Pulizia piste frenanti in carbonio

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve, mi domando se esista un prodotto specifico per la pulizia delle piste frenanti delle ruote in carbonio, magari qualche prodotto che riesca a togliere le strisciate dei pattini senza rovinare la ruota. Grazie a tutti coloro che interverranno.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ottima e' la trielina ma bisogna fare attenzione che non vada da altre parti , panno imbevuto e passare, la gomma o altro si stacca, poi passare alcool, e poi panno umido, come nuove frenano da spettacolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Addirittura lo chante Clair sulle piste frenanti? Di solito pulisco i cerchi con il bike cleaner della muc-off ma per quanto potente non mi toglie le strisce gommate lasciate dai pattini.

Sul carbonio strisce gommate non ne ho mai viste più che saltro colore giallo.
Sull'alluminio le ho viste e li c'è un apposita spugnetta della mavic che le rigenera perfettamente.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sul carbonio strisce gommate non ne ho mai viste più che saltro colore giallo.
Sull'alluminio le ho viste e li c'è un apposita spugnetta della mavic che le rigenera perfettamente.

Ho trovato le striscette grigie dei pattini Swisstop Black Prince che ho attualmente montati. Si vede che il mio peso di 93 kg, unito a qualche frenata potente ha generato il fattaccio. Ad ogni modo sulla pulizia delle piste frenanti ho letto diverse cose. Credo sia necessario periodicamente detergere il cerchio per prevenire un eccessivo accumulo di sporcizia, ma è pur vero che non bisogna detergere troppo energeticamente per asportare lo strato di gomma depositatosi. Non a caso, da quando le piste si sono leggermente gommate, i fischi si sono notevolmente ridotti in frenata. Andando leggermente OT, mi consigli di utilizzare carta abrasiva finissima per "pareggiare" le bavettine di gomma che trovo sui pattini?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
E' normale perchè il carbonio li consuma molto è un residuo della frenata

Ormai il conto delle birre che ti devo per tutte le volte che mi hai aiutato ha raggiunto proporzioni astronomiche :D domani, tempo e raffreddore permettendo provvedo a fare quanto detto e vediamo cosa succede. Pulire i pattini potrebbe indubbiamente fornirmi una frenata più uniforme?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ormai il conto delle birre che ti devo per tutte le volte che mi hai aiutato ha raggiunto proporzioni astronomiche :D domani, tempo e raffreddore permettendo provvedo a fare quanto detto e vediamo cosa succede. Pulire i pattini potrebbe indubbiamente fornirmi una frenata più uniforme?

A volte la peggiora , perchè diventano più aggressivi.
Per la birra la tramuteremo in una burn , perché lo sai che il ciclista con l'alcool se la dice poco:mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
A volte la peggiora , perchè diventano più aggressivi.
Per la birra la tramuteremo in una burn , perché lo sai che il ciclista con l'alcool se la dice poco:mrgreen:

Addirittura una leggera limatina superficiale solo per togliere le bavettine e pareggiarle, peggiora la resa dei pattini?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Addirittura una leggera limatina superficiale solo per togliere le bavettine e pareggiarle, peggiora la resa dei pattini?

Guarda, secondo me ti stai facendo troppi problemi, le piste frenanti le pulisci quando lavi la bicicletta, io mediamente la lavo una volta alla settimana o ogni 10 giorni, usa del sapone e una spugna poi risciacqua tutto abbondantemente e asciuga con panno in microfibra, comprese le piste frenanti, i pattini se vuoi ma secondo me è quasi inutile se non prendi dell'acqua, puoi smontarli e guardare se si sono incastrati dei detriti.
Invece quando vai con la strada bagnata dopo lava la bici, smonta i pattini e puliscili..
E' più che sufficente...o-o
 
Ultima modifica:
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ciao a tutti, mi allaccio a questo post per farvi una domanda.

Ho delle ruote full carbon da 45mm della Roval e come pattini uso i Corima Rossi. Quando freno con l'anteriore la ruota fischia sempre, fin dalle prime frenate. A parte l'aspetto sonoro (che comunque mi non mi da particolare fastidio) volevo sapere se alla lunga il fatto che i pattini facciano fischiare il cerchio può provocare danni o indebolimenti della pista frenante.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, mi allaccio a questo post per farvi una domanda.

Ho delle ruote full carbon da 45mm della Roval e come pattini uso i Corima Rossi. Quando freno con l'anteriore la ruota fischia sempre, fin dalle prime frenate. A parte l'aspetto sonoro (che comunque mi non mi da particolare fastidio) volevo sapere se alla lunga il fatto che i pattini facciano fischiare il cerchio può provocare danni o indebolimenti della pista frenante.

i fischi sono creati da microvibrazioni che generano quel rumore e non consumano le piste frenanti.
inclina i pattini a cuneo e vedrai che il fischio sparisceo-o