running invernale

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, non ho mai corso, ma mi piacerebbe iniziare a fare un paio di corsette alla settimana, mantenendo le mie uscite in bici.

Che kmetraggi mi consigliate per iniziare?

È vero, come ho sentito dire più volte, che la corsa su asfalto danneggia tendini ed articolazioni ed è meglio correre su sterrato/erba?

Ah, per completezza di informazione ho 24 anni, 1,86 per 70kg, non sedentario
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao a tutti, non ho mai corso, ma mi piacerebbe iniziare a fare un paio di corsette alla settimana, mantenendo le mie uscite in bici.

Che kmetraggi mi consigliate per iniziare?

È vero, come ho sentito dire più volte, che la corsa su asfalto danneggia tendini ed articolazioni ed è meglio correre su sterrato/erba?

Ah, per completezza di informazione ho 24 anni, 1,86 per 70kg, non sedentario

Parti mooolto ma mooolto cauto
inizia camminando veloce e poi corricchia per un 2/3km...
per corricchia intendo che dovresti riuscir a parlare senza aver il fiatone
poi stretching a fine corsa
Vedi come stai i giorni a seguire
la volta successiva parti gia corricchiando e allunga magari di 5minuti
e cosi via
ci vuole tempo e km per capirsi e poter spingere sempre di piu sul gas
altra cosa fondamentale: un buon paio di scarpe
non improvvisare con delle semplici sneakers o scarpe da ginnastica
vai in un negozio dedicato e fatti consigliare in base alle tue esigenze
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.869
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
l'importante è iniziare con progressività e le scarpe giuste, costano un botto ma servono per evitare problemi, puoi andare sia su asfalto che su sterrato

si parte piano e dopo si rallenta..
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
l'importante è iniziare con progressività e le scarpe giuste, costano un botto ma servono per evitare problemi, puoi andare sia su asfalto che su sterrato

si parte piano e dopo si rallenta..

Concordo sulla progressività, un po' meno sull'onerosità delle scarpe.

Paradossalmente, chi inizia è preferibile che usi scarpe protettive e dunque "lente", le quali costano molto meno rispetto a quelle performanti adatte a chi spinge di più.

Io consiglio anche di fare qualche esercizio coi pesi o a corpo libero per rinforzare e allenare tendini e legamenti.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Concordo sulla progressività, un po' meno sull'onerosità delle scarpe.

Paradossalmente, chi inizia è preferibile che usi scarpe protettive e dunque "lente", le quali costano molto meno rispetto a quelle performanti adatte a chi spinge di più.

Io consiglio anche di fare qualche esercizio coi pesi o a corpo libero per rinforzare e allenare tendini e legamenti.
In realtà più sono leggere e veloci meno costano (almeno per mia esperienza personale, magari dipende da marca a marca)
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
In realtà più sono leggere e veloci meno costano (almeno per mia esperienza personale, magari dipende da marca a marca)


Come sempre, dipende. Io dico che tendenzialmente costano di meno, ma non è' sempre così.

L'anno scorso, ad esempio, io ho comprato le Iso della Saucony, scarpe molto protettive e altrettanto costose (180 euro di listino).

Però chi inizia può partire da un entry level senza necessariamente spaccarsi le caviglie. Anche perché i principianti in teoria devono fare pochi chilometri per ogni uscita e in una settimana.

Io spesi un bel po' perché facevo in media 50km a settimana e le uscite erano di almeno 8/10km.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Come sempre, dipende. Io dico che tendenzialmente costano di meno, ma non è' sempre così.

L'anno scorso, ad esempio, io ho comprato le Iso della Saucony, scarpe molto protettive e altrettanto costose (180 euro di listino).

Però chi inizia può partire da un entry level senza necessariamente spaccarsi le caviglie. Anche perché i principianti in teoria devono fare pochi chilometri per ogni uscita e in una settimana.

Io spesi un bel po' perché facevo in media 50km a settimana e le uscite erano di almeno 8/10km.
Ma ci sono entry level ben ammortizzate e protette a meno di 120€? Non è una domanda retorica o-o
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ieri sera uscita numero 6, 7.5km a 4'17"/km medio, tra qualche settimana inizierò anche con qualche lavoretto specifico
Intendi che sono solo sei uscite di corsa che hai in cascina e corri già così tanto e così veloce?
Io sono un podista, mi sentirei di consigliarti una maggiore cautela e progressività.
Soprattutto perché leggo che già intendi effettuare dei lavori specifici.
Ma magari sei ben predisposto geneticamente.
Comunque, in bocca al lupo!
Se questi sono i risultati con poche ore di corsa alle spalle, ti prenderai molte soddisfazioni.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Intendi che sono solo sei uscite di corsa che hai in cascina e corri già così tanto e così veloce?
Io sono un podista, mi sentirei di consigliarti una maggiore cautela e progressività.
Soprattutto perché leggo che già intendi effettuare dei lavori specifici.
Ma magari sei ben predisposto geneticamente.
Comunque, in bocca al lupo!
Se questi sono i risultati con poche ore di corsa alle spalle, ti prenderai molte soddisfazioni.
Il ragazzo ha un buon motore, fidati 😉
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Lo scorso anno in due mesi e mezzo riuscii a fare 1h20' nella mezza di Pisa a metà dicembre, quest'anno ho un mesetto in più di tempo, se tutto va bene spero di fare un paio di minuti in meno

Ps grazie Gio, troppo buono ;)
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Per me seconda corsa, a distanza di una settimana esatta dalla prima.
Tre serie da 10' a corsa seguiti da 4' a piedi.
Su sterrato.

Buone sensazioni anche sotto il profilo meccanico. Qualche doloretto stasera, ma nemmeno troppi. Sono ottimista. Mi piacerebbe fare un'altra sessione sabato, ma la subordino all'assenza di dolori.