ma il caldo non vi fa rinunciare ?

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Io abbasso semplicemente i giri ed esco presto, verso le 6:45, cerco percorsi un po all interno con strade alberate e anche a 39/40 gradi noto che non avverto tanto fastidio dato che si prende aria e le salite non le cerco lunghe ed estreme. Sembra funzionare, discorso diverso se esco in mtb, si prende meno aria e sulle salite ci si impiega troppo tempo e si soffre.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, visto che purtroppo l'estate bisogna subirla....non ci sono tante alternative. A meno che non si voglia stare fermi un mese, ma poi ricominciare dev'essere tremendo:wacko:
Io mi consolo pensando che settembre non è lontano, visto che di solito è il mese in cui rendo meglio sui pedali:)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Beh, visto che purtroppo l'estate bisogna subirla....non ci sono tante alternative. A meno che non si voglia stare fermi un mese, ma poi ricominciare dev'essere tremendo:wacko:
Io mi consolo pensando che settembre non è lontano, visto che di solito è il mese in cui rendo meglio sui pedali:)
Anch'io settembre-ottobre ho le prestazioni migliori, vuoi anche perché a luglio si è spossati per il bisogno di ferie [emoji16]

Io non sono mai uscito così presto in bici come nell'ultimo periodo, anche alle 6.20, che per qualcuno è una bazzecola magari...nonostante a quell'ora non fosse caldo (22-23 gradi mi pare) c'era un'umidità soffocante e dopo pochi km già sudavo copiosamente

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anch'io settembre-ottobre ho le prestazioni migliori, vuoi anche perché a luglio si è spossati per il bisogno di ferie [emoji16]

Io non sono mai uscito così presto in bici come nell'ultimo periodo, anche alle 6.20, che per qualcuno è una bazzecola magari...nonostante a quell'ora non fosse caldo (22-23 gradi mi pare) c'era un'umidità soffocante e dopo pochi km già sudavo copiosamente

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

io o fattol'errore di uscire presto un paio di volte...ma qui da me presto vuol dire un'umidità sostanzialmente del 100%, meglio uscire più tardi quando il sole ha fatto alzare l'umido. Oggi invece è nuvolo, caldo ed umido... infatti sono a casa al computer, e nel pmeriggio mi dedico a fare il liquore con le erbe di casa
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so se lo fate, ma in estate anziché l'acqua metto il tè nelle borracce. Proprio per evitare il problema che dopo 5 minuti l'acqua sappia di brodo. Il tè, al contrario, anche quando è caldo, sa sempre di tè. E si beve con piacere. Inoltre è mineralizzante. Un minimo di zucchero, succo di limone e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Questi giorni di caldo esagerato sono stati un problema anche per me che abito a 800 metri s.l.m.
Mercoledì scorso avevo in programma un lungo intorno ai 150km e 2500mt di dislivello insieme ad un amico,e' da settimane che ci sciroppiamo giri simili senza problemi, ma quel giorno davvero non era il caso. La temperatura molto alta si è tradotta in battiti molto più alti in salita (anche in momenti in cui non andavamo fortissimo) e infine in un principio di disidratazione piuttosto pesante che mi ha tagliato completamente le gambe sull'ultima salita.Per fortuna che ero a 3-4 km da casa e anche se completamente vuote le gambe sono riuscite a farmi rientrare a casa (se fossi stato meno allenato forse mi sarei dovuto fermare prima).
Da allora la sto prendendo con più calma, si esce la mattina presto e si rientra prima delle ore caldissime, oppure si esce nel tardo pomeriggio rientrando per cena, e giri lunghi "pesanti" li abbiamo rimandati a quando si abbassano le temperature (e non dovrebbero mancare molti giorni).
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non so se lo fate, ma in estate anziché l'acqua metto il tè nelle borracce. Proprio per evitare il problema che dopo 5 minuti l'acqua sappia di brodo. Il tè, al contrario, anche quando è caldo, sa sempre di tè. E si beve con piacere. Inoltre è mineralizzante. Un minimo di zucchero, succo di limone e il gioco è fatto.

Io sono praticamente una convertita del tè ☕ in borraccia quasi tutto l'anno...
o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
io o fattol'errore di uscire presto un paio di volte...ma qui da me presto vuol dire un'umidità sostanzialmente del 100%, meglio uscire più tardi quando il sole ha fatto alzare l'umido. Oggi invece è nuvolo, caldo ed umido... infatti sono a casa al computer, e nel pmeriggio mi dedico a fare il liquore con le erbe di casa

È vero, la sensazione di malessere è elevata...con il maltempo di stasera da queste parti dovremmo aver detto arrivederci all'anno prossimo alle temperature infernali, ma meglio essere cauti con l'ottimismo :mrgreen:

Non so se lo fate, ma in estate anziché l'acqua metto il tè nelle borracce. Proprio per evitare il problema che dopo 5 minuti l'acqua sappia di brodo. Il tè, al contrario, anche quando è caldo, sa sempre di tè. E si beve con piacere. Inoltre è mineralizzante. Un minimo di zucchero, succo di limone e il gioco è fatto.

È una buona idea, purtroppo a me non piace il tè :cry Credevo che non avrei avuto mai problemi a bere l'acqua dalla borraccia, ma la settimana scorsa mi sono dovuto ricredere, era imbevibile :wacko:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Riesumo questo vecchio post quanto mai attuale... ma voi con 35ºC in salita ci andate? ;nonzo%
Io non me la sento di rischiare la pelle! :wacko:

Io dalle 12.30 alle 14 di sabato scorso ero in salita, il garmin ha rilevato fino a 43 gradi, e 35 in cima (1450 di quota), di norma non patisco il caldo ma devo dire che ho accusato leggermente quel giorno. :mrgreen:
Sarei dovuto partire prima ma mediamente soffro molto di piu' la sveglia del caldo.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Io dalle 12.30 alle 14 di sabato scorso ero in salita, il garmin ha rilevato fino a 43 gradi, e 35 in cima (1450 di quota), di norma non patisco il caldo ma devo dire che ho accusato leggermente quel giorno. :mrgreen:
Idem per me sabato scorso... comunque io in genere patisco più il freddo che il caldo

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io parto in bici quando ho tempo (e voglia)...
che sia mattino, sera, pomeriggio o ora di pranzo giusto come domenica scorsa...
partito da casa alle 11.15, a casa un brontolamento infinito ("quando torni?", "ma non senti che caldo" ...eccc)
caldo infernale anche sopra i 34°, ma io andato lo stesso...

ricordo lo scorso anno che mi son fatto un pò di salita di Foza al pomeriggio, con un caldissimo infernale (termometro indicava sui 36°)...purtroppo ero partito tardi da casa e per rientrare prima del buio dovetti rinunciare a salire ancora, ma nonostante il caldo sarei salito ancora molto volentieri :mrgreen:
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.037
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Non so se lo fate, ma in estate anziché l'acqua metto il tè nelle borracce[...]
mmm, grazie per il suggerimento... domani mattina provo questa variante o-o

Io, sia per fattore tempo, sia per il caldo, esco sabato e domenica alle ore 06.00/15 (rientro entro le ore 10), mentre in mezzo alla settimana (es. ieri sera), alle ore 18.30.

Matteo ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io dalle 12.30 alle 14 di sabato scorso ero in salita, il garmin ha rilevato fino a 43 gradi, e 35 in cima (1450 di quota), di norma non patisco il caldo ma devo dire che ho accusato leggermente quel giorno. :mrgreen:
Sarei dovuto partire prima ma mediamente soffro molto di piu' la sveglia del caldo.

E' anche il mio principale problema, preferisco la canicola a svegliare il gallo:mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Personalmente preferisco il freddo anche il più intenso, mi basta abbigliarmi alluopo, per le temperature sui 40 gradi puoi disabbigliarti al limite della decenza, ma sempre caldo si sentirà, le mie percorrenze in estate diminuiscono di conseguenza, l'acqua della borraccia non l'ho mai bevuta, conosco tutte le fontane dei miei percorsi ed in più ci sono i bar ed i minimarket.