Pignone rumoroso

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Si tu o chi per te, io non faccio altro che confermare la vs. diagnosi. Sia chiaro che non vi pago i diritti d'autore!!

Mamma mia che permalosità....non è una gara a chi ce l'ha più lungo! o-o

No no. Non era per fare gara....
Magari ti risparmiavi un po di tempo e smadonnamenti ......
Mi sembrava fossi tu che avevi problemi.non avevo fatto caso che eri uno che rispondeva.
Scrivo da cellulare e non si segue bene......
 
Ultima modifica:

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
O comunque osservando bene ho capito. Un dente del 15 è un po' diverso o leggermente fuori passo. Quando la catena monta non entra subito e fa uno scattino. Nel mio caso la falsamaglia non c'entra è proprio il pignone che è fuori tolleranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Piero Wiler 74

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Anche io ho un problema simile.. Ho tutto ultegra e l'11 e i 3/4 rapporti superiori quando ho la corona grande sono rumorosi di continuo... Soprattutto dopo che pulisco e reingrasso la catena ed è veramente snervante

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app



Ciao che intendi per rapporti superiori? i pignoni grandi tipo 28, 26 ecc ?
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
ok magari sparo cavolate ma se lo fa in trazione potrebbe essere la catena un po' usurata che è fuori passo coi pignoni ? magari sono i pignoni al limite della tolleranza di passo ...
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Sintomo di forcellino non perfettamente in asse con la ruota...
Guarda l'ho fatto controllare 2 volte da due meccanici diversi e mi hanno detto che è ok in più visto che ne avevo uno di ricambio l'ho montato è un poco migliorato ma il tumore c'è sempre... La catena è nuova il pacco pignoni pure... Non può essere qualcosa legata al cambio vero e proprio?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Guarda l'ho fatto controllare 2 volte da due meccanici diversi e mi hanno detto che è ok in più visto che ne avevo uno di ricambio l'ho montato è un poco migliorato ma il tumore c'è sempre... La catena è nuova il pacco pignoni pure... Non può essere qualcosa legata al cambio vero e proprio?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app

Avevo lo stesso tuo problema, ma in più se regolavo il cambio in modo da non far rumore in quei tre rapporti (con l'11 sempre silenzioso!), poi dal 25 faticava a scendere al 23. Tutto questo sempre e solo con la corona grande davanti (50 nel mio caso).
Diagnosi: forcellino storto e cavo deragliatore posteriore sostituito cautelativamente.
Risultato: tutto risolto, e dopo un'attenta regolazione tutto è ora silenzioso.
Morale della favola, se hai già sostituito il forcellino e qualcosa è migliorato, innanzitutto quello che avevi prima allora non era proprio dritto come ti avevano detto i meccanici... Dunque se fossi in te, farei effettuare un'altra visita al forcellino appena montato facendo presente il problema e tutta la storia antecedente, sostituirei il cavo del deragliatore posteriore (è anche lui un indiziato!) e poi effettuerei un'attenta regolazione del cambio mettendoti visivamente in asse con la puleggia guida e i pignoni regolando correttamente il posizionamento della catena facendo in modo che abbia il corretto è uguale spazio fra i pignoni a dx e a sx del pignone innestato.
Prova e facci sapere... sono fiducioso che risolvi e con pochissimi euro (io ne ho spesi 20)...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sono fatto prestare l'attrezzo per sistemare il forcellino... L'ho fatto e non ho avuto giovamenti... Per il cavo del deragliatore perché potrebbe aver problemi? Non capisco

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app


ma il rumore diminuisce se allenti oppure se aumenti la tensione del cavo?

Ma la vite B è ben regolata?
La lunghezza catena è giusta?
Non vorrei che il cambio si adagiasse su se stesso emettendo rumore
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Mi sono fatto prestare l'attrezzo per sistemare il forcellino... L'ho fatto e non ho avuto giovamenti... Per il cavo del deragliatore perché potrebbe aver problemi? Non capisco

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app

Perché se il cavo non scorre perfettamente il deragliatore si trova a non fare tutta la corsa che avrebbe invece fatto fra una cambiata e l'altra...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anch'io come avevo già detto ho il medesimo problema con Ultegra 11v completo, catena Ultegra, cavi e guaine nuovi (o almeno ora hanno 3000 km ma il problema non è stato risolto appena cambiato tutto)... Cambiata perfetta...

SNERVANTE SI'...

A me da l'idea che con la catena perfettamente pulita ed oliata si senta un pò meno, perchè si riduce l'attrito, però non posso pulire ed oliare la catena ogni 150 km :bua:
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
353cd1413a9081052df503877b589857.jpg


Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app