+potenza -peso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.541
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh io credo di si perke questa domanda, dipende se l'obiettivo era dimiuire peso forse hai ragione ma con un normale allenamento alla fine si diminuisce peso e si aumenta la potenza
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
per aumentare la potenza occorre implementare ed allenare specificatamente la massa muscolare, dimagrire non significa necessariamente perdere peso ma perdere massa grassa, se infatti con allenamenti mirati si riesce a incrementare i muscoli riducendo la massa grassa è probabile che il nostro peso rimanga invariato,
in linea di massima comunque una persona che perde peso è portata a credere di aver aumentato la potenza per il fatto che essendo più leggero riesce a spingere di più, il dubbio può essere fugato misurando la potenza della pedalata con le apposite strumentazioni.
I prof effettuano in genere delle sedute in palestra proprio per incrementare il potenziamento muscolare.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ho verificato su me stesso la questione posta da Arcor.

Gli anni in cui sono riuscito a fare un pò di potenziamento decente in autunno/inverno, mi sono presentato a Gennaio/Febbraio con qualche kilo in più (non solo di muscoli ma anche di grasso) e più potenza. Questa situazione mi dava ottime sensazioni in pianura, cattive in salita, fetentissime nella corsa a piedi.

Come sempre, in primavera il mio peso cominciava a scendere ed era una lotta continua per cercare di mantenere la potenza mentre il peso diminuiva... ma non ci riuscivo completamente: un pò di potenza la perdevo sempre anche se continuavo ad allenarla.

Nonostante i tentativi, in Estate arrivavo in genere con un pò meno potenza che però era accompagnata da 3-4 kg in meno. In pianura e sul misto andavo +o- uguale, in salita nettamente meglio e a piedi mi sembrava di avere un missile nel didietro.

Per il tipo di gare che facevo, andava bene così.
o-o
 

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
54
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
per aumentare la potenza occorre implementare ed allenare specificatamente la massa muscolare, dimagrire non significa necessariamente perdere peso ma perdere massa grassa, se infatti con allenamenti mirati si riesce a incrementare i muscoli riducendo la massa grassa è probabile che il nostro peso rimanga invariato,
in linea di massima comunque una persona che perde peso è portata a credere di aver aumentato la potenza per il fatto che essendo più leggero riesce a spingere di più, il dubbio può essere fugato misurando la potenza della pedalata con le apposite strumentazioni.
I prof effettuano in genere delle sedute in palestra proprio per incrementare il potenziamento muscolare.

Quoto in pieno, mi permetto di aggiungere che è importante non confondere la forza pura con la potenza aerobica.
Infatti mentre la forza pura viene migliorata con percentuali di grasso alte (vedasi Sumo o sollevamento pesi) la potenza e la resistenza aerobica (il consumo di grassi) migliorano con basse percentuali di grasso corporeo (maratoneti, ciclisti, fondisti in genere)
Personalmente mi regolo dedicando l'inverno (da cicciottello:mrgreen:) ai lavori di forza, con la pressa in palestra e qualche salita breve ma ripida nei giorni non troppo freddi, all'aumentare della temperatura rifinisco i kg di troppo e l'agilità con giri e salite via via più lunghe.
Purtroppo, abitando a Bologna ed a causa del poco tempo difficilmente riesco ad essere in peso-forma prima di aprile-maggio.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Qualcuno del forum è riuscito nell impresa di calre il peso (grasso) e aumentare di potenza ?

Secondo me partendo da questa domanda bisogna innanzitutto considerare a che livello di allenamento è il soggetto.
Per una persona nn allenata è chiaro che nell'iniziare ad allenarsi perderà peso e aumenterà potenza.
Se si parte dalla massima potenza che un soggetto ha, sicuramente perdendo peso diminuirà un poco ma aumenteranno altre capacità.
Secondo me il ciclismo proprio per il suo gesto nn è fondato tutto sulla potenza, la potenza incide per un 20% nella prestazione, più importante è la resistenza, le darei un 40-45%, poi la agilità 30% , infine altre caratteristiche come velocità ecc ecc...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Qualcuno del forum è riuscito nell impresa di calare il peso (grasso) e aumentare di potenza ?

Se intendi "aumentare il rapporto potenza/peso", è bene o male l'obiettivo di tutti, ed è il fattore che permette di migliorare le prestazioni in salita. E' tanto più difficile quanto più avanzato è il tuo livello di partenza (cioè, quanto più magro e forte in bici sei), mentre è una logica conseguenza dell'allenamento se sei un principiante.
Se hai 20 anni, vai in bici da 1 anno, sei 100 Kg e hai 200 watt all soglia, hai ampio spazio di migioramento; se ne hai 40, sei già magro e fai 12.000 km all'anno da 10 anni, ne hai ovviamente di meno. E il rischio in effetti è proprio quello di fare notevoli sacrifici alimentari per perdere due chili, e magari anche un po' di forza.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Secondo me partendo da questa domanda bisogna innanzitutto considerare a che livello di allenamento è il soggetto.
Per una persona nn allenata è chiaro che nell'iniziare ad allenarsi perderà peso e aumenterà potenza.
Se si parte dalla massima potenza che un soggetto ha, sicuramente perdendo peso diminuirà un poco ma aumenteranno altre capacità.
Secondo me il ciclismo proprio per il suo gesto nn è fondato tutto sulla potenza, la potenza incide per un 20% nella prestazione, più importante è la resistenza, le darei un 40-45%, poi la agilità 30% , infine altre caratteristiche come velocità ecc ecc...

Non sono d'accordo, il ciclismo è fondato sulla potenza, senza di quella la bicicletta non si muove.....Ci sono ciclisti che preferiscono spingere il cosidetto rapportone e rimangono su cadenze non molto elevate arrivando per esempio a 300W in soglia, poi invece ci sono ciclisti che preferiscono aumentare la cadenza e spingere rapporti piu agili generando sempre 300W in questi due casi si va alla stessa velcità, e avendo parlato di potenza in soglia va a farsi benerdire anche il discorso di resistenza perche la soglia la si puo mantenere per 1 ora circa e questo vale sia per chi spinge il rapportone e per chi va agile.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
la mia domanda scaturiva dalla mia idea che non so per quale ragione (si è sempre detto che il grasso è poco attivo metabolicamente) quando ci si avvicina a percentuali molto basse di riserve lipidiche l'organismo le difende tenacemente ,il risultato per quanto ho visto io che vado in palestra da molti anni è che quando uno si vuole tirare arriva a mangiare veramente poco e perde molta massa muscolare volendo parlare di un ciclista che ha il massimo interesse a gareggiare con la percentuale di grasso piu bassa possibile mi domandavo se c'e uno scadimento del rendimento,se presentarsi a gareggiare in bici tirati al 4 o 5% sia appannaggio di chi è gia molto magro naturalmente o se è possibile anche per chi come me va dall 8 al 10%
 

claudiom

Pignone
6 Agosto 2007
258
4
VERONA
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me l'importante è comunque il rapporto peso / potenza che non deve diminuire.
Faccio un esempio se peso 70 kg con una potenza di 300 watt avro' una potenza per kg di circa 4,3 watt. se diminuisco di peso e scendo a 65 kg e mi cala anche la potenza a 290 watt avro' comunque migliorato la mia potenza in quanto la potenza per kg sale a circa 4,5 watt. Quindi e' fondamentale verificare la potenza per kg.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Secondo me l'importante è comunque il rapporto peso / potenza che non deve diminuire.
Faccio un esempio se peso 70 kg con una potenza di 300 watt avro' una potenza per kg di circa 4,3 watt. se diminuisco di peso e scendo a 65 kg e mi cala anche la potenza a 290 watt avro' comunque migliorato la mia potenza in quanto la potenza per kg sale a circa 4,5 watt. Quindi e' fondamentale verificare la potenza per kg.

Quoto tutto, ma bisogna misurare spesso con test attendibili la propria forma, altrimenti come fai a sapere che hai migliorato e non peggiorato dimagrendo di 5 chili??? .
Io vado in MTB e migliorare in salita è il mio cavallo di battaglia.
Da quando ho iniziato ad andare in mtb (molto tardi, a 35 anni e ora ne ho 43) sono dimagrito progressivamente di circa 7 kg (alto 175cm per 77/78 kg, sono arrivato a 70/71 kg) e ovviamente, con adeguato allenamento, sono migliorato anche in salita, ma...... voglio migliorare ancora!!.
Dove impegnarsi di più, in allenamenti adeguati senza guardare troppo al kilo + kilo – oppure essere + attento al peso e poi il resto, fermo restando il buon allenamento, viene con se?.
Essere o non essere…..questo è il problema??;nonzo%;nonzo%.
Ciao.
Daniele.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Occhio però perchè puntare molto sulla perdita di peso può essere controproducente,le difese immunitarie scendono e specie in primavera il rischio di prendersi qualcosa è alto (influenza,virus)
Per un problema così ti parte un mese come ridere.....

Personalmente cerco di arrivare ai primi di gennaio con max 2/3 kg in + del peso top,poi ci pensano i tre mesi che mancano alle gf a smagrirmi,senza troppe rinunce a tavola...o-o
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
per aumentare la potenza occorre implementare ed allenare specificatamente la massa muscolare, dimagrire non significa necessariamente perdere peso ma perdere massa grassa, se infatti con allenamenti mirati si riesce a incrementare i muscoli riducendo la massa grassa è probabile che il nostro peso rimanga invariato,
in linea di massima comunque una persona che perde peso è portata a credere di aver aumentato la potenza per il fatto che essendo più leggero riesce a spingere di più, il dubbio può essere fugato misurando la potenza della pedalata con le apposite strumentazioni.
I prof effettuano in genere delle sedute in palestra proprio per incrementare il potenziamento muscolare.

Tutto vero!! 180x70 kg sono dimagrito a vista sui fianchi, volto e me ne accorgo dai pantaloni ma il peso pressocchè uguale quindi credo di aver aumentato la massa muscolare.

N.B. scusate il ritardo...
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Concordo con [MENTION=17281]felt2010[/MENTION] è meno di un anno che ho iniziato ad andare in bici regolarmente, ma non ho perso un grammo... anche perchè la mia alimentazione non è variata.
In compenso mi sono asciugato specialmente su i fianchi e ho aumentato la massa delle gambe, avendo comunque benefici in termini prestazionali.
Spero vivamente di buttare giù qualche chiletto (173x77 kg) per "soffrire" meno in salita
e migliorare il mio attuale rapporto peso potenza di 3,37 w/kg