Granfondo Stelvio Santini 2017

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Tiz, anch'io ero nel gruppo del "passaggio a livello chiuso"!! o-o
Allora eravamo insieme ma stavolta non ti ho riconosciuto.
C'era Pagno, il mio amico di Cepina, che tirava come un matto sulla ciclabile e ci ha messo tutti in fila.
Poi ho tradito per il medio e mi sono sentito riavere... :mrgreen:

diciamo che le maglie tutte uguali sono molto belle e suggestive ma mi hanno reso difficile vedere le persone.
sulla ciclabile si ci sono state un paio di sgasate mentre prima si andava piu tranquilli.
io ho seguito per il lungo dopo ristoro.

allego foto del passaggio a livello
 

Allegati

  • IMG_20170611_084242.jpg
    IMG_20170611_084242.jpg
    319,1 KB · Visite: 77

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
diciamo che le maglie tutte uguali sono molto belle e suggestive ma mi hanno reso difficile vedere le persone.
sulla ciclabile si ci sono state un paio di sgasate mentre prima si andava piu tranquilli.
io ho seguito per il lungo dopo ristoro.

allego foto del passaggio a livello
Non si vedo il mio calzino arancio fluo, ma io sono arrivato un pò dopo perché me l'ero preso comoda in discesa.
 

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
alcuni miei amici, pur apprezzando molto la GF Santini, quest'anno non si sono iscritti, oltre che per le perplessità sulle classifiche anche per la vicinanza di data con la GF Sportful.

Molti hanno scelto di fare 3epic - settimana di "riposo" - Sportful anzichè Santini-Sportful a pochi giorni di distanza.

Ciao cacaito.
Purtroppo la scelta di effettuare la gara la seconda domenica di giugno è stata "imposta" dalla data della festività di Pentecoste. Se coincide con la prima domenica di giugno, siamo obbligati a spostare la data della GF STELVIO SANTINI, perchè purtroppo a Tirano (che è cittadina nevralgica attraversata in gara) c'è una fiera importante che blocca la viabilità.
Non riusciremmo proprio a passare.
L'anno prossimo dovremmo tornare alla data della prima domenica di giugno!
 

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Secondo anno consecutivo alla Santini ,fatto il corto con grande soddisfazione per il mio risultato .....rimasta male per il fatto che l'albergo non ci permetteva di tenere le camere fino alla fine della manifestazione adducendo altre prenotazioni.....in seguito però facendoci pagare un supplemento a persona si sono magicamente liberate....mai successo in altre GF E NEMMENO LO SCORSO ANNO....ho sicuramente sbagliato scelta.....
E poi perchè non hanno premiato i primi 3 classificati assoluti di ogni percorso come inizialmente detto???????
Sulle premiazioni - devo ammettere - non ci siamo spiegati bene.
Però i primi 3 tempi assoluti di ciascuna salita (maschili e femminili) e i primi 3 classificati di ciascuna categoria, sono stati premiati.
Come peraltro indicato sulle info del sito.
 

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
fai bene a difendere le vostre scelte,
ma, ero in griglia rossa e in tanti sono andati fare pipì nei giardini li attorno, se mi permetti, 2 wc chimici (quelli messi all'ingresso griglia) per la rossa e, immagino, buona parte della gialla sono veramente pochi. qualcuno in più sarebbe meglio.
Nelle griglie avevamo posizionato 8 wc, distribuiti nelle varie griglie.
Immaginare di posizionarne 100, sarebbe assurdo, oltrechè non gestibili a livello di costi. Anche in questo caso dovremo trovare soluzioni migliori.

siamo scesi da Teglio come le altre volte e tanti (incoscenti dico io) tagliavano le curve incuranti del fatto che la strada poteva essere aperta, non era chiaro, io non lo so, vero che c'era il cartello di tenere la destra, ma se era aperta al traffico sarebbe stato meglio indicarlo chiaramente.
come scrivi tu sono incoscienti. Peraltro se anche la strada fosse chiusa, vige SEMPRE l'obbligo di attenersi al codice della strada, ergo si scende sul lato destro della carreggiata.

un altro aspetto legato alla sicurezza. lo avevo già segnalato alla prima edizione a cui ho partecipato, nel 2014, l'incrocio, al ritorno, uscendo dalle Prese era scoperto. lo scorso anno mi sembra ci fosse qualcuno. è vero che con la nuova formula è meno "pericolso", ma una persona con una bandiera infonde, almeno a me, maggior sicurezza.
hai ragione, l'ho notato anche io che ero nel gruppo del medio (non con la bici, ma come direttore di corsa in auto :==). Dovremo mettere più uomini in quel punto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non ti riconosco più. E' almeno la seconda volta quest'anno che lo fai. Capisco l'età che avanza, ma a questo punto dovresti farti il tesserino da CT e prendere atto che non sei più il ghepardo di una volta.:mrgreen:

Non da ora. Oramai sono in pieno declino.
Purtroppo la tendinite al ginocchio destro che mi tormenta da marzo mi ha impedito di imboccare il Mortirolo.
Alla fine me la sono goduta comunque anche se quando sei lì un pò di magone arriva...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ca@@arola...
Sono completamente detonato sul Mortirolo (crampi anche alle braccia 😨)
Così, in queste buonissime condizioni, fare lo Stelvio è stata un esperienza mistica 😂😂

Saluto a [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] visto ad inizio gara...
Non so come hai fatto a riconoscermi... per il calzino arancio fluo vero? :mrgreen:

Clodovico mi ha infamato prima, durante e dopo la gara sostenendo che non si abbinava bene con la striscia arancio della maglia e del pantaloncino, un pò più scolorito. Infatti ha proposto la mia squalifica... :rosik:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non so come hai fatto a riconoscermi... per il calzino arancio fluo vero? :mrgreen:

Clodovico mi ha infamato prima, durante e dopo la gara sostenendo che non si abbinava bene con la striscia arancio della maglia e del pantaloncino, un pò più scolorito. Infatti ha proposto la mia squalifica... :rosik:

no, molto più semplicemente ho letto il nome sul numero dorsale :mrgreen::mrgreen:

lì ero ancora in pieno possesso di tutte le mie facoltà...:)
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Voglio ringraziare i volontari della Stelvio Santini che si sono dimostrati molto di più che semplici segnalatori, quando vedevano un'anima in pena (come me ) la incitavano e rincuoravano cercando anche con le sole parole di aiutare il povero ciclista in crisi. Grazie ! Sono 8 mesi che ho grossi problemi di fiato anche a casa al minimo sforzo, per mesi i dottori dicevano che ero io a crearmi i problemi, sono riuscito a trovare un primario che si era trasferito nel 1989 a Novara e non vedevo più da allora. Lui giovedì scorso con una fibra ottica tramite lo schermo mi ha fatto vedere dove è il problema, e pensare che altri 2 dottori mi avevano messo la fibra e non avevano visto un tubo. Un pò tardi per la Stelvio Santini, Credendo di guarire prima avevo prenotato e pagato a Dicembre, allora senza fiato è stata davvero dura. Grazie per i sorrisi e le belle parole ! Un sincero grazie.
Roberto 2651. o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sulle premiazioni - devo ammettere - non ci siamo spiegati bene.
Però i primi 3 tempi assoluti di ciascuna salita (maschili e femminili) e i primi 3 classificati di ciascuna categoria, sono stati premiati.
Come peraltro indicato sulle info del sito.

Domanda:

la partenza un bel momento era alle 6.30 poi è tornata alle 7.
non si può anticiparla? io addirittura farei anche alle 6 (come alla 9 colli)

domenica faceva caldo, troppo caldo. io ho fatto il medio e ho patito tantissimo lo Stelvio, pertendo un'ora prima, si avrebbe più gara col fresco e oltretutto si rompe meno le scatole alla gente.

grazie dell'attenzione.

PS. mi accodo alla stragrande nel ringraziare tutti i volontari. soprattutto i più giovani, al pasta parti stavano per ritirarmi il vassoio, avevo erroneamente scelto uno yoghurt al caffe la ragazzina si è prestata ed è andato a cambiarmelo.....
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Domanda:

la partenza un bel momento era alle 6.30 poi è tornata alle 7.
non si può anticiparla? io addirittura farei anche alle 6 (come alla 9 colli)

domenica faceva caldo, troppo caldo. io ho fatto il medio e ho patito tantissimo lo Stelvio, pertendo un'ora prima, si avrebbe più gara col fresco e oltretutto si rompe meno le scatole alla gente.

grazie dell'attenzione.

PS. mi accodo alla stragrande nel ringraziare tutti i volontari. soprattutto i più giovani, al pasta parti stavano per ritirarmi il vassoio, avevo erroneamente scelto uno yoghurt al caffe la ragazzina si è prestata ed è andato a cambiarmelo.....

Non è sempre domenica o-oo-o... Puoi partire da Bormio alle 6 con 6\7 gradi e arrivare a Bianzone con 30. Comunque che sappia io c'è stato un problema con chi doveva scortare il gruppo.

Condivido il pensiero di Maio, in merito ad alcune osservazioni, ripeto per me per dare ancora più senso e mettere un pò di carne sulla brace, cronometrerei il tratto Tiolo-Alute, rischi zero, e, soprattutto un tratto molto bello sotto l'aspetto tecnico, pianura, salita pedalabile e la frana:angrymod::angrymod:
 

duel70

Novellino
8 Febbraio 2016
57
2
Visita sito
Bici
cannodale
beh che dire...fatto il medio...per vari motivi..uno lo scarso allenamento...due perchè il mortirolo salvo gli ultimi km dove si apre è una salita che non ha niente da dire ne mostrare e tre perchè fra una settimana c'è la gran fondo dell'aprica e c'è di nuovo il mortirolo....
Preso quindi come una sorta di preparazione per l'altra gran fondo...per me stato un calvario..probabilmente spinto troppo prima, scarsa preparazione e un caldo allucinante..appena prima di bormio avevo crampi vistosi...che mi hanno accompagnato fino in cima allo Stelvio..ho tenuto duro e l'ho finita..tanto alla fine ragazzi l'obbiettivo per i più è finire la gran fondo non piazzarsi....tranne i primi poi arrivare 200 o 500 esimo cambia poco..lobbiettivo è sempre portarla a casa...e così è stato per me e per tanti che ho visto sofferenti sulle rampe dello stelvio.....non mi piacciono le "critiche" per chi non fa il lungo ma sceglie il medio o il breve.....il ciclismo è anche puro divertimento..e sofferenza..ma quando è troppa non è più una festa come deve essere...se no facciamo le gran fondo solo con il lungo dove parteciperete solo voi super allenati.....di oetztaler fortunatamente ve nè una appena.......che tra l'altro ho avuto la fortuna di fare......
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
beh che dire...fatto il medio...per vari motivi..uno lo scarso allenamento...due perchè il mortirolo salvo gli ultimi km dove si apre è una salita che non ha niente da dire ne mostrare e tre perchè fra una settimana c'è la gran fondo dell'aprica e c'è di nuovo il mortirolo....
Preso quindi come una sorta di preparazione per l'altra gran fondo...per me stato un calvario..probabilmente spinto troppo prima, scarsa preparazione e un caldo allucinante..appena prima di bormio avevo crampi vistosi...che mi hanno accompagnato fino in cima allo Stelvio..ho tenuto duro e l'ho finita..tanto alla fine ragazzi l'obbiettivo per i più è finire la gran fondo non piazzarsi....tranne i primi poi arrivare 200 o 500 esimo cambia poco..lobbiettivo è sempre portarla a casa...e così è stato per me e per tanti che ho visto sofferenti sulle rampe dello stelvio.....non mi piacciono le "critiche" per chi non fa il lungo ma sceglie il medio o il breve.....il ciclismo è anche puro divertimento..e sofferenza..ma quando è troppa non è più una festa come deve essere...se no facciamo le gran fondo solo con il lungo dove parteciperete solo voi super allenati.....di oetztaler fortunatamente ve nè una appena.......che tra l'altro ho avuto la fortuna di fare......

due l70 .. ma tutte ste critiche per questa gf non le ho viste...
e io sono il primo a scherzare su certi medi (novecolli per esempio)

a me è sembrata una super festa per tutti o-o
 

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Domanda:

la partenza un bel momento era alle 6.30 poi è tornata alle 7.
non si può anticiparla? io addirittura farei anche alle 6 (come alla 9 colli)

domenica faceva caldo, troppo caldo. io ho fatto il medio e ho patito tantissimo lo Stelvio, pertendo un'ora prima, si avrebbe più gara col fresco e oltretutto si rompe meno le scatole alla gente.

grazie dell'attenzione.

PS. mi accodo alla stragrande nel ringraziare tutti i volontari. soprattutto i più giovani, al pasta parti stavano per ritirarmi il vassoio, avevo erroneamente scelto uno yoghurt al caffe la ragazzina si è prestata ed è andato a cambiarmelo.....

Come ha già scritto senzasosta, la partenza è stata spostata alle 7, in quanto alle 6,30 non avremmo avuto la presenza delle 6 moto della Polizia Stradale.
E da direttore di corsa ti posso assicurare che la loro presenza per regolamentare la sospensione di circolazione è fondamentale.
Sul caldo, col clima che c'era domenica, per trovare fresco sulla salita dello Stelvio avremmo dovuto prevedere la partenza alle 5.
E' stata una domenica particolare, con zero termico sin dalla notte già a quote elevate e con un irraggiamento continuo per la mancanza di passaggi di nuvole.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
beh che dire...fatto il medio...per vari motivi..uno lo scarso allenamento...due perchè il mortirolo salvo gli ultimi km dove si apre è una salita che non ha niente da dire ne mostrare e tre perchè fra una settimana c'è la gran fondo dell'aprica e c'è di nuovo il mortirolo....
Preso quindi come una sorta di preparazione per l'altra gran fondo...per me stato un calvario..probabilmente spinto troppo prima, scarsa preparazione e un caldo allucinante..appena prima di bormio avevo crampi vistosi...che mi hanno accompagnato fino in cima allo Stelvio..ho tenuto duro e l'ho finita..tanto alla fine ragazzi l'obbiettivo per i più è finire la gran fondo non piazzarsi....tranne i primi poi arrivare 200 o 500 esimo cambia poco..lobbiettivo è sempre portarla a casa...e così è stato per me e per tanti che ho visto sofferenti sulle rampe dello stelvio.....non mi piacciono le "critiche" per chi non fa il lungo ma sceglie il medio o il breve.....il ciclismo è anche puro divertimento..e sofferenza..ma quando è troppa non è più una festa come deve essere...se no facciamo le gran fondo solo con il lungo dove parteciperete solo voi super allenati.....di oetztaler fortunatamente ve nè una appena.......che tra l'altro ho avuto la fortuna di fare......

Non so dove hai letto critiche su chi ha fatto il medio, che per altro io che solitamente faccio tutti lunghi ho fatto per due anni consecutivi, uno per preparazione alla Sportful e uno perchè non stavo bene, semplicemente si parlava di "livello" dei partecipanti tutto qua.
Se invece hai trovato qualche battuta, tieni presente che tra molti di noi, ci si conosce di persona, si ride e si scherza e come sempre la battuta non manca mai. o-oo-o

Tieni presente che in Valtellina gira voce che uno dei più grandi granfondisti ha macchiato la propria carriera con un medio, anzi con ben 3 adesso :mrgreen::mrgreen::-x:-x

Sul discorso Otzaler la vedo un pò diversamente, a me piacerebbe invece che ci fosse un percorso unico, e come tale, ci si prepara e ci si impegna a portarlo a termine, diciamo che è un obbiettivo. o-o

Tante volte ho scritto che mi piacerebbe fare un percorso unico Mortirolo - Gavia - Stelvio, ma so bene che è difficilmente realizzabile.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Come ha già scritto senzasosta, la partenza è stata spostata alle 7, in quanto alle 6,30 non avremmo avuto la presenza delle 6 moto della Polizia Stradale.
E da direttore di corsa ti posso assicurare che la loro presenza per regolamentare la sospensione di circolazione è fondamentale.
Sul caldo, col clima che c'era domenica, per trovare fresco sulla salita dello Stelvio avremmo dovuto prevedere la partenza alle 5.
E' stata una domenica particolare, con zero termico sin dalla notte già a quote elevate e con un irraggiamento continuo per la mancanza di passaggi di nuvole.

secondo me 2 anni fa era piu afoso per la pioggia notturna che si è trasformata in tanta umidità

p.s. partenza ad orario umano è stata TOP per chi non è un nottambulo come me :mrgreen::mrgreen:

Anch'io sono stato meleggiato tutta la sera da Chano per aver fatto il medio... :mrgreen:

giustamente o-o