio-deda-zero-2?gclid=CPWDvICPlM8CFWsq0wod5LAPiQ

http://www.chainreactioncycles.com/...ubrio-per-bici-da-corsa-brand-x/rp-prod129528
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
I 73 cm li avevo già trovati (non ricordo dove) e il fatto che tu mi dia lo stesso valore mi tranquillizza :)...il punto della sella che va preso in considerazione è la parte di appoggio del bacino?

Visto il video suggeritomi, molto interessante.

Altra domanda (scusatemi se ne approfitto): nell'acquistare un attacco manubrio ci sono dei valori/dati da tenere in considerazione o sono tutti universali?
Ho trovato questi:
http://www.probikeshop.it/attacco-f...tml?gshop=IT&gclid=CI_sz7jgk88CFZUV0wodkhIPWw

https://www.lordgunbicycles.com/attacco-ritchey-comp-4axis?gclid=CIi7vebgk88CFXQW0wodxzkOLQ

https://www.lordgunbicycles.com/attacco-manubrio-deda-zero-2?gclid=CPWDvICPlM8CFWsq0wod5LAPiQ
L'altezza sella generalmente è data dalla misura del cavallo moltiplicata 0,885. Questa misura và presa linearmente dal centro pedivella al centro anatomico della sella, ovvero nel punto in cui la sella è larga 72mm (il punto medio di appoggio delle ossa ischiatiche). Si prende questo punto come riferimento perchè, ad oggi, le selle vengono fornite in varie forme e dimensioni, percui non ha più molto senso prendere la misura da inizio o fondo sella per determinare l'arretramento, cosi come per stabilire un punto fisso sul piano sella quando bisogna rilevare l'altezza.
Riguardo all'attacco, è fondamentale che corrisponda a una forcella da 1"1/8 se la tua forcella è di questa misura (generalmente per bici recenti è cosi) e che il diametro formato dai due semigusci corrisponda a quello della curva manubrio (di solito 31,8mm).
Per il resto sono indicati il valore della lunghezza e del grado di inclinazione dell'attacco (6 gradi, 8 gradi).
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V

Quelli che hai linkato rappresentano di fatto lo standard attuale.

oltre alla lunghezza ci sono altri 3 parametri:

1) angolo, 6° è quello piu comune, ma se hai bisogno di stare piu alto/basso con il manubrio ce ne sono altri.

2)diametro forcella 1"1/8 dovrebbe essere quasi universale.

3)diametro manubrio 31,8 mm oggi quasi universale, a meno che il tuo manubrio non sia molto vecchio (sulla mia bici fine anni 90 ho ancora un 25,6)
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
L'altezza sella generalmente è data dalla misura del cavallo moltiplicata 0,885. Questa misura và presa linearmente dal centro pedivella al centro anatomico della sella, ovvero nel punto in cui la sella è larga 72mm (il punto medio di appoggio delle ossa ischiatiche). Si prende questo punto come riferimento perchè, ad oggi, le selle vengono fornite in varie forme e dimensioni, percui non ha più molto senso prendere la misura da inizio o fondo sella per determinare l'arretramento, cosi come per stabilire un punto fisso sul piano sella quando bisogna rilevare l'altezza.
Riguardo all'attacco, è fondamentale che corrisponda a una forcella da 1"1/8 se la tua forcella è di questa misura (generalmente per bici recenti è cosi) e che il diametro formato dai due semigusci corrisponda a quello della curva manubrio (di solito 31,8mm).
Per il resto sono indicati il valore della lunghezza e del grado di inclinazione dell'attacco (6 gradi, 8 gradi).
Perdonami per le domande banali...i valori che hai indicato per forcella e manubrio li trovo scritti sulla bici?

Come sella, per completezza di informazione, ho una SMP Composite...costa più della bici (..in proporzione) :)
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Quelli che hai linkato rappresentano di fatto lo standard attuale.

oltre alla lunghezza ci sono altri 3 parametri:

1) angolo, 6° è quello piu comune, ma se hai bisogno di stare piu alto/basso con il manubrio ce ne sono altri.

2)diametro forcella 1"1/8 dovrebbe essere quasi universale.

3)diametro manubrio 31,8 mm oggi quasi universale, a meno che il tuo manubrio non sia molto vecchio (sulla mia bici fine anni 90 ho ancora un 25,6)
La bici è del 2008