Oetztaler Radmarathon pro'. Il confronto amatori/pro'

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
L'unico esempio diretto per lo meno in Italia si può trattare in mtb dove pro e amatori corrono insieme
Li non c'è storia
Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Un' altra possibilità è usare ZWIFT, il programma per pedalate virtuali, utilizzato sempre più spesso anche dai pro.
Qui è possibile, seppur virtualmente, pedalare con qualche pro e testare dal vivo la differenza. :wacko:

Questa è una schermata caricata da Mark Cavendish nel proprio profilo Twitter 4 settimane fa:

Come si può vedere, non indossa la maglia della Dimension Data ma quella del "vulcano", ovvero la maglia che il gioco assegna automaticamente al concorrente che in quel momento ha il miglior tempo su una particolare SALITA del gioco.
E aveva ancora la clavicola fratturata, eh ! ;-)


2a95qoo.jpg
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
L'unico esempio diretto per lo meno in Italia si può trattare in mtb dove pro e amatori corrono insieme
Li non c'è storia


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

proprio in mtb i pochi eletti top amatori (es Lazzaroni) che a volte hanno un confronto diretto con i migliori Pro indicano in un 15% il delta ...
valore +o- confermato da W/kg che esprimono nei vari CP i migliori pro vs i migliori amatori :wacko::wacko::wacko::wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un' altra possibilità è usare ZWIFT, il programma per pedalate virtuali, utilizzato sempre più spesso anche dai pro.
Qui è possibile, seppur virtualmente, pedalare con qualche pro e testare dal vivo la differenza. :wacko:

Questa è una schermata caricata da Mark Cavendish nel proprio profilo Twitter 4 settimane fa:

Come si può vedere, non indossa la maglia della Dimension Data ma quella del "vulcano", ovvero la maglia che il gioco assegna automaticamente al concorrente che in quel momento ha il miglior tempo su una particolare SALITA del gioco.
E aveva ancora la clavicola fratturata, eh ! ;-)
Chi sono quelli con cui Cav è leader? Cecchini, Elettrico, Zanetti, Zen ? Senza questa risposta il paragone che fai non ha senso. Che Cav vada più di me in salita è fuor di discussione.

proprio in mtb i pochi eletti top amatori (es Lazzaroni) che a volte hanno un confronto diretto con i migliori Pro indicano in un 15% il delta ...
valore +o- confermato da W/kg che esprimono nei vari CP i migliori pro vs i migliori amatori :wacko::wacko::wacko::wacko:
ma qui nessuno paragona i migliori prò ai migliori amatori, quindi di che parliamo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Partire a 12 non capiso....meglio o peggio?
Insomma ti fai tutte le salite al sole

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Ma anche le discese te le fai al sole e non con 7/8 gradi a 100 kmh (il khuthay).
Io credo che in giornate molto calde la differenza possa non essere grande (ma loro sono abituati a pedalare il pomeriggio, mentre pedalare alle 6 del mattino non è la norma, con tutto quel che consegue sulla sveglia e la colazione), ma ieri non c'era un caldo impossibile.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Veramente ti do torto. E te lo dà anche il cronometro.

Questi sono i tempi di alcuni prò di oggi, tutti superiori o in linea con gli amatori big:
https://www.strava.com/activities/1151750863
https://www.strava.com/activities/1151699476
https://www.strava.com/activities/1151675098 (questo ha fatto partire il crono dopo)
https://www.strava.com/activities/1151792009/
......altri di loro si sono ritirati (magari dopo aver tirato come muli per i loro capitani)....se analizzi le salite vedi che la differenza con gli amatori è minima ed è alta soprattutto sul Brennero (che come volevasi dimostrare loro erano in gruppone, mentre gli amatori big sono in pochi e non troppo amici fra loro).

Qui trovi i segmenti di qualche salita, ove tra i primi resistono diversi amatori big:

https://www.strava.com/activities/1151750863/segments/28365739197
https://www.strava.com/activities/1151750863/segments/28365740216
Scusami ma tu il ciclismo di Noi amatori lo vivi davvero male[emoji2]

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
I professionisti sono una cosa ...ex dilettanti o ex professionisti (adesso amatori)sono un'altra..poi dopo arriviamo noi amatori...in bici non conta il tempo..conta il divertirsi..e cercare di non cadere.
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Torniamo per l'ennesima volta al distinguo. Se tu vuoi includere solo i prò di prima schiera (quelli pagati) siam d'accordo. Ma chi ha paragonato questi agli amatori? Io semplicemente non condivido l'assunto che tutti i prò, anche l'ultimo di loro, sia superiore nettamente agli amatori big.
Sulla spiegazione del perchè non sono prò anche questi (oltre a quella di convenienza economica già data in altro 3d) ho scritto la tua stessa cosa:

I tempi degli amatori big tengono nei primi 10 sia sul Giovo che sul Rombo (meno, ma la spiegazione la dà il Brennero).

https://www.strava.com/segments/5732839?filter=overall
https://www.strava.com/segments/2150897?filter=overall

Sul Brennero, nei primi 30 crono, non c'è nemmeno un amatore, i best 30 sono tutti di ieri. https://www.strava.com/segments/2405081?filter=overall
E' lì che han fatto la differenza, come immaginabile: gruppone grosso, gregari a tirare alla disperata e capitani in carrozza a ruota....con più energie per Giovo e Rombo risparmiate. Gli amatori non lo fan così il Brennero, consumano molte più energie, per fare, nonostante ciò, un tempo molto più alto.

Queste sono leggende metropolitane che siccome si sono verificate (in tempi passati, quando anche il livello amatoriale era diverso) e in casi singoli, sembra siano la norma. La verità che ciò è successo con Rumsas, podio (podio!!) al Tour de France, un Lombardia ecc. ma molti ex prò tra cui ad esempio Zen, pur primeggiando o emergendo bene tra gli amatori, specie all'inizio, non han mai vinto a spasso, proprio perchè, essendo stati prò, non erano al livello di esserlo in maniera fruttuosa per le loro squadre.
Gli amatori big sono gente più realista o se vogliamo furba, che ha capito che se doveva fare un certo tipo di vita (Cecchini ha più km e più dislivello di Kwiatkowski che 2017), gli conveniva farla tra gli amatori, serviti, riveriti, idrolatrati e più o meno pagati, piuttosto di pagare loro e andare in giro per l'europa e il mondo a non riuscire nemmeno a concludere una Oetztaler perchè magari sono scoppiati dopo aver fatto il Brennero in fuorisoglia per portare i loro capitani o fanno il Rombo a spasso perchè gara per loro finita e dunque zero velleità e zero stimoli.
Una buona parte di quelli che han corso ieri, guadagnerebbero di più e si divertirebbero di più a correrla domani la Oetztaler che non ad averla corsa ieri.
Quindi non sono amatori

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Partire a 12 non capiso....meglio o peggio?
Insomma ti fai tutte le salite al sole

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Senz'altro meglio alle 12 soprattutto per i pro, provvisti di ammiraglia e gregari no? Acqua e cibo a profusione senza riempirsi tasche e borracce centellinando tutto, come avran fatto cecchini zen e co.

Sia chiaro...a me sta gente che corre tra gli amatori ma che di fatto di amatoriale non ha nulla non sta certo simpatica eh, non li voglio nè li sto elogiando per ciò che fanno. Ma il fatto che appartengano allo stesso ordine di grandezza di una buona schiera di professionisti evidenzia un grosso grosso paradosso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Senz'altro meglio alle 12 soprattutto per i pro, provvisti di ammiraglia e gregari no? Acqua e cibo a profusione senza riempirsi tasche e borracce centellinando tutto, come avran fatto cecchini zen e co......
Beh ammiraglie sicuramente no perchè sono vietate, ma credo che gli "amatori" di quel livello abbiano xy persone in punti strategici che gli passano il dovuto. Non partono tipo Sherpa come noi:mrgreen:
Molti han gente ad attenderli poco prima di cima Brennero, ma di sicuro hanno altre persone sul percorso. Ovvio, niente ammiraglie con tutto a bordo in ogni momento. Non alla Oetzy almeno. In molte altre Gf si.
...concordo sul resto. Questi si allenano come (e con) i prò, fanno vita da prò, vanno come alcuni prò ma non hanno gli stessi controlli e corrono con gente obiettivamente diversa. E non si vede il modo di umanizzare il movimento.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Beh ammiraglie sicuramente no perchè sono vietate, ma credo che gli "amatori" di quel livello abbiano x persone in punti strategici che gli passano il dovuto. Non partono tipo Sherpa come noi:mrgreen:
Molti han gente ad attenderli poco prima di cima Brennero, ma di sicuro hanno altre persone sul percorso. Ovvio, niente ammiraglie con tutto a bordo in ogni momento. Non alla Oetzy almeno. In molte altre Gf si.
Ma credo che il kuthay con un paip di borracce e barrette, abbigliamento piu pesante (anche solo manicotti e mantellina) lo faccian anche loro e insomma un chilo in piu su un ora di salita pendente fa tanto eh

Inviato dall'India
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Un' altra possibilità è usare ZWIFT, il programma per pedalate virtuali, utilizzato sempre più spesso anche dai pro.
Qui è possibile, seppur virtualmente, pedalare con qualche pro e testare dal vivo la differenza. :wacko:

Questa è una schermata caricata da Mark Cavendish nel proprio profilo Twitter 4 settimane fa:

Come si può vedere, non indossa la maglia della Dimension Data ma quella del "vulcano", ovvero la maglia che il gioco assegna automaticamente al concorrente che in quel momento ha il miglior tempo su una particolare SALITA del gioco.
E aveva ancora la clavicola fratturata, eh ! ;-)


2a95qoo.jpg

Chi sono quelli con cui Cav è leader? Cecchini, Elettrico, Zanetti, Zen ? Senza questa risposta il paragone che fai non ha senso. Che Cav vada più di me in salita è fuor di discussione.

Concordo sul fatto che il paragone non abbia senso.
Così come un po' tutta questa discussione, secondo me. :-)
Cioè, i paragoni si fanno nella stessa gara, nella stessa occasione e con i concorrenti che puntano allo stesso risultato.
Il resto è solo così, giusto per parlare, a mio modo di vedere.

Il mio intervento era solo per dire che, oltre alla MTB, anche il virtuale offre qualche occasione di confronto diretto (anche gare) con i pro.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Perchè esprimo concetti diversi dai tuoi?;nonzo%
Supportati da numeri oggettivi fra l'altro?
Sorrido sempre quando qualcuno ritenendosi depositario del "verbo" svilisce il prossimo.
Mi sembra dai tuoi interventi che sia tu Che vuoi avere sempre e cmq ragione....e non solo in questa discussione....per quel che mi riguarda non mi erigo certo a paladino di niente e nessuno mentre mi sembra che tu lo faccia sempre in ogni tuo intervento dove trovi qualcuno che la pensa diversamente da te[emoji2] per quello che mi riguarda la finisco qui...un caro saluto

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Mi sembra dai tuoi interventi che sia tu Che vuoi avere sempre e cmq ragione....e non solo in questa discussione....per quel che mi riguarda non mi erigo certo a paladino di niente e nessuno mentre mi sembra che tu lo faccia sempre in ogni tuo intervento dove trovi qualcuno che la pensa diversamente da te[emoji2] per quello che mi riguarda la finisco qui...un caro saluto

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app

Concordo... non c'è nessun sapientino ma solo idee diverse tutte lecitamente degne di essere: d'altronde non c'è solo il bianco ed il nero ma anche tante sfumature tra il bianco ed il nero!

E ricordiamoci che parliamo di una gara di un giorno: dove già le differenze ci sono! Ad un grande giro di 3 settimane queste sarebbero abissali!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo... non c'è nessun sapientino ma solo idee diverse tutte lecitamente degne di essere: .......
Fa parte delle idee diverse dire agli altri che credono agli elefanti che volano, alle favole e vivono male il mondo amatoriale (chissà poi cosa c'entra;nonzo%) o che vogliono aver ragione a tutti i costi perchè esprimono concetti che non si condividono?
A me sembra che siano giudizi personali avulsi da ogni contesto di discussione serena e costruttiva.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Concordo... non c'è nessun sapientino ma solo idee diverse tutte lecitamente degne di essere: d'altronde non c'è solo il bianco ed il nero ma anche tante sfumature tra il bianco ed il nero!

E ricordiamoci che parliamo di una gara di un giorno: dove già le differenze ci sono! Ad un grande giro di 3 settimane queste sarebbero abissali!

Nella start list della gara di ieri trovami quanti hanno portato a termine un giro di 3 settimane...eppure son tutti professionisti ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nella start list della gara di ieri trovami quanti hanno portato a termine un giro di 3 settimane...eppure son tutti professionisti ;)
Pochi, quasi nessuno. Ma ce ne è uno che lo ha pure vinto. Cunego.:mrgreen: ...........ma ieri non è nemmeno arrivato :roll:
Se non passa il messaggio che ci sono prò e prò, che un conto sono quelli che corrono le grandi classiche, i GT e le corse WT a cui nessun amatore è obiettivamente paragonabile e un conto quelli che corrono in gare di 2/3/4 fascia, tipo quella di ieri, non se ne esce.
Salvo una decina che c'erano ieri, i prò veri ora sono in Spagna a prender schiaffi da Froome.