Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@desmotia
fermo restando una catena pulita sia meglio di una incroppata, non capisco come ti duri di più pulendola più spesso.
La catena prima di consumarsi si allunga.

Per contro una pulizia troppo profonda toglie lubrificante la dove è difficile rimettercelo (per esempio in tutte le pari in sfregamento)
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.055
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
OT: perché non mi funziona il quote??????????????????? :angrymod:

[MENTION=30743]ilbo[/MENTION]ndio Diciamo che è risaputo che i detriti e lo sporco aumentano l'usura delle parti meccaniche....fai conto che sia come cambiare l'olio al motore...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
OT: perché non mi funziona il quote??????????????????? :angrymod:

[MENTION=30743]ilbo[/MENTION]ndio Diciamo che è risaputo che i detriti e lo sporco aumentano l'usura delle parti meccaniche....fai conto che sia come cambiare l'olio al motore...
Che browser usi? Con Chrome su windows 10, su mac e Chromium su Ubuntu non ci sono problemi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=2169]scico[/MENTION]
vero, come è vero che le parti meccaniche si usurano in assenza di lubrificante.
Se fai una pulizia tanto profonda, devi prevedere anche una lubrificazione altrettanto profonda (quindi a immersione, le poche gocce sui rullini non sono adeguate). Ma questo inficia il rendimento e l'usura delle varie parti della trasmissione.

Quello che ho inteso è che la catena più pulita non necessariamente dura di più, contrariamente, se te ne convinci e la porti ad allungarsi eccessivamente vai a rovinare le altre parti della trasmissione.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
io la catena la pulisco con uno straccio di cotone ogni 300 Km , a 1200 la lavo con benzina con quella macchinetta condentro le spazzoline e i pignoni con lo spazzolino da denti e mi trovo bene
PS
non faccio mai strade sterrate e se piove non esco
ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni59

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Aggiungo anche il moi post alla eterna questione della manutenzione catena. Pulisco la catena di sera molto spesso, ogni 2-3 uscite: ci metto pochi minuti e cosi non accumulo materiale. A volte per necessità passa piu tempo.
Con la catena poco sporca vado di wd40 abbondante su pignoni, pulegge corone e catena, pulisco tramite straccio e ripeto finchè passando il dito non vedo piu il nero, a questo punto uso il finish line rosso, senza esagerare.
Con catena molto sporca vado di chante clair, acqua, wd40, se necessario passo l'angolo dello stracco fra le maglie a togliere i detriti e infine finish line dry.

Ho usato per mesi il finish line wet, per cuiroistà ho comprato il dry ed ho avuto un netto miglioramento! Catena che rimane piu pulita ma sopratutto piu silenziosa! Unico difetto è che dura meno e quindi va applicato piu spesso, ma sono ancora nella fase esaltatoria per cui non mi pesa.

Ecco qua. Adesso ho anche io il mio post sulla pulizia della catena.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fran Cesco ha scritto:
Con la catena poco sporca vado di wd40 abbondante su pignoni, pulegge corone e catena, pulisco tramite straccio e ripeto finchè passando il dito non vedo piu il nero, a questo punto uso il finish line rosso, senza esagerare.
Con catena molto sporca vado di chante clair, acqua, wd40, se necessario passo l'angolo dello stracco fra le maglie a togliere i detriti e infine finish line dry.
quello che ti lubrifica la catena, con il metodo che usi, non è il Finish Line Dry...ma il WD-40 con cui pulisci; o meglio la loro azione sommata.

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5234591&postcount=1[/URL]
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Guarda, sono tutto fuorchè un esperto, e proprio in virtù di questo ho voluto segnalare la grande differenza che ho notato fra il finish wet e dry.
Meno rumore e tempi di manutenzione dimezzati. Però, ripeto, se sto per piu di 3-400 km senza fare niente il cambio comincia a risentirne. Con il wet avevo più margine.
 

caedar

Novellino
31 Luglio 2015
26
6
Teglio (So)
Visita sito
Bici
Spadabike alu-carbon 2007
Dico anche io la mia... Semmai correggettemi se faccio errori grossolani.
Quando pulisco la catena procedo dapprima con abbondante acqua calda a cui unisco lo Chante claire. Nei punti in cui lo sporco è più ostico applico lo Chante claire a sruzzo senza diluizione. Con un pennello a setole di media durezza passo e ripasso la catena fino ad avere una pulizia uniforme della parte esterna della medesima. A quel punto applico con altro pennello del gasolio. Lascio riposare la catena e procedo ad una asciugatura accurat mediante aria compressa sulle 4 atmosfere.
Procedo poi con olio catena lubrificandola e lasciandone che l'olio penetri dentro i rullini e le parti nascoste. Rimuovo l'eccesso di olio con aria compressa. Montata verifico che sia silenziosa e applico una piccola quantità di olio che vada a lubrificare al meglio i componenti soggetti ad usura.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.055
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[MENTION=78127]Fran Cesco[/MENTION] Guarda stai parlando col massimo esperto del tema sul forum (davlak). Il FL Wet è sicuramente più silenzioso e meno pulito del Dry.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.055
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[MENTION=83856]caedar[/MENTION] Occhio che stai nominando un prodotto tabù :mrgreen: (chante Clair).
A parte questo non vedo l'utilità di usare l'aria compressa dopo aver lubrificato la catena.