Dolore bicipite femorale

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ho un problema..da qualche giorno ho montato un attacco più corto di 2cm appurato che il precedente da 130 era troppo lungo,quindi già che ero in vena di cambiamenti ho arretrato la sella ma di pochi mm diciamo non piu di 5 e contemporaneamente l ho messa perfettamente in bolla(prima l avevo sempre tenuta leggermente inclinata con la punta in basso).
Prima dei cambiamenti avevo problemi in presa bassa(che uso sempre tranne in salita)nel senso che mi si addormentavano subito le mani rendendomi la guida difficile. quindi ho fatto ciò per scaricare un po di peso dal manubrio, solo che ora quando spingo avverto dolore ai bicipiti femorali. Qualcuno mi sa aiutare o indicare un buon biomeccanico nella mia zona?
 
  • Mi piace
Reactions: serpentain

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho un problema..da qualche giorno ho montato un attacco più corto di 2cm appurato che il precedente da 130 era troppo lungo,quindi già che ero in vena di cambiamenti ho arretrato la sella ma di pochi mm diciamo non piu di 5 e contemporaneamente l ho messa perfettamente in bolla(prima l avevo sempre tenuta leggermente inclinata con la punta in basso).
Prima dei cambiamenti avevo problemi in presa bassa(che uso sempre tranne in salita)nel senso che mi si addormentavano subito le mani rendendomi la guida difficile. quindi ho fatto ciò per scaricare un po di peso dal manubrio, solo che ora quando spingo avverto dolore ai bicipiti femorali. Qualcuno mi sa aiutare o indicare un buon biomeccanico nella mia zona?

Arretrando e mettendo in bolla la sella hai poi ricontrollato l'altezza??
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
5mm di arretramento in più comportano un incremento dell'altezza sella di poco più di un mm, quindi trascurabile.. probabilmente eri già al limite con il valore di arretramento sella e i 5 mm in più sono quelli che ti possono aver causato il fastidio. Comunque accorciare l'attacco di 2cm è un bel salto!!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
eh si ma era necessario perchè ero troppo caricato sulle braccia..ora quello va meglio mentre il problema s è spostato alla sella..comunque il dolore ai muscoli posteriori viene di solito quando la sella è troppo arretrata?o troppo alta?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
mm..no..dici che bastano quei pochi mm di arretramento in più per cambiarla?

Se i dolori sono iniziati dopo lo spostamento della sella probabilmente eri già al limite e sono bastati quei pochi mm....
Poi non so prima quanto avevi la sella inclinata in basso....magari mettendola in bolla hai recuperato un paio di mm in altezza in più....
Di solito i problemi ai femorali sono indice di sella troppo alta e/o troppo arretrata....
Magari prova a fare qualche uscita x vedere se devi solo adattarti alla nuova posizione....mentre se è già da un po' che li hai non ti resta che provare ad abbassare di pochi mm la sella oppure ad avanzarla....
Fai solo uno spostamemto alla volta....così ri rendi conto dove sta il problema.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Io invece non accuso il fastidio durante la pedalata ma dopo l'uscita. Già in fase di stretching avverto il bicipite femorale dx molto teso, poi il dolore continua per 1 giorno se l'uscita è stata lunga.
Mentre pedalo sento che la gamba sx si apre bene nel punto morto inferiore mentre la dx rimane un po' chiusa (me la sento più lunga), la sella credo sia alla giusta altezza perché quando era 5mm più alta mi facevano male le ginocchia, poi io sono in bolla, la sella è in bolla, le tacchette me le sono posizionate con il metodo delle sferette e sono alla stessa distanza sia sotto la scarpa dx che sx, l'unico punto mai trattato è la lunghezza delle pedivelle, sono da 170mm e io sono alto 180cm. Ieri mattina sono uscito e ho fatto 110km oggi non potrei per via di questo fastidio. Qualche consiglio? Sto pensando di mettere uno spessore sotto la gamba più corta e alzare di qualche mm la sella.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io invece non accuso il fastidio durante la pedalata ma dopo l'uscita. Già in fase di stretching avverto il bicipite femorale dx molto teso, poi il dolore continua per 1 giorno se l'uscita è stata lunga.
Mentre pedalo sento che la gamba sx si apre bene nel punto morto inferiore mentre la dx rimane un po' chiusa (me la sento più lunga), la sella credo sia alla giusta altezza perché quando era 5mm più alta mi facevano male le ginocchia, poi io sono in bolla, la sella è in bolla, le tacchette me le sono posizionate con il metodo delle sferette e sono alla stessa distanza sia sotto la scarpa dx che sx, l'unico punto mai trattato è la lunghezza delle pedivelle, sono da 170mm e io sono alto 180cm. Ieri mattina sono uscito e ho fatto 110km oggi non potrei per via di questo fastidio. Qualche consiglio? Sto pensando di mettere uno spessore sotto la gamba più corta e alzare di qualche mm la sella.

Abbassa la sella.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Sí sarebbe ideale.


Ecco le foto, sinceramente non mi ero accorto di essere arretrato, ricontrollerò. Vedendomi sembra che le gambe abbiano la stessa apertura nel punto morto inferiore può darsi che durante la pedalata tendo a ruotare un po'. Comunque allo stato attuale non ho dolori durante l'uscita solo un po' l'osso ischiatico sx, la gamba sx gira bene la dx la sento un po' chiusa, e il bicipite femorale dx mi fa male (contratto) solo dopo l'uscita.
Le tacchette punta scarpe (nr. 45)-estremità=quasi 12.5 / punta-centro tacchetta quasi 9.5
H sella 77.6, altezza mia 180cm, altezza cavallo ''86'' ma tempo fa vedendo le foto mi avete detto che sicuramente era sbagliata
Inizio avanzando la sella? Forse a questo punto ci vorrebbe un'attacco più lungo? oltre ovviamente una bici nuova...



IMG_20170724_114329.jpg

IMG_20170724_114416.jpg

IMG_20170724_114553.jpg

IMG_20170724_114606.jpg

IMG_20170724_121155.jpg
 
Ultima modifica:

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao è possibile che con la nuova posizione hai pedalato durante l'uscita più sui pedali perchè il bicipite femorale quando sei sui pedali è molto sollecitato.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Tacchette (ma non si prende la misura col metro, ma con un calibro) se realmente cosi troppo avanzate, su 45 a 10,3 centro e 13 fine tacchetta .
Altezza 77,6 per cavallo 86 è un enormità.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Tacchette (ma non si prende la misura col metro, ma con un calibro) se realmente cosi troppo avanzate, su 45 a 10,3 centro e 13 fine tacchetta .
Altezza 77,6 per cavallo 86 è un enormità.


Hai ragione, il calibro l'ho prestato e non è più tornato, cmq per le tacchette usai il metodo delle sferette. Per l'altezza della sella non sono sicuro del cavallo 86cm ma dalla foto mi vedi alto?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ecco le foto, sinceramente non mi ero accorto di essere arretrato, ricontrollerò. Vedendomi sembra che le gambe abbiano la stessa apertura nel punto morto inferiore può darsi che durante la pedalata tendo a ruotare un po'. Comunque allo stato attuale non ho dolori durante l'uscita solo un po' l'osso ischiatico sx, la gamba sx gira bene la dx la sento un po' chiusa, e il bicipite femorale dx mi fa male (contratto) solo dopo l'uscita.
Le tacchette punta scarpe (nr. 45)-estremità=quasi 12.5 / punta-centro tacchetta quasi 9.5
H sella 77.6, altezza mia 180cm, altezza cavallo ''86'' ma tempo fa vedendo le foto mi avete detto che sicuramente era sbagliata
Inizio avanzando la sella? Forse a questo punto ci vorrebbe un'attacco più lungo? oltre ovviamente una bici nuova...

Come giustamente consigliato dovresti misurare col calibro le tacchette e impostarle a 10,3 x 45 di scarpe.

X la posizione l'altezza sella non sembra male (sicuramente hai sottostimato il cavallo....avrai circa 88).
Sembreresti in effetti troppo arretrato...e i femorali soffrono x troppa altezza o troppo arretramento.

Proverei ad avanzare la sella di 4-5mm e vedere come va....

Facci sapere.

P.s. Le prox foto cerca di farle con camera ad altezza ginocchio, perpendicolare alla bici e ad una distanza di 2-3m con mani sui comandi.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Allora per prima cosa avanzo di 5mm (ma saranno ancora pochi) faccio un po' di km vediamo come va, poi dovrei arretrare le tacchette di 8mm, faccio ancora strada e poi credo che dovrò ancora avanzare per mettermi in bolla. Ci sentiamo verso fine agosto se tutto procede bene con foto decenti. Penso che in totale dovrò avanzare di un cm, chissà se mi servirà un attacco più lungo di un cm...
Grazie ancora.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora per prima cosa avanzo di 5mm (ma saranno ancora pochi) faccio un po' di km vediamo come va, poi dovrei arretrare le tacchette di 8mm, faccio ancora strada e poi credo che dovrò ancora avanzare per mettermi in bolla. Ci sentiamo verso fine agosto se tutto procede bene con foto decenti. Penso che in totale dovrò avanzare di un cm, chissà se mi servirà un attacco più lungo di un cm...
Grazie ancora.

Fai solo 1 modifica x volta!
Inizia ad avanzare di 5mm e stop e poi prova x qualche uscita...
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Lo so che avevo promesso di risentirci tra un mesetto però volevo giusto informarvi che ho avanzato la sella di mezzo cm (intanto il rail è arrivato dove c'è la tacchetta con la scritta STOP), dovrei essere ancora un po' arretrato ma non ho controllato perchè stamattina ho fatto tardi :old: e volevo uscire subito per evitare il caldo. ho fatto una uscita di 90km, con un dislivello di 1350mt, impressioni a caldo:
innanzitutto non so se dipende da questo ma sono riuscito a mantenere una pedalata agile senza problemi, cadenza tra 95 e 100, di solito non riuscivo a far girare le gambe così, andare a 90 rpm per me era già tanto, il dolore al bicipite femorale dx su una scala da uno a dieci è passato da 8 a 1, ho adesso un piccolo fastidio (ma non dolore) nella parte più alta del polpaccio dx (sempre la stessa gamba), durante la pedalata ogni tanto sentivo un fastidio ai lati delle ginocchia ma poi passava, forse è il normale adattamento alla nuova posizione e poi sentivo lavorare molto di più il quadricipite e i polpacci.
Insomma tutto bene, speriamo continui così, devo sistemare ancora le tacchette ma aspetto prima un migliaio di km.
Poi volevo farvi vedere questo (vi giuro che non mi sono impegnato più delle altre volte):
 

Allegati

  • IMG-20170727-WA0000.jpg
    IMG-20170727-WA0000.jpg
    200,9 KB · Visite: 86