Equipaggiamento per le granfondo.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Sinceramente non capisco tutta questa preoccupazione...
Ma le previsioni del tempo non le guardate prima di uscire in bicicletta?
Va bene che le condizioni meteo, soprattutto in montagna, cambiano a volte velocemente ma non si passa certo una situazione con sole e 18-20 gradi a una situazione di pioggia o addirittura neve e temperature di 0 - 2 gradi !!!
Per quel che mi riguarda stabilisco il vestiario necessario la mattina quando parto da casa sulla base: della situazione meteo, delle previsioni metereologiche, opportumante controllate la sera prima e, ovviamente, della tipologia di percorso che vado ad affrontare.
E' chiaro che se nell'allenamento/corsa è previsto un tratto di discesa e la temperatura è bassa bisognerà portarsi dietro una mantellina, se la temperatura è bassina allora aggiungeremo manicotti e gambali, se la temperatura è bassissima allora occorrerà indossare alcuni indumenti in gore-tex di cui è stato ampimanete parlato...mi sembra scontato

Non si tratta di preoccupazione, ma sono solo delle domande fatte da chi magari si sente un po' alle prime armi e vuole qualche consiglio. o-o
Comunque, tanto per fare un esempio :
Svizzera , Agosto 2008, AlpenBrevet Gold Tour(173Km , 5294 mt):

partenza (Meiringen) pioggia , 10 gradi
primo colle (Grimselpass) pioggia, nevischio, 0 gradi
secondo colle (Nufenenpass) nebbia fitta 3 gradi
terzo colle (Gottardo) sole, vento forte, 10 gradi
quarto colle (Sustenpass) sole, 32 gradi (sulla salita!), 20 gradi sul passo
arrivo (Meiringen) sole, 18 gradi.

Sia benedetto l'inventore del Goretex! o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Va bene che le condizioni meteo, soprattutto in montagna, cambiano a volte velocemente ma non si passa certo una situazione con sole e 18-20 gradi a una situazione di pioggia o addirittura neve e temperature di 0 - 2 gradi !!!

Chiedi un po' a chi c'era alla Campagnolo 2008, soprattutto a chi, fidandosi del sole mattutino, è partito con l'antivento leggero e basta... Le condizioni meteo in montagna cambiano molto, ma molto in fretta, soprattutto in estate quando nel giro di un paio d'ore ti viene su un fortunale. Bonette docet, Galibier docet. Parti per stare via otto dieci ore e più, al mattino c'è un bel sole, poi una nuvoletta, due nuvolette, un cumulo, il diluvio universale. E lì, i grammomaniaci che hanno come unico bagaglio la taschina della maglia, sì che si divertono... :wacko:
 
M

mazzoblu

Guest
infatti anche se si guarda il tempo la mattina stessa, putroppo tante volte ci sono delle sorprese...
poi se uno fa la GF dietro casa è una cosa, ma se parte in macchina alle 5 e deve andare a 200-300 km da casa?
e come dice MENTADENT prevenire è meglio che curare!
e nella borsa un po' di attrezzatura di sicurezza è bene portarsela dietro...
 

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito
In montagna i guanti completi e una mantellina seria sono il minimo anche con partenza con 18 gradi, come dicono Cime e Giancarla, il tempo può riservare sorprese, anche alla Campy 2004 fu micidiale, neve sul Manghen dopo un acquazzone pauroso !! E alla partenza c' erano 14 gradi con un solettino timido.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Agosto 2007: Briancon (Francia)
Sveglia al mattino con cielo azzurro, sole e nemmeno una nuvola.
Partenza in direzione Col du Lautaret....destinazione Col du Galibier: sole, qualche piccola nuvoletta bianca, temperatura da magliettina con giù la cerniera alle 9 del mattino.
Mano mano che ci avviciniamo al Lautaret il cielo si copre di nuvole, la temperatura inizia a cambiare. A 2 km dalla vetta del Lautaret incontriamo asfalto bagnato ma non piove. Arriviamo in cima, scappano le prime goccie e l'aria comincia a pizzicare di brutto. Indossiamo i manicotti. Dico a Pink Panther, compagna d'avventura: "è meglio che torniamo indietro, si mette male". Risposta: "Abbiamo fatto 30km di salita per rinunciare a 8 km dalla cima del Galibier?...tornaci tu indietro"!!!
Partiamo verso il Galibier. A 4 km dalla vetta ci siamo trovati in mezzo alle nuvole, visibilità di 15mt, vento gelido ed ha iniziato a piovere a secchiate. Ormai non si torna più indietro. In cima c'erano si e no 3 gradi, pioveva acqua mista a neve. Avevamo solo la mantellina. La gente che passava in macchina e ci vedeva fare la foto sotto al cartello (allegata) ci guardava come se fossimo dei marziani. Iniziamo la discesa (foto allegate) e dopo un km circa, nei pressi del tunnel, ci fermiamo in un rifugio per acquistare almeno dei guanti lunghi altrimenti scendere era impossibile. Arrivati sul Lautaret ho visto la Pink piangere per il male alla punta delle orecchie e alle dita delle mani:cry. Aveva le labbra viola e tremava come una foglia. Voleva chiedermi quanto mancava ma non riusciva nemmeno a parlare. E dal Lautaret a Briancon c'erano ancora 30km di discesa:wacko:. Da quella volta parto col "camper" nella schiena!!! Riesco a farci stare tanta di quella roba nelle tasche della magliatta che voi non ve lo immaginate nemmeno:mrgreen:!!!!!
 

Allegati

  • Immagine briancon 008.jpg
    Immagine briancon 008.jpg
    680,5 KB · Visite: 173
  • Immagine briancon 029.jpg
    Immagine briancon 029.jpg
    567,1 KB · Visite: 142
  • Immagine briancon 021.jpg
    Immagine briancon 021.jpg
    581,9 KB · Visite: 127
  • Immagine briancon 066.jpg
    Immagine briancon 066.jpg
    569,8 KB · Visite: 115

c'hounaballa

Novellino
14 Gennaio 2008
12
0
Firenze
Visita sito
Agosto 2007: Briancon (Francia)
Sveglia al mattino con cielo azzurro, sole e nemmeno una nuvola.
Partenza in direzione Col du Lautaret....destinazione Col du Galibier: sole, qualche piccola nuvoletta bianca, temperatura da magliettina con giù la cerniera alle 9 del mattino.
Mano mano che ci avviciniamo al Lautaret il cielo si copre di nuvole, la temperatura inizia a cambiare. A 2 km dalla vetta del Lautaret incontriamo asfalto bagnato ma non piove. Arriviamo in cima, scappano le prime goccie e l'aria comincia a pizzicare di brutto. Indossiamo i manicotti. Dico a Pink Panther, compagna d'avventura: "è meglio che torniamo indietro, si mette male". Risposta: "Abbiamo fatto 30km di salita per rinunciare a 8 km dalla cima del Galibier?...tornaci tu indietro"!!!
Partiamo verso il Galibier. A 4 km dalla vetta ci siamo trovati in mezzo alle nuvole, visibilità di 15mt, vento gelido ed ha iniziato a piovere a secchiate. Ormai non si torna più indietro. In cima c'erano si e no 3 gradi, pioveva acqua mista a neve. Avevamo solo la mantellina. La gente che passava in macchina e ci vedeva fare la foto sotto al cartello (allegata) ci guardava come se fossimo dei marziani. Iniziamo la discesa (foto allegate) e dopo un km circa, nei pressi del tunnel, ci fermiamo in un rifugio per acquistare almeno dei guanti lunghi altrimenti scendere era impossibile. Arrivati sul Lautaret ho visto la Pink piangere per il male alla punta delle orecchie e alle dita delle mani:cry. Aveva le labbra viola e tremava come una foglia. Voleva chiedermi quanto mancava ma non riusciva nemmeno a parlare. E dal Lautaret a Briancon c'erano ancora 30km di discesa:wacko:. Da quella volta parto col "camper" nella schiena!!! Riesco a farci stare tanta di quella roba nelle tasche della magliatta che voi non ve lo immaginate nemmeno:mrgreen:!!!!!


Si...e le previsioni meteo davano tutto sole immagino...:smile:
Non volevo certo farvi irritare a questo modo!
Mi sembra soltanto che qualcuno invece che andare a fare una girata in bicicletta parta per la guerra...è chiaro che se vado a fare una granfondo a 2-300 Km da casa mi porto dietro tutta l'attrezzatua ma non me la metto certamente tutta nelle tasche a meno che non sia necessario.
Non sono certo un grammomaniaco ma nemmeno un mulo.
Comunque la discussione è nata non come una domanda di un ciclista alle prime armi che si interroga su cosa sia meglio portarsi dietro in una granfondo ma anzi come una critica verso coloro che, magari proprio guidati dalla scarsa esperienza, si lanciano nelle gran fondo senza portarsi dietro l'attrezzatura adeguata.
Comunque l'aver comquistato il Galibier in quelle condizioni meteo deve essere stato veramente affascinante...però se ci fossi stato io al tuo posto avrei tirato dritto giù per la discesa senza fermarmi...le foto? Un'altra volta
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Si...e le previsioni meteo davano tutto sole immagino...:smile:
Non volevo certo farvi irritare a questo modo!
Mi sembra soltanto che qualcuno invece che andare a fare una girata in bicicletta parta per la guerra...è chiaro che se vado a fare una granfondo a 2-300 Km da casa mi porto dietro tutta l'attrezzatua ma non me la metto certamente tutta nelle tasche a meno che non sia necessario.
Non sono certo un grammomaniaco ma nemmeno un mulo.
Comunque la discussione è nata non come una domanda di un ciclista alle prime armi che si interroga su cosa sia meglio portarsi dietro in una granfondo ma anzi come una critica verso coloro che, magari proprio guidati dalla scarsa esperienza, si lanciano nelle gran fondo senza portarsi dietro l'attrezzatura adeguata.
Comunque l'aver comquistato il Galibier in quelle condizioni meteo deve essere stato veramente affascinante...però se ci fossi stato io al tuo posto avrei tirato dritto giù per la discesa senza fermarmi...le foto? Un'altra volta

Guarda che io mica mi sono irritato!!!...ho solo portato la mia esperienza.
Per quanto riguarda le previsioni.....sinceramente non ricordo bene...mi sembra che davano il simbolo del sole al mattino e della nuvola col sole al pomeriggio. Se davano la nuvola col lampo sotto col cavolo che salivo sul Galibier:-x.
E poi quando sul Lautaret ha iniziato a piovere e tirare aria gelida io sapevo che 700 mt più su c'era la possibilità di trovare l'inferno. Però sai come sono le donne...quando si mettono in testa un obbiettivo non c'è niente che le ferma.
Certo...una volta in albergo sotto le coperte sapevamo di aver portato a termine un impresa. Ricordi Pantani lanciato in discesa dal Galibier sotto la pioggia? Era lo stesso versante dove scendavamo noi e c'erano le stesse condizioni metereologiche. Io mi sono fermato a fare qualche foto per immortalare l'impresa...quando poi raggiungevo la morosa mi mettevo in posizione di discesa di Pantani, quella col sedere a sfiorare la ruota posteriore e urlavo "Pantanì - Pantanì" con l'accento sulla "i", in pronuncia francese modello telecronaca:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
Perchè ho fatto le foto??? Col cavolo che ci credevano i miei amici che eravamo saliti con quel tempo:mrgreen:!!!
 

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito
Nessuno si irrita, c'è solo la speranza di non vedere gente non attrezzata durante le gf a morir di freddo, (campy 2008 ultimo es.) ognuno tiene il freddo come può ma una buona attrezzatura fa la differenza, un giacchino tecnico giusto al momento giusto te lo godi come poche cose nella vita.. :mrgreen: W il GoreTex.. o-o
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Io, sapendo che soffro molto il freddo, per la campagnolo 2008 non mi ero certo fidato del tempo al mattino!!!
Quindi ero partito con la mantellina, uno smanicato, una maglia lunga mezza stagione e dei guanti lunghi....

Già in cima al Valles iniziava a pioviginare e nella salita che poi porta al Rolle non mi sono scaldato per niente...

in cima al Rollle nevischiava e mi sono fermato a mettermi la maglia, ma poco dopo essere partito ho capito che non ce l'avrei fatta sapendo che c'erano più di 30km di discesa..

allora come tanti mi sono fermato a San Martino quando ho visto un'ambulanza...

Un mio amico con solo lo spolverino è riuscito a finire la corsa e è passato anche dopo di me...

Questo per dire che l'equipaggiamento è sì molto importante ma non bisogna dimaenticare la costituzione di ogni individuo, c'è chi soffre molto il freddo e chi lo sopporta bene!!!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io anche d'estate e con previsioni di tempo buono, parto sempre da casa con la borsa con dentro l'attrezzatura per tutte le evenienze:
-2 maglie intime a maniche corte (una a rete x il caldo+una più pesante se fa più freddo).
-1 maglia intima più pesante a maniche lunghe (marzo/aprile-settembre/ottobre)
-maglia della divisa a maniche corte
-maglia della divisa a maniche lunghe
-pantaloncini corti della divisa
-manicotti
-gambalotti 3/4 (non li uso quasi mai, sulle gambe non soffro e preferisco un pò di crema o olio)
-cosciali lunghi (usati solo una volta)
-guanti corti
-guanti lunghi (non quelli invernali ma i mezza-stagione)
-2 paia di calze (un paio estivo+uno mezza stagione più pesantino)
-copriscarpe di calza (li metto solo se fa freddo)
-giubbotto antivento senza maniche della divisa
-mantellina leggerissima per la discesa o se piove improvvisamente (quella sottilissima che quando la chiudi è grande come un uovo e pesa come una piuma)
-mantellina pesante (se parto già con la pioggia)
-paraorecchie
-crema riscaldante se fa freddo
-olio riscaldante se piove (così l'acqua scivola via dalle gambe)

Poi è logico che non parto con addosso tutta questa roba.....in base a come si presenta il tempo al mattino, mi vesto e mi porto nelle tasche solo quello che dovrebbe essere più indicato.
 

c'hounaballa

Novellino
14 Gennaio 2008
12
0
Firenze
Visita sito
Guarda che io mica mi sono irritato!!!...ho solo portato la mia esperienza.
Per quanto riguarda le previsioni.....sinceramente non ricordo bene...mi sembra che davano il simbolo del sole al mattino e della nuvola col sole al pomeriggio. Se davano la nuvola col lampo sotto col cavolo che salivo sul Galibier:-x.
E poi quando sul Lautaret ha iniziato a piovere e tirare aria gelida io sapevo che 700 mt più su c'era la possibilità di trovare l'inferno. Però sai come sono le donne...quando si mettono in testa un obbiettivo non c'è niente che le ferma.
Certo...una volta in albergo sotto le coperte sapevamo di aver portato a termine un impresa. Ricordi Pantani lanciato in discesa dal Galibier sotto la pioggia? Era lo stesso versante dove scendavamo noi e c'erano le stesse condizioni metereologiche. Io mi sono fermato a fare qualche foto per immortalare l'impresa...quando poi raggiungevo la morosa mi mettevo in posizione di discesa di Pantani, quella col sedere a sfiorare la ruota posteriore e urlavo "Pantanì - Pantanì" con l'accento sulla "i", in pronuncia francese modello telecronaca:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
Perchè ho fatto le foto??? Col cavolo che ci credevano i miei amici che eravamo saliti con quel tempo:mrgreen:!!!

Noooo !!! Troppo forte! Spero soltanto che qualche francese ti abbia sentito e gli sia tornata in mente la magica impresa del Pirata...che corsa indimenticabile...
Ottima prestazione, complimenti a te e alla tua Pink che ha dimostrato un coraggio ed una tenacia niente male!
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
....ottimo post!

aggiungerei anche che molto dipende da noi.

nel 2006, mi pare, a San Giustino, era il 2 giugno, venne giu di tutto..alcuni dicono anche la neve.

beh, la gente semi assiderata (a detta loro) a bordo strada io invece andavo giu a palla senza guanti o altre cose che, una volta bagnate diventano solo peso e soprattutto peggiorano la situazione come ben dice il mitico Airone e come ricorderà visto che... lui c'era :-)

risultato, un bel 6° di categoria anche sbagliando strada... per la nebbia :-)

riprendendo il discorso, un mio amico guida alpina, mi ha insegnato che se hai freddo, basta che acceleri!!!
sante parole

saluti

e' la verita' ... sembra un controsenso ma e' cosi ... e' un po' come funziona la scottatura col ghiaccio... ora non so spiegarlo bene visto che non son fisico ma e' proprio cosi :-)
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Si...e le previsioni meteo davano tutto sole immagino...:smile:
Non volevo certo farvi irritare a questo modo!
Mi sembra soltanto che qualcuno invece che andare a fare una girata in bicicletta parta per la guerra...è chiaro che se vado a fare una granfondo a 2-300 Km da casa mi porto dietro tutta l'attrezzatua ma non me la metto certamente tutta nelle tasche a meno che non sia necessario.
Non sono certo un grammomaniaco ma nemmeno un mulo.
Comunque la discussione è nata non come una domanda di un ciclista alle prime armi che si interroga su cosa sia meglio portarsi dietro in una granfondo ma anzi come una critica verso coloro che, magari proprio guidati dalla scarsa esperienza, si lanciano nelle gran fondo senza portarsi dietro l'attrezzatura adeguata.
Comunque l'aver comquistato il Galibier in quelle condizioni meteo deve essere stato veramente affascinante...però se ci fossi stato io al tuo posto avrei tirato dritto giù per la discesa senza fermarmi...le foto? Un'altra volta


uno che la pensa come me ... se mi devo vestire come un alpinista o uno sciatore vado a scalare o a sciare ...
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Noooo !!! Troppo forte! Spero soltanto che qualche francese ti abbia sentito e gli sia tornata in mente la magica impresa del Pirata...che corsa indimenticabile...
Ottima prestazione, complimenti a te e alla tua Pink che ha dimostrato un coraggio ed una tenacia niente male!

Qualcuno che saliva c'era....ma l'unica che gli dicevo era: "tornate indietrooooooooooo":mrgreen:!!!!!!o-o
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
uno che la pensa come me ... se mi devo vestire come un alpinista o uno sciatore vado a scalare o a sciare ...

Io non parto mica vestito come un alpinista o uno sciatore....vedi mio post precedente...
... Poi è logico che non parto con addosso tutta questa roba.....in base a come si presenta il tempo al mattino, mi vesto e mi porto nelle tasche solo quello che dovrebbe essere più indicato!!!

...se però le previsioni danno "inverno" parto con l'attrezzatura adatta ad affrontare tale situazione. Anche perchè se ti ritrovi in discesa con un principio di congelamento alle dita delle mani con che cosa freni???? A me e alla Pink è capitato è non lo auguro a nessuno!!! Per non parlare poi di come una situazione del genere influisca sulla prestazione....io pedalo bene se sto bene....congelato penso che chiunque abbia difficoltà!!!o-o
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Io non parto mica vestito come un alpinista o uno sciatore....vedi mio post precedente...
... Poi è logico che non parto con addosso tutta questa roba.....in base a come si presenta il tempo al mattino, mi vesto e mi porto nelle tasche solo quello che dovrebbe essere più indicato!!!

...se però le previsioni danno "inverno" parto con l'attrezzatura adatta ad affrontare tale situazione. Anche perchè se ti ritrovi in discesa con un principio di congelamento alle dita delle mani con che cosa freni???? A me e alla Pink è capitato è non lo auguro a nessuno!!! Per non parlare poi di come una situazione del genere influisca sulla prestazione....io pedalo bene se sto bene....congelato penso che chiunque abbia difficoltà!!!o-o


non era riferito a te ... era in generale :-) .... se le previsioni danno "inverno" e devo allenarmi in montagna, rimando .... se alla Pantani o simile danno neve o acqua con 3 gradi ... non parto neanche ... se so con quasi certezza a cosa vado incontro lo evito .. per tutte le altre volte , poi mica cosi frequenti mi arrangio con la scopa ... in 3 o 4 anni sono rimasto a piedi solo alla Perini lo scorso anno quando sulla seconda discesa abbiam preso la grandine senza passara dall' acqua ehehehe ci saran stati 2 o 3 gradi e in fondo alla discesa ho detto basta... con abbigliamento serio o no si arriva ad un punto che ci si deve fermare ... sappiam tutti cos' e' accaduto quel giorno... nel particolare episodio la colpa e' stata sua se non sbaglio , visto che non ha frenato ... ma non mi fido degli altri , xcio' se la situazione e' mooltoooo pericolosa dico stop ...
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
non era riferito a te ... era in generale :-) .... se le previsioni danno "inverno" e devo allenarmi in montagna, rimando .... se alla Pantani o simile danno neve o acqua con 3 gradi ... non parto neanche ... se so con quasi certezza a cosa vado incontro lo evito .. .

Si avevo capito che non era riferito a me.o-o
Però siccome avevo appena detto che mi porto dietro un sacco di roba (nella borsa)...ho precisato che poi non parto vestito con tutto ciò che ho nella borsa:wacko:..... altrimenti altro che sciatore....sembro un extraterrestre:mrgreen:!!!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
uno che la pensa come me ... se mi devo vestire come un alpinista o uno sciatore vado a scalare o a sciare ...

Come ritieni meglio... Basta che poi quelli che ragionano come te e si trovano sul Rolle alla Campy 2008, non si mettano a frignare e dare colpe all'organizzazione che non è lì pronta con la copertina calda e la tazza di té ed il taxi pronto per tutti! Perché poi, in questi casi, se questi signori si beccano una polmonite, difficile sostenere che non se la siano tutta meritata...
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Come ritieni meglio... Basta che poi quelli che ragionano come te e si trovano sul Rolle alla Campy 2008, non si mettano a frignare e dare colpe all'organizzazione che non è lì pronta con la copertina calda e la tazza di té ed il taxi pronto per tutti! Perché poi, in questi casi, se questi signori si beccano una polmonite, difficile sostenere che non se la siano tutta meritata...

io non mi metto ne a frignare ne a dare colpe all' organizzatore .... mi e' capitato una volta , alla Perini ... mi son fatto la discesa e ho aspettato che mi venissero a prendere , e visto che chi e' venuto a prendermi non era dell' organizzazione ma una ragazza che conosco non devo nulla a nessuno se non alla mia amica , che ringrazio ancora .... se mi devo vestire come un alpinista per andare a fare un brevetto , mi metto il cuore in pace e non parto... tu sei libera di partire per " un giro in bici " con lo zaino da 10 kg con l' abbigliamento che vuoi ... gambali giacche guanti mute e scafandri ... ma quello non e' correre in bici... e farsi un giro e dire ce l' ho fatta ... ma la corsa la vedo in un altro modo ... poi fai quello che vuoi...