Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao,

dovrei cambiare la catena, ultegra 6700..per 3 catene ho sempre usato la falsamaglia kmc e non ho mai avuto problemi.

rimane il fatto che i commenti negativi mi mettono un pò paura.

che mi consigliate?

Se non hai mai avuto problemi , come del resto non ne ho mai avuti neanch'io , non vedo perchè dovresti cambiarla
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Sarò rincoglionito, ma più leggevo la discussione meno ne capivo..
Devo cambiare la mia catena Ultegra originale (CN-6700).
Se compro la stessa catena posso smontare la vecchia e mettere la nuova con smagliacatena senza far danni? O devo avere particolari maglie? Qualcuno ha scritto che è una cosa one-shot. Nel senso che posso montare la catena nuova una volta sola e che quindi se la smonto (diciamo perchè ho fatto un errore oppure devo pulirla per bene) sarà automaticamente da buttare?

Altra domanda: se non ho capito male le catene 10V sono tutte molto compatibili tra di loro. Che differenza c'è tra la 5701 6600 e 6700/1? Quali posso montare sul mio gruppo Ultegra 6750 (10V)?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non sono uguali

hanno piccole differenze sono compatibili.... le 57xx 67xx 79xx

salendo di modello sale il prezzo ma scende il peso e di norma migliorano finitura/trattamenti superficiali

le catene 6600/7800/5600 non sono adatte al tuo gruppo

le catene shimano hanno un pin speciale che non può essere tolto e rimesso, se vuoi aprirle devi togliere un pin normale e rimpiazzarlo con un altro pin rinforzato (dovresti trovarne un paio nella confezione della catena)
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
non sono uguali

hanno piccole differenze sono compatibili.... le 57xx 67xx 79xx

salendo di modello sale il prezzo ma scende il peso e di norma migliorano finitura/trattamenti superficiali

le catene 6600/7800/5600 non sono adatte al tuo gruppo

le catene shimano hanno un pin speciale che non può essere tolto e rimesso, se vuoi aprirle devi togliere un pin normale e rimpiazzarlo con un altro pin rinforzato (dovresti trovarne un paio nella confezione della catena)

Grazie mille! Nelle descrizioni degli oggetti online non c'è scritto da nessuna parte questo ultimo dettaglio. Confido di non doverla mai togliere così elimino il problema alla radice. o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie mille! Nelle descrizioni degli oggetti online non c'è scritto da nessuna parte questo ultimo dettaglio. Confido di non doverla mai togliere così elimino il problema alla radice. o-o


Sulla pagina shimano ci sono esplicativi e ben fatti "techdocs" con istruzioni chiare e complete per montaggio di ogni componente (e nella confezione della catena trovi comunque la copia cartacea di tali istruzioni)

Lì viene chiaramente indicata la questione dei pin rinforzati
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Secondo il metodo Shimano con corona grande e pignone grande senza passare per il deragliatore bisogna aggiungere due maglie alla lunghezza totale. Ma se mi trovo nel caso in cui la lunghezza senza aggiunte non combacia (ovvero son mezza maglia scarso) devo aggiungere sempre solo due maglie o devo passare a 4 maglie visto che si può andare solo di due in due? Io al momento ne ho messe 4 in più e non ci son problemi che vada a toccare il bilanciere nel caso di minima lunghezza. Ma volevo capire se è meglio un po' più tesa o più molla.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Un paio di domande:
- per togliere la catena vecchia (Shimano 11v) posso farlo da qualsiasi punto della catena?
- posso usare lo smagliacatena che c'è nel mio multitool o rischio che non vada bene?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Un paio di domande:
- per togliere la catena vecchia (Shimano 11v) posso farlo da qualsiasi punto della catena?
- posso usare lo smagliacatena che c'è nel mio multitool o rischio che non vada bene?

se devi togliere e buttare quella catena prova a smagliarla senza troppi problemi o scrupoli, al limite se non ci riesci con il multitool (che di solito come smagliacatena è una ciofeca) dovrai procurarti uno smagliacatena dedicato magari specifico per 11v

ovviamente puoi agire su qualsiasi punto

per rimontare la catena nuova segui alla lettere le istruzioni shimano
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Hector 49

Novellino
23 Agosto 2010
44
1
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3
Salve, hò sostituito la cassetta Shimano 105 e la catena Ultegra: quando però metto il cambio sull'undici,ogni tanto i pedali fanno uno scatto in avanti come se saltasse un dente, e questo solo sull'undici. p
Potrebbe essere dovuto perchè hò messo la cassetta 105 invece dell'ultegra?
Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salve, hò sostituito la cassetta Shimano 105 e la catena Ultegra: quando però metto il cambio sull'undici,ogni tanto i pedali fanno uno scatto in avanti come se saltasse un dente, e questo solo sull'undici. p

Potrebbe essere dovuto perchè hò messo la cassetta 105 invece dell'ultegra?

Grazie


No le parti sono perfettamente compatibili.

Se catena salta e pignoni e catena sono nuovi va regolato il cambio
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
No le parti sono perfettamente compatibili.

Se catena salta e pignoni e catena sono nuovi va regolato il cambio
@SCR1 ti cito, in quanto ho visto che sei competente e disponibile! :mrgreen: o-o

A giorni proverò sostituire per la prima volta la catena (DA 7901).
Attualmente ho anche la falsamaglia SRAM, ma non l'ho mai aperta in quanto pulisco sempre la catena con il lavacatene...

Ha senso che con la nuova catena rimonti la falsamaglia oppure posso benissimo fare a meno, dal momento sono sicuro non la dovrò aprire?

PS. Per la cronaca ora la mia FS dovrebbe essere la Sram Powerlock Black: eventualmente posso riutilizzarla oppure devo cambiarla? Posso usare ad esempio la KMC x10 per shimano?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao , la FM io la monto solamente per comodità di pulizia e per operare meglio sulla bici durante la manutenzione, ma uoi benissimo lasciarla con il pin reinforced , se tu non smonti mai la guarnitura o roba del genere.
La FM va sempre cambiata ad ognio cambio catena , la power lock viene dichiarata , non apribile , dunque farebbe poca differenza dal pin reinforced della shimano
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ma possibile che montata la catena nuova kmc a 10v. ho fatto fatica a chiudere la falsamaglia, tanto che dopo qualche imprecazione sono andato a prendere una FM Clarks che avevo di scorta, e anche per questa ho dovuto un po' forzare a mano pressando bene i perni, ma al secondo tentativo si è chiusa!

Forse ci vuole la pinza apposta per la Kmc?!?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ma possibile che montata la catena nuova kmc a 10v. ho fatto fatica a chiudere la falsamaglia, tanto che dopo qualche imprecazione sono andato a prendere una FM Clarks che avevo di scorta, e anche per questa ho dovuto un po' forzare a mano pressando bene i perni, ma al secondo tentativo si è chiusa!

Forse ci vuole la pinza apposta per la Kmc?!?
Ho kmc 10v ma non uso mai la pinza per chiudere. Tuttavia ci vuole effettivamente un po' di pazienza
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao , la FM io la monto solamente per comodità di pulizia e per operare meglio sulla bici durante la manutenzione, ma uoi benissimo lasciarla con il pin reinforced , se tu non smonti mai la guarnitura o roba del genere.
La FM va sempre cambiata ad ognio cambio catena , la power lock viene dichiarata , non apribile , dunque farebbe poca differenza dal pin reinforced della shimano

Grazie ancora! o-o
Ieri sera smadonnando un po' sono riuscito ad aprire la FM Sram e ho contato i rullini: sono 108, compresi i 2 maschi usati per agganciare al FM.
Con la catena nuova, se non dovessi usare la FM, quanti ne devo tenere? 109 terminando con un maschio e una femmina?
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Grazie ancora! o-o
Ieri sera smadonnando un po' sono riuscito ad aprire la FM Sram e ho contato i rullini: sono 108, compresi i 2 maschi usati per agganciare al FM.
Con la catena nuova, se non dovessi usare la FM, quanti ne devo tenere? 109 terminando con un maschio e una femmina?
Come fai a non saperlo !!!![emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6]