Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per 2-3 salite forse... Non certo per 4-5 salite con la finale di ben oltre i 50' o l'ora... dove mi pare siano parecchi ad andare in crisi, qualcosa vorrà dire no ??

Sì vuol dire che si sono allenati ad michiam o che sono andati troppo forte sul Kuthai.
Ripeto: allenarsi ad -------m va anche bene per divertirsi, ma non si pensi che sia il miglior allenamento per preparare l'Oetztaler.
Se poi uno - come spesso accade - vuole giustificare quello che fa autoconvicendosi che è la cosa giusta sempre e comunque, non dovrebbe nemmeno confrontarsi su un forum. Tanto è già convinto... :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per 2-3 salite forse... Non certo per 4-5 salite con la finale di ben oltre i 50' o l'ora... dove mi pare siano parecchi ad andare in crisi, qualcosa vorrà dire no ??

in una gara del genere mica imposti il ritmo in zona FTP...


sai come si sono allenati quelli che sono andati in crisi?

poi i lunghi si fanno, ti fai una sportful, una coppi, una stelvio santini et voilà lunghi fatti a ritmi gara...


io insisto ma RIPETO, si tratta, eventualemente, di non fare LUNGHISSIMI a ritmo COMFORT, se sei in grado di gestire (una o più volte nel microciclo, tipicamente la settimana) LUNGHISSIMI a ritmo GARA buon per te...

un maratoneta, a parte casi sporadici, non supera mai la distanza della maratona...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
i lunghi vanno fatti anche per preparare la mente e abituire il fisico a stare 8 9 ore in bici,non andrebbero fatti a ridosso dell'evento ovvio ma vanno fatti anche solo per testare ritmo da impostare sulle salite ,strategia alimentare e materiali...scarpe che non facciano male rapporti ecc ecc.
poi sono d'accordo che fatta 9 colli sportful pantani coppi uno e' gia che bello aposto
ma e' impensabile di poter fare bene una oetzy con solo giri da 4 5 ore.
non dimentichiamoci che piu' per esigenza i lunghi (8 ore e 5000 d+) sono da fare per la parte ludica del nostro sport ,per chi piace in estate farsi giri lunghi in montagna.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
un maratoneta, a parte casi sporadici, non supera mai la distanza della maratona...
Non solo nella maratona, in nessuno sport un atleta di alto livello replica in allenamento quel che farebbe in gara. La gara è una sintesi di tot allenamenti. Oddio, magari Bolt in allenamento i 100 e i 200 li replicava anche. Parliamo ovviamente di sport di durata.
Nemmeno chi si sta preparando per vincere (vincere!!!) la Oetztaler fa lunghi come quello che farà alla Oetztaler, prediligendo ripetere in più giorni allenamenti di qualità più brevi e ripetibili in quanto più brevi. Basterebbe guardare Strava e seguire qualche "big", che pure fanno una quantità non replicabile dall'amatore medio. E ciononostante, nemmeno loro si massacrano di lunghi infiniti. Però chi ci mette 9/10/11/12 ore o magari nemmeno la ha mai fatta sente di averne bisogno. Poi fa una roba del genere, sta in catalessi i 4/5 gg successivi senza riuscire a sforare la z3 ed è convinto di aver fatto bene.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
in una gara del genere mica imposti il ritmo in zona FTP...


sai come si sono allenati quelli che sono andati in crisi?

poi i lunghi si fanno, ti fai una sportful, una coppi, una stelvio santini et voilà lunghi fatti a ritmi gara...


io insisto ma RIPETO, si tratta, eventualemente, di non fare LUNGHISSIMI a ritmo COMFORT, se sei in grado di gestire (una o più volte nel microciclo, tipicamente la settimana) LUNGHISSIMI a ritmo GARA buon per te...

un maratoneta, a parte casi sporadici, non supera mai la distanza della maratona...

E nemmeno ne fa molte in un anno, a parte qualche eccezione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Evidentemente devo avere qualche problema di espressione... oppure altro di ben più grave :mrgreen:
poi i lunghi si fanno

i lunghi vanno fatti anche per preparare la mente e abituire il fisico a stare 8 9 ore in bici,non andrebbero fatti a ridosso dell'evento ovvio ma vanno fatti anche solo per testare ritmo da impostare sulle salite ,strategia alimentare e materiali...scarpe che non facciano male rapporti ecc ecc.
poi sono d'accordo che fatta 9 colli sportful pantani coppi uno e' gia che bello aposto
ma e' impensabile di poter fare bene una oetzy con solo giri da 4 5 ore.
non dimentichiamoci che piu' per esigenza i lunghi (8 ore e 5000 d+) sono da fare per la parte ludica del nostro sport ,per chi piace in estate farsi giri lunghi in montagna.

questo ho detto in un post precedente... poi però se volete fare i sapientoni a far apparire chi come me chiede lumi dei autoconvinti fate pure... la messa non cambia anche se cambia il parroco al più cambia la predica :-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in una gara del genere mica imposti il ritmo in zona FTP...


sai come si sono allenati quelli che sono andati in crisi?

poi i lunghi si fanno, ti fai una sportful, una coppi, una stelvio santini et voilà lunghi fatti a ritmi gara...


io insisto ma RIPETO, si tratta, eventualmente, di non fare LUNGHISSIMI a ritmo COMFORT, se sei in grado di gestire (una o più volte nel microciclo, tipicamente la settimana) LUNGHISSIMI a ritmo GARA buon per te...

un maratoneta, a parte casi sporadici, non supera mai la distanza della maratona...

Evidentemente devo avere qualche problema di espressione... oppure altro di ben più grave :mrgreen:



questo ho detto in un post precedente... poi però se volete fare i sapientoni a far apparire chi come me chiede lumi dei autoconvinti fate pure... la messa non cambia anche se cambia il parroco al più cambia la predica :-x

ti quoto tutto il mio, perchè altrimenti mi fai passare per scemo...

poi se si vogliono fare si fanno, che siano strettamente necessari no.
è come dire ad un principiante che per fare 100km (la classica distanza mito per un principiante) deve fare 100km...paradossale...

p.s. per me si chiude qui, con te è sempre così, chiedi una cosa, ti rispondono, le risposte che ti danno non ti piacciono e poi dai dei sapientoni agli altri...

adios
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Evidentemente devo avere qualche problema di espressione... oppure altro di ben più grave :mrgreen:



questo ho detto in un post precedente... poi però se volete fare i sapientoni a far apparire chi come me chiede lumi dei autoconvinti fate pure... la messa non cambia anche se cambia il parroco al più cambia la predica :-x

ma che c'entro io?:mrgreen::mrgreen:io stavo solo rispondendo cosi' un po in generale per ripetere che I LUNGHI VANNO FATTI:mrgreen::mrgreen:
e' da tre pagine che lo sto scrivendo in tutte le salse:mrgreen:
poi fate quello che volete tanto il 27 agosto non vincerete comunque:mrgreen:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Chi è interessato può quotare SOLO QUESTA PARTE DEL MESSAGGIO, aggiungendo sotto il mio nick, il suo:

- Tabione
- Ipercool
- Maidomo
-...

Per chi se lo fosse perso ri-quoto il messaggio. Ho creato un gruppo whatsapp. Chi fosse interessato può quotare il messaggio sopra (come ho fatto io) e inserire il suo nick

Saluti
Fabio

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ti quoto tutto il mio, perchè altrimenti mi fai passare per scemo...

poi se si vogliono fare si fanno, che siano strettamente necessari no.
è come dire ad un principiante che per fare 100km (la classica distanza mito per un principiante) deve fare 100km...paradossale...

p.s. per me si chiude qui, con te è sempre così, chiedi una cosa, ti rispondono, le risposte che ti danno non ti piacciono e poi dai dei sapientoni agli altri...

adios

Scusa eh ma hai letto il mio post ??
per facilità copio e incollo:

Appunto... secondo il mio punto di vista ed esperienza i lunghi si dovrebbero fare... magari anche in virtù del fatto che alleno fisico e mente a stare in sella molte ore (qui si parla addirittura di over 10 -in media-)
Con questo non dico che vadano fatti in prossimità della gara (specialmente per me che ho un recupero "lento") ma almeno 4 o 5 nei 6 mesi precedenti li farei anche con meno dislivello.

Adesso mi spieghi cosa avrei detto di diverso da te ??
Poi questa che son sempre io a metter caciara magari me la spieghi in privato !!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma che c'entro io?:mrgreen::mrgreen:io stavo solo rispondendo cosi' un po in generale per ripetere che I LUNGHI VANNO FATTI:mrgreen::mrgreen:
e' da tre pagine che lo sto scrivendo in tutte le salse:mrgreen:
poi fate quello che volete tanto il 27 agosto non vincerete comunque:mrgreen:

Ho riportato per dire appunto che non sono l'unico ad avere questa idea... però qui pare che se non ti adegui ai diktat sei out !!!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma la "delucidazione" di Airone del Chianti (Se sfuggite ai concetti di deplezione glicemica (su cui ci sarebbe da aprire un libro), l'unica cosa da fare è allenarsi con allenamenti intensi ma non lunghissimi al fine di aumentare la ftp, preservando al contempo un pò di brillantezza. Così si incrementa quel margine tra il passo che terremo in gara e quello che è il nostro limite. Maggiore è il margine e minore sarà il decadimento della prestazione sul Giovo e sul Rombo.)
Non trova pieno riscontro nelle varie teorie sulle prestazioni sui lunghi specialmente se si inseriscono dsl notevoli... bisogna per forza di cosa allenare anche la resistenza allo sforzo non solo la fatidica FTP e da considerare che non è solo uno sforzo fisico ma anche un notevole impegno mentale.

non so che teorie intendi...

in un giro di 5h se fai 2/3 salite di 50' - 1h in zona FTP vedi che alleni anche la resistenza allo sforzo...

non vedo che miglioramento puoi ottenere nel fare magari 8 h a ritmo comfort...(perchè, ripeto, è di questo tipo di allenamento che si sta parlando)
se fai 8h a ritmi elevati con salite fatte "forte" allora hai un gran motore e sai cosa bisogna fare...

Per 2-3 salite forse... Non certo per 4-5 salite con la finale di ben oltre i 50' o l'ora... dove mi pare siano parecchi ad andare in crisi, qualcosa vorrà dire no ??

Scusa eh ma hai letto il mio post ??
per facilità copio e incollo:



Adesso mi spieghi cosa avrei detto di diverso da te ??
Poi questa che son sempre io a metter caciara magari me la spieghi in privato !!

sei tu che, all'inizio, hai quotato me, quindi deduco (ho dedotto) che non sei d'accordo sulla qualità, ma su lunghi fatti blandamente (ripeto, che è il discorso di partenza).
per me i veri lunghi , che hanno senso, si fanno in gara, in allenamento non è strettamente necessario replicare distanza e dislivello della gara, (che è l'altro concetto in discussione).
ti ho fatto l'esempio del principiante che deve/vuole fare 100km...

per la caciara posso dirtelo anche qui, sarò io che ho un idiosincrasia nei tuoi confronti, tu continui a quotarmi dicendo cose contrarie o facendo capire cose contrarie, o io, molto più probabile, capisco il contraio, poi viene fuori che stiamo dicendo la stessa cosa...boh...
 

corsem

Novellino
2 Novembre 2013
49
21
Visita sito
Bici
specialized
Parole sante, soprattutto le ultime due righe. Complimenti o-o



Comunque l'idea di un gruppo su whatsapp, dove scrivere solo cose pseudo serie (non foto/video o ca@ate) su ritrovi o altre info utili non sarebbe male.



Chi è interessato può quotare SOLO QUESTA PARTE DEL MESSAGGIO, aggiungendo sotto il mio nick, il suo:



- Tabione

...corsem









Vi contatto in pv per il numero in modo da creare il gruppo...o-o






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i conti si fanno sul rombo!

comunque se andate su strava i top raider non e' che si risparmiano in questo periodo di "vacanza"
Non si risparmiano no. Ma oltre a considerare quel che fanno rapportato al "contesto" in cui alcuni di loro lo fanno, va detto che un conto che un 7h si fa un lungo di 6h per allenarsi (cosa che ora NON fanno e vedendo Strava non fanno praticamente mai in ogni caso) e un conto che il lungo da 6h se lo fa uno che alla Oetzy ne vale 9-10-11. Un top rider un lungo da 6 ore lo fa con qualità, cioè tirando le salite, e lo fa in un "contesto" molto diverso, in primis partendo da un livello molto diverso che gli permette di assorbire carichi improponibili per l'amatore medio.
Quel che si sta dicendo da giorni, se non da anni (discorso ciclico a ogni oetzy, 9 colli, sportful) è che per insegnare al corpo e alla mente la sofferenza di tot ore in sella tipo Oetzy, è più producente fare oggi 4h a ritmo sostenuto, soprattutto le salite e magari domani altre 3h, sempre sostenute (per quel che ne rimane), piuttosto che oggi 7h semi a spasso (perchè un amatore non ha la forza di farle molto diversamente) e poi stare 3 giorni sotto a 'n treno.
Chi ha un sacco di allenamento e anche un buon motore, potrà aumentare la quantità della doppietta ed è quel che farà, potendo farla anche con qualità e avendo poi doti ottime anche di recupero (sempre per allenamento e motore). Ma chi non la muove, più allunga e più si svuota nel profondo, mettendoci un sacco di gg per recuperare. Se poi uno trova gusto nel fare giri lunghissimi, beh nulla quaestio e va bene. Ma non è il meglio ai fini di allenamento e preparazione.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non si risparmiano no. Ma oltre a considerare quel che fanno rapportato al "contesto" in cui alcuni di loro lo fanno, va detto che un conto che un 7h si fa un lungo di 6h per allenarsi (cosa che ora NON fanno e vedendo Strava non fanno praticamente mai in ogni caso) e un conto che il lungo da 6h se lo fa uno che alla Oetzy ne vale 9-10-11. Un top rider un lungo da 6 ore lo fa con qualità, cioè tirando le salite, e lo fa in un "contesto" molto diverso, in primis partendo da un livello molto diverso che gli permette di assorbire carichi improponibili per l'amatore medio.
Quel che si sta dicendo da giorni, se non da anni (discorso ciclico a ogni oetzy, 9 colli, sportful) è che per insegnare al corpo e alla mente la sofferenza di tot ore in sella tipo Oetzy, è più producente fare oggi 4h a ritmo sostenuto, soprattutto le salite e magari domani altre 3h, sempre sostenute (per quel che ne rimane), piuttosto che oggi 7h semi a spasso (perchè un amatore non ha la forza di farle molto diversamente) e poi stare 3 giorni sotto a 'n treno.
Chi ha un sacco di allenamento e anche un buon motore, potrà aumentare la quantità della doppietta ed è quel che farà, potendo farla anche con qualità e avendo poi doti ottime anche di recupero (sempre per allenamento e motore). Ma chi non la muove, più allunga e più si svuota nel profondo, mettendoci un sacco di gg per recuperare. Se poi uno trova gusto nel fare giri lunghissimi, beh nulla quaestio e va bene. Ma non è il meglio ai fini di allenamento e preparazione.

effettivamente per recuperare da un lungo o da una gf lunga ci vogliono anche 4 giorni (specie se si e' finito il giro con poca brillantezza).......disolito io lunghi a marzo e aprile (periodo di massimo volume e poche gare) poi da maggio i lunghi diventano le gf (9 colli sportful pantani coppi ecc)i pochi week end liberi solo giri brevi(massimo due salite 40 50') per recuperare brillantezza.
tengo comunque a mente i tuoi consigli per questi giorni di ferie che mi separano da soelden.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
comunque se andate su strava i top raider non e' che si risparmiano in questo periodo di "vacanza"

Non sono da prendere a esempio.
Aldilà del motore superiore i replicanti prof sono a Livigno da 10 giorni e ci staranno per altri 10, si alzano alle 9 vanno a letto alle 22, mangiano insalata pollo e pasta in bianco, fanno massaggi.
Chi si alza alle 6, si nutre di birra e lasagne e va in bici per divertirsi deve avere altri modelli.

PS: ora comunque li raggiungo su in Valtellina... :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non sono da prendere a esempio.
Aldilà del motore superiore i replicanti prof sono a Livigno da 10 giorni e ci staranno per altri 10, si alzano alle 9 vanno a letto alle 22, mangiano insalata pollo e pasta in bianco, fanno massaggi.
Chi si alza alle 6, si nutre di birra e lasagne e va in bici per divertirsi deve avere altri modelli.

doppio
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
piu che altro io mi alzo alle 6 per andare a lavorare finisco alle 17 e dopo.forse,bici
infatti i miei esempi sono atleti di alto livello ma dopolavoristi da comunque oetzy in 7 e 30 o giu di li