[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io spero sempre che la Bontrager Flare da 70 lumen sparata in faccia, faccia desistere tutti, ma evidentemente così non è :cry:

Però ho trovato su CRC un nuovo possibile deterrente: la GEMINI

Garantisce 2 ore di raggio fotonico intermittente a 200 lumen :mrgreen:

Praticamente, se ti metti a ruota, torni a casa abbronzato :==
Forse sono studiate x diffondere il raggio in una precisa direzione,credo non corrisponda al viso del ciuccia ruota .
Che poi .....mica si è attaccato col gancio ...
Quali energie ti sottrae ?
Se no la pippa mentale psicologica ...che lui sta facendo meno fatica di te per andare come te ?
Tutte ste menate ...
Se ti dà fastidio freni fino anche a fermarti e lo fai passare ...
Più semplice che improntate dispositivi a mo di 007 con licenza di uccidere [emoji23]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ma si era per riderci su.. la luce diurna la uso per farmi vedere, mica per togliere diottrie ai ciclosucchiatori.

L'unica cosa che mi da "fastidio" dell'avere uno sconosciuto a ruota, è proprio il fatto che non lo conosco e non so quanto è capace ad andare in bici.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma si era per riderci su.. la luce diurna la uso per farmi vedere, mica per togliere diottrie ai ciclosucchiatori.

L'unica cosa che mi da "fastidio" dell'avere uno sconosciuto a ruota, è proprio il fatto che non lo conosco e non so quanto è capace ad andare in bici.
Ecco in effetti questa è la stessa identica motivazione per cui io il ciuccia ruota lo guarda con sospetto , siccome non sai se è capace di andare e come è capace di andare il dubbio nasce spontaneo , di solito un buon Cucciaruota si annuncia anche perché se tu non sai che hai dietro un ciuccia ruota poi benissimo comportarti in una maniera anche insolite in bici , cosa che in realtà se hai uno dietro attaccato può creare non pochi problemi fino a causare incidenti diversamente se uno si annuncia hai capito che hai uno dietro magari ti dà anche un cambio in quel caso adotti una pedalata di un certo tipo adatta ad essere ciucciato

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
del mio gruppo ha me non da fastidio chi si mette ha ruota mi da fastidio quelli che ti stano ha ruota fino alla salita e poi scattano si ritorna giù e si rimettono ha ruota se hai la gamba deve fare anche tu la tua parte :-x
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ecco in effetti questa è la stessa identica motivazione per cui io il ciuccia ruota lo guarda con sospetto , siccome non sai se è capace di andare e come è capace di andare il dubbio nasce spontaneo , di solito un buon Cucciaruota si annuncia anche perché se tu non sai che hai dietro un ciuccia ruota poi benissimo comportarti in una maniera anche insolite in bici , cosa che in realtà se hai uno dietro attaccato può creare non pochi problemi fino a causare incidenti diversamente se uno si annuncia hai capito che hai uno dietro magari ti dà anche un cambio in quel caso adotti una pedalata di un certo tipo adatta ad essere ciucciato

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Quoto.
C'è pericolo di fare cambi direzione e alle manovre,e se non si è in sincrono può essere un pericolo.
 

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Ciao!

Mi capita abbastanza spesso di andare in ciclabile, un percorso lungo-fiume molto dritto e quasi sempre ventoso.
Onde evitare figuracce ho pensato di chiedere qui quale potrebbe essere un comportamento "sportivamente corretto" da tenere ;nonzo%
Se mi attacco a qualcuno (singolo o gruppo) potrebbe avercene a male? :angrymod: Quando l'ho fatto ho poi anche cercato di dare il cambio, a volte sono rimasti dietro, altre volte li ho "persi"...
A parte uno con cui ho scambiato due battute, nessuno ha mai fiatato, solo occhiate....

Che dite?
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ciao!

Mi capita abbastanza spesso di andare in ciclabile, un percorso lungo-fiume molto dritto e quasi sempre ventoso.
Onde evitare figuracce ho pensato di chiedere qui quale potrebbe essere un comportamento "sportivamente corretto" da tenere ;nonzo%
Se mi attacco a qualcuno (singolo o gruppo) potrebbe avercene a male? :angrymod: Quando l'ho fatto ho poi anche cercato di dare il cambio, a volte sono rimasti dietro, altre volte li ho "persi"...
A parte uno con cui ho scambiato due battute, nessuno ha mai fiatato, solo occhiate....

Che dite?


Direi che è una questione di buonsenso, anche se esistono punti di vista diversi (di solito legati all'educazione e al punto che si occupa sulla scala che va da "esco in bici una volta l'anno" a "Peter Sagan").

Secondo me se sei in difficoltà causa vento e ti metti a ruota per avere un po' di aiuto, ma non sei abbastanza prestante da dare il cambio e ti stacchi, non sei assolutamente tenuto a fare sforzi disumani per metterti a tirare. Al contrario se raggiungi uno più scarso di te, ciucci la ruota e poi parti a razzo lasciandolo solo controvento lui ha tutto il diritto di inveire contro di te. Io di solito, essendo ciclisticamente mediocre e frequentando un lungolago/lungofiume ventoso, mi trovo spesso in questa situazione, ma non avendo abbastanza fiato per mandarli a f*****o produco le mie imprecazioni solo mentalmente :asd:
 

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Quando mi metto davanti - se ho gambe e fiato per farlo - cerco di tenere almeno la velocità che avevo prima per non dare fastidio a chi segue, non parto a razzo. Nonostante questo un paio di volte mi è capitato di trovarmi poi da solo, e deviazioni sul percorso non ce n'erano :mrgreen:
Non so dopo quanta strada si siano staccati perchè mi scoccia continuare a girarmi...

P.S.: vedo che sei di Trento, non è che eri tu uno di quelli? :rosik:
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Non so dopo quanta strada si siano staccati perchè mi scoccia continuare a girarmi...

P.S.: vedo che sei di Trento, non è che eri tu uno di quelli? :rosik:

Eccoti, maledetto!!! smackbutt No scherzo, la ciclabile lungo l'Adige non la faccio quasi mai, perché dovrei prendere l'auto e ho tempo solo di sera (e odio l'Ora del Garda :asd:). In genere in ciclabile pedalo in Valsugana, lungo il Brenta, altrimenti sto in strada ;)

Comunque non ce l'ho con chi ti dà il cambio e dopo un po' lo perdi, ma con quelli che si fanno km a ruota senza dare cambi e poi semplicemente ti sorpassano a tutta e se ne vanno! Poi in realtà me ne frega relativamente... Esco quasi sempre da sola e faccio la mia velocità, che abbia o no qualcuno a ruota. Semplicemente mi infastidisce la maleducazione di certi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vi racconto l'ultima cosa che mi è successa sabato...

Usciamo in gruppo direzione Terminillo, ma già sapevo che non avrei potuto farlo, dovevo rientrare prima.
Lasciato il gruppo alle pendici del monte, insieme ad altri 2 ci dirigiamo verso Terni passando da Fonte Cerro, una salita che da Contigliano porta a Cottanello, non durissima, ma nemmeno "piatta" (7,5 km credo ad una pendenza media del 5-6%).
Volevo provare una cadenza suggerita qui sul forum in vista della 9 colli e quindi parto a 75-70 pedalate al minuto un po' sotto soglia (diciamo 85% FC MAX). Do appuntamento agli altri 2 amici in cima (andavano leggermente meno) e inizio.
Con mio stupore vedo che tutto sommato non vado fuori giri come temevo e bello allegro continuo la mia salita.
Intorno al 5 km vedo davanti a me uno che va su con un po' di fatica, rapporto duro, si alza e si abbassa sui pedali, ondeggia.... dopo un po' lo raggiungo e lo saluto, penso abbia una età intorno ai 63-64 anni.
Lui mi chiede se può darmi un volantino (!!!!???) gli dico di sì e lui mi da una foglietto con una GF organizzata da una proloco in zona. Lo ringrazio e me ne vado, continuando al mio ritmo e prendendo una 30ina di metri.
A quel punto con lo specchietto vedo che lui comincia ad avvicinarsi...
Me ne frego e continuo al mio ritmo...
Dopo un po' è un paio di metri dietro, sbuffa come un mantice, il respiro è parossistico... perfidamente, prima che si metta a ruota, accelero leggermente raggiungendo la soglia, e seminandolo in un paio di curve....
Passano 5 minuti, ritorno al mio passo sotto soglia e vedo negli specchietti un gruppetto in arrivo...
Dopo poco mi passano e mi salutano, sono di Terni (riconosco il gruppo sportivo) sono in 4... Quando sfila l'ultimo sento una specie di rantolo misto ad un fischio ed un respiro acceleratissimo...
E' di nuovo il ciclista che fa volantinaggio... sembra sul punto di morire... ma si era attaccato al gruppetto in qualche modo ed era di nuovo dietro di me...

Non so se mi faccia più pena o fastidio, questa volta però faccio lo stronxo, mi alzo sui pedali e mandando a benedire il mio esperimento per la 9 colli, confidando nel fatto che ormai mancavano meno di 2 km, vado a tutta....

ovviamente il moribondo sparisce immediatamente alle mie spalle e continuo così fino alla cima, rallentando solo un po' per evitare di fare la stessa figura nei confronti del gruppetto che mi aveva superato e che stavo per raggiungere (ma loro chiacchieravano, io stavo a tutta)...

In cima mi fermo ed aspetto i miei 2 amici, dopo un paio di minuti arriva l'ineffabile volantinatore, ormai cotto e zigzagante... lo saluto e questa volta finge di non vedermi...


Ma possibile dico io, che un ciclista, sicuramente di esperienza, debba rischiare il collasso per agganciare uno che sicuramente ha un passo diverso dal suo? ma cosa può rimbecillire un uomo fino a tal punto?
Capisco l'embolo agonistico che ti parte, ma vi assicuro, la velocità del respiro ed il rantolo erano spaventosi, ho realmente pensato potesse avere un malore.... :wacko:

bah ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque non ce l'ho con chi ti dà il cambio e dopo un po' lo perdi, ma con quelli che si fanno km a ruota senza dare cambi e poi semplicemente ti sorpassano a tutta e se ne vanno!
ehm, non voglio sembrare maleducato.... ma essendo tu una donna (mi pare almeno quando dici "da sola"), non hai mai pensato che quelli che si accodano a lungo e poi ti sorpassano a tutta, più che ciclisti maleducati, siano dei ciclisti un po' maiali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
vi racconto l'ultima cosa che mi è successa sabato...

Usciamo in gruppo direzione Terminillo, ma già sapevo che non avrei potuto farlo, dovevo rientrare prima.
Lasciato il gruppo alle pendici del monte, insieme ad altri 2 ci dirigiamo verso Terni passando da Fonte Cerro, una salita che da Contigliano porta a Cottanello, non durissima, ma nemmeno "piatta" (7,5 km credo ad una pendenza media del 5-6%).
Volevo provare una cadenza suggerita qui sul forum in vista della 9 colli e quindi parto a 75-70 pedalate al minuto un po' sotto soglia (diciamo 85% FC MAX). Do appuntamento agli altri 2 amici in cima (andavano leggermente meno) e inizio.
Con mio stupore vedo che tutto sommato non vado fuori giri come temevo e bello allegro continuo la mia salita.
Intorno al 5 km vedo davanti a me uno che va su con un po' di fatica, rapporto duro, si alza e si abbassa sui pedali, ondeggia.... dopo un po' lo raggiungo e lo saluto, penso abbia una età intorno ai 63-64 anni.
Lui mi chiede se può darmi un volantino (!!!!???) gli dico di sì e lui mi da una foglietto con una GF organizzata da una proloco in zona. Lo ringrazio e me ne vado, continuando al mio ritmo e prendendo una 30ina di metri.
A quel punto con lo specchietto vedo che lui comincia ad avvicinarsi...
Me ne frego e continuo al mio ritmo...
Dopo un po' è un paio di metri dietro, sbuffa come un mantice, il respiro è parossistico... perfidamente, prima che si metta a ruota, accelero leggermente raggiungendo la soglia, e seminandolo in un paio di curve....
Passano 5 minuti, ritorno al mio passo sotto soglia e vedo negli specchietti un gruppetto in arrivo...
Dopo poco mi passano e mi salutano, sono di Terni (riconosco il gruppo sportivo) sono in 4... Quando sfila l'ultimo sento una specie di rantolo misto ad un fischio ed un respiro acceleratissimo...
E' di nuovo il ciclista che fa volantinaggio... sembra sul punto di morire... ma si era attaccato al gruppetto in qualche modo ed era di nuovo dietro di me...

Non so se mi faccia più pena o fastidio, questa volta però faccio lo stronxo, mi alzo sui pedali e mandando a benedire il mio esperimento per la 9 colli, confidando nel fatto che ormai mancavano meno di 2 km, vado a tutta....

ovviamente il moribondo sparisce immediatamente alle mie spalle e continuo così fino alla cima, rallentando solo un po' per evitare di fare la stessa figura nei confronti del gruppetto che mi aveva superato e che stavo per raggiungere (ma loro chiacchieravano, io stavo a tutta)...

In cima mi fermo ed aspetto i miei 2 amici, dopo un paio di minuti arriva l'ineffabile volantinatore, ormai cotto e zigzagante... lo saluto e questa volta finge di non vedermi...


Ma possibile dico io, che un ciclista, sicuramente di esperienza, debba rischiare il collasso per agganciare uno che sicuramente ha un passo diverso dal suo? ma cosa può rimbecillire un uomo fino a tal punto?
Capisco l'embolo agonistico che ti parte, ma vi assicuro, la velocità del respiro ed il rantolo erano spaventosi, ho realmente pensato potesse avere un malore.... :wacko:

bah ;nonzo%

A mio modo di vedere chi fa queste cose non è un ciclista con esperienza. Se hai esperienza, quando vieni sorpassato da altri ciclisti capisci subito se hai le capacità di tenere certi ritmi. In pianura con l'effetto scia potresti anche riuscirci, ma la salita mette a nodo le nostre doti/capacità, non che preparazione.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
vi racconto l'ultima cosa che mi è successa sabato...

Usciamo in gruppo direzione Terminillo, ma già sapevo che non avrei potuto farlo, dovevo rientrare prima.
Lasciato il gruppo alle pendici del monte, insieme ad altri 2 ci dirigiamo verso Terni passando da Fonte Cerro, una salita che da Contigliano porta a Cottanello, non durissima, ma nemmeno "piatta" (7,5 km credo ad una pendenza media del 5-6%).
Volevo provare una cadenza suggerita qui sul forum in vista della 9 colli e quindi parto a 75-70 pedalate al minuto un po' sotto soglia (diciamo 85% FC MAX). Do appuntamento agli altri 2 amici in cima (andavano leggermente meno) e inizio.
Con mio stupore vedo che tutto sommato non vado fuori giri come temevo e bello allegro continuo la mia salita.
Intorno al 5 km vedo davanti a me uno che va su con un po' di fatica, rapporto duro, si alza e si abbassa sui pedali, ondeggia.... dopo un po' lo raggiungo e lo saluto, penso abbia una età intorno ai 63-64 anni.
Lui mi chiede se può darmi un volantino (!!!!???) gli dico di sì e lui mi da una foglietto con una GF organizzata da una proloco in zona. Lo ringrazio e me ne vado, continuando al mio ritmo e prendendo una 30ina di metri.
A quel punto con lo specchietto vedo che lui comincia ad avvicinarsi...
Me ne frego e continuo al mio ritmo...
Dopo un po' è un paio di metri dietro, sbuffa come un mantice, il respiro è parossistico... perfidamente, prima che si metta a ruota, accelero leggermente raggiungendo la soglia, e seminandolo in un paio di curve....
Passano 5 minuti, ritorno al mio passo sotto soglia e vedo negli specchietti un gruppetto in arrivo...
Dopo poco mi passano e mi salutano, sono di Terni (riconosco il gruppo sportivo) sono in 4... Quando sfila l'ultimo sento una specie di rantolo misto ad un fischio ed un respiro acceleratissimo...
E' di nuovo il ciclista che fa volantinaggio... sembra sul punto di morire... ma si era attaccato al gruppetto in qualche modo ed era di nuovo dietro di me...

Non so se mi faccia più pena o fastidio, questa volta però faccio lo stronxo, mi alzo sui pedali e mandando a benedire il mio esperimento per la 9 colli, confidando nel fatto che ormai mancavano meno di 2 km, vado a tutta....

ovviamente il moribondo sparisce immediatamente alle mie spalle e continuo così fino alla cima, rallentando solo un po' per evitare di fare la stessa figura nei confronti del gruppetto che mi aveva superato e che stavo per raggiungere (ma loro chiacchieravano, io stavo a tutta)...

In cima mi fermo ed aspetto i miei 2 amici, dopo un paio di minuti arriva l'ineffabile volantinatore, ormai cotto e zigzagante... lo saluto e questa volta finge di non vedermi...


Ma possibile dico io, che un ciclista, sicuramente di esperienza, debba rischiare il collasso per agganciare uno che sicuramente ha un passo diverso dal suo? ma cosa può rimbecillire un uomo fino a tal punto?
Capisco l'embolo agonistico che ti parte, ma vi assicuro, la velocità del respiro ed il rantolo erano spaventosi, ho realmente pensato potesse avere un malore.... :wacko:

bah ;nonzo%
Cosa lo spinge....probabilmente la stessa cosa che ha spinte te a mandare a monte il tuo esperimento x cosa ?
L'unica differenza è che tu ne avevi di più nelle gambe e più giovane ...
Magari a 63 anni farai tu le stesse cose.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Cosa lo spinge....probabilmente la stessa cosa che ha spinte te a mandare a monte il tuo esperimento x cosa ?
per restarmene per conto mia senza un rantolo al seguito magari? se volevo stare in compagnia restavo con i miei amici...
Dubito fortemente che tra una 10ina d'anni possa rincoglio--rmi a tal punto... mi sono aggregato ad altri solo un paio di volte, dopo che mi avevano superato, e dopo aver chiesto se mi davano un "passaggio", in pianura e con un terribile vento contro...
se ho voglia di fare il coglio_e lo faccio con gli amici, non con gli sconosciuti o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
per restarmene per conto mia senza un rantolo al seguito magari? se volevo stare in compagnia restavo con i miei amici...
Dubito fortemente che tra una 10ina d'anni possa rincoglio--rmi a tal punto... mi sono aggregato ad altri solo un paio di volte, dopo che mi avevano superato, e dopo aver chiesto se mi davano un "passaggio", in pianura e con un terribile vento contro...
se ho voglia di fare il coglio_e lo faccio con gli amici, non con gli sconosciuti o-o
Ci sta tutto ...ma perché andate a tutta x staccate uno che già era al gancio ...quanto il tuo scopo era un altro ...
Direi che qui emerge le motivazioni identiche ...alla volantinatore ...
E poi visto che ti ha ripreso più volte anche quando hai abortito il tuo esperimento ...tanto schiappa non era ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ci sta tutto ...ma perché andate a tutta x staccate uno che già era al gancio ...quanto il tuo scopo era un altro ...
Direi che qui emerge le motivazioni identiche ...alla volantinatore ...
E poi visto che ti ha ripreso più volte anche quando hai abortito il tuo esperimento ...tanto schiappa non era ...
bah strano modo di ragionare...
evidentemente per te è normale agganciarti a tutto ciò che ti supera...
per me è un comportamento del genere in salita è incomprensibile, ma sarò io quello strano che quando mi superano... saluto e continuo per conto mio... ;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai beccato un'ape operaia spompatella, [MENTION=71252]maurocip[/MENTION].
In genere le api operaie beccano quelli che vanno piano, appena arriva uno che va più forte mollano il primo per saltare sul secondo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
bah strano modo di ragionare...
evidentemente per te è normale agganciarti a tutto ciò che ti supera...
per me è un comportamento del genere in salita è incomprensibile, ma sarò io quello strano che quando mi superano... saluto e continuo per conto mio... ;nonzo%

Mah, in linea di massima per me è maggiormente incomprensibile interrompere un esercizio o un allenamento specifico semplicemente perché si ha una (molto) facile occasione per sentire rafforzata la propria autostima, in quanto essendo ancora animali dotati di ragione e capacità di comunicare, nulla vieta di chiedere al signore di turno che si è attaccato di mollare il gancio perché si vuole restare per conto proprio... o-o
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
ehm, non voglio sembrare maleducato.... ma essendo tu una donna (mi pare almeno quando dici "da sola"), non hai mai pensato che quelli che si accodano a lungo e poi ti sorpassano a tutta, più che ciclisti maleducati, siano dei ciclisti un po' maiali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Può pure darsi, non ci vedo nulla di male, anch'io ogni tanto ammiro qualche ciclista particolarmente fisicato u.u ...ma intanto la scia me la ciulano lo stesso :angrymod: