Scott AFD PRO / Speedster S10 / Speedster 40 / Via Nirone

maiolif

Novellino
7 Febbraio 2017
20
1
Visita sito
Bici
per ora nessuna
Sono ancora alla ricerca della bcc giusta per cominciare e ho le idee molto confuse... innanzitutto grazie per tutti i consigli che mi darete.
Ho individuato la taglia ideale per me (54, sono alto 1,78cm) e sto cercando...
Il budget non è un problema, ma siccome voglio principalmente utilizzarla per divertimento volevo cercare una bici in alluminio con una buona dotazione, tanto il Kg in più o in meno per ora non mi fa la differenza (la utilizzerò principalmente in pianura).
inoltre scarterei le full carbon usate per inesperienza mia su danneggiamenti e rotture.

Ho individuato questi "mezzi", tutti tra i 400-500€ usati:

BIANCHI VIA NIRONE
http://www.subito.it/biciclette/bianchi-via-nirone-campagnolo-10v-milano-194569467.htm
http://www.subito.it/biciclette/bic...ne-7-in-alluminio-ancona-184500241.htm?last=1
Fermo restando che è una 53 e occorre verificare come mi trovo, La Nirone nuova serie mi piace un sacco e il brand pure, ma sono tutte a mio parere un po' sopravvalutate rispetto al reale contenuto tecnico. Della nirone in piace anche la comodità su strade "non perfette"
Ultimo aspetto, probabilmente sarà più facile da rivendere.

SCOTT SPEEDSTER 40
http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-scott-brescia-195001369.htm
questa è una speedster 40 praticamente nuova, mi piace esteticamente ma la trovo un pelo cara per quello che offre (gruppo sora)

SCOTT SPEEDSTER S10
http://www.subito.it/biciclette/scott-speedster-s10-trento-187351684.htm?last=1
questa S10 dovrebbe essere più vecchiotta, ma, a un prezzo più conveniente, monta un gruppo ultegra con guarnitura tripla.
Ha un look un po' datato ma offre molto di più della speedster 40

SCOTT USA AFD PRO 2008
http://www.subito.it/biciclette/bici-scott-afd-pro-parma-193185874.htm
Anche qui mi sembra una buona dotazione di serie per il prezzo che dovrei pagare. La bici ai tempi era una "quasi top di gamma". Il problema è che ha 9 anni. Come ha scritto qualcuno sul forum la AFD è l'antenata della Speedster, ma dalle varie recensioni mi pare di aver capito che questa è una signora bdc.

Le ho messe volutamente in quest'ordine... da quelle più nuove e "stilose" a quelle più datate ma meglio equipaggiate.

Cosa mi consigliate...? Grazie!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La Speedster S10 ha un bellissimo telaio (saldature quasi invisibili) e ruote nuove, inoltre é venduta da un negozio.
Secondo me se te la fai dare con portaborraccia nuovi (look più attuale) e nastro manubrio nuovo (magari rosso) é un buon affare.
Potresti anche farti cambiare la piega con una compact (più comoda e più moderna :mrgreen:)...
 

maiolif

Novellino
7 Febbraio 2017
20
1
Visita sito
Bici
per ora nessuna
La Speedster S10 ha un bellissimo telaio (saldature quasi invisibili) e ruote nuove, inoltre é venduta da un negozio.
Secondo me se te la fai dare con portaborraccia nuovi (look più attuale) e nastro manubrio nuovo (magari rosso) é un buon affare.
Potresti anche farti cambiare la piega con una compact (più comoda e più moderna :mrgreen:)...

anche a me il vantaggio del negozio aveva allettato parecchio, ma purtroppo è un privato che vende, e si appoggia al suo (penso) rivenditore.
Della AFD che ne pensi?
 

maiolif

Novellino
7 Febbraio 2017
20
1
Visita sito
Bici
per ora nessuna
la 53 è piccola per te: io sono un cm meno di te, ed uso bici misura 55.

l'ultima ha sicuramente più di nove anni, considerando che l'Ultegra 9v è uscito di produzione nel 2004: https://en.wikipedia.org/wiki/Shimano

grazie mille per il prezioso consiglio... capisco che devo imparare miliardi di cose. Una bici del 2004, per quanto bella 15 anni fa, è da evitare perché quelle attuali sono più evolute oppure perché dovrò spendere tanti euri in manutenzione?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie mille per il prezioso consiglio... capisco che devo imparare miliardi di cose. Una bici del 2004, per quanto bella 15 anni fa, è da evitare perché quelle attuali sono più evolute oppure perché dovrò spendere tanti euri in manutenzione?

non è che una bici con quindici anni sia da evitare, dipende da come è stata tenuta.
però se il venditore dice che ha nove anni, ed invece sono almeno sei di più, io solo per principio non gli la prenderei...
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Bradipus.
Complimenti bel ragionamento.
Uno non si può sbagliare vero? Dietro un errore ci deve essere sempre malizia?
Quella inserzione è mia ed in effetti quando mi hanno contattato sono andato a memoria ed ho sbagliato. Chi mi conosce qui nel forum sa che persona sono.
 

maiolif

Novellino
7 Febbraio 2017
20
1
Visita sito
Bici
per ora nessuna
Bradipus.
Complimenti bel ragionamento.
Uno non si può sbagliare vero? Dietro un errore ci deve essere sempre malizia?
Quella inserzione è mia ed in effetti quando mi hanno contattato sono andato a memoria ed ho sbagliato. Chi mi conosce qui nel forum sa che persona sono.

non ti preoccupare, come vedi dal messaggio che ti ho mandato su whatsapp ho solo bisogno di capire che bici mi serve... a me sei sembrato una persona seria, a prescindere da questo errore, che è relativamente importante... sarebbe diverso se mi avessi scritto è del 2015 invece era del 2010...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bradipus.
Complimenti bel ragionamento.
Uno non si può sbagliare vero? Dietro un errore ci deve essere sempre malizia?
Quella inserzione è mia ed in effetti quando mi hanno contattato sono andato a memoria ed ho sbagliato. Chi mi conosce qui nel forum sa che persona sono.

Per carità, tutti possono sbagliare, ma sai quanti ne vedo che dichiarano di vendere bici di tre o quattro anni quando montano gruppi fuori produzione da dieci?
E mai nessuno che sbagli al contrario...
 

maiolif

Novellino
7 Febbraio 2017
20
1
Visita sito
Bici
per ora nessuna
Confermo 400€ per la olmo deep in condizioni pari al nuovo; taglia 54.5 dovrebbe essere ok per me che sono 1.78.
Esteticamente mi piace, e il campagnolo xenon mi pare un pelo superiore al shimano sora.
monta copertoni da 28, il che non mi dispiace visto che non farò il record dell'ora.
Che ne dite, la prendo?
 

maiolif

Novellino
7 Febbraio 2017
20
1
Visita sito
Bici
per ora nessuna
Grazie a tutti! Alla fine ho preso una bici nuova. Olmo Deep montata campagnolo mix, era a un prezzo molto buono. Così ho la garanzia di 2 anni e meccanicamente è perfetta. Ho fatto un giro veloce e sono soddisfatto della scelta