sella fizik arione

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
E' la sella che uso attualmente, praticamente le ho provate tutte ed è l'unica (insieme alla selle italia flite senza buco) con la quale posso fare ore e ore di bici senza grossi problemi.
Ha il vantaggio di essere più lunga delle altre e quindi di permettere sostamenti in avanti o indietro maggiori mentre si pedala, per contro ha un peso leggermente maggiore della media ma a me che non sono grammomaniaco non crea nessun problema.
C'è anche chi la trova scomodissima, ma ogni sedere vuole la sua!
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
E' la sella che preferisco insieme alla Slr di Selle Italia .A parte il fatto che ogni smackbutt ha la sua sella,calcola che gli attuali modelli Arione in carbonio sono magari più leggeri,ma anche più rigidi.Tempo fà ne ho sostituita una con forchetta in carbonio e ne ho presa una classica,più pesante ma più elastica e confortevole.Se decidi di prenderla,prova a montarla con la punta ant. leggermente più in basso di qualche mm.,è più comoda(sempre per me,ovvio...)
Valeri:mrgreen:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Sono passato da una san marco ponza a una fizi'k arione da circa 1000 km. Mi trovo meglio con l'arione, davvero comodissima. Inoltre, essendo piuttosto "grande" ti permette di assumere posizioni più o meno arretrate con facilità senza perdere in comodità.
 

lucignolo

Pignone
3 Novembre 2005
100
3
60
torino
Visita sito
Bici
bdc Opera - mtb Epic
la utilizzo pure io (mod.Kium) da qualche mese, devo dire che mi trovo bene, a proposito qualcuno utilizza il borsello sottosella "dedicato" con attacco ICS prodotto dalla stessa FIZIK per la sella in questione ?, è valido ?
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io e la terza che compro,l'ultima non l'ho ancora montata perche e un regalo di Natale.Altre selle selle italia slr flite gel.Piu leggera sicuramente,piu racing sicuramente,ma mi tengo la mia Airone.A proposito la monto su una Oltre e non ci sta per niente bene,ma il mio sedere ringrazia per l'attenzione!!!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Brutta come poche altre, decisamente comoda, se non sbaglio pesa intorno ai 240 gr.
Le preferisco di gran lunga la SRL XC Flow.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La ho da due anni in versione Kium, (scafo normale con tubi in titanio), e da un anno in versione CX con struttura in carbonio, devo dire che fra le due preferisco la seconda come comodità, perché è più stretta (quindi mi spinge meno sulle ossa ischiatiche) ed anche più flessibile e tenera.
Comunque si tratta sempre di selle comode.
A differenza dell'altro utente che ha scritto prima di me, io mi trovo bene solo se le selle sono perfettamente in bolla, mentre se le metto con la punta leggermente più bassa allora scivolo in avanti e mi schiaccio le parti molli.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Arione Kium, mi trovo molto bene.
Comunque è una sella relativamente dura e dopo 4 ore la senti un po'.
Adesso voglio comperare la Antares Carbon, 145gr, (-100gr), più imbottita e mi dicono più comoda.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io mi muovo molto in sella e tendo sempre a finire in avanti con la sella attuale pur essendo leggermente all'insu , secondo voi con questa sella riuscirò ad evitare di finire in punta?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io ho la versione Arione Carbon Braided e devo dire quasi esclusivamente pregi.
  • Eleveta qualità costruttiva e dei materiali impiegati;
  • nonstante lo scafo sia completamtente in carbonio è davvero molto confortevole grazie all'eccellente imbottitura;
  • unica sella UCI omologata di 300mm; a chi si muove molto sul piano della sella consente di ottenrere tantissime posizioni e quindi si riesce ad apprezzare la lunghezza "fuori standard"
  • unico difetto il rivestimento antislip del carrello in carbonio; chi pedala con l'interno coscia molto aderente alla punta della sella rischia di rovinare in modo molto veloce il tessuto dei pantaloncini che strofina contro questa superficie abrasiva. mio consiglio mettere un paio di giri di nastro adesivo o ancora meglio quello simil carbonio che si usa per i batticatena.
 

ivannovello

Novellino
9 Ottobre 2013
46
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
la utilizzo pure io (mod.Kium) da qualche mese, devo dire che mi trovo bene, a proposito qualcuno utilizza il borsello sottosella "dedicato" con attacco ICS prodotto dalla stessa FIZIK per la sella in questione ?, è valido ?

Con la sella mi trovo molto bene e la trovo molto comoda nonostante mi sembra sia alquanto racing. Ho anche il borsellino sotto sella della Fizik. Si aggancia bene, ma esteticamente devo dire che non é il massimo. Data la sua forma é molto arretrato rispetto alla sella e sembra un po' penzolare per aria. Insomma un po' come le p...e di un cane con la coda alzata... Per ora ho intenzione di tenerlo, visto che l'ho comprato. Se poi proprio non ci faccio l'occhio torno al borsellino del decathlon che si aggancia ai binari. Sono anche convinto che cambiando l'inclinazione del borsellino Fizik si riescono quasi a far stare 2 borsellini. Soluzione non del tutto negativa in estate per viaggi molto lunghi.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Idem come sopra...

Dal 2009 pedalo solo su quella, proveniendo da una Fi'zi:k Pavé...

Proprio oggi ho messo su quella nuova, una CX Kium...

Dopo pochi km mi sembrava di averla da una vita....

Spettacolare e, forse avendoci già fatto l'occhio in tutti questi anni, anche molto bella....

P1010442.jpg
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Rianimo questa discussione,ho da scegliere la sella fizik arione R1 o il top 00,oltre al costo differente e 10gr di peso c'è altre differenze?durata sella più di 10mila km o no? Quale mi consigliate?