Shimano Ultegra DI2

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Un articolo in internet riporta:
6870 Weight

For the weight weenies out there, 6870 comes in a 69g lighter than the previous 6770 version using the external battery. Switching to an internal battery shaves an additional 57g to a full savings of 126g from 6770. In fact Shimano says an internal battery equipped 6870 groupset comes out 9g lighter than its mechanical sibling (2368g versus 2359g).

Un altro sito però per il meccanico dice (scausate ma la tabella s'è sbindata):


Crankset
636

694
834

BB Cups
67

76
102
Shift Lever
363
419
492

Rear Derailleur
160

193
232

Front Derailleur
67

86
112

Chain
248

260
291

Cassette
163

226 (11-25)
205

Brake Calipers
294

340
356

Group Weight in g
1998

2294
2624


Fairwheelbikes infine:

Sram Red22, 2075.5grams
2012 Sram Red, 2124.5 grams
2012 Campag Super Record, 2163.9 grams
2013 Campag 80th Anniversary, 2175.4 grams
Shimano 9070 Di2, 2212 grams
Shimano 9000, 2244.1 grams
2012 Campag Record, 2272.70 grams
Shimano 7900, 2277 grams
Campag Super Record EPS, 2327.2
Shimano 7970 10 spd Di2, 2350.6 grams
Campagnolo Chorus, 2352 grams
Campagnolo Record EPS, 2422.8 grams
2012 Sram Force, 2459.7 grams
Shimano 6770 Ultegra Di2, 2459.7
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E dice che il nuovo BCR2 fa tutto tranne la diagnostica

In realtà, come ho già scritto prima, appena si collega, il bcr2 fa proprio uno screening di primo livello individuando i componenti ad uno ad uno, compresi gli eventuali satelliti opzionali, ed indicando il loro stato, se sono ok li colora in verde.
Considerato che non ne ho mai avuto uno riscontrato non ok non saprei cosa consenta di fare in tal caso, probabilmente nulla.
Non saprei quindi neanche se, in tal caso, cosa si possa fare in più con il pce1.

Saluti.
 

carbongios

Novellino
12 Marzo 2011
73
37
chivasso
Visita sito
Bici
BMC Gf01, ICAN A9
ragazzi non mi ammazzate vi prego; possiedo l'ultegra Di2 da gennaio di quest'anno ed ho deciso di provare per la prima volta la connessione al pc un po per curiosità ed un po per fare una diagnostica dell'intero sistema. Ahimè una volta effettuato il collegamento, nella schermata principale compaiono evidenziate solo " controlla connessione", "preimpostazione" e "modifica tipo di bicicletta" il resto nulla.
Come mi devo comportare?
grazie in anticipo
P.S.:Ho scaricato l'ultima versione dell'E tube projet
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....ho parlato allo stand shimano ho chiesto dell'affare per regolare il cambio se era compreso....mi ha risposto che nn serve a noi ma piu' tosto al meccanico...capito!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
....ho parlato allo stand shimano ho chiesto dell'affare per regolare il cambio se era compreso....mi ha risposto che nn serve a noi ma piu' tosto al meccanico...capito!!!

Secondo me continua ad esserci una profonda incomprensione circa l'argomento di cui si parla.

Se fosse vero quello che ti ha detto il tizio significherebbe che ogni volta che voglio programmare un satellite o verificare se i componenti rispondono tutti oppure se c'è un nuovo firmware per ciascuno di essi dovrei andare dal meccanico.

Sarebbe esattamente l'opposto dello spirito del programma E-Tube, a cosa servirebbe quindi tale sw che la Shimano stessa raccomanda di scaricare a ciascuno dei propri clienti?

Magari lui intendeva che non è compreso il PCE1, che tra l'altro non si è neanche capito bene cosa farebbe di più del BCR2 che, essendo anche un caricabatterie, è compreso certamente.

Molto probabilmente non sapeva neanche lui di cosa stesse parlando, magari era un commerciale che non sa neanche come si inseriscono le spine dei Di2.....:mrgreen:
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....probabile che si....giusto quello che dici....anche io quando ho posto la domanda se era compreso ci sono rimasto....con le stesse domande che hai scritto...ho capito che era una questione solo di far spendere soldi!!!!
 

carbongios

Novellino
12 Marzo 2011
73
37
chivasso
Visita sito
Bici
BMC Gf01, ICAN A9
Secondo me continua ad esserci una profonda incomprensione circa l'argomento di cui si parla.

Se fosse vero quello che ti ha detto il tizio significherebbe che ogni volta che voglio programmare un satellite o verificare se i componenti rispondono tutti oppure se c'è un nuovo firmware per ciascuno di essi dovrei andare dal meccanico.

Sarebbe esattamente l'opposto dello spirito del programma E-Tube, a cosa servirebbe quindi tale sw che la Shimano stessa raccomanda di scaricare a ciascuno dei propri clienti?

Magari lui intendeva che non è compreso il PCE1, che tra l'altro non si è neanche capito bene cosa farebbe di più del BCR2 che, essendo anche un caricabatterie, è compreso certamente.

Molto probabilmente non sapeva neanche lui di cosa stesse parlando, magari era un commerciale che non sa neanche come si inseriscono le spine dei Di2.....:mrgreen:
anch'io nutro dei dubbi su quanto riferito dal meccanico;
se per settare le cambiate, invertire le leve, determinare i tempi delle cambiare multiple, configurare i satelliti opzionali debbo caricare la bici e portarla dal meccanico mi sembra limitativo; ripeto, ci deve essere un sistema che mi permetta di modificare alcuni parametri a casa e da solo
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A me sembra di aver capito che il BCR2 non fa la diagnostica.

Allora, come scritto ennemila volte, il BCR2 ti dice se un componente "risponde" correttamente o meno, quindi se funziona o meno, se poi il PCE1 faccia qualcosa in più non saprei (ma non saprei neanche dire cosa fare in più però).
Forse una diagnostica attiva con qualche reset particolare? Mi pare però improbabile.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Usando il 34 il mio Ultegra è silenziosissimo, sul 50 invece è un po' rumoroso. Mi sembra che venga dal deragliatore. Cosa devo regolare secondo voi?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Usando il 34 il mio Ultegra è silenziosissimo, sul 50 invece è un po' rumoroso. Mi sembra che venga dal deragliatore. Cosa devo regolare secondo voi?


Non ricordo che corone e guarnitura usi
Comunque potrebbe essere anche la linea catena , anche a me risulta un pelo più rumoroso ma ho corone non Specy o Shimano
Prova a regolare i fine corsa , da li poi in automatico si sposta il deragliatore nelle cambiate
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non ricordo che corone e guarnitura usi
Comunque potrebbe essere anche la linea catena , anche a me risulta un pelo più rumoroso ma ho corone non Specy o Shimano
Prova a regolare i fine corsa , da li poi in automatico si sposta il deragliatore nelle cambiate
Guarnitura SWorks e corone SRAM.
Infatti ho toccato un po' i fine corsa. Sicuramente ho risolto il fatto che il 34/28 grattava un po', domani sento se anche con il 50 e rapporti intermedi è ancora rumoroso (provandola sul cavalletto non lo è...ma nemmeno prima di toccarli sul cavalletto non sentivo particolari rumori ;nonzo%)