Colli di San Fermo da Tavernola Bergamasca

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
si può postare per cortesia una mappa della salita in oggetto e mi assicurate che si sbuca sulla strada più conosciuta dei colli san fermo grazie.....perché mi hanno riferito quest'oggi che hanno visto in tv su bike channel che questa salita è stata testata da Savoldelli ma che non si collega alla strada abituale dei colli san fermo......ringrazio già da ora per l'eventuale risposta
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
'mbè, 'sti consigli....:angrymod::angrymod::mrgreen:
Hai ragione anche tu :-)
Ho dovuto un po' ridurre il raggio dei giri per un'ernia cervicale, ma ora sto ricominciando :)
Giusto ieri sono stato condotto su alcune interessanti varianti del San Fermo da Villongo:
la prima passando da Viadanica (si prende a dx al bivio di inizio salita, e attraverso un po' di saliscendi "rognosetti" ci si reimmette sulla via princiapale all'altezza dei tornantini prima di Adrara San Martino);
la seconda, "assassina", prendendo la Via degli Alpini ad Adrara San Rocco (si prende sulla sx, facendo una sorta di inversione a U): rampe dure, secondo me a occhio l'ultima è prossima al 20%
infine, poco prima dello "spiano" finale, si può prendere a dx una vietta, con asflato non ottimale e anche qui pendenze importanti, porta a ricongiungersi con la strada che sale da Tavernola. Lì c'è un bivio, noi abbiamo tenuto la sx salendo fino ad alcuni monumenti partigiani: credo che la vista sulla valle sia molto bella (si dovrebbe vedere anche il lago ad un certo punto) ma ieri eravamo immersi nelle nuvole
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
piripipiripipò;5575788 ha scritto:
Hai ragione anche tu :-)
Ho dovuto un po' ridurre il raggio dei giri per un'ernia cervicale, ma ora sto ricominciando :)
Giusto ieri sono stato condotto su alcune interessanti varianti del San Fermo da Villongo:
la prima passando da Viadanica (si prende a dx al bivio di inizio salita, e attraverso un po' di saliscendi "rognosetti" ci si reimmette sulla via princiapale all'altezza dei tornantini prima di Adrara San Martino);
la seconda, "assassina", prendendo la Via degli Alpini ad Adrara San Rocco (si prende sulla sx, facendo una sorta di inversione a U): rampe dure, secondo me a occhio l'ultima è prossima al 20%
infine, poco prima dello "spiano" finale, si può prendere a dx una vietta, con asflato non ottimale e anche qui pendenze importanti, porta a ricongiungersi con la strada che sale da Tavernola. Lì c'è un bivio, noi abbiamo tenuto la sx salendo fino ad alcuni monumenti partigiani: credo che la vista sulla valle sia molto bella (si dovrebbe vedere anche il lago ad un certo punto) ma ieri eravamo immersi nelle nuvole

grazie, ma i tuoi consigli non mi piacciono :mrgreen::mrgreen:
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Finalmente anch'io ho fatto la salita in questione:-xdue dati per capire un po 19k di salita dal bivio Tavernola/Vigolo e 1000d+ :wacko:!!fino a Vigolo salita pedalabile 6/8% poi si lascia il centro(ultima fontana a dx di fronte al negozio
di alimentari)ci sono 2 bivii seguire indicazioni strada verde e relativo totem in legno, in località la Bratta si gira a sx e su con pendenze subito al 10% la strada al 90 % è con asfalto nuovo di zecca unica pecca le canaline per lo scolo dell'acqua(vai di impennateo-o) il resto della strada è accettabile , poi 4 brevissimi tratti in sterrato in pianura o leggera discesa 0 difficolta!
unico punto molto duro il cementone con 2 tornanti li siamo al 20%ma per soli 200 mt!!:mrgreen:
salita bella e paesaggisticamente da favola il primo tratto con vista lago d'Iseo
la seconda tra i versanti della montagna con bosco e poi tutta in mezzo ai prati
salita da fare e da gustare(non è una salita da sparo e cronometro)visto il traffico pari quasi a 0, poi una volta in cima si puo scendere da Grone o Adrara
facendo cosi un bel anello impegnativo sia di km che fatica:wacko:
 

Allegati

  • Bivio per Vigolo.jpg
    Bivio per Vigolo.jpg
    1.020,3 KB · Visite: 76
  • Bivio inizio salita.jpg
    Bivio inizio salita.jpg
    240,1 KB · Visite: 67
  • Secondo,strappo.jpg
    Secondo,strappo.jpg
    179,1 KB · Visite: 66
  • Sterrato.jpg
    Sterrato.jpg
    218,9 KB · Visite: 68
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    304,8 KB · Visite: 71
  • Su che fatica.jpg
    Su che fatica.jpg
    231,9 KB · Visite: 63

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
295
13
Visita sito
Bici
De Rosa
L'ho fatta anche io ieri e condivido il post sopra di [MENTION=50541]rosso73[/MENTION]. Unica raccomandazione: è da fare solo se ben allenati.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Grazie del suggerimento, la proverò sicuramente a breve.
Il colle di san fermo è stata in pratica la mia seconda uscita lunga della mia carriera e ci sono andato perchè leggendo il nome pensavo fosse un colle, non un calvario :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Comunque,se vi volete proprio fare del male,a Tavernola,anziche' salire verso Vigolo,provate a prendere la strada che sale verso Bianica:mrgreen:(subito a sx dopo poche centinaia di metri dall'inizio salita)
 

Frank83

Novellino
12 Ottobre 2012
4
0
BRESCIA
Visita sito
Bici
SCOTT
Ciao ragazzi! ;-)
Salito ieri sera in compagnia per la prima volta da questo "nuovo" versante che porta ai colli di san fermo, fino al ristorante bratta salita pedalabile con alcuni tratti in piano/contropendenza, da lì (dopo il ponticello sulla sx) inizia una bella serie di drittoni tutti in doppia cifra, unica pecca dolente le innumerevoli canaline di scolo dell'acqua... veramente PESSIME!
I 3-4 tratti di sterrato sono abbastanza buoni anche se bisogna prestare comunque un po' di prudenza, una volta in cima la vista a 360° sulla pianura/lago/prealpi orobie è veramente fantastica!
SALITA VERA!!!
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
https://www.strava.com/activities/685045652

Provata settimana scorsa al rientro dalle ferie.

Salita molto dura sopratutto perchè la parte più difficile è dopo un più di 10 km di salita pedalabile e saltare le canaline alla fine mi stava facendo venire i crampi.
Sterrato in ottime condizioni e tranquillamente affrontabile in bdc.

Adesso mi manca solo un versante da fare :-x
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
https://www.strava.com/activities/685045652

Provata settimana scorsa al rientro dalle ferie.

Salita molto dura sopratutto perchè la parte più difficile è dopo un più di 10 km di salita pedalabile e saltare le canaline alla fine mi stava facendo venire i crampi.
Sterrato in ottime condizioni e tranquillamente affrontabile in bdc.

Adesso mi manca solo un versante da fare :-x

Da Grone?