Gran Fondo delle 5 Terre e del Tigullio 2017

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
il tratto che si fa verso sesta godano è lo stesso che si rifa poi in salita per un pezzo?

Al contrario, sali per Sesta Godano, fai il circuitino (sperando che lo sistemino, altrimenti non capisco il motivo dell'annullamento di alcune gare precedenti che vi dovevano essere svolte) e poi ridiscendi per la stessa. Spero nel tappetino di controllo, altrimenti lì è taglio sicuro.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Adesso ho guardato bene e non avevo notato. Hai fatto bene a farmelo rimarcare.
Quando faccio i miei giri da Riva Trigoso, ritornando proprio da Ziona-Mattarana, tiro diritto per godermi il finale :), manco ci penso a sta deviazione. Sono un po' sadici :)
 
Ultima modifica:

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
io mi iscrivo all'ultimo minuto visto che per ben 2 volte ho pagato ed hanno annullato la granfondo......non per colpa dell'organizzazione ovviamente ma pero .... restituire i soldini od almeno in parte no?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Adesso ho guardato bene e non avevo notato. Hai fatto bene a farmelo rimarcare.
Quando faccio i miei giri da Trigoso, ritornando proprio da Ziona-Mattarana, tiro diritto per godermi il finale :), manco ci penso a sta deviazione. Sono un po' sadici :)

Non sei l'unico, anche noi locals tiriamo sempre dritti.

Io e forse pochi altri quando siamo in vena di masochismo furente facciamo la deviazione, ma in inverno, a metà settembre non me lo sogno, preferisco fare cose meno sadiche.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
[MENTION=9654]razor[/MENTION]1 se chiedevano a te.....ne avevano di percorsi da inventarsi
speriamo che sul Bracco gli ultimi come me.....in discesa non si trovino le MotoGP :)

Lo so, ma hanno chiesto ad un mio compagno di team .. che se ne è ben guardato dal chiedere consiglio, solo che lui è un biker e a lui piace soffrire e far soffrire con percorsi minimo da 2500 mt in su (mortacci sua).

Quando abbiamo visto che percorso ne è uscito, all'ennesima bestemmia di gruppo che ne è scaturita, ha candidamente ammesso che lui aveva suggerito qualcosa ... :angrymod:

Gli abbiam fatto presente che non siamo tutti Contador e che per l'ultimo 10% dei partecipanti mica c'erano così tante ambulanze ...

Il pericolo Moto Gp, è un fenomeno che non mi preoccupa più di tanto, oramai la presenza delle pattuglie è una costante e il tratto dove di solito fanno le sfide è quello che noi sfortunatamente saltiamo, cioè dalla Baracca a Ca' Marcone. Sembra fatto apposta no? Gara in bici e contemporaneamente in moto, senza scontrarsi.

Come percorsi sarei stato più lineare, senza tanti bizantinismi inutili, ma comunque ne è uscito un bel percorso duro tutto sommato. Soprattutto è stato eliminato il problema della troppa piana centrale che vanificava i distacchi creati nelle salite precedenti.
La partenza subito sul Bracco sarà da prendere bene, senza strafare, altrimenti si rischia seriamente di non finirla senza crampi.
Avessero fatto la Mola, praticamente il 90% del percorso era una copia di tappe del Giro d'Italia delle scorse edizioni.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Non sei l'unico, anche noi locals tiriamo sempre dritti.

Io e forse pochi altri quando siamo in vena di masochismo furente facciamo la deviazione, ma in inverno, a metà settembre non me lo sogno, preferisco fare cose meno sadiche.

Concordo, molto meglio tirare dritti.
Di solito taglio per Ziona/Mattarana quando voglio accorciare il giro per poi scendere a Levanto dalla Baracca o da Carrodano, lo scorso Agosto ho fatto il taglio che sarà stato mezzogiorno e mi son cotto... :wacko:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Concordo, molto meglio tirare dritti.
Di solito taglio per Ziona/Mattarana quando voglio accorciare il giro per poi scendere a Levanto dalla Baracca o da Carrodano, lo scorso Agosto ho fatto il taglio che sarà stato mezzogiorno e mi son cotto... :wacko:

Appunto ... ne conosco pochi che non si cuociono bene su quella salita a quell'ora.

Io non sono tra quelli ... pur piacendomi la salita (in generale), ma quella mi rimane sempre lì, ti distrugge perché invita al padellone, ma è troppo duro, metti il 38 e sembri il bradipo ... la odio!!!!
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
La vera GF delle Cinque Terre, la sola che aveva diritto a portare questo nome, quella che non si corre più dal 2005 se non erro, era molto più dura e si correva nel solito periodo, non capisco queste preoccupazioni, è pur sempre una Granfondo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La vera GF delle Cinque Terre, la sola che aveva diritto a portare questo nome, quella che non si corre più dal 2005 se non erro, era molto più dura e si correva nel solito periodo, non capisco queste preoccupazioni, è pur sempre una Granfondo.

Io non conosco queste salite ,(a parte il Bracco che mi fa letteralmente cadere le braccia..),ma 1000 metri di dislivello in meno e -40 km me la fanno sembrare una garetta.
Le pendenze max non credo si avvicineranno a quelle dure di Monterosso e durissime del S. Bernardino e S.Giorgio.
Quella si' che era una gran fondo tosta,questa non mi sembra reggere il confronto son d'accordo con te.
Per quanto riguarda il caldo,io mi ricordo che capitavo sul S. Giorgio nelle ore peggiori (come pure quando si passava nell'entroterra),di caldo e sole ce n'era anche allora.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io non conosco queste salite ,(a parte il Bracco che mi fa letteralmente cadere le braccia..),ma 1000 metri di dislivello in meno e -40 km me la fanno sembrare una garetta.
Le pendenze max non credo si avvicineranno a quelle dure di Monterosso e durissime del S. Bernardino e S.Giorgio.
Quella si' che era una gran fondo tosta,questa non mi sembra reggere il confronto son d'accordo con te.
Per quanto riguarda il caldo,io mi ricordo che capitavo sul S. Giorgio nelle ore peggiori (come pure quando si passava nell'entroterra),di caldo e sole ce n'era anche allora.

Vero, non è impossibile, un tempo era molto peggio, ma c'erano anche i 3 percorsi e chi faceva il lungo erano neanche un centinaio.

Poi l'hanno ridotta a soli 2 percorsi e anche lì la maggior parte optava per il classico 84 km e 1600 disl. +.

Ora non si ha scelta, percorso unico. I 2500 mt di dislivello in tanti ce li hanno comunque, ma tra l'ultimo 30% dei partecipanti, la vedo già meno divertente.

Pensiamo che all'ultima edizione fatta c'era gente sul Bracco ancora dopo 2 ora dal primo, pur facendo il corto.

Io stimo si faccia (per me inteso) in 4 ore, sperando non piova ...
Gli altri anni mal che andava giravi sul corto e te la cavavi in poco più di 2 ore e mezza, ci ballano 1,30 ore ...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Vero, non è impossibile, un tempo era molto peggio, ma c'erano anche i 3 percorsi e chi faceva il lungo erano neanche un centinaio.

Poi l'hanno ridotta a soli 2 percorsi e anche lì la maggior parte optava per il classico 84 km e 1600 disl. +.

Ora non si ha scelta, percorso unico. I 2500 mt di dislivello in tanti ce li hanno comunque, ma tra l'ultimo 30% dei partecipanti, la vedo già meno divertente.

Pensiamo che all'ultima edizione fatta c'era gente sul Bracco ancora dopo 2 ora dal primo, pur facendo il corto.

Io stimo si faccia (per me inteso) in 4 ore, sperando non piova ...
Gli altri anni mal che andava giravi sul corto e te la cavavi in poco più di 2 ore e mezza, ci ballano 1,30 ore ...
Beh no dai,non esageriamo,c'erano almeno un 700-800 che partivano per il lungo (di cui una meta' non lo finivano),questo almeno nelle edizioni che ho fatto io (98' e 99')
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dal profilo altimetrico sembra qualcosa di più.
Mi riferisco al ripido strappo tra il km 80 e 90
http://granfondo5terre.it/it/features-2/percorso.html

Secondo me c'è un errore, quel dente segnalato come rosso fuoco dovrebbe corrispondere alla galleria sulla provinciale prima di Sesta Godano.
A vedere la planimetria mi sembrerebbe si faccia la galleria, quindi nessun dislivello, a vedere l'altimetria sembrerebbe passare sopra, ma non saprei come, sinceramente non ho mai visto alternative.
Amici spezzini ... help!!!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Beh no dai,non esageriamo,c'erano almeno un 700-800 che partivano per il lungo (di cui una meta' non lo finivano),questo almeno nelle edizioni che ho fatto io (98' e 99')

Appunto ... metà non lo finivano.

I conti non mi tornano però: su 1200/1300 partenti, quanti erano quelli che giravano per il lungo? Intendo quello da 165 km, non il medio ...
C'ero anch'io, ma mi sembravano moolti meno di 700.

Se vuoi far ripartire una Gf, devi anche renderla accessibile, penso che sul secondo Bracco finale, che poi sarà il terzo di giornata, dal 500esimo in avanti voleran maledizioni, col rischio che il prossimo anno non si ripresentino.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Quel dente in Rosso è la salita che va a Groppo e Rio, ti assicuro che ci sono strappi al 15 - 17%, sia a scendere che a salire, quando fai il classico anello di Sesta Godano per saltare la galleria ad un certo punto vedi l'indicazione Groppo e Rio, è un ultiore anellino che ti riporta poi sempre sulla solita strada che va a Sesta, provala Domenica.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quel dente in Rosso è la salita che va a Groppo e Rio, ti assicuro che ci sono strappi al 15 - 17%, sia a scendere che a salire, quando fai il classico anello di Sesta Godano per saltare la galleria ad un certo punto vedi l'indicazione Groppo e Rio, è un ultiore anellino che ti riporta poi sempre sulla solita strada che va a Sesta, provala Domenica.

Varcheremo il confine con la truppa un po' più avanti, ora son pigro, preferisco stare sul mare :mrgreen:

P.S.: A questo punto ho il dubbio che qualche anno fa quando si doveva fare un Regionale sul circuito della Sesta, per mesi ho provato ... qualcosa di sbagliato. Mi ricordo dei saliscendi, ma al 15/17% no ...