Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ma in bdc o in mtb?

Io in bdc la sera eviterei proprio ... troppo pericoloso !!! In mtb qualche percorso partendo da Vimercate senza fare asfalto la sera ... c'è !!!

nei giorni e nelle settimane scorse, ho avuto occasione di fare alcuni tratti di strada in Brianza all'imbrunire, oppure completamente al buio, naturalmente dotato di faretti, luci posteriori e strisce riflettenti alle caviglie... la mia impressione è che in questo modo si sia molto più visibili che durante il giorno!!!

o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
nei giorni e nelle settimane scorse, ho avuto occasione di fare alcuni tratti di strada in Brianza all'imbrunire, oppure completamente al buio, naturalmente dotato di faretti, luci posteriori e strisce riflettenti alle caviglie... la mia impressione è che in questo modo si sia molto più visibili che durante il giorno!!!

o-o

Non credo esistano statistiche attendibili per valutare il rischio differenziale che si corre andando in bici di giorno e di notte.

Io mi baso solo sulla mia percezione ... e io non mi sento sicuro ad andare in bici da corsa con il buio in mezzo al traffico.

o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
nei giorni e nelle settimane scorse, ho avuto occasione di fare alcuni tratti di strada in Brianza all'imbrunire, oppure completamente al buio, naturalmente dotato di faretti, luci posteriori e strisce riflettenti alle caviglie... la mia impressione è che in questo modo si sia molto più visibili che durante il giorno!!!

o-o

Comunque esiste uno studio con validità statistica sulla pericolosità della bici (che non differenzia tra giorno e notte però) ... e io credo ciascuno faccia bene a cercare di ridurre il rischio nel modo che ritiene più consono:

http://www.istat.it/it/files/2013/06/Focus_Mobilita_Urbana.pdf
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sto cercando una zona a vimercate poco trafficata per girare di sera....qualcuno ha qualche zona...???[emoji12] [emoji12]

Sent from my HUAWEI ATH-UL01 using BDC-Forum mobile app

presumo nessuno. tra le 17.00 e le 19.00. io lavoro ad Agrate e quando mi muovo in bici, al ritorno giro in quelle zone e, COME OVUNQUE, il traffico la fa da padrone.
io giro cmq con luci buone e una buona dose di prudenza, cercando di prevedere quello che faranno le macchine
cmq qualche stradina c'è poco trafficata, poi lì subentra l'asfalto infame...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
presumo nessuno. tra le 17.00 e le 19.00. io lavoro ad Agrate e quando mi muovo in bici, al ritorno giro in quelle zone e, COME OVUNQUE, il traffico la fa da padrone.
io giro cmq con luci buone e una buona dose di prudenza, cercando di prevedere quello che faranno le macchine
cmq qualche stradina c'è poco trafficata, poi lì subentra l'asfalto infame...

Secondo me in zona l'unica strada asfaltata che consente di fare un giro serale senza traffico è:

http://www.saltainsella.it/Villoresi_pista_ ciclabile.htm

Però meglio una gravel, o bici da trekking o una frontina mtb (perchè in alcuni pezzi l'asfalto lascia parecchio a desiderare ... e poi ci sono tratti di strada bianca)
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Secondo me in zona l'unica strada asfaltata che consente di fare un giro serale senza traffico è:

http://www.saltainsella.it/Villoresi_pista_ ciclabile.htm

Però meglio una gravel, o bici da trekking o una frontina mtb (perchè in alcuni pezzi l'asfalto lascia parecchio a desiderare ... e poi ci sono tratti di strada bianca)
Concordo al 100% la faccio spesso, anche perché si raccorda con la ciclabile che passa davanti casa :mrgreen: e lì ci vado anche a correre.
Però una bdc non è adatta, ma una mtb front è esagerata: è sufficiente una ibrida non ammortizzata anche con copertoncini sottili (28-32), basta non proprio slick ma con un accenno di tassellino (tipo city bike), perché ci sono pezzi di sterrato leggero e compatto.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Non credo esistano statistiche attendibili per valutare il rischio differenziale che si corre andando in bici di giorno e di notte.

Io mi baso solo sulla mia percezione ... e io non mi sento sicuro ad andare in bici da corsa con il buio in mezzo al traffico.

o-o

Infatti, io non ho parlato di statistiche ma della mia impressione (sensazione, percezione... chiamala come preferisci)
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Concordo al 100% la faccio spesso, anche perché si raccorda con la ciclabile che passa davanti casa :mrgreen: e lì ci vado anche a correre.
Però una bdc non è adatta, ma una mtb front è esagerata: è sufficiente una ibrida non ammortizzata anche con copertoncini sottili (28-32), basta non proprio slick ma con un accenno di tassellino (tipo city bike), perché ci sono pezzi di sterrato leggero e compatto.

se non ricordo male bisogna stare attenti su alcuni ponticelli che si rischia di scivolare
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Comunque esiste uno studio con validità statistica sulla pericolosità della bici (che non differenzia tra giorno e notte però) ... e io credo ciascuno faccia bene a cercare di ridurre il rischio nel modo che ritiene più consono:

http://www.istat.it/it/files/2013/06/Focus_Mobilita_Urbana.pdf

guarda, secondo me le cose fondamentali sono 2
1) luce da casco
2) luce posteriore che non sia il lumicino del cimitero

io come luci ho 1400 lumen sul casco e 1800 che in modalità boost (tipo kitt :mrgreen: :mrgreen:) diventano 2400 sul manubrio a piena potenza. e sinceramente di grossi pericoli non ne ho mai corsi. anche perché in situazioni di difficoltà accendo tutto a canna e buonanotte. è impossibile non vedermi con oltre 3000 lumen. punto dolente è quando si è all'imbrunire che le luci non sono così efficaci e la gente sembra si assopisca.
ripeto fondamentale è la luce da casco che la puoi direzionare dove vuoi. e luci di qualità
p.s. per chiarire: le luci che ho bastano ed avanzano al minimo della potenza. le accendo a canna solo in discese particolarmente ostiche o che non conosco oppure in situazioni di difficoltà/pericolo. e hanno un'autonomia spettacolare. certo c'è da investire qualche soldino ma onestamente se si gira spesso al buio penso siano i soldi meglio spesi...e di km al buio purtroppo ne faccio un po', sia per scelta che per necessità.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
guarda, secondo me le cose fondamentali sono 2
1) luce da casco
2) luce posteriore che non sia il lumicino del cimitero

io come luci ho 1400 lumen sul casco e 1800 che in modalità boost (tipo kitt :mrgreen: :mrgreen:) diventano 2400 sul manubrio a piena potenza. e sinceramente di grossi pericoli non ne ho mai corsi. anche perché in situazioni di difficoltà accendo tutto a canna e buonanotte. è impossibile non vedermi con oltre 3000 lumen. punto dolente è quando si è all'imbrunire che le luci non sono così efficaci e la gente sembra si assopisca.
ripeto fondamentale è la luce da casco che la puoi direzionare dove vuoi. e luci di qualità
p.s. per chiarire: le luci che ho bastano ed avanzano al minimo della potenza. le accendo a canna solo in discese particolarmente ostiche o che non conosco oppure in situazioni di difficoltà/pericolo. e hanno un'autonomia spettacolare. certo c'è da investire qualche soldino ma onestamente se si gira spesso al buio penso siano i soldi meglio spesi...e di km al buio purtroppo ne faccio un po', sia per scelta che per necessità.

... oppure si può girare con la luce del sole :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questa settimana fa brutto tempo fino a venerdì, ma poi il weekend sarà bello (per lo meno questo dicono le previsioni attuali).

E allora, visto che era già stato proposto:

DOMENICA 27 Novembre
h. 8.30 alla Villa Reale
h. 9.00 davanti al Farina a Vimercate
Giro: Bèrgum de' 'ura (Bergamo alta)

Note: in termini di difficoltà il giro è simile a quello che abbiamo fatto a Galbiate domenica scorsa (trasferimento verso Ponte San Pietro, salita non trafficata verso Bergamo alta, sosta per il caffè a Bergamo alta e rientro ... direi entro le 12.30 circa).

Chi c'è?
[MENTION=36223]3NR1[/MENTION]
[MENTION=9303]Bitossi[/MENTION]
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION]
[MENTION=60447]CiccioTanica[/MENTION]
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]
[MENTION=7009]fabry[/MENTION]r
[MENTION=38033]NAD[/MENTION]
[MENTION=72313]Pasqualedgv[/MENTION]
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]
[MENTION=2296]pgcern[/MENTION]
[MENTION=21922]pmassi[/MENTION]
[MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]
[MENTION=62892]supersupremo[/MENTION]
[MENTION=13185]switchy[/MENTION]
[MENTION=37981]xapebdc[/MENTION]

(spero di non essermi dimenticato di nessuno ... nel caso fatemelo notare, senza insulti :mrgreen:).
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Questa settimana fa brutto tempo fino a venerdì, ma poi il weekend sarà bello (per lo meno questo dicono le previsioni attuali).

E allora, visto che era già stato proposto:

DOMENICA 27 Novembre
h. 8.30 alla Villa Reale
h. 9.00 davanti al Farina a Vimercate
Giro: Bèrgum de' 'ura (Bergamo alta)

Note: in termini di difficoltà il giro è simile a quello che abbiamo fatto a Galbiate domenica scorsa (trasferimento verso Ponte San Pietro, salita non trafficata verso Bergamo alta, sosta per il caffè a Bergamo alta e rientro ... direi entro le 12.30 circa).

Chi c'è?
[MENTION=36223]3NR1[/MENTION]
[MENTION=9303]Bitossi[/MENTION]
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION]
[MENTION=60447]CiccioTanica[/MENTION]
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]
[MENTION=7009]fabry[/MENTION]r
[MENTION=38033]NAD[/MENTION]
[MENTION=72313]Pasqualedgv[/MENTION]
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]
[MENTION=2296]pgcern[/MENTION]
[MENTION=21922]pmassi[/MENTION]
[MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]
[MENTION=62892]supersupremo[/MENTION]
[MENTION=13185]switchy[/MENTION]
[MENTION=37981]xapebdc[/MENTION]

(spero di non essermi dimenticato di nessuno ... nel caso fatemelo notare, senza insulti :mrgreen:).

saluti a Voi tutti. A livello familiare stiamo nuovamente nel loop della.... chemioterapia con annessi relativi, per cui la mia disponibilità si gioca nei ritagli non critici di tempo ...per questa ragione Vi seguirò sempre con interesse, cercando di aggregarmi quando l'occasione me lo permetterà.Per ora la bdc é sui rulli dove cerco di non perdere completamente quella poca forma acquisita. Salutissimi.blackvipergts