cambio tipologia di bici, consiglio taglia

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Buongiorno!!!
vorrei acquistare il frame-set della bianchi oltre....ed ecco comparire l'atroce dubbio sulla misura!!!
attualmente ho una vertigo in taglia 57....con uno spessore da mezzo cm(che francamente non ho mai provato a togliere dopo la prima messa in sella),pipa da 125 e altezza sella di 78,5.
Non ho mai avuto problemi...ne in presa bassa, ne in presa alta.
Viste le geometrie racing della oltre....non so se rimanere su una 57, o "provare" con una 59.
Prenderei una 57....ma non avendo mai provato una bici con queste geometrie, ho paura(non so se e' una paura infondata) di ritrovarmi con una bici scomoda e spezza schiena....e l'idea di mettere troppi spessori sotto l'attacco non mi piace.
Qual'e' secondo voi la piu' adatta tra le due?

posto tutte le mie misure prese lo scorso anno in negozio(penso siano giuste), e le due geometrie.
Grazie per gli eventuali consigli.

altezza= 1,85 cm
larghezza spalle= 45 cm
cavallo =90
femore=54,5 cm
tronco = 63 cm
braccio = 66 cm

geo_bianchi_vertigo_01.gif
[/url]upload immagini[/IMG]

Ho_C_OLTRE_XR2_Carbon.jpg
[/url]upload[/IMG]
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
da 57 della vertigo alla 57 della oltre passeresti da un tubo sterzo di 195 a uno di 160....bella differenza

e cmq secondo me, in base alla tue misure, la oltre in misura 57 ti sta piccina, io sarei orientato piu verso la 59 con orizzontale da 57,5.....hai 90 di cavallo con un altezza di 185 cm e un orizzontale da 56 secondo me è poco
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
da 57 della vertigo alla 57 della oltre passeresti da un tubo sterzo di 195 a uno di 160....bella differenza

e cmq secondo me, in base alla tue misure, la oltre in misura 57 ti sta piccina, io sarei orientato piu verso la 59 con orizzontale da 57,5.....hai 90 di cavallo con un altezza di 185 cm e un orizzontale da 56 secondo me è poco

ciao
la mia paura piu' che sull'ov, e per l'altezza sella e dislivello sella/manubrio.
questo e' il ragionamento che ho fatto(correggimi se sbaglio):
la differenza di OV tra le due(sempre su taglia 57) e' di mezzo Cm.
Montando attualmente una 125, avrei margine di 1,5 cm montando una pipa da 140 se servisse.
Poi.....montando una pipa lunga,non sarebbe un bene avere il peso leggermente piu' caricato sull'anteriore?

per quanto riguarda l'altezza sella....avendo un piantone effettivo di 51,5 cm contro i 54 della vertigo,avrei quindi svettamento sella forse eccessivo...
ma soprattutto, un dislivello sella manubrio....diciamo importante.
Attualmente ho circa 9,5/10 cm di dislivello....sulla oltre ne avrei circa 13/14.(o forse anche qualche cm in piu'...perche' con cavallo 90, 78,5 di altezza sella mi hanno detto in tanti essere poco)
Non so se reggerei questo dislivello sella manubrio.....ho 32 anni, e non ho mai avuto problemi di schiena....ma non mi sono mai messo alla prova con una posizione cosi' racing....

quindi dici 59

p.s.
sull'altezza del tubo piantone ci sono le classiche formulette...ma su come calcolare L'ov...non ho mai capito su cosa ci si basa
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao
la mia paura piu' che sull'ov, e per l'altezza sella e dislivello sella/manubrio.
questo e' il ragionamento che ho fatto(correggimi se sbaglio):
la differenza di OV tra le due(sempre su taglia 57) e' di mezzo Cm.
Montando attualmente una 125, avrei margine di 1,5 cm montando una pipa da 140 se servisse.
Poi.....montando una pipa lunga,non sarebbe un bene avere il peso leggermente piu' caricato sull'anteriore?

per quanto riguarda l'altezza sella....avendo un piantone effettivo di 51,5 cm contro i 54 della vertigo,avrei quindi svettamento sella forse eccessivo...
ma soprattutto, un dislivello sella manubrio....diciamo importante.
Attualmente ho circa 9,5/10 cm di dislivello....sulla oltre ne avrei circa 13/14.(o forse anche qualche cm in piu'...perche' con cavallo 90, 78,5 di altezza sella mi hanno detto in tanti essere poco)
Non so se reggerei questo dislivello sella manubrio.....ho 32 anni, e non ho mai avuto problemi di schiena....ma non mi sono mai messo alla prova con una posizione cosi' racing....

quindi dici 59

ti faccio il paragone con me...sono 1.82 x 87 di cavallo e la mia misura ideale è una 57 di OV (dopo visita biomeccanica)...tu ke sei piu alto sia di statura ke di cavallo, non so come potresti stare su una 56....veramente rischieresti di mettere un attacco manubrio da 14 ke secondo me anke esteticamente starebbe malissimo....io al posto tuo...inoltre se vai sulla oltre 57 aumenterebbe ancora d piu il fuori sella...io al posto tuo nn avrei dubbi e andrei dritto su una 59.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ciao
la mia paura piu' che sull'ov, e per l'altezza sella e dislivello sella/manubrio.
questo e' il ragionamento che ho fatto(correggimi se sbaglio):
la differenza di OV tra le due(sempre su taglia 57) e' di mezzo Cm.
Montando attualmente una 125, avrei margine di 1,5 cm montando una pipa da 140 se servisse.
Poi.....montando una pipa lunga,non sarebbe un bene avere il peso leggermente piu' caricato sull'anteriore?

per quanto riguarda l'altezza sella....avendo un piantone effettivo di 51,5 cm contro i 54 della vertigo,avrei quindi svettamento sella forse eccessivo...
ma soprattutto, un dislivello sella manubrio....diciamo importante.
Attualmente ho circa 9,5/10 cm di dislivello....sulla oltre ne avrei circa 13/14.(o forse anche qualche cm in piu'...perche' con cavallo 90, 78,5 di altezza sella mi hanno detto in tanti essere poco)
Non so se reggerei questo dislivello sella manubrio.....ho 32 anni, e non ho mai avuto problemi di schiena....ma non mi sono mai messo alla prova con una posizione cosi' racing....

quindi dici 59

p.s.
sull'altezza del tubo piantone ci sono le classiche formulette...ma su come calcolare L'ov...non ho mai capito su cosa ci si basa
occhio che stai facendo un po'm di confusione....sono due tipologie molto diverse...
a parita' di taglia (57) la oltre e' piu' lunga di quasi due cm rispetto alla tua ed il motivo e' il piantone da 73,5 ° invece dei 72 della vertigo....quindi l attacco semmai andrebbe accorciato e non allungato rispetto ad ora......
il problema maggiore e' il dislivello...se nella tua hai un cm nella oltre ne servono circa 4 di cm....troppi!!!!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
occhio che stai facendo un po'm di confusione....sono due tipologie molto diverse...
a parita' di taglia (57) la oltre e' piu' lunga di quasi due cm rispetto alla tua ed il motivo e' il piantone da 73,5 ° invece dei 72 della vertigo....quindi l attacco semmai andrebbe accorciato e non allungato rispetto ad ora......
il problema maggiore e' il dislivello...se nella tua hai un cm nella oltre ne servono circa 4 di cm....troppi!!!!

se la posizione che hai sulla tua la reputi buona sulla oltre devi prendere la 59 e montare attacco da 10....max 11......all'incirca con 2 cm di spessorio sotto l'attacco
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=72231]pacicoto[/MENTION] [MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]

ragazzi,grazie per i consigli.
l'idea della 57 era per avere una bici piu' leggera e compatta...
in effetti e' troppo rischiosa come cosa....il dislivello sarebbe esagerato.

mi ero dimenticato anche dell'angolo sella....:mrgreen:
mi sfugge una sola cosa:
la vertigo, avendo 72, non dovrebbe avere il piantone piu' inclinato all'indietro?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
[MENTION=72231]pacicoto[/MENTION] [MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]

ragazzi,grazie per i consigli.
l'idea della 57 era per avere una bici piu' leggera e compatta...
in effetti e' troppo rischiosa come cosa....il dislivello sarebbe esagerato.

mi ero dimenticato anche dell'angolo sella....:mrgreen:
mi sfugge una sola cosa:
la vertigo, avendo 72, non dovrebbe avere il piantone piu' inclinato all'indietro?

chiaramente si....
infatti sulla oltre in tg 57 l angolo di 73,5° potrebbe(sottolineo potrebbe...)darti dei problemi nel riportare il corretto arretramento ....8poi per carita'...tutto si rimedia...reggisella arretrato...sellla con centro anatomico arretrato....
pero'...visto che la devi prendere nuova valuta bene
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
siamo degli amatori e questi piccoli accorgimenti si sistemano....mettiamo il caso ke la oltre sarebbe stata la tua prima bici...tutti sti problemi non te li saresti creati....quindi se ti piace prendila....il posizionamento si sistema....l'importante ke prendi la taglia adatta a te
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
chiaramente si....
infatti sulla oltre in tg 57 l angolo di 73,5° potrebbe(sottolineo potrebbe...)darti dei problemi nel riportare il corretto arretramento ....8poi per carita'...tutto si rimedia...reggisella arretrato...sellla con centro anatomico arretrato....
pero'...visto che la devi prendere nuova valuta bene

ah ok...infatti non mi quadrava il fatto di dover accorciare la pipa.
sicuramente ti riferivi alla 59....mentre io intendevo di allungarla sulla 57.

vada per la 59 allora o-o
grazie per i preziosi consigli
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ah ok...infatti non mi quadrava il fatto di dover accorciare la pipa.
sicuramente ti riferivi alla 59....mentre io intendevo di allungarla sulla 57.

vada per la 59 allora o-o
grazie per i preziosi consigli

vale per tutte e due le tg l 'accorciare l'attacco....se guardi il reach dei telai la 57 e la 59 sono praticamente lunghe uguali davanti(si va be' ..lo steck diverso di 2 cm le fara' differire di qualche mm in allungo ma poca roba...)
quello che cambia e' soprattutto l 'angolo piantone,e' quel 0,5° che rende le due bici"diversamente lunghe".....
quindi
57 attacco 11-12 e circa 4 cm di spessori sotto l 'attacco
59 attacco 10-11 e circa 2 cm di spessori sotto l'attacco
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno!!!
vorrei acquistare il frame-set della bianchi oltre....ed ecco comparire l'atroce dubbio sulla misura!!!
attualmente ho una vertigo in taglia 57....con uno spessore da mezzo cm(che francamente non ho mai provato a togliere dopo la prima messa in sella),pipa da 125 e altezza sella di 78,5.
Non ho mai avuto problemi...ne in presa bassa, ne in presa alta.
Viste le geometrie racing della oltre....non so se rimanere su una 57, o "provare" con una 59.
Prenderei una 57....ma non avendo mai provato una bici con queste geometrie, ho paura(non so se e' una paura infondata) di ritrovarmi con una bici scomoda e spezza schiena....e l'idea di mettere troppi spessori sotto l'attacco non mi piace.
Qual'e' secondo voi la piu' adatta tra le due?

posto tutte le mie misure prese lo scorso anno in negozio(penso siano giuste), e le due geometrie.
Grazie per gli eventuali consigli.

altezza= 1,85 cm
larghezza spalle= 45 cm
cavallo =90
femore=54,5 cm
tronco = 63 cm
braccio = 66 cm

geo_bianchi_vertigo_01.gif
[/url]upload immagini[/IMG]

Ho_C_OLTRE_XR2_Carbon.jpg
[/url]upload[/IMG]
Non abbiamo le stesse bici però magari ti può aiutare anche se io fossi in te andrei dritto sulla 59 senza alcun dubbio
Adesso avrai 10 cm di dislivello
182 altezza
Cavallo 90
Pedalò su una Infinito in Tg 59 altezza sella 799 o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=72231]pacicoto[/MENTION] [MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]


mi ero dimenticato anche dell'angolo sella....:mrgreen:
mi sfugge una sola cosa:
la vertigo, avendo 72, non dovrebbe avere il piantone piu' inclinato all'indietro?

sulla taglia 59, dovrai arretrare la sella di circa 14mm per ottenere la stessa posizione di adesso , se il tubo sella ha lo stesso sbalzo chiaramente.

ps. compra una sella comoda! :P
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Le due misure fondamentali sono stack e reach, il resto si aggiusta

si giusto ma con una piccola aggiunta.... : gli spessori che presumi di andare a mettere sotto il manubrio .... che alzeranno lo stack e diminuiranno il reach , dando un valore piu' reale ;)

nel caso specifico con 2 cm di spessori e una pipa piu' corta di 1,5 cm ... l'utente trova circa le stesse quote di prima. per fortuna avendo una pipa da 125 lo puo' fare!
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]
in effetti non e' facile valutare le geometrie...non avevo fatto caso al reach uguale tra le due taglie, e la differenza con la mia.
Non ho capito una cosa:
Ho sempre saputo che e' fondamentale l'ov per valutare la giusta taglia(ovviamente anche il piantone e tutto il resto, ma principalmente, l'ov)
Anche se hanno reach diversi le due bici....quello che conta alla fine non e' sempre il totale, cioe' L'ov?
Avendo un reach e l'angolo sella piu' allungati verso l'anteriore, non dovrebbe cambiare solo la "distribuzione dei pesi"? (che poi....dovendo fare i conti anche con l'arretramento sella....;nonzo%)
altrimenti....avendo un reach piu' lungo, nella pratica cosa cambia?

altra cosa...
In fase di acquisto, da quanto ho capito e' possibile scegliere un reggisella con off-set 25 o da 30...
considerando tutto questo,quale converrebbe prendere?

[MENTION=72231]pacicoto[/MENTION]
concordo....tutto si sistema, ma partendo dalla giusta baseo-o

[MENTION=68628]Maceio[/MENTION]
grazie per l'aiuto....in effetti devo provare ad alzare di un cm.

[MENTION=58001]steu60[/MENTION]
lo sbalzo credo sia il medesimo....con angolo diversi mi sballera' tutto credo.
poi vedro' meglio....spero di riuscire ad inquadrare il tutto.
la sella comoda gia' c'e'.....full carbon.....comodissima:mrgreen:

Cmq, da quanto vedo, il parere e' unico.....59!!!
e 59 siao-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=35513]
[MENTION=58001]steu60[/MENTION]
lo sbalzo credo sia il medesimo....con angolo diversi mi sballera' tutto credo.
poi vedro' meglio....spero di riuscire ad inquadrare il tutto.
la sella comoda gia' c'e'.....full carbon.....comodissima:mrgreen:

Cmq, da quanto vedo, il parere e' unico.....59!!!
e 59 siao-o

molte volte non si tiene conto che se il tubo reggisella è rigido ( nella oltre mi sembra non rotondo) , corto, e l'angolo piu' verticale ... non flettendo, il culo ne risente e si da' la colpa poi alla sella.... o-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
[MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]
in effetti non e' facile valutare le geometrie...non avevo fatto caso al reach uguale tra le due taglie, e la differenza con la mia.
Non ho capito una cosa:
Ho sempre saputo che e' fondamentale l'ov per valutare la giusta taglia(ovviamente anche il piantone e tutto il resto, ma principalmente, l'ov)
Anche se hanno reach diversi le due bici....quello che conta alla fine non e' sempre il totale, cioe' L'ov?
Avendo un reach e l'angolo sella piu' allungati verso l'anteriore, non dovrebbe cambiare solo la "distribuzione dei pesi"? (che poi....dovendo fare i conti anche con l'arretramento sella....;nonzo%)
altrimenti....avendo un reach piu' lungo, nella pratica cosa cambia?

altra cosa...
In fase di acquisto, da quanto ho capito e' possibile scegliere un reggisella con off-set 25 o da 30...
considerando tutto questo,quale converrebbe prendere?

[MENTION=72231]pacicoto[/MENTION]
concordo....tutto si sistema, ma partendo dalla giusta baseo-o

[MENTION=68628]Maceio[/MENTION]
grazie per l'aiuto....in effetti devo provare ad alzare di un cm.

[MENTION=58001]steu60[/MENTION]
lo sbalzo credo sia il medesimo....con angolo diversi mi sballera' tutto credo.
poi vedro' meglio....spero di riuscire ad inquadrare il tutto.
la sella comoda gia' c'e'.....full carbon.....comodissima:mrgreen:

Cmq, da quanto vedo, il parere e' unico.....59!!!
e 59 siao-o
L orizzontale è quello che devi valutare ma a patto che gli angoli siano proporzionati e nel caso si debba confrontare tue orizzontali devi tenere conto della differenza che l angolo comporta....
Il reach abbondante,lo stack ridotto,e l angolo PIANTONE "dritto" fanno si che la posizione sia più caricata anteriormente e sopra il pedale...quindi una posizione definita racing...
Per l offseat del reggisella se vai di 59 dovr bastarti il 25 mm...con la 57 il 30mm(era proprio quello che volevo dirti quando parlavo di difficoltà a riportare il corretto arretramento con la 57....)
Si la 59 direi che è la scelta migliore.... avrai comunque margine per aumentare il dislivello ma sicuramente non dovrai mettere una pila di spessori sotto l attacco.....