Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ellapeppa ma su che ruote?? ;nonzo%
sulle mie Ultegra li ho calzati "quasi" a mano.

Fulcrum R0 C15: ci ho montato senza problemi Pro One da 23 e 25, i GP4000IIS da 23 e 25, con un pò più di fatica i Fusion Performance da 25, mentre per i Pana EVO3 da 25 pensavo di dover ricorrere al palanchino da topo d'appartamento!! :wacko::wacko:

Ci ho davvero fatto a -----tti... :cassius::cassius:

Mentre tallonatura agevole con pompa da pavimento, in quanto il copertone premeva così tanto contro il cerchio che aria non ne usciva!
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
:wacko:
Tu le gomme o le mangi o ci fai burnout... escludendo la prima complimenti alle gambe! o-o

In effetti anche con la moto da corsa ero sempre senza posteriore, ho fatto più highside io di un pilota "serio" (erano i tempi in cui non c'erano controlli di trazione)!! :wacko::wacko:
Xò in bdc la potenza è di un asino, mica può essere quello!! :mrgreen:
Più probabile il sovrappeso... :cry::cry:

Cmq per ora l'unica copertura che ha retto decentemente al posteriore è il GP4000IIS (ovviamente non TL) che ha percorso 3200 km, Pro One e Pana EVO3 faticano ad andare oltre i 2000km, vedremo i Fusion Performance che devo finire e che avevo smontato per le forature, poi riparate: il primo è già sui 1800 (e lo ricordo non ancora finito) e l'altro, seminuovo, a ben 240.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
strisce escluse, perchè si è lacerata la struttura e non credo che una striscia la tenga insieme.

ho fatto un ritocchino, e forse, dico forse, sulla city bike ce la posso mettere davvero:

35150659071_4b2941e563_z.jpg

35240138986_a6fdd124e5_z.jpg

35150659341_f88b53bacb_z.jpg


[MENTION=6847]sunboy[/MENTION] quella è in genere la tecnica che uso pure io ;-)
non intendevo sminuire lui tue capacità anzi noto che fai degli ottimi lavori con pezze e quant'altro piuttosto rimarcare che in situazioni di grandi tagli IMHO "l'unica soluzione" è usare un pezzo di copertone possibilmente uguale a quello danneggiato ed incollarlo. se regge la pressione e deformazione (il copertone non ha gobbe) si può usare praticamente sempre visto che parti di aerei o monoposto sono incollati etc diversamente può andar bene solo per prendere il giornale oltre ovviamente buttarlo

quindi
carteggiare
mettere abbondante colla su pezza e copertone
premere bene
tirare con le dita come per allargare, stirare
lasciare asciugare sotto un forte peso
ripassare il bordo della pezza con nuovo attack
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non intendevo sminuire lui tue capacità anzi noto che fai degli ottimi lavori con pezze e quant'altro piuttosto rimarcare che in situazioni di grandi tagli IMHO "l'unica soluzione" è usare un pezzo di copertone possibilmente uguale a quello danneggiato ed incollarlo. se regge la pressione e deformazione (il copertone non ha gobbe) si può usare praticamente sempre visto che parti di aerei o monoposto sono incollati etc diversamente può andar bene solo per prendere il giornale oltre ovviamente buttarlo

quindi
carteggiare
mettere abbondante colla su pezza e copertone
premere bene
tirare con le dita come per allargare, stirare
lasciare asciugare sotto un forte peso
ripassare il bordo della pezza con nuovo attack
si concordo.
tra l'altro io utilizzo un ottimo copertone per le toppe, il vittoria cx, che si può utilizzare tranquillamente nella parte centrale, e inoltre ai fianchi è particolarmente morbido per cui si fissa bene e si dilata sufficientemente con il gonfiaggio, che è i vero problema di questo tipo di riparazioni.
per premere durante l'incollaggio io uso un morsetto a sergente con le estremità larghe e in plastica, che coprono tutta la toppa.
per i bordi uso il flex gel, ma la versione "easy" che si asciuga un pò più lentamente, ma ti permette di "adagiarlo" anche con le dita, volendo.
o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ma proprio nessuno mi dice quanto gli è durato il Panaracer al posteriore?
Quello montato sulla mia bici è già senza forellini di riferimento (o quasi) dopo solo 1900km!

Te lo dico io, Panaracer da 23 , peso 75 kg, km 4800 circa , l'ho cambiato perchè si è staccato un pezzetto , sottile come una sfoglia, di battistrada.

Col Pro One da 23 circa 4500 km
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Te lo dico io, Panaracer da 23 , peso 75 kg, km 4800 circa , l'ho cambiato perchè si è staccato un pezzetto , sottile come una sfoglia, di battistrada.

Col Pro One da 23 circa 4500 km
ecco, la riprova che, come dico sempre, il PRO ONE non è AFFATTO quel tubeless delicato e poco durevole che alcuni descrivono.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ma proprio nessuno mi dice quanto gli è durato il Panaracer al posteriore?
Quello montato sulla mia bici è già senza forellini di riferimento (o quasi) dopo solo 1900km!

Finora i panaracer non li ho mai cambiati, sia sulle wh 6700 che sulle paradigm, non so dirti la durata in quanto alterno di tutto ( tubeless copertoncini e tubolari) e non sono cosi maniaco da registrare tutto, come ordine di idee mediamente un tubeless dura sui 4500 km per miei 75 kg.
:mrgreen:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
ecco, la riprova che, come dico sempre, il PRO ONE non è AFFATTO quel tubeless delicato e poco durevole che alcuni descrivono.

o-o

Infatti, anch'io pensavo che il Panaracer durasse di più , per quello ho messo i km di tutti e 2. o-o

Ora ho un Pro One davanti e un Panaracer al posteriore (su R0), riprenderò sicuramente una coppia di Pro One e stavo pensando di rendere tubeless anche l'atra coppia di ruote che ho
Sono delle Syncros 2.0 che ho trovato sulla Scott ma sono in fatte da DT Swiss che uso in inverno con i copertoncini, sono indeciso però sul cosa mettere su, consigli ? sempre per utilizzo invernale
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stavo pensando di rendere tubeless anche l'atra coppia di ruote che ho
Sono delle Syncros 2.0 che ho trovato sulla Scott ma sono in fatte da DT Swiss che uso in inverno con i copertoncini, sono indeciso però sul cosa mettere su, consigli ? sempre per utilizzo invernale
anche se non li conosco, ho letto parlar molto bene dei Sector della Hutchinson.
avevo messo in conto di utilizzarli per il prossimo inverno, perchè il pro one con il bagnato ha la tendenza a forare maggiormente di quanto non avvenga nella stagione buona.
oppure ci sarebbero i nuovi All Season in versione Tubeless Ready e a riguardo confesso di essere molto curioso

http://www.hutchinsontires.com/us/road/tire/fusion-5-all-season-11storm-1-standard
o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
anche se non li conosco, ho letto parlar molto bene dei Sector della Hutchinson.
avevo messo in conto di utilizzarli per il prossimo inverno, perchè il pro one con il bagnato ha la tendenza a forare maggiormente di quanto non avvenga nella stagione buona.
oppure ci sarebbero i nuovi All Season in versione Tubeless Ready e a riguardo confesso di essere molto curioso

http://www.hutchinsontires.com/us/road/tire/fusion-5-all-season-11storm-1-standard
o-o

Li terrò d'occhio tanto c'è ancora un pò di tempo per decidere :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È possibile utilizzare un nastro più largo del dovuto e rifilarlo, con un cutter ad esempio?
Ho del nastro largo 20mm che per un cerchio 15c è un po largo, quello giusto dovrebbe essere 17/19mm se non sbaglio, il nastro paranipples originale è 17mm ...

Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ecco, la riprova che, come dico sempre, il PRO ONE non è AFFATTO quel tubeless delicato e poco durevole che alcuni descrivono.

o-o

Concordo, per me sono delle bombe ma non nel senso esplosivo del termine :mrgreen:
80 kg e oltre all'asfalto, sterrati a 29-30 all'ora di media quasi senza guardare dove metto le ruote e sono perfetti.
Personalmente e dopo tanti anni di svariati forum (fra frequentazione e moderazione) resto dell'opinione che sui forum è più facile trovare chi ha avuto problemi che chi non ne ha avuti e che se non scrive perchè ha bisogno di informazioni lo fa per lamentarsi.
Niente di male, è una cosa normale che chi ha bisogno d'aiuto si rivolga "all'internet", però falsa la percezione della realtà che è ben più vasta del contenuto di un forum.

Infatti, anch'io pensavo che il Panaracer durasse di più , per quello ho messo i km di tutti e 2. o-o

Ora ho un Pro One davanti e un Panaracer al posteriore (su R0), riprenderò sicuramente una coppia di Pro One e stavo pensando di rendere tubeless anche l'atra coppia di ruote che ho
Sono delle Syncros 2.0 che ho trovato sulla Scott ma sono in fatte da DT Swiss che uso in inverno con i copertoncini, sono indeciso però sul cosa mettere su, consigli ? sempre per utilizzo invernale

Per quanto riguarda i Sector nominati da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ci sono solo 28 (effettivi sul canale 19.5) o 32, quindi dipende dal canale delle syncros, se hai almeno c17 non dovresti avere problemi, magari ai 28 veri non ci arrivano nemmeno.

Li ho sulle paradigm ora, fantastici su asfalto sconnesso e sterrato, le gomme più comode che abbia mai avuto, non mi esprimo sulla scorrevolezza perchè non avrebbe senso se non per dire che non ho notato difficoltà a farli girare o di particolare attrito, alle mie (basse) velocità, a occhio e secondo strava vanno come le altre.

Si montano a mano senza il minimo sforzo e tallonano spingendo piano con la pompa a mano, su bagnato li ho usati una volta sola, sterrato e asfalto (non piove mai ultimamente) e sono andati benissimo, ma non ancora in discesa sul bagnato e anche per questo motivo non ci ho fatto più di 4-500 km.
Li prenderò sicuramente su per la MDD come secondo set in caso di maltempo, sperando non servano :bua:, ma se fosse immagino sarebbe un buon test...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
È possibile utilizzare un nastro più largo del dovuto e rifilarlo, con un cutter ad esempio?
Ho del nastro largo 20mm che per un cerchio 15c è un po largo, quello giusto dovrebbe essere 17/19mm se non sbaglio, il nastro paranipples originale è 17mm ...

Grazie
in genere su c15 la migliore misura è il 18 che ben pochi fanno.
comunque si, lo puoi rifilare col taglierino.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
in genere su c15 la migliore misura è il 18 che ben pochi fanno.
comunque si, lo puoi rifilare col taglierino.

Grazie Davlak, almeno riciclo un rotolo da 20mm che quasi finito, dovrebbe bastare per due ruote, poi ordinerò il 18, questa misura infatti è difficile da reperire, ma vero è che in Cina fanno di tutto di più .....

http://www.ebay.it/itm/100ft-Green-PET-Tape-High-Temperature-Heat-Resistant-Select-Width-/112327487889?var=&hash=item1a273d7191:m:mUxfWclC0tHBFxuwvWhREHg#shpCntId
 

meno.58

Novellino
17 Dicembre 2010
5
0
Foggia
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Salve a tutti, una curiosità, sono possessore di un paio di Fulcrum Zero Carbon x copertoncino, qualcuno mi ha detto che ci potrei montare dei tubeless anche se la casa non specifica che il cerchi è 2wayfit. Possibile? rischioso? qualcuno lo ha già fatto?
Grazie
Dodò
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Parlando di durata del posteriore, in effetti con i miei 98-100kg sembra che nulla riesca ad andare oltre i 2000-2500km...
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: il Pro One non è una "m.rdaccia", xò il Pana non l'ho forato (ed in montagna è pieno di aguzze pietruzze staccatesi dalle pareti), con il Pro One dietro foravo ben di più... in effetti però la durata sembra simile, a questo punto il più durevole potrebbe essere il Fusion 5 Performance, che xò (d'inverno, almeno) si forava quanto e forse più del Pro One!
Ed i due TL veri (Hutchinson e Panaracer), al posteriore, anche a pressioni più basse, reggono meglio il mio peso, discorso già trito e ritrito.

All'anteriore il Pro One va benissimo anche per me.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Parlando di durata del posteriore, in effetti con i miei 98-100kg sembra che nulla riesca ad andare oltre i 2000-2500km...
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: il Pro One non è una "m.rdaccia", xò il Pana non l'ho forato (ed in montagna è pieno di aguzze pietruzze staccatesi dalle pareti), con il Pro One dietro foravo ben di più... in effetti però la durata sembra simile, a questo punto il più durevole potrebbe essere il Fusion 5 Performance, che xò (d'inverno, almeno) si forava quanto e forse più del Pro One!
Ed i due TL veri (Hutchinson e Panaracer), al posteriore, anche a pressioni più basse, reggono meglio il mio peso, discorso già trito e ritrito.

All'anteriore il Pro One va benissimo anche per me.
A me a fronte di una durata di 4000 km del Pro One il f5 perf mi è durato 2000 km...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.