Gran Fondo delle 5 Terre e del Tigullio 2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Purtroppo questa granfondo (nella versione classica da Deiva) è stata snaturata dal momento in cui è diventato impossibile transitare dalla panoramica delle 5Terre dopo le frane. Da allora i percorsi, seppur interessanti, avevano perso fascino e soprattutto non era più 5Terre. Aveva comunque il pregio di essere una delle due granfondo liguri con due percorsi e soprattutto l'unica con chilometraggio da granfondo.
Ora non abbiamo più:

1) le 5 Terre
2) i due percorsi
3) i 150km
4) Deiva

Permettetemi di essere perplesso...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quel dente in Rosso è la salita che va a Groppo e Rio, ti assicuro che ci sono strappi al 15 - 17%, sia a scendere che a salire, quando fai il classico anello di Sesta Godano per saltare la galleria ad un certo punto vedi l'indicazione Groppo e Rio, è un ultiore anellino che ti riporta poi sempre sulla solita strada che va a Sesta, provala Domenica.



beh meno male che l'amico di [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] non si è ricordato che li vicino c'è lo scherzo di Doga :mrgreen:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Avevi provato quello giusto, per gli strappi al 15 - 17%, devi prendere una deviazione su quella strada che poi ti riportano sulla strada stessa un pò più avanti, 1km circa.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Avevi provato quello giusto, per gli strappi al 15 - 17%, devi prendere una deviazione su quella strada che poi ti riportano sulla strada stessa un pò più avanti, 1km circa.

Evvai di masochismo ... mi vien da ridere :rosik: quando la faremo col gruppo.

Son sicuro che a qualcuno fischieran tanto le orecchie quel giorno, tra di noi.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
L'idea di una GF del tigullio è ottima, anche se questa formula ibrida non mi convince molto. Rischia di essere una via di mezzo tra tigullio è 5 terre senza avere una identità precisa. Tuttavia, per fare qualcosa nel tigullio, doveva venire qualcuno da Sondrio...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Purtroppo questa granfondo (nella versione classica da Deiva) è stata snaturata dal momento in cui è diventato impossibile transitare dalla panoramica delle 5Terre dopo le frane. Da allora i percorsi, seppur interessanti, avevano perso fascino e soprattutto non era più 5Terre. Aveva comunque il pregio di essere una delle due granfondo liguri con due percorsi e soprattutto l'unica con chilometraggio da granfondo.
Ora non abbiamo più:

1) le 5 Terre
2) i due percorsi
3) i 150km
4) Deiva

Permettetemi di essere perplesso...
Sapevo ci fossero state delle frane,ma credevo in buona parte,fossero state ripristinate, e che sul S. Bernardino e S.Giorgio non si passasse per alleggerire il percorso e non per scelta obbligata,invece da quello che mi pare di capire,non è propio possibile passarci.
Quella strada era meravigliosa,non c'è ne' un'altra uguale,quella gran fondo mi era rimasta nel cuore,per me era la piu' bella:cry:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Hai proprio ragione, la Vera 5Terre era a Deiva e mi ricordo i 165 KM con Il San Bernardino e il San Giorgio nel finale al 20% : Cosa volete che siano 127 km per un VERO granfondista fanno quasi ridere ciaoo

Assolutamente d'accordo.

P.S. sul S.Giorgio davano dei picchi anche oltre il 20%(credo sul 22-23%)
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Le Cinque Terre praticamente non le tocca proprio, e per questo mi da abbastanza fastidio che il nome sia usato come specchietto per le allodole.

La vecchia GF delle Cinque Terre, quella vera, quella che non si corre più dal 2005, è stata snaturata ben prima che si verificassero le frane sulla strada Litoranea.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sarebbe infatti da togliere l'appellativo 5terre e mettere solo Tigullio, nel cui entroterra ci sono salite e strade piene di leggenda, ben superiori alle stesse 5terre.

La GF delle 5 Terre l'ho fatta dal 2004 al 2006. Mi ricordo anche il tragico episodio di un ciclista polacco che ci perse la vita, dimenticato e ritrovato solo verso sera....:angrymod:
Quelle strade facevano pietà anche prima delle frane. Un mix con la salsedine per il massimo della pericolosità.
Il San Giorgio bello ma .... per qualche metro con pendenze per il folclore locale.

Deiva carina ma imbucata in punto con qualità dalla ricettività alberghiera...a dir poco opinabile.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sarebbe infatti da togliere l'appellativo 5terre e mettere solo Tigullio, nel cui entroterra ci sono salite e strade piene di leggenda, ben superiori alle stesse 5terre.

La GF delle 5 Terre l'ho fatta dal 2004 al 2006. Mi ricordo anche il tragico episodio di un ciclista polacco che ci perse la vita, dimenticato e ritrovato solo verso sera....:angrymod:
Quelle strade facevano pietà anche prima delle frane. Un mix con la salsedine per il massimo della pericolosità.
Il San Giorgio bello ma .... per qualche metro con pendenze per il folclore locale.

Deiva carina ma imbucata in punto con qualità dalla ricettività alberghiera...a dir poco opinabile.

Concordo, avessero fatto un nuovo evento senza riciclare il nome della precedente manifestazione nessuno avrebbe avuto da ridire niente.
La location è nettamente superiore, sia come spazio che come ricettività.
Come luoghi per il percorso c'è l'imbarazzo della scelta.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che finora si sono espressi solo partecipanti a edizioni storiche sul percorso lungo, dimenticando che se si fa una manifestazione che vuole rilanciarsi e su percorso unico, secondo me, bisognerebbe renderla accessibile anche a quelli che non possono e non riescono ad allenarsi adeguatamente ad un evento come era quello in origine da 165 km.
Anche il ridicolizzare un percorso da 127 km, mi sta bene, io non penso di avere quei problemi, ma bisogna anche pensare che su 1000 partenti medi, un buon 3/400 forse l'edizione prossima la salteranno volentieri. Quindi cosa ottieni da organizzatore? Nulla, il prossimo anno sarà flop.
A fine settembre un percorso così per tanti sarà da maledizione. Non siamo a luglio ...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Concordo, avessero fatto un nuovo evento senza riciclare il nome della precedente manifestazione nessuno avrebbe avuto da ridire niente.
La location è nettamente superiore, sia come spazio che come ricettività.
Come luoghi per il percorso c'è l'imbarazzo della scelta.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che finora si sono espressi solo partecipanti a edizioni storiche sul percorso lungo, dimenticando che se si fa una manifestazione che vuole rilanciarsi e su percorso unico, secondo me, bisognerebbe renderla accessibile anche a quelli che non possono e non riescono ad allenarsi adeguatamente ad un evento come era quello in origine da 165 km.
Anche il ridicolizzare un percorso da 127 km, mi sta bene, io non penso di avere quei problemi, ma bisogna anche pensare che su 1000 partenti medi, un buon 3/400 forse l'edizione prossima la salteranno volentieri. Quindi cosa ottieni da organizzatore? Nulla, il prossimo anno sarà flop.
A fine settembre un percorso così per tanti sarà da maledizione. Non siamo a luglio ...
Qua si torna su quello che blatero da anni.
Oramai di granfondisti di fatto c'è ne sono poki, con la lingua un puttanaio, e se li contesti Dio ci protegga
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se fossi io l'organizzatore metterei giù una Gf che farebbe impallidire la Sportful:))):
Percorso unico, circolare difficilmente bypassabile :mrgreen:. con tanti controlli

Partenza da Sestri verso Sori la mattina e ritorno nell'entroterra, tanto per digerire.
Aperitivi iniziali verso Rapallo, Santa, Recco, Sori....Case Cornua, discesa verso la Fontanabuona da Pannesi, Lumarzo... poi la caramella della Scoglina, Barbagelata, discesa, Montebruno, Casoni, Cabanne, Forcella, Borzonasca....Ghiffi...discesa dal Bocco, Borgonovo, Carasco, Val Graveglia, Frisolino, strappo finale alla ...Chiappa, Sestri. Si può fare anche peggio ...
Maglia celebrativa tipo Oetzy solo a quelli che tagliano il traguardo.
Quanto ci scommetti che portiamo tanti di quegli stranieri :mrgreen:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Mi ricordo il lungo che feci nel 2010, l'ultima volta che si è passati nella Strada dei Santuari (Cinqueterre) era stata un edizione durissima, oltre 160km con discesa di Biassa, Costa di Murlo, Val Graveglia, Calice al Cornoviglio, Foce di Veppo ed infine Passo del Bracco....interminabile...ma che ricordi...quasi 4000m di dislivello
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
se fai un percorso similduro in terra crucca sei un figo e vai per la maggiore, se lo fa un italico è un pirla xchè troppo lungo, troppo duro, troppo pendente, inutile il S,Giorgio, aggiungono il peszo solo per far km o dislivello ecc ecc ecc
@Tapinaz era in risposta al tuo , ma non mi prende il quota....
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se fossi io l'organizzatore metterei giù una Gf che farebbe impallidire la Sportful:))):
Percorso unico, circolare difficilmente bypassabile :mrgreen:. con tanti controlli

Partenza da Sestri verso Sori la mattina e ritorno nell'entroterra, tanto per digerire.
Aperitivi iniziali verso Rapallo, Santa, Recco, Sori....Case Cornua, discesa verso la Fontanabuona da Pannesi, Lumarzo... poi la caramella della Scoglina, Barbagelata, discesa, Montebruno, Casoni, Cabanne, Forcella, Borzonasca....Ghiffi...discesa dal Bocco, Borgonovo, Carasco, Val Graveglia, Frisolino, strappo finale alla ...Chiappa, Sestri. Si può fare anche peggio ...
Maglia celebrativa tipo Oetzy solo a quelli che tagliano il traguardo.
Quanto ci scommetti che portiamo tanti di quegli stranieri :mrgreen:

Sinceramente non conosco i posti da e citati. Ma se ci fosse un percorso Lungo e ribadisco Lungo (con la L) lo farei molto volentieri. Sono piemontese e partecipo molto volentieri alle GF liguri, sia per i posti che per il clima (a febbraio/marzo da noi fa ancora freddo) ma non disdegno, come fatto quest'estate giri da 400km in giornata (Torino-Alassio-Torino e un più scenografico Torino-moncenisio-Col de l'Iseran-piccolo san bernardo-Courmayeur-Torino)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il Ghiffi, un po' il Manghen del Levante ligure
Riquoto una vecchia discussione del 2006 nella quale si parlava di ruote di 2 chili
...

Con quelle ruote Berzin nella cronoscalata del Bocco, fatta dalla parte del Ghiffi, chi lo conosce lo sa....., diede una scoppola clamorosa a Pantani, Indurain e Co, in un tempo semplicemente spaventoso...
19eme etape 1994: Chiavari - Passo del Bocco CLM Ind Km : 35Km

1 RUS Berzin Evgueni 59.52. !!!!!
2 ESP Indurain Larraya Miguel 20"
3 ITA Pantani Marco 1.37....

35 di media... nel 1994...
Questa diciamola tutta è una salita mitica per una possibile mitica Gf
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il Ghiffi, un po' il Manghen del Levante ligure
Riquoto una vecchia discussione del 2006 nella quale si parlava di ruote di 2 chili
...

Con quelle ruote Berzin nella cronoscalata del Bocco, fatta dalla parte del Ghiffi, chi lo conosce lo sa....., diede una scoppola clamorosa a Pantani, Indurain e Co, in un tempo semplicemente spaventoso...
19eme etape 1994: Chiavari - Passo del Bocco CLM Ind Km : 35Km

1 RUS Berzin Evgueni 59.52. !!!!!
2 ESP Indurain Larraya Miguel 20"
3 ITA Pantani Marco 1.37....

35 di media... nel 1994...
Questa diciamola tutta è una salita mitica per una possibile mitica Gf

Il Ghiffi E' LA SALITA per eccellenza del levante ligure.
Prima o poi tutti ci si scornano e vogliono domarla, l'importante è mettere rapporti che ti facciano superare il 17%, un bel po' di Autan (mosche cavalline e tafani come se piovesse) e via.