TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io sto facendo scarico per chiudere la quarta settimana Build: ho le gambe strane, quando parto con le prime pedalate fanno male i muscoli, e normalmente ho fastidio le articolazioni, un po’ come quando si ha la febbre, quel dolore alle ossa/articolazioni da influenza, devo preoccuparmi, è successo anche a Voi?
Ho deciso di saltare l’allenamento della domenica per dare più spazio al recupero, al massimo faró mezz’oretta, per sciogliere un po’ i muscoli dalle due ore di oggi.
Sto facendo la Mid di Sustained
 

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA
Io sto facendo scarico per chiudere la quarta settimana Build: ho le gambe strane, quando parto con le prime pedalate fanno male i muscoli, e normalmente ho fastidio le articolazioni, un po’ come quando si ha la febbre, quel dolore alle ossa/articolazioni da influenza, devo preoccuparmi, è successo anche a Voi?
Ho deciso di saltare l’allenamento della domenica per dare più spazio al recupero, al massimo faró mezz’oretta, per sciogliere un po’ i muscoli dalle due ore di oggi.
Sto facendo la Mid di Sustained
anche io più o meno stessa sensazione, in più oggi boarstone(2 ore) con frequenza alta per il tipo di esercizio
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
anche io più o meno stessa sensazione, in più oggi boarstone(2 ore) con frequenza alta per il tipo di esercizio
L’ho fatto anch’io sopra i 90rpm, però è andato via bene, quando pedalo le gambe girano bene, ora però sento bruciori e una sensazione dffusa di leggero pizzicore... boh, vediamo al prossimo test FTP che cosa succede.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Quindi essendo la speciality di 6+ 2 scarico pre gara, farei ancora una settimana di scarico (test Ftp e varie) per trovarmi con la gara C alla fine della 6º fare poi le 2 di scarico così sono perfetto per la gara B, poi ho 5 settimane per preparare la gara A, se ripero la speciality dalla 3º week per trovarmi così alla fine del programma con la gara A va bene?? o meglio andare in loop con le ultime 2 settimane della speciality fino alla gara A ( così ho capito sul blog). ??
Forse il loop delle ultime due settimane potrebbe essere un buon compromesso. Ti permette di mantenere la ciclicità del piano allenante. Io farei così.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Forse il loop delle ultime due settimane potrebbe essere un buon compromesso. Ti permette di mantenere la ciclicità del piano allenante. Io farei così.
Bene !! Considerando pero' che devo fare tutte GF con salite da 2400 a 3400 (3 laghi Bresciani, Gimondi Bergamo e 3 Epic Tre cime di lavaredo) cosa consigli come Speciality?? (aggiungerei le salite con gruppo il Weekend) quindi farei sicuramente la Mid Volume con 5 allenamenti, ma con molte uscite Outdoor con il PM sulla bici per replicare il piu' possibile TR (escluse le uscite con il gruppo dove il Capitano ci tira il Collo!!).
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Bene !! Considerando pero' che devo fare tutte GF con salite da 2400 a 3400 (3 laghi Bresciani, Gimondi Bergamo e 3 Epic Tre cime di lavaredo) cosa consigli come Speciality?? (aggiungerei le salite con gruppo il Weekend) quindi farei sicuramente la Mid Volume con 5 allenamenti, ma con molte uscite Outdoor con il PM sulla bici per replicare il piu' possibile TR (escluse le uscite con il gruppo dove il Capitano ci tira il Collo!!).
Climbing Road Race direi... visto i dislivelli. E' quello che faccio anch'io: volume High e uscite il Sabato e Domenica a ritmi sostenuti e salite.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Climbing Road Race direi... visto i dislivelli. E' quello che faccio anch'io: volume High e uscite il Sabato e Domenica a ritmi sostenuti e salite.
Grazie mille del consiglio!! High mi sembra un po' eccessivo, pero' se considero i TSS delle uscite del weekend (non meno di 1500D+) forse dovrei considerarlo. Ma io al massimo potrei fare 5 allenamenti settimanali.... oltre la moglie e i figli mi ferebbero le Valigie!!
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Oggi test FTP per iniziare la seconda fase Build, risultato -6W:doh:
Forse avevo fatto i conti male con il cibo, e sono arrivato scarico di carboidrati. Non credo di essere stanco il cardio era alto, nei 20’ avevo 180bpm di media, roba congrua alle cronoscalate che facevo quest’estate.
Tengo la vecchia FTP è il prossimo martedì rifaccio il test, secondo voi faccio bene?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sto usando da alcune settimane TR su app Android con smartphone dotato di chiavetta ant+
Tutto funziona correttamente per circa 50 minuti, poi si perde la connettività ant+ con tutti i sensori (rullo elite direto, cardio garmin); in qualche caso sconnetto e riconnetto i sensori e il workout riparte, oggi si è impallata la app e non c'è stato modo di riprendere. Farò approfondimenti ma volevo chiedervi se è capitato a qualcuno.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Oggi test FTP per iniziare la seconda fase Build, risultato -6W:doh:
Forse avevo fatto i conti male con il cibo, e sono arrivato scarico di carboidrati. Non credo di essere stanco il cardio era alto, nei 20’ avevo 180bpm di media, roba congrua alle cronoscalate che facevo quest’estate.
Tengo la vecchia FTP è il prossimo martedì rifaccio il test, secondo voi faccio bene?
Finita la costruzione.. eseguo test Ftp pre Speciality.. Ftp -2 w praticamente uguale ... ho dato tutto e stavo bene!! Nessun miglioramento. Speriamo di migliorare con Le uscite e le gare!!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Finita la costruzione.. eseguo test Ftp pre Speciality.. Ftp -2 w praticamente uguale ... ho dato tutto e stavo bene!! Nessun miglioramento. Speriamo di migliorare con Le uscite e le gare!!
Se si è già al limite e con tanti anni di bici non si possono inventare watt che non si hanno.
Potrebbe essere questo il motivo, nel senso che non si può aumentare la ftp in eterno.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Finita la costruzione.. eseguo test Ftp pre Speciality.. Ftp -2 w praticamente uguale ... ho dato tutto e stavo bene!! Nessun miglioramento. Speriamo di migliorare con Le uscite e le gare!!
Mi spiace, hai fatto la Sustained?
Ho confrontato il mio test con quello scorso, dove iniziavo la fase Build, primi 5/10 min praticamente identici, stessi valori medi, poi il tracollo, ho tenuto il cardio costante ma la potenza è mancata. Meno male che che il piano si chiama sustained power:doh:
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Mi spiace, hai fatto la Sustained?
Ho confrontato il mio test con quello scorso, dove iniziavo la fase Build, primi 5/10 min praticamente identici, stessi valori medi, poi il tracollo, ho tenuto il cardio costante ma la potenza è mancata. Meno male che che il piano si chiama sustained power:doh:
Si ho fatto la sustained, praticamente ho tenuto alta la cadenza 106 circa, stabile i primi 10' , poi lieve calo nel 3º settore e poi ripresa nell'ultimo 4º. Ormai so come gestire il test (direto in Erg ovviamente dove ti passa in resistance nei 5' e poi nei 20' e gestisci con il cambio), eppure mi sembrava di essere migliorato nei primi 10' ma in realtà non era così.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Si ho fatto la sustained, praticamente ho tenuto alta la cadenza 106 circa, stabile i primi 10' , poi lieve calo nel 3º settore e poi ripresa nell'ultimo 4º. Ormai so come gestire il test (direto in Erg ovviamente dove ti passa in resistance nei 5' e poi nei 20' e gestisci con il cambio), eppure mi sembrava di essere migliorato nei primi 10' ma in realtà non era così.
106rpm:azz però! Io non vado oltre le 90 nel test FTP. Anch’io mi sono gestito bene, ma proprio le gambe non ne avevano di più.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
106rpm:azz però! Io non vado oltre le 90 nel test FTP. Anch’io mi sono gestito bene, ma proprio le gambe non ne avevano di più.
Si la cadenza deve essere +100 se possibile poi man mano che arrivi alla fine si abbassa, nel mio caso l'ultima frazione ero a circa 95/97. Io sono arrivato alla fine con ultimi 10'' di sprint per dare tutto.
052694734b06d7a0989a79502eede5f8.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si la cadenza deve essere +100 se possibile poi man mano che arrivi alla fine si abbassa, nel mio caso l'ultima frazione ero a circa 95/97. Io sono arrivato alla fine con ultimi 10'' di sprint per dare tutto.
Premetto che ho fatto per la prima volta in vita mia FTP test, scegliendo quello da 20 min, quindi giocoforza con poca esperienza.
Chiedo per inesperienza ... perchè è bene partire con cadenza così alta ?
Idealmente non dovrei tendere ad avere potenza e cadenza costante per tutto il test ?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Premetto che ho fatto per la prima volta in vita mia FTP test, scegliendo quello da 20 min, quindi giocoforza con poca esperienza.
Chiedo per inesperienza ... perchè è bene partire con cadenza così alta ?
Idealmente non dovrei tendere ad avere potenza e cadenza costante per tutto il test ?

Perché in teoria aumentando la cadenza aumenti la potenza espressa. TR dice di stare sopra gli 80rpm e mi pare di aver capito che nel finale non bisognasse sprintare, ma potrei aver capito male il testo inglese che compare durante il test.
Personalmente io parto a 90/92rpm e poi calo, cerco di tenere una cadenza naturale. Oltre le 100rpm non fa per me.

Ci sarebbe un test da fare che permette di valutare la tua maggiore efficienza in rapporto alla cadenza. Grosso modo si tratta di andare a tutta aumentando la cadenza con degli step di diversi minuti.
Il risultato ti permette di capire qual’è il tuo range ottimale di cadenza dove esprimi la massima potenza
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Perché in teoria aumentando la cadenza aumenti la potenza espressa. TR dice di stare sopra gli 80rpm e mi pare di aver capito che nel finale non bisognasse sprintare, ma potrei aver capito male il testo inglese che compare durante il test.
Personalmente io parto a 90/92rpm e poi calo, cerco di tenere una cadenza naturale. Oltre le 100rpm non fa per me.

Ci sarebbe un test da fare che permette di valutare la tua maggiore efficienza in rapporto alla cadenza. Grosso modo si tratta di andare a tutta aumentando la cadenza con degli step di diversi minuti.
Il risultato ti permette di capire qual’è il tuo range ottimale di cadenza dove esprimi la massima potenza
Concordo e sottoscrivo. Oltre gli 85 alla cadenza per ognuno ottimale( c'è chi pedala a 120 chi a 75 naturalmente...) e vietato lo sprint alla fine.. anche perché, nella pura teoria, non dovresti arrivare con la forza di sprintare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Concordo e sottoscrivo. Oltre gli 85 alla cadenza per ognuno ottimale( c'è chi pedala a 120 chi a 75 naturalmente...) e vietato lo sprint alla fine.. anche perché, nella pura teoria, non dovresti arrivare con la forza di sprintare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In tutti i test ftp che ho fatto sui rulli ho riscontrato che si riesce a tenere per piu tempo alta potenza pedalando sopra a 95rpm, rispetto ad alta potenza con meno rpm, questo perché la formula del calcolo della potenza è data da forza, rpm e lunghezza pedivella, va da se che a parità di potenza e lunghezza pedivella con piu rpm serve meno forza da imprimere sui pedali (è matematica e non ci piove), e con meno forza da imprimere sui pedali si resiste più a lungo, a parità di tempo del test (20') si riesce a fare piu forza.
Questo però comporta un maggior impegno a livello cardiovascolare, in pratica si va più su con i battiti.
Ma basta guardare i pro come pedalano in salita, non servono tanti calcoli.
Sui rulli viene anche più facile pedalare ad alte rpm, grazie all'inerzia del volano.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Concordo e sottoscrivo. Oltre gli 85 alla cadenza per ognuno ottimale( c'è chi pedala a 120 chi a 75 naturalmente...) e vietato lo sprint alla fine.. anche perché, nella pura teoria, non dovresti arrivare con la forza di sprintare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Allora potevo colmare quel -2w!!! senza lo sprint!! cmq confrontato con test 20 di gennaio e febbraio.. uniche differenze La Stabilità della traccia e la cadenza portata a 100 rpm rispetto a 88 rpm di febbraio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app