Sella Prologo Nago Evo Pas

spaccag

Novellino
11 Febbraio 2016
4
1
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti, possiedo una prologo nago evo pas.
Come mettereste in bolla la sella?
Sella completamente in bolla da leggero fastidio al perineo quindi proverei ad abbassare la punta. Di quanto? Ovviamente poi dovrò anche abbassare leggermente la sella se il retro si alza leggermente giusto?

Grazie a tutti
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao, ho preso da poco la tua stessa sella, vengo da una SLR e con la Prologo mi trovo molto meglio.
Per l'inclinazione è una cosa soggettiva, parti da una messa in bolla perfetta e vedi come ti trovi.
Noto che non sono l'unico ad aver avvertito una leggera pressione al perineo in presa bassa; ora ho abbassato la punta di 2mm.
Prova a fare test così, ovviamente con inclinazioni ragionevoli (direi non oltre i 5 mm) sennò scivoli giù.
Sulla questione di abbassare la sella, io non sono biomeccanico e nel forum c'è gente molto più competente di me, ma la risposta che ti do è NO.
Una volta trovata la tua altezza sella le regolazioni dell'inclinazione non dovrebbero alterare la postura. Se lo fanno vuol dire che stai inclinando in modo eccessivo e innaturale.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Ciao, pure io venivo da una SLS, e ho messo la nago evo pas per la prima volta ieri nella stessa posizione della sls... Tu l'avevi messa nella stessa posizione? proverò a portarla un po avanti perchè ieri mi dava un po' fastidio... Mi sa che ha un appoggio più arretrato rispetto alla selle italia...
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
No, non l'ho messa nella stessa posizione, l'ho avanzata di 1,3 cm rispetto alla SLR, come consigliatomi da Juri. Controlla il Ca delle due selle e la differenza dovrebbe essere quella. Può sembrare un'enormità ma alla fine l'assetto mio torna, ed è pure meglio. Devo solo perfezionare l'inclinazione o-o
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Anche io sto provando una nago evo cpc e mettendola perfettamente in bolla non sto bene lo abbassata di 2gradi e al momento sembra che la situazione sia migliorata parecchio, inizialmente sfregava in un mega brufolo che avevo , ora sembra ok, l inclinazione fa la differenza
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
A me è stato consigliato (biomeccanico) di gestire l'inclinazione in un range entro i 5mm. Ora dovrei essere 2-3 mm e mi sembra vada meglio, anche se devo fare qualche uscita più lunga per averne la certezza. Scusa l'ignoranza, posso chiederti come riesci a misurare l'abbassamento in gradi? Hai una livella elettronica?
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Mi correggo su una misura del post precedente, ho modificato le misure in modo da avere 1,5 cm in meno rispetto alle misure con la SLR (distanza fondo sella-centro manubrio, distanza fondo sella-asse movimento centrale)
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Scarica una buona app , metto un piano in legno sulla sella come un tagliere da cucina e sopra metti lo smartphone che ti misura esattamente il grado.
 
  • Mi piace
Reactions: valebirba

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Non ci avevo pensato !!! Grazie :eek:

Ho un abbassamento di circa 0,8, neanche un grado.
Con 2 gradi tu stai in posizione bene? Non scivoli?
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ok. Anche io questi giorni sto provando un'inclinazione maggiore. Domanda: per la messa in bolla metti la livella poggiata sull'estremità delle ali posteriori e sulla punta? Io ho fatto sia così che mettendo un tagliere da un'estremità all'altra e misurando
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi ho appena preso questa sella, vengo da una selle italia slr, sapete darmi qualche consiglio sul posizionamento? Il centro anatomici è a 7.2? ho provato a chiedere a prologo ma non ho avuto risposta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
il mio biomeccanico me l ha posizionata con centro anatomico a 12cm da fine sella

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Ciao,
anche io ho appena acquistato la sella in oggetto....ho misurato il centro anatomico con il calibro ed a me risulta a circa 11 cm da fine sella....praticamente guardando le frecce nello scafo corrisponde alle alette della penultima freccia.....Per metterla in bolla mi sono calcolato mettendo la livella a circa 5 cm dal fine sella, per intenderci ho saltato la parte che sale verso la fine.....non ho ancora provato ma mi pare di avere visto qualche post vecchissimo di Emanuele Chiesa che pressappoco una sella simile la metteva così....non so se ho fatto bene, domani provo...praticamente in questo modo dalla parte iniziale della sella, fino a 3-4 cm dal centro anatomico è in bolla..a occhio dovrei alzare un pò la punta ma in questi giorni provo!!

Se qualcuno che l'ha da tempo può gentilmente inserire qualche chiarimento sulla messa in bolla, io attendo, altrimenti andrò a tentoni

un saluto a tutti
 

Allegati

  • Bolla_Prologo.jpg
    Bolla_Prologo.jpg
    328,6 KB · Visite: 199

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
anche a me risulta ad 11 cm circa dalla coda. Per la messa in bolla io ho usato un piano posizionato sulla sella e inclinata di circa 3 gradi e mezzo. Per ora ci ho fatto un paio di uscite per un totale di 120 km circa e mi sto trovando bene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
a chi interessa questa è la risposta che mi ha inviato la prologo

"Buongiorno Antonio,

La ringrazio per aver scelto la nostra sella,

per quanto riguarda l’installazione della nuova sella, le consiglio di porre un segno (usando ad esempio dello scotch di carta) in corrispondenza del punto dove la sella misura 7 cm di larghezza.

La distanza tra questo punto e uno di riferimento (es: la vite del tappo di sterzo) deve essere la medesima per entrambe le selle. Consiglio comunque di controllare il corretto arretramento sella verificando la posizione della rotula rispetto all’asse del pedale, avvalendosi dell’ausilio di un esperto, per avere un risultato perfetto.

Per quanto riguarda l’altezza, basta sfilare o infilare il reggisella della differenza di altezza delle 2 selle.

Le consiglio di iniziare a posizionare la sella in bolla (piazzando la livella sulla porzione centrale della sella), l’inclinazione è tuttavia un fattore personale e può essere modificato a seconda delle proprie caratteristiche ed esigenze"



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Biaso

Novellino
10 Aprile 2016
20
0
Visita sito
Bici
Scott addict r2
a chi interessa questa è la risposta che mi ha inviato la prologo

"Buongiorno Antonio,

La ringrazio per aver scelto la nostra sella,

per quanto riguarda l’installazione della nuova sella, le consiglio di porre un segno (usando ad esempio dello scotch di carta) in corrispondenza del punto dove la sella misura 7 cm di larghezza.

La distanza tra questo punto e uno di riferimento (es: la vite del tappo di sterzo) deve essere la medesima per entrambe le selle. Consiglio comunque di controllare il corretto arretramento sella verificando la posizione della rotula rispetto all’asse del pedale, avvalendosi dell’ausilio di un esperto, per avere un risultato perfetto.

Per quanto riguarda l’altezza, basta sfilare o infilare il reggisella della differenza di altezza delle 2 selle.

Le consiglio di iniziare a posizionare la sella in bolla (piazzando la livella sulla porzione centrale della sella), l’inclinazione è tuttavia un fattore personale e può essere modificato a seconda delle proprie caratteristiche ed esigenze"



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Salve io ho preso una scratch 2 quindi il centro anatomico é 70mm?
Riguardo alla bolla la posiziono dove misura 70 mm o dove corrisponde la metá della sella?
 

Biaso

Novellino
10 Aprile 2016
20
0
Visita sito
Bici
Scott addict r2
Ciao,
anche io ho appena acquistato la sella in oggetto....ho misurato il centro anatomico con il calibro ed a me risulta a circa 11 cm da fine sella....praticamente guardando le frecce nello scafo corrisponde alle alette della penultima freccia.....Per metterla in bolla mi sono calcolato mettendo la livella a circa 5 cm dal fine sella, per intenderci ho saltato la parte che sale verso la fine.....non ho ancora provato ma mi pare di avere visto qualche post vecchissimo di Emanuele Chiesa che pressappoco una sella simile la metteva così....non so se ho fatto bene, domani provo...praticamente in questo modo dalla parte iniziale della sella, fino a 3-4 cm dal centro anatomico è in bolla..a occhio dovrei alzare un pò la punta ma in questi giorni provo!!

Se qualcuno che l'ha da tempo può gentilmente inserire qualche chiarimento sulla messa in bolla, io attendo, altrimenti andrò a tentoni

un saluto a tutti
Ciao Emanuele dice di mettere la bolla ai 2/3 della sella che dovrebbe essere partendo da dietro circa 93mm