Corona Rotor "Q-Rings"

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho gia fatto 2500 KM con la corona piccola in posizione 4 ma in salita mi sembra di andare peggio che con la corona rotonda. Pedalo sempre da seduto anche in salita. Aiutatemi...

Alcune domande:

- avevi fatto i primi 500km in posizione 3?
- come sei arrivato alla posizione 4 della piccola ?
- la grande in che posizione si trova ?
- che significa per te andare peggio, oltre che meno forte ovviamente, troppo duro, troppo agile, o altro?
- pedali sempre seduto per tua caratteristica oppure perché non riesci a stare in fuorisella?

Facci sapere e ne riparliamo
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Non capisco piu' nulla. Alcuni dicono che per le crono usano la corona ovale in posizione 4 o5 altri in posizione 2 o1. Stessi commenti per le salite lunghe. Qualcuno di voi mi da' un po' di chiarezza? Ve ne sarei molto grato. ( Io pedale praticamente sempre da seduto e non proprio agilissimo intorno alle 90 pedalate in pino e 60-65 in salita) Saluti

Ho letto anche il tuo ultimo messaggio e da come dici di pedalare proverei più la due della quattro..sempre dopo aver fatto 500km con la tre..
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho letto anche il tuo ultimo messaggio e da come dici di pedalare proverei più la due della quattro..sempre dopo aver fatto 500km con la tre..
Quoto, anche perche' come detto, la corona piccola e' gia' ruotata in avanti di suo e la posizione 2 nei fatti dovrebbe corrispondere alla 3 della corona grande.
Se si pedala prevalentemente seduti, val la pena di provare.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Alcune domande:

- avevi fatto i primi 500km in posizione 3?
- come sei arrivato alla posizione 4 della piccola ?
- la grande in che posizione si trova ?
- che significa per te andare peggio, oltre che meno forte ovviamente, troppo duro, troppo agile, o altro?
- pedali sempre seduto per tua caratteristica oppure perché non riesci a stare in fuorisella?

Facci sapere e ne riparliamo

anche io cerco consiglio:mrgreen:
1) non sono agonista
2) faccio bici per passatempo e non sono uno che TIRA:cry:
3) fatti 1500/2000 km con le rotor Qring 50/34
4) mi trovo bene con la posizione originale 3 e non ho mai tentato spostamenti.

Ma noto che se affronto un cavalcavia facendo un breve scatto in piedi, mi semba di spingere a vuoto. Quindi quando ci sono i cavalcavia, butto giu 2 pignoni e scatto.
E' corretto ? oppure se sposto in 4/5 non mi servirebbe cambiare quando faccio scatti in piedi ? Oppure scatterei con piu resa usando sia posizione 4/5 + due pignoni piccoli ?

Stesso discorso con la 34 e il 27: se arrivo ad un tornante e mi alzo in piedi....non percepisco vantaggi.
Se metto la posizione 4/5 miglioro in piedi e tribolo di piu quando sono seduto ?

Potrei anche lasciare la 50 in posizione 3 e montare la 34 in posizione 4 o 5?
grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
anche io cerco consiglio:mrgreen:
1) non sono agonista
2) faccio bici per passatempo e non sono uno che TIRA:cry:
3) fatti 1500/2000 km con le rotor Qring 50/34
4) mi trovo bene con la posizione originale 3 e non ho mai tentato spostamenti.

Ma noto che se affronto un cavalcavia facendo un breve scatto in piedi, mi semba di spingere a vuoto. Quindi quando ci sono i cavalcavia, butto giu 2 pignoni e scatto.
E' corretto ? oppure se sposto in 4/5 non mi servirebbe cambiare quando faccio scatti in piedi ? Oppure scatterei con piu resa usando sia posizione 4/5 + due pignoni piccoli ?

Stesso discorso con la 34 e il 27: se arrivo ad un tornante e mi alzo in piedi....non percepisco vantaggi.
Se metto la posizione 4/5 miglioro in piedi e tribolo di piu quando sono seduto ?

Potrei anche lasciare la 50 in posizione 3 e montare la 34 in posizione 4 o 5?
grazie
Secondo me, alzandosi in piedi e' naturale che si debba indurire il rapporto - questo vale per le q-ring come per le tonde.
Con le qring, dato che piu' ti avvicini al pmi (con bici in piano) e piu' s'alleggerisce lo sforzo, pedalando in piedi e quindi essendo piu' avanti, si nota maggiormente la minor pressione. Ovviamente ruotando in avanti (4 o 5) le cose migliorano. Se sei in salita, visto che l'inclinazione della bici sposta il pmi sempre piu' indietro, servirebbe ruotare ancora di piu'.
La ragione per cui la corona piccola, a parita' di posizione con la grande e' rutata in avanti e' anche quella di contrastare l'arretramento del pmi quando sei in salita.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
rovesciando il concetto.......
se faccio salita dua ( 10%) e avverto fatica al quadricipite in spinta da seduto, potrei mettere SOLO la corona piccola in posizione 2 ed avvertire posibilita' di aumentare RPM ?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
rovesciando il concetto.......
se faccio salita dua ( 10%) e avverto fatica al quadricipite in spinta da seduto, potrei mettere SOLO la corona piccola in posizione 2 ed avvertire posibilita' di aumentare RPM ?
La fatica al quadricipite e' poco aggirabile visto che il picco di pressione, fondamentalmente stressa proprio quel muscolo.
Arretrando in posizione 2 fai lavorare prima il quadricipite e meno il polpaccio che rispetto al quadricipite e' parecchio potente.
Se in posizione 2 ti alzi in piedi, su una grande pendenza sentirai molto scarica la pedalata nel quarto di giro che arriva al pmi.
Morale, secondo me, per la salita, ha piu' senso ruotare in avanti.

Comunque, la fatica al quadricipite dipende anche da quanto e' arretrato il ginocchio e quindi la sella. In salita, visto che il ginocchio arretra rispetto al filo a piombo, dovrebbe lavorare anche il bicipite femorale oltre al polpaccio.

Insomma, visto in qualche misura la forza di gravita' incide e che piu' s'inclina la bici e piu' la direzione della fg ruota in senso orario, secondo me questa rotazione va assecondanda spostandosi verso numeri piu' alti.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
La fatica al quadricipite e' poco aggirabile visto che il picco di pressione, fondamentalmente stressa proprio quel muscolo.
Arretrando in posizione 2 fai lavorare prima il quadricipite e meno il polpaccio che rispetto al quadricipite e' parecchio potente.
Se in posizione 2 ti alzi in piedi, su una grande pendenza sentirai molto scarica la pedalata nel quarto di giro che arriva al pmi.
Morale, secondo me, per la salita, ha piu' senso ruotare in avanti.

Comunque, la fatica al quadricipite dipende anche da quanto e' arretrato il ginocchio e quindi la sella. In salita, visto che il ginocchio arretra rispetto al filo a piombo, dovrebbe lavorare anche il bicipite femorale oltre al polpaccio.

Insomma, visto in qualche misura la forza di gravita' incide e che piu' s'inclina la bici e piu' la direzione della fg ruota in senso orario, secondo me questa rotazione va assecondanda spostandosi verso numeri piu' alti.
caspita! che risposta circostanziata!
Credo che provero' la corona piccola in posizione 5. Cosi ho subito sensazione evidente. Se buona, ma troppo, provo la 4....
grazie!
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
io sono uno che in salita sta molto in piedi montate in pos 3 ma già dalla 2 uscita mi son reso conto che il 34 su pos.3 peggioravo di molto i miei riferimenti in salita...spostata su pos.4 decisamente meglio infatti l'ho tenuta così tutto il 2013 poi quest'anno dato che in inverno sperimento ho provato la 2 e mi trovo decisamente meglio..anche se son meno portato a star in piedi sui pedali... ora la lascio così...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
io invece tutto il contrario, in salita con la posizione 4 e 5 la pedalata mi risulta molto piu' faticosa, sono sceso alla prima alla 2 e poi alla posizione 1 e vado benissimo e' quella con cui pedalo meglio
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io invece tutto il contrario, in salita con la posizione 4 e 5 la pedalata mi risulta molto piu' faticosa, sono sceso alla prima alla 2 e poi alla posizione 1 e vado benissimo e' quella con cui pedalo meglio
Stai dicendo la stessa cosa di [MENTION=33950]DADI-87[/MENTION], visto che anche lui ora pare trovarsi meglio con la posizione 2.

Evidentemente per voi, e' piu' efficiente spingere con la gamba piu' chiusa (visto che lo sforzo arriva prima).
Non avete provato a scendere di numero anche con la corona grande?
Per curiosita', com'e' l'arretramento sella?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Stai dicendo la stessa cosa di @DADI-87, visto che anche lui ora pare trovarsi meglio con la posizione 2.

Evidentemente per voi, e' piu' efficiente spingere con la gamba piu' chiusa (visto che lo sforzo arriva prima).
Non avete provato a scendere di numero anche con la corona grande?
Per curiosita', com'e' l'arretramento sella?
io uso tutte e due le corone sulla posizione 1, se non ricordo male il mio arretramento sella dovrebbe essere di 9,3 cm dal filo a piombo mov centrale
con le posizioni alte 4 e 5 trovo la pedalata sia dura, io prediligo pedalare piu agile per questo sono passato alla posizione 2 e poi alla 1
penso che le posizioni 4 e 5 siano piu' da passisti mentre la 1 e la 2 da pedalata in agilita'
magari dico delle idiozie ma io ormai mi trovo bene cosi dopo un anno di rotor
 
Ultima modifica:

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
io sono a filo piombo... l'anno scorso ero leggermente avanti e mi trovavo meglio con la 4...spostato anche la corona grande in posizione 2 ma non mi trovo molto..cioè a velocità di crocera 33-34 km/h ho i battiti più bassi del solito ma quando voglio spingere non riesco a spingere come in posizione 3 infatti credo tornerò alla 3... provato anche la 4 ma troppo affaticante per le mie esili gambette!!