Luci e faretti in bici

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Quello di lordgun con 1800 lumen e' valido, come prezzo mi pare fattibile, fai una gran luce e puoi andare anche in collina
Io esco di notte 5 mesi all'anno e ho un 1000 lumen più lucina sul casco
Mi raccomando la luce rossa dietro fondamentale e qualcosa di catarifrangente dietro, scusate se stresso ma e' fondamentale!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo questa discussione per chiedere aiuto su alcune luci per la bdc negli allenamenti all'alba,e quelli al buio pesto la sera.


Per l'alba mi serve qualcosa solo per farmi vedere dagli altri,ma che la posteriore sia agganciabile sotto la sella,eventualmente al terminale del carrello della sella stessa dietro......il tubo reggisella non è tondo,è di tipo aerodinamico,a goccia molto pronunciato,e poi quelli che si fissano con gli elastici che riesci ad adattarli mi danno fastidio nella pedalata all'interno coscia.
Sempre per l'alba qualcosa all'anteriore di ben visibile per gli altri.
Li preferirei a batterie anzichè ricarica usb,visto che non vorrei trovarmi la mattina,che senza organizzarmi il giorno prima,vado....prendo la bici....e mi ritrovo le luci che sono scariche.....tra l'altro prendere la bici così presto quasi al buio non è cosa frequente....anzi.
......invece 3/4 pile AAA o similari,le si trovano sempre a casa.....

Una cosa è certa.....girando un pò ho visto che la maggiorparte sono a ricarica USB.....se queste le reputate migliori,allora le compro,e a casa anche quando non esco le tengo perennemente sotto carica...tanto non credo si rovinano.(chiedo conferma).

Per un possibile allenamento serale,posteriormente potrei usare la stessa che userei all'alba,mentre per l'anteriore vorrei qualcosa di più serio...che mi dia ottima visibilità....e perchè no,usarma di tanto in tanto l'estate per fare una notturna in mtb...ma che non sia un fanale di una Fiat Ritmo.
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare una mano.o-o
 
Ultima modifica:

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Per la mia BDC non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfa pienamente in termini di certezza di essere visti da chi proviene da dietro in qualsiasi condizione di visibilità (ad es. in caso di nebbia, di sole in faccia basso all'orizzonte, di nubifragio improvviso, ecc.).
Al giorno d'oggi per me è inconcepibile che i progettisti e i costruttori per luci posteriori di biciclette non pensino minimamente all'enorme importanza per un ciclista di essere visibile allo scopo di non rischiare la pelle. Tutti i loro sforzi si concentrano principalmente su tutti i veicoli a motore: basta guardare i video pubblicitari delle automobili, nei quali vengono evidenziate le migliorie dei fari e delle luci varie.
Sembra quasi che per loro noi ciclisti siamo degli alieni, o una razza in via di estinzione, o dei poveri sfortunati, o degli ostinati nostalgici...
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Per la mia BDC non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfa pienamente in termini di certezza di essere visti da chi proviene da dietro in qualsiasi condizione di visibilità (ad es. in caso di nebbia, di sole in faccia basso all'orizzonte, di nubifragio improvviso, ecc.).
Al giorno d'oggi per me è inconcepibile che i progettisti e i costruttori per luci posteriori di biciclette non pensino minimamente all'enorme importanza per un ciclista di essere visibile allo scopo di non rischiare la pelle. Tutti i loro sforzi si concentrano principalmente su tutti i veicoli a motore: basta guardare i video pubblicitari delle automobili, nei quali vengono evidenziate le migliorie dei fari e delle luci varie.
Sembra quasi che per loro noi ciclisti siamo degli alieni, o una razza in via di estinzione, o dei poveri sfortunati, o degli ostinati nostalgici...


Ma hai provato il Garmin Varia di sera?
Se non si vede quello......
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Il Garmin Varia è un bel prodotto, ma leggendone le caratteristiche dichiarate vedo che emette, se non erro, solo 15 lumen.
Io avevo visto il Cateye Rapid X2 KINETIC, che la casa dichiara emettere fino a 100 lumen. Ha anche un sensore di movimento integrato che in fase di decelerazione (frenata) fa emettere all'apparecchio la massima luminosità. Inoltre la sua luce viene diffusa a 180°.
Forse la soluzione ideale per me potrebbe essere acquistare sia il suddetto prodotto che il Cateye Rapid 5, montato sotto la sella, da usare come faro retronebbia al bisogno: purtroppo non ho spazio sufficiente sul cannotto per montare un Cateye Rapid X2 (NON kinetic) aggiuntivo.
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Il Garmin Varia è un bel prodotto, ma leggendone le caratteristiche dichiarate vedo che emette, se non erro, solo 15 lumen.
Io avevo visto il Cateye Rapid X2 KINETIC, che la casa dichiara emettere fino a 100 lumen. Ha anche un sensore di movimento integrato che in fase di decelerazione (frenata) fa emettere all'apparecchio la massima luminosità. Inoltre la sua luce viene diffusa a 180°.
Forse la soluzione ideale per me potrebbe essere acquistare sia il suddetto prodotto che il Cateye Rapid 5, montato sotto la sella, da usare come faro retronebbia al bisogno: purtroppo non ho spazio sufficiente sul cannotto per montare un Cateye Rapid X2 (NON kinetic) aggiuntivo.

Sicuramente hai ragione però ti garantisco che alla mattina presto , al buio, quando si avvicina una macchina si accendono tutti i led più i 2 ai lati del supporto e la luce è tanta.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per la mia BDC non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfa pienamente in termini di certezza di essere visti da chi proviene da dietro in qualsiasi condizione di visibilità (ad es. in caso di nebbia, di sole in faccia basso all'orizzonte, di nubifragio improvviso, ecc.)

Io quando esco da solo spesso utilizzo una Flare R di Bontrager.
In modalità diurna è sicuramente ben visibile praticamente in tutte le condizioni di visibilità; se non ricordo male dovrebbe arrivare a 65 lumen con intermittenza irregolare, difficile non vederla.
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Non vorrei polemizzare, ma, come ho già scritto in precedenza, in situazioni di scarsa visibilità è necessario che la luce posteriore della mia bici sia ben visibile a chi sopraggiunge da dietro. Questo è possibile solamente se l'intensità di tale luce è simile a quella di un fanalino retronebbia (ormai in dotazione di serie a tutti gli autoveicoli recenti). L'unico problema è che non conosco ancora il valore in lumen minimo di tali fanalini, in modo da poter scegliere la luce (o le luci) da acquistare.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Per lanteriore sto dando un occhiata alle exposure,mente al fanale la cataye rapid x2 kinetic sembra essere davvero interessante.

Per il posteriore, avendo appena concluso un approfondito "studio" :hahaha: , ti segnalo un paio di alternative, entrambe appartenenti alla categoria di quelle che si potrebbero definire "smart lights", cioè munite di un certo grado di "intelligenza" che consente loro di modificare il proprio stato in funzione di stimoli ambientali.
Tipicamente si basano su un sensore accelerometrico e di luminosità per cui sono in grado di modificare intensità e frequenza di illuminamento quando ti fermi/riparti, giri a destra/sinistra, si avvicina un'auto coi fari accesi, entri/esci da un tunnel.
Si tratta di:

La prima, rispetto alla seconda, è pilotabile via smartphone e ha alcune funzioni aggiuntive tipo la segnalazione di furto o di crash (da verificare effettiva utilità):è il prodotto di punta di una start up finanziata dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Entrambe sono abbastanza sofisticate (direi almeno come la Cateye Rapid X2 KINETIC, che però non mi è chiaro se abbia o meno anche il sensore di luminosità ambientale e comunque è meno luminosa), senza arrivare alla sofisticazione (e costo) della soluzione GARMIN Varia con radar.

Ho scartato la luce Garmin Varia "semplice" (senza radar) perchè meno luminosa, quasi altrettanto costosa e senza nessuna significativa "integrazione" col computerino Garmin 520.

Alla fine ho scelto See.Sense ICON nella versione più "economica" (si fa per dire), che si acquista direttamente dal produttore senza spese di spedizione e appena mi arriverà posterò qualche impressione.
I miei personali criteri di scelta sono stati:
  • luminosità
  • autoadattamento alle condizioni ambientali
  • peso
  • costo

Ti saprò dire dopo una prova su strada ...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per il posteriore, avendo appena concluso un approfondito "studio" :hahaha: , ti segnalo un paio di alternative, entrambe appartenenti alla categoria di quelle che si potrebbero definire "smart lights", cioè munite di un certo grado di "intelligenza" che consente loro di modificare il proprio stato in funzione di stimoli ambientali.

Tipicamente si basano su un sensore accelerometrico e di luminosità per cui sono in grado di modificare intensità e frequenza di illuminamento quando ti fermi/riparti, giri a destra/sinistra, si avvicina un'auto coi fari accesi, entri/esci da un tunnel.

Si tratta di:




La prima, rispetto alla seconda, è pilotabile via smartphone e ha alcune funzioni aggiuntive tipo la segnalazione di furto o di crash (da verificare effettiva utilità):è il prodotto di punta di una start up finanziata dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.



Entrambe sono abbastanza sofisticate (direi almeno come la Cateye Rapid X2 KINETIC, che però non mi è chiaro se abbia o meno anche il sensore di luminosità ambientale e comunque è meno luminosa), senza arrivare alla sofisticazione (e costo) della soluzione GARMIN Varia con radar.



Ho scartato la luce Garmin Varia "semplice" (senza radar) perchè meno luminosa, quasi altrettanto costosa e senza nessuna significativa "integrazione" col computerino Garmin 520.



Alla fine ho scelto See.Sense ICON nella versione più "economica" (si fa per dire), che si acquista direttamente dal produttore senza spese di spedizione e appena mi arriverà posterò qualche impressione.

I miei personali criteri di scelta sono stati:

  • luminosità
  • autoadattamento alle condizioni ambientali
  • peso
  • costo



Ti saprò dire dopo una prova su strada ...



Tu sei uno spettacolo!!!!!
Attendo nuovi input....
Nel frattempo ho dato un occhiata alla rapid x3 sempre Cateye....il doppio di luminosità rispetto alla x2....praticamente 100lm contro 50lm....ma nulla di Smart:...e al costo di 60€(x3)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Tu sei uno spettacolo!!!!!
Attendo nuovi input....
Nel frattempo ho dato un occhiata alla rapid x3 sempre Cateye....il doppio di luminosità rispetto alla x2....praticamente 100lm contro 50lm....ma nulla di Smart:...e al costo di 60€(x3)

... ehm, diciamo che mi sono divertito a perdere un po' di tempo sul web prima di acquistare ;pirlùn^

Ti allego una tabella (incompleta) con un po' di prodotti che ho censito ...
 

Allegati

  • Tabella_luci_post.GIF
    Tabella_luci_post.GIF
    14,3 KB · Visite: 94

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
... ehm, diciamo che mi sono divertito a perdere un po' di tempo sul web prima di acquistare ;pirlùn^



Ti allego una tabella (incompleta) con un po' di prodotti che ho censito ...



Ho fatto un pó di conti sulle effettive mie necessità...io salgo in bici,in due minuti secchi esco dalla città e percorro strade di campagna ed extraurbane...
Quindi nel mio caso,anche se è un optional utile,le funzioni Smart non sono così importanti...
Vado sempre alla stessa velocità ed appunto non faccio incroci e ripetuti start and stop.
Stesso discorso per il controllo da smartphone...io lo accendo alla funzione che mi serve e così rimane...
Credo che mi butto sul rapid x3... [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] ,per caso anche fatto una comparazione o comunque hai esperienza con le luci anteriori?
 
Ultima modifica:

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io ho ordinato la Bontrager Flar RT penso sia ottima in quanto 65 lumen dovrebbero bastare e la comandi totalmente dal Edge 1000 vedremo quando arriva.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho fatto un pó di conti sulle effettive mie necessità...io salgo in bici,in due minuti secchi esco dalla città e percorro strade di campagna ed extraurbane...
Quindi nel mio caso,anche se è un optional utile,le funzioni Smart non sono così importanti...
Vado sempre alla stessa velocità ed appunto non faccio incroci e ripetuti start and stop.
Stesso discorso per il controllo da smartphone...io lo accendo alla funzione che mi serve e così rimane...
Credo che mi butto sul rapid x3... [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] ,per caso anche fatto una comparazione o comunque hai esperienza con le luci anteriori?

Il tuo ragionamento è condivisibile.
Il mio interesse per le luci "smart" deriva dal fatto che io oggi uso una lucetta decathlon e, dato che è a batteria non ricaricabile, tendo ad accenderla solo quando mi capita di entrare nelle gallerie (ne ho alcune vicino a casa che mi capita spesso di incontrare nel percosro).
Ogni volta rischio di prendere una facciata per terra col fatto che devo staccare una mano, "cercare" il pulsantino, verificare che si sia effettivamente accesa o spenta ...
L'idea della luce "smart" per me significa principalmente accenderla all'inizio del giro e lasciare che faccia quello che vuole, adattandosi alle condizioni ambientali (tra l'altro credo si spenga in caso di sosta prolungata); l'autonomia dichiarata dovrebbe essere più che sufficiente per giri anche lunghi.

... delle luci anteriori non so nulla ... per ora non le ho in programma !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il tuo ragionamento è condivisibile.

Il mio interesse per le luci "smart" deriva dal fatto che io oggi uso una lucetta decathlon e, dato che è a batteria non ricaricabile, tendo ad accenderla solo quando mi capita di entrare nelle gallerie (ne ho alcune vicino a casa che mi capita spesso di incontrare nel percosro).

Ogni volta rischio di prendere una facciata per terra col fatto che devo staccare una mano, "cercare" il pulsantino, verificare che si sia effettivamente accesa o spenta ...

L'idea della luce "smart" per me significa principalmente accenderla all'inizio del giro e lasciare che faccia quello che vuole, adattandosi alle condizioni ambientali (tra l'altro credo si spenga in caso di sosta prolungata); l'autonomia dichiarata dovrebbe essere più che sufficiente per giri anche lunghi.



... delle luci anteriori non so nulla ... per ora non le ho in programma !



Grazie!
...mi sa mi sa che abbiamo la stessa lucina
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
L'hai presa su siti esteri o tramite un negozio fisico in Italia?
Sembrano quasi introvabili queste luci.
Sono stato da Nencini l'altro giorno ma le Flare non le aveva.

Presa in Inghilterra,effettivamente non la trovi in giro tanto facile ma penso sia una valida alternativa alla Varia della Garmin,sul forum internazionale della Garmin dicono di comandarla in tutto dal'Edge fa anche da luce di stop vedremo.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Presa in Inghilterra,effettivamente non la trovi in giro tanto facile ma penso sia una valida alternativa alla Varia della Garmin,sul forum internazionale della Garmin dicono di comandarla in tutto dal'Edge fa anche da luce di stop vedremo.

L'hai presa su siti esteri o tramite un negozio fisico in Italia?
Sembrano quasi introvabili queste luci.
Sono stato da Nencini l'altro giorno ma le Flare non le aveva.

Secondo me la componentistica/abbigliamento Bontrager li devi cercare dai rivenditori TREK: nella mia città c'è un negozio nemmeno troppo grande in cui però ho visto la Flare.

Per quanto riguarda l'integrazione con gli Edge, sul 1000 non ho dubbi che si riescano a pilotare le luci in maniera "umana"; il 520 non ha il sensore di luminosità e, per accendere/spegnere, avrei dovuto smanettare ogni volta coi pulsanti ... quasi impossibile.

Come alternativa Bontrager, puoi comprare (più o meno pari prezzo della luce post) un "satellite" da montare sul manubrio che, in modalità wireless, pilota la luce. Si chiama trasmitr. Penso che la possibilità di essere pilotato dal telecomando sia la differenza fra la Flare e la Flare RT.

... poi anche Garmin offre il telecomando