Shimano Ultegra DI2

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Da un po' di tempo a questa parte sto riscontrando particolarmente rumoroso l'incrocio 50-30 del mio ultegra 8050 (50/34-11/30).
Ho provato a seguire le indicazioni del manuale per la regolazione del deragliatore anteriore, ho anche portato la bici dal meccanico che mi ha cambiato solo la catena, ma il problema persiste.
Secondo voi da cosa può dipendere?

siamo in due (ho il 28 però come pignone più grande) e "putroppo" il rumore almeno nel mio caso non è la catena che tocca nel guidacatena anteriore la sua provenienza è semplicamente inspiegabile ma se ti può "consolare"
-agendo sulla vite B tension (praticamente funge da "tendicatena") il rumore migliora/peggiora
-per quanto dicono che i deragliatori moderni sono evoluti e si può incrociare senza preoccupazioni rimango dell' idea che il 50-30 (così come il 50-28 50-25) sono possibilmente da evitare (non hanno senso a meno che non stai facendo una cronoscalata che vuoi fare tutta con il 50...) e personalmente il rumore mi è quasi di aiuto infatti come sento che aumenta mi ricorda che sto andando verso i pignoni sbagliati :==
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusate, so che la domanda è ripetuta, ma in rete non ho trovato dati ufficiali.

Quanti chilometri si dovrebbero percorrere con una carica di un ultegra R8050 ?

A spanne, perché dipende anche dal numero medio di cambiate che varia con i percorsi e con le abitudini di quello che cambia: Senza D-Fly, max 3.000, più facilmente 2.500, con D-Fly meno, anche sotto i 2.000.
 

Giofal

Novellino
25 Luglio 2019
19
11
55
Terni
Visita sito
Bici
Canyon Endurance
Alcune domande avendo avuto solo gruppi meccanici:

-È possibile tenere traccia dei rapporti utilizzati in un dato percorso/segmento su Garmin/Strava in modo da poterli analizzare in un secondo momento?

-È possibile su Garmin associare l'esatto tipo di pignone per ogni rapporto? Intendo dire, il Garmin mi riporta solo la posizione della catena oppure per ogni posizione posso associare il numero di denti del pignone?

-Non ho ancora capito se il collegamento col Garmin è possibile direttamente con il gruppo completo oppure è necessario acquistare il trasmettitore a parte.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.700
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Alcune domande avendo avuto solo gruppi meccanici:

-È possibile tenere traccia dei rapporti utilizzati in un dato percorso/segmento su Garmin/Strava in modo da poterli analizzare in un secondo momento?

-È possibile su Garmin associare l'esatto tipo di pignone per ogni rapporto? Intendo dire, il Garmin mi riporta solo la posizione della catena oppure per ogni posizione posso associare il numero di denti del pignone?

-Non ho ancora capito se il collegamento col Garmin è possibile direttamente con il gruppo completo oppure è necessario acquistare il trasmettitore a parte.


Al primo quesito non saprei, ma credo di no.
2. si è possibile vanno impostati i rapporti che usi e li visualizzi sul computerino
3. hai bisogno di un trasmettitore Dfly
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool and Giofal

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Ripongo una domanda che aimè mi risulta ancora inspiegabile ossia la rumorosità della catena quando è sul 50.....
Ho fatto tutte le regolazioni possibili e immaginabili infatti il cambio funziona alla grande ma purtroppo con la corona più grande il rumore della catena che si innesta sui pignoni è parecchio fastidioso, più che si ingrandiscono i pignoni e più aumenta anche senza fare incroci estremi....diciamo al max 50/21.
Il gruppo in questione ha 1000 km....help please
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Ripongo una domanda che aimè mi risulta ancora inspiegabile ossia la rumorosità della catena quando è sul 50.....
Ho fatto tutte le regolazioni possibili e immaginabili infatti il cambio funziona alla grande ma purtroppo con la corona più grande il rumore della catena che si innesta sui pignoni è parecchio fastidioso, più che si ingrandiscono i pignoni e più aumenta anche senza fare incroci estremi....diciamo al max 50/21.
Il gruppo in questione ha 1000 km....help please

Posso chiederti che tipo di rumore senti? Solo in cambiata o è costante?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ripongo una domanda che aimè mi risulta ancora inspiegabile ossia la rumorosità della catena quando è sul 50.....
Ho fatto tutte le regolazioni possibili e immaginabili infatti il cambio funziona alla grande ma purtroppo con la corona più grande il rumore della catena che si innesta sui pignoni è parecchio fastidioso, più che si ingrandiscono i pignoni e più aumenta anche senza fare incroci estremi....diciamo al max 50/21.
Il gruppo in questione ha 1000 km....help please
Ma il rumore è di tallonamento o di socrrimento?
Tanto per essere chiari la catena è montata per il giusto verso?
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ciao, ho fatto agg. firmware al cambio, volevo sapere, per programmare la cambiata manuale, automatica o semiautomatica, lo devo fare solo utilizzando il pulsante sulla base o posso anche su garmin 830? perche' ho provato su garmin ma in automatico non cambia mai.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
587
394
Visita sito
ciao, ho fatto agg. firmware al cambio, volevo sapere, per programmare la cambiata manuale, automatica o semiautomatica, lo devo fare solo utilizzando il pulsante sulla base o posso anche su garmin 830? perche' ho provato su garmin ma in automatico non cambia mai.
per la comunicazione con il garmin hai il D-Fly montato? E' un trasmettitore wireless (Ant+/BLE) che va collegato al cavo proveniente dalla batteria...?
Altrimenti con i pulsanti sulla centralina o app E-tube dal telefonino se non ricordo male
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ripongo una domanda che aimè mi risulta ancora inspiegabile ossia la rumorosità della catena quando è sul 50.....
Ho fatto tutte le regolazioni possibili e immaginabili infatti il cambio funziona alla grande ma purtroppo con la corona più grande il rumore della catena che si innesta sui pignoni è parecchio fastidioso, più che si ingrandiscono i pignoni e più aumenta anche senza fare incroci estremi....diciamo al max 50/21.
Il gruppo in questione ha 1000 km....help please
prova con la bici nel cavalletto a vedere se cambia qualcosa agendo nella vite b-tension che è quella che fa avvicinare/allontanare la puleggia "guida" al pacco pignoni, nel mio caso si sente proprio un aumento/diminuzione della rumorosità però più di tante non risolve
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Ma il rumore è di tallonamento o di socrrimento?
Tanto per essere chiari la catena è montata per il giusto verso?
Ciao il rumore è di scorrimento, sembra sia provocato dallo scorrimento della catena sulla puleggia superiore o forse contatto catena pignone.
La catena è nel verso giusto ma potrebbe essere un po lunga infatti quando metto la regalazione b tension come da istruzioni risulta abbondante nei pignoni piccoli....potrebbe essere una causa?
Ribadisco che le cambiate sono perfette, il tutto comincia dal 50/18
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
prova con la bici nel cavalletto a vedere se cambia qualcosa agendo nella vite b-tension che è quella che fa avvicinare/allontanare la puleggia "guida" al pacco pignoni, nel mio caso si sente proprio un aumento/diminuzione della rumorosità però più di tante non risolve
Provato già tutto