TrainerRoad (sw allenamento indoor)

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Dipende se ti stai allenando con una Ftp corretta, se fai build senza difficolta e senza essere abituato prima al base mi vien da pensare che il valore di 177w sia basso.
Dico questo perché io sto facendo build e già al base 2 ho faticato parecchio sul Vo2max.
Caiser e Spencer sono stati devastanti.
Può essere che nel test Ftp non sei riuscito a esprimere al meglio il tuo potenziale, analizza il test con Golden-ceetha x vedere se il valore di 177 è sottostimato.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao mi spieghi come faccio ad analizzare il test ftp 20 con Golden-ceetha ?

Grazie
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Allora
Tutto dipende dall'importanza della gara, ci sono le gare obbiettivo, priorità A, tutto il programma annuale di allenamento ruota su queste gare, alle quali si deve arrivare al picco di forma e riposati, poi ci sono le gare di priorità B, propedeutiche per le A e che hanno la funzione anche di test, non si deve arrivare al picco di forma x queste gare ma nemmeno stanchi.
Priorità C sono da trattare come un buon allenamento.
Se vuoi arrivare allenato e fresco devi fare Tapering, i lavori devono essere dimezzati come tempo ma non come intensità, in questo modo mantieni il picco di forma raggiunto e lo stimolo allenante , non aumenti la forma ma la mantieni stabile.
Il Baird +6 lo fai da 50' 60'
Ripetute al 120% da 45" invece di 90", recupero uguale, da 1' .
Rrcupero da 5' uguale o fai 4' e la mezzora finale fai pure 20' o anche tutta.
Riscaldamento mantieni uguale.
Per il Fang Montain stesso criterio.
Sabato giretto tranquillo, di certo non Lion e nemmeno Juneau, il TSS che non fai sabato lo farai domenica in gara.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Ho un tacx flow smart e mi capita che usando TR in modalità erg ogni tanto tra una ripetuta e un altra non mi alleggerisce la resistenza...è un fatto frustrante perché non riesco a recuperare.
E mi tocca scalare rapporti...
Non capisco come mai...al inizio del wo va bene e poi smette di regolare.
Non capisco se è un mio errore perché magari ad un certo punto indurisco o allegerisco il rapporto tipo per fare i fuori sella oppure per trovare cadenza...
Non so se mi spiego
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ho un tacx flow smart e mi capita che usando TR in modalità erg ogni tanto tra una ripetuta e un altra non mi alleggerisce la resistenza...è un fatto frustrante perché non riesco a recuperare.
E mi tocca scalare rapporti...
Non capisco come mai...al inizio del wo va bene e poi smette di regolare.
Non capisco se è un mio errore perché magari ad un certo punto indurisco o allegerisco il rapporto tipo per fare i fuori sella oppure per trovare cadenza...
Non so se mi spiego

Io ho un Direto ed a volte fa uguale, credo che anche il tuo rullo abbia una curva di soglia minima di potenza rapportata alla velocita oltre la quale apre tutta la resistenza e non riesce più a regolare la potenza al di sotto. Ad esempio se metti il 50-11 e vai a 90rpm il rullo non potrà mai regolare in modo da farti erogare... ad es. 90W perché la velocità è troppo alta e anche a resistenza aperta eroghi dei Watt che sono di molto superiori. Mi sfugge il termine tecnico. Prova ad usare la corona piccola e dei rapporti da salita, vedrai che non dovrebbe succederti.
 
  • Mi piace
Reactions: Madeinringyo

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Io ho un Direto ed a volte fa uguale, credo che anche il tuo rullo abbia una curva di soglia minima di potenza rapportata alla velocita oltre la quale apre tutta la resistenza e non riesce più a regolare la potenza al di sotto. Ad esempio se metti il 50-11 e vai a 90rpm il rullo non potrà mai regolare in modo da farti erogare... ad es. 90W perché la velocità è troppo alta e anche a resistenza aperta eroghi dei Watt che sono di molto superiori. Mi sfugge il termine tecnico. Prova ad usare la corona piccola e dei rapporti da salita, vedrai che non dovrebbe succederti.
si infati non ho saputo spiegarmi e penso proprio sia come dici te....dovrei partire con rapporti piu agili, il problema e' che per fare sopra i 220watt devo fare molta cadenza e non ci arrivo con le gambe, allor ami vedo costretto ad indurire il rapporto.
probabilmente come dici te il rullo non riesce a gestire bene la resistenza e allora si incasina.
e' frustrante quando nel recupero non alleggerisce, oggi ho fatto delle ripetute ma non mi mollava un attimo, praticamente mi teneva sempre la stessa resistenza .
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
si infati non ho saputo spiegarmi e penso proprio sia come dici te....dovrei partire con rapporti piu agili, il problema e' che per fare sopra i 220watt devo fare molta cadenza e non ci arrivo con le gambe, allor ami vedo costretto ad indurire il rapporto.
probabilmente come dici te il rullo non riesce a gestire bene la resistenza e allora si incasina.
e' frustrante quando nel recupero non alleggerisce, oggi ho fatto delle ripetute ma non mi mollava un attimo, praticamente mi teneva sempre la stessa resistenza .
Credo si tratti di una perdita di segnale Ant+ o Bluetooth (a seconda di cosa usi). Quando la potenza cala considerevolmente devi avvertire la differenza di resistenza anche non cambiando rapporto. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di avvicinare la chiavetta USB che usi per il collegamento, al rullo tramite una prolunga USB. Se usi Smartphone o tablet prova a metterlo più vicino possibile al rullo.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho un tacx flow smart e mi capita che usando TR in modalità erg ogni tanto tra una ripetuta e un altra non mi alleggerisce la resistenza...è un fatto frustrante perché non riesco a recuperare.
E mi tocca scalare rapporti...
Non capisco come mai...al inizio del wo va bene e poi smette di regolare.
Non capisco se è un mio errore perché magari ad un certo punto indurisco o allegerisco il rapporto tipo per fare i fuori sella oppure per trovare cadenza...
Non so se mi spiego
Con i rulli smart tranne in rare occasioni non si deve cambiare rapporto. Poi come ti hanno detto se non si alleggerisce potrebbe essere un problema di comunicazione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
si infati non ho saputo spiegarmi e penso proprio sia come dici te....dovrei partire con rapporti piu agili, il problema e' che per fare sopra i 220watt devo fare molta cadenza e non ci arrivo con le gambe, allor ami vedo costretto ad indurire il rapporto.
probabilmente come dici te il rullo non riesce a gestire bene la resistenza e allora si incasina.
e' frustrante quando nel recupero non alleggerisce, oggi ho fatto delle ripetute ma non mi mollava un attimo, praticamente mi teneva sempre la stessa resistenza .
Allora non ti funziona l’erg: la resistenza te la regola il rullo a 220W con qualunque rapporto. Sei sicuro che TR è impostato su erg e non su resistance?
Magari è la connessione.
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Allora non ti funziona l’erg: la resistenza te la regola il rullo a 220W con qualunque rapporto. Sei sicuro che TR è impostato su erg e non su resistance?
Magari è la connessione.
si nelle impostazioni ho verificato ed e' impostato in erg...tante' che ho provato a cambiare in resistenza ed effettivamente si e' allegerito di botta , rimettendo erg ha ripreso a funzionare.
ma quindi volete dire che quando inizio un WO metto un rapporto ( 36 16) e tengo quello tutto il WO e lui si regola?
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
si nelle impostazioni ho verificato ed e' impostato in erg...tante' che ho provato a cambiare in resistenza ed effettivamente si e' allegerito di botta , rimettendo erg ha ripreso a funzionare.
ma quindi volete dire che quando inizio un WO metto un rapporto ( 36 16) e tengo quello tutto il WO e lui si regola?

Per quanto riguarda il rapporto, per lo meno da quanto ho capito, bisogna usare sempre quello che ti permette ti tenere le rpm richieste che sono di almeno 85 ad aumentare.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
si nelle impostazioni ho verificato ed e' impostato in erg...tante' che ho provato a cambiare in resistenza ed effettivamente si e' allegerito di botta , rimettendo erg ha ripreso a funzionare.
ma quindi volete dire che quando inizio un WO metto un rapporto ( 36 16) e tengo quello tutto il WO e lui si regola?
In linea di massima se mantieni la velocità di rotazione del rullo all'interno dei parametri di funzionamento, non è necessario usare il cambio in Erg mode. Mi spiego meglio: se il rullo è in grado di erogare a 20Km/h minimo 100W e massimo 300W, se usi una cadenza ed un rapporto tale da fare 20km/h il rullo può funzione in Erg mode solo ad una potenza che ricade in questo intervallo. Se devi fare più di 300W o aumenti la cadenza o indurisci il rapporto per fare più velocità e viceversa se devi andare sotto i 100W. Questo è uno dei motivi per cui esistono rulli da €200 e da €1.200, ovvero la capacità di erogare grandi intervalli di potenza alle varie velocità.
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
si nelle impostazioni ho verificato ed e' impostato in erg...tante' che ho provato a cambiare in resistenza ed effettivamente si e' allegerito di botta , rimettendo erg ha ripreso a funzionare.
ma quindi volete dire che quando inizio un WO metto un rapporto ( 36 16) e tengo quello tutto il WO e lui si regola?
Esatto, almeno all'interno di un certo range di watt, io ad esempio con il 50-14 gestisco abbastanza bene dai 120 ai 400 con le cadenze corrette, sono obbligato a passare al 50-19 o abbassare la cadenza per scendere sotto i 120 nelle fasi di recupero; tieni presente che ad ogni cambio di rapporto il rullo ha bisogno di tempo per ricalcolare la resistenza da applicare ( anche se vari tanto e repentinamente la cadenza) e quindi troppi cambi lo mandano in confusione.
Risulta più complessa la gestione degli sprint, soprattutto quelli da 5 secondi, però con un pò di allenamento si gestiscono pure quelli e comunque TR da dei consigli di gestione sia per i rulli in Resistance che in Erg durante l'allenamento.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
@GianniBike
Sono all'ultima settimana "scarico" della Sustained Build, ma se inizio la Speciality settimana prossima, avrei in programma una gara C alla 7° Week una gara B alla 9° week, e la Gara A alla 14° week. Come posso slittare il tutto??
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
@GianniBike
Sono all'ultima settimana "scarico" della Sustained Build, ma se inizio la Speciality settimana prossima, avrei in programma una gara C alla 7° Week una gara B alla 9° week, e la Gara A alla 14° week. Come posso slittare il tutto??

In genere se la gara in programma è particolarmente importante, inserisco una settimana di scarico nel programma che sto seguendo e poi riprendo il piano dal punto in cui ho interrotto la settimana dopo. Comunque l'ho fatto pochissime volte. Quando sono arrivato a quel punto della stagione mi sono sufficienti due giorni per il recupero dopo l'allenamento duro del giovedì (esercizio soft Trainerroad del Venerdì e uscitina pregara il sabato mattina con qualche sprint e salitella agile).
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Dipende se ti stai allenando con una Ftp corretta, se fai build senza difficolta e senza essere abituato prima al base mi vien da pensare che il valore di 177w sia basso.
Dico questo perché io sto facendo build e già al base 2 ho faticato parecchio sul Vo2max.
Caiser e Spencer sono stati devastanti.
Può essere che nel test Ftp non sei riuscito a esprimere al meglio il tuo potenziale, analizza il test con Golden-ceetha x vedere se il valore di 177 è sottostimato.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non saprei da che parte iniziare a fare un analisi del genere...

Tra 4 giorni ho di nuovo il test ftp, proverò a dare tutto, anche se mi sembra di aver capito che per essere un test rappresentativo non bisogna finire sfiniti...
Boh magari ho capito male.
Ah, poi non è che finisco tutto facile... magari... trovo discretamente lungo con gli esercizi su vo2max...
 
Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non saprei da che parte iniziare a fare un analisi del genere...

Tra 4 giorni ho di nuovo il test ftp, proverò a dare tutto, anche se mi sembra di aver capito che per essere un test rappresentativo non bisogna finire sfiniti...
Boh magari ho capito male.
Ah, poi non è che finisco tutto facile... magari... trovo discretamente lungo con gli esercizi su vo2max...
Devi finire sfinito, vuoto, don devi poter fare altri 10 secondi, però devi rimanere piu costante possibile durante gli 8 o i 20'
Non devi partire troppo forte e poi cedere e nemmeno viceversa.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
In genere se la gara in programma è particolarmente importante, inserisco una settimana di scarico nel programma che sto seguendo e poi riprendo il piano dal punto in cui ho interrotto la settimana dopo. Comunque l'ho fatto pochissime volte. Quando sono arrivato a quel punto della stagione mi sono sufficienti due giorni per il recupero dopo l'allenamento duro del giovedì (esercizio soft Trainerroad del Venerdì e uscitina pregara il sabato mattina con qualche sprint e salitella agile).
Quindi essendo la speciality di 6+ 2 scarico pre gara, farei ancora una settimana di scarico (test Ftp e varie) per trovarmi con la gara C alla fine della 6º fare poi le 2 di scarico così sono perfetto per la gara B, poi ho 5 settimane per preparare la gara A, se ripero la speciality dalla 3º week per trovarmi così alla fine del programma con la gara A va bene?? o meglio andare in loop con le ultime 2 settimane della speciality fino alla gara A ( così ho capito sul blog). ??