Problema attacco scarpa/pedale?

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Con dei pedali shimano sdp-sl ho avuto un problema durante le pedalate con il piede sinistro: ad ogni fuori sella la scarpa sembrava non risultare essere fissa al pedale ma produceva un gioco interno e nei casi più gravi un rumore tipo "clap", come se appunto la tacchetta non fosse ben agganciata al pedale. Ho provato a regolare la tensione della molla del blocco di chiusura del pedale ma niente da fare, il problema persisteva.

Ho deciso quindi di sostituire i pedali con altri compatibili keo, sono pedali del decathlon. Il problema ora non è lo stesso ma un piccolo gioco interno lo sento, durante le pedalate in fuori sella.
Sarà qualcosa che non va alla scarpa? Alla pedivella?
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e ha risolto?

p.s.: dato che avrei un'altra domanda da fare, ho cercato ma di specifico non ho trovato nulla, apro un breve off-topic chiedendo come si lubrifica/ingrassa il mozzo/corpetto campagnolo. grazie
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con dei pedali shimano sdp-sl ho avuto un problema durante le pedalate con il piede sinistro: ad ogni fuori sella la scarpa sembrava non risultare essere fissa al pedale ma produceva un gioco interno e nei casi più gravi un rumore tipo "clap", come se appunto la tacchetta non fosse ben agganciata al pedale. Ho provato a regolare la tensione della molla del blocco di chiusura del pedale ma niente da fare, il problema persisteva.

Ho deciso quindi di sostituire i pedali con altri compatibili keo, sono pedali del decathlon. Il problema ora non è lo stesso ma un piccolo gioco interno lo sento, durante le pedalate in fuori sella.
Sarà qualcosa che non va alla scarpa? Alla pedivella?
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e ha risolto?

p.s.: dato che avrei un'altra domanda da fare, ho cercato ma di specifico non ho trovato nulla, apro un breve off-topic chiedendo come si lubrifica/ingrassa il mozzo/corpetto campagnolo. grazie
Sono le tacchette rosse, grigie o nere?
 
Ultima modifica:

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Sono le tacchette rosse, grigie o nere?

Con i pedali shimano ho usato le sh11 gialle, poi ho provato delle tacchette compatibili della block-x rosse. Con i pedali della decathlon 500 che ho adesso sto usando tacchette della keo rosse.

Il colpo di rumore si presenta ad ogni pedalata, soprattutto col pedale di sinistra; ciò che mi viene in mente di fare è provare altre scarpe ma non vorrei che come un "virus" rovino ciò che uso.

Sto in "punto di non ritorno" secondo me non riesco a risolverlo questo problema, e poi adesso i meccanici tutti in ferie vanno...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Sei sicuro del corretto orientamento delle tacchette? Perché mi da l'idea che siano al limite dell'amgolo di sgancio e quando pedali le sganci e le riagganci ad ogni pedalata..se agganci la scarpetta al pedale senza indossare la scarpa come si posizione rispetto al pedale?
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate se mi intrometto: la misura superiore della suola di prende dall'estremita o da dove c'è quella sorta di tacchetta? Sulla mia scarpa, dal segno rosso o da quello azzurro?
Grazie mille
74c99adaf81d31522705d6c8a0f84031.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
PROBLEMA RISOLTO!!
Ho messo del grasso nella filettatura dei pedali, dopo averla pulita per bene, e quella specie di rumore che faceva sembrare che la scarpa si sganciasse dal pedale È SCOMPARSO!

Ho sprecato 32€ di pedali ma non fa niente, son contento lo stesso, spero duri il buon funzionamento di quelli che uso ora!
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
*AGGIORNAMENTO*
Il problema non si è risolto per niente, anzi si è aggravato!
Con i nuovi pedali b-twin il clap è ripreso, prima al pedale sinistro, poi si spostava al pedale destro, poi subentrava un crac-crac anche a pedale sganciato dalla scarpa e che girava capovolto.
Ho sostituito allora i pedali b-twin, perchè il meccanico/sivende mi ha detto che era loro la causa (dopo aver provato la bici con le mie scarpe...) e ho preso dei pedali Look Classic 3. Il problema però è ripreso al pedale sinistro.

Vorrei sapere, può dipendere dal movimento centrale a questo punto? C'è qualcosa che non va alla guarnitura/pedivelle che non regge in asse i pedali??

:yoga:
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Il problema si presenta anche con una bici nuova, i pedali sono nuovi ci ho percorso un centinaio di km...che faccio cambio le scarpe che oramai avranno 7/8 anni?

E non vorrei che a forza di utilizzare i pedali con quel "clap clap" di sgancio/aggancio della tacchetta ad ogni pedalata, poi alla fine distruggo il pedale.

Qualcuno mi aiuti, please!!?? :vox:
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Il problema si presenta anche con una bici nuova, i pedali sono nuovi ci ho percorso un centinaio di km...che faccio cambio le scarpe che oramai avranno 7/8 anni?

E non vorrei che a forza di utilizzare i pedali con quel "clap clap" di sgancio/aggancio della tacchetta ad ogni pedalata, poi alla fine distruggo il pedale.

Qualcuno mi aiuti, please!!?? :vox:

Hai mai pensato che le tacchette che usi sono finite non da ora ma da un pezzo, il cambio la chiedavano tempo fa.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
[MENTION=57696]baffobaffone[/MENTION]: Ho scritto che i pedali sono nuovi ergo tacchette grige nuove!! :-x
Nella bici precedente, come forse scritto sotto ho cambiato tre pedali e relative tacchette ma il problema persiste.
Come mai la tacchetta non riesce a rimanere fissa al pedale (a parte le oscillazioni per lo sgancio ovviamente!)?