Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ridicola? Da cosa deduci ciò?

Perchè pesa 100 gr in più di un altra?

Non sono possessore di un aSpecy ma quando leggo certe affermazioni capisco che la gente pensa almeno 10 min dopo aver parlato.....



Veramente oramai tra il kit frame del tarmac e altri di marche diverse (trek, cannondale, Addict) c'è kg 0,500 di differenza, siamo nella 'ordine del 30% in più, oggettivamente molto .
Poi questo non vuol dire a prescindere Bdc scadente.
Comunque da estimatore di questa marca sono convinto che il tarmac sia stato un modello interlocutorio a quello che sarà poi il vero erede dell'sl4!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Veramente oramai tra il kit frame del tarmac e altri di marche diverse (trek, cannondale, Addict) c'è kg 0,500 di differenza, siamo nella 'ordine del 30% in più, oggettivamente molto .
Poi questo non vuol dire a prescindere Bdc scadente.
Comunque da estimatore di questa marca sono convinto che il tarmac sia stato un modello interlocutorio a quello che sarà poi il vero erede dell'sl4!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

La differenza di peso reale è inferiore ai 500gr anche se ancora elevata. Il telaio Emonda slr in Tg. 54 h1 con i cuscinetti pesa circa 830gr (i 690 gr dichiarati per una Tg. 56 sono uno specchietto per allodole) un tarmac 54 sempre con i cuscinetti circa 1025. Sono 200 gr di differenza gran parte dovuti alle verniciature adottate sulle specialized. Poi se uno vuole proprio fustigarsi scegliendo colorazioni particolari tipo la Sagan glitterata deve mettere in preventivo altro peso, e non poco :cry:.
La forcella dell'emonda tagliata sta tra i 290 ed i 300gr contro i 390 di quella del tarmac da tagliare. In totale ci sono quindi un 300gr di differenza
Le pesate si trovano in rete.
A giochi fatti quei 300 gr si potrebbero tranquillamente recuperare con un montaggio ad hoc, che nel caso del tarmac visti gli standard adottati per freni, guarnitura e reggisella consente maggior libertà di scelta (e spesa :mrgreen:)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La differenza di peso reale è inferiore ai 500gr anche se ancora elevata. Il telaio Emonda slr in Tg. 54 h1 con i cuscinetti pesa circa 830gr (i 690 gr dichiarati per una Tg. 56 sono uno specchietto per allodole) un tarmac 54 sempre con i cuscinetti circa 1025. Sono 200 gr di differenza gran parte dovuti alle verniciature adottate sulle specialized. Poi se uno vuole proprio fustigarsi scegliendo colorazioni particolari tipo la Sagan glitterata deve mettere in preventivo altro peso, e non poco :cry:.

La forcella dell'emonda tagliata sta tra i 290 ed i 300gr contro i 390 di quella del tarmac da tagliare. In totale ci sono quindi un 300gr di differenza

Le pesate si trovano in rete.

A giochi fatti quei 300 gr si potrebbero tranquillamente recuperare con un montaggio ad hoc, che nel caso del tarmac visti gli standard adottati per freni, guarnitura e reggisella consente maggior libertà di scelta (e spesa :mrgreen:)



Ti devo correggere il telaio dell'emonda è dichiarato gr 690 in Tg. 56 in colorazione vapor coat ma senza cuscinetti , scritto a lettere cubitali sul sito, idem la forcella gr. 290 da tagliare...altro discorso se parliamo di kit frame (forcella + telaio) dove vanno aggiunti cuscinetto mc, sterzo ecc ecc !!! Ma questo vale per tutti i telai !
A conti fatti il tarmac rimane quel che è!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ti devo correggere il telaio dell'emonda è dichiarato gr 690 in Tg. 56 in colorazione vapor coat ma senza cuscinetti , scritto a lettere cubitali sul sito, idem la forcella gr. 290 da tagliare...altro discorso se parliamo di kit frame (forcella + telaio) dove vanno aggiunti cuscinetto mc, sterzo ecc ecc !!! Ma questo vale per tutti i telai !
A conti fatti il tarmac rimane quel che è!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

Esattamente quello che dicevo, uno specchietto per le allodole...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esattamente quello che dicevo, uno specchietto per le allodole...



Perché ? Hai verificato che in colorazione vapor coat Tg .56 non pesa quanto dichiarato ? Non credo !
Quindi stiamo parlando probabilmente di due cose differenti !
Poi non confondere il peso del telaio e forcella nudi con il kit frame cosa molto diversa!
Solo a titolo informativo la mia emonda slr Tg .56 h1 NO colorazione vapor coat con da 9000, freni bontrager, fulcrum 0, due porta borracce rxl, pedalò keo 2 max , freni bontrager , pipa-manubrio-reggisela xxx, computerino note 2 e sella San Marco aspide superleggera kg .6,400 mi sembra un gran peso!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Perché ? Hai verificato che in colorazione vapor coat Tg .56 non pesa quanto dichiarato ? Non credo !
Tu invece si scommetto o-oo-o
Quindi stiamo parlando probabilmente di due cose differenti !
Poi non confondere il peso del telaio e forcella nudi con il kit frame cosa molto diversa!
sei tu che confronti i pesi dichiarati dalle case con quelli rilevati sul tarmac (visto che specy per pudore non li dichiara :mrgreen:) che comprendono sempre cuscinetti, collarino reggisella integrato, forcellino vite varie e passacavi.
Solo a titolo informativo la mia emonda slr Tg .56 h1 NO colorazione vapor coat con da 9000, freni bontrager, fulcrum 0, due porta borracce rxl, pedalò keo 2 max , freni bontrager , pipa-manubrio-reggisela xxx, computerino note 2 e sella San Marco aspide superleggera kg .6,400 mi sembra un gran peso!

Bella bici complimenti. Hai una foto della pesata?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu invece si scommetto o-oo-o

sei tu che confronti i pesi dichiarati dalle case con quelli rilevati sul tarmac (visto che specy per pudore non li dichiara :mrgreen:) che comprendono sempre cuscinetti, collarino reggisella integrato, forcellino vite varie e passacavi.





Bella bici complimenti. Hai una foto della pesata?



Ti devo deludere ho visto un telaio in vapor coat !
Se pesi il kit frame dell'emonda e specy le differenze di pesi continuano ad essere quelle, anzi forse lo specy pesa ancora di più !
La foto della pesata dovrei averle , ma nessun problema a breve farò piccolo up grade quindi rifarò la pesa !
Fra un po uscirà fuori che il tarmac è più leggero dell'emonda & c. [emoji23][emoji23][emoji23]


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ti devo deludere ho visto un telaio in vapor coat !
io ho visto San Gennaro :mrgreen:


Se pesi il kit frame dell'emonda e specy le differenze di pesi continuano ad essere quelle, anzi forse lo specy pesa ancora di più !
La foto della pesata dovrei averle , ma nessun problema a breve farò piccolo up grade quindi rifarò la pesa !
Quindi per ora siamo sul dichiarato ..... potrei dire anch' io di avere una Vias da 5,9kg. (Ma forse non mi crederesti ;-) :mrgreen: )
Fra un po uscirà fuori che il tarmac è più leggero dell'emonda & c. [emoji23][emoji23]
Mi sono dimenticato di chiedere il miracolo a San Gennaro quando l'ho visto :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io ho visto San Gennaro :mrgreen:


Quindi per ora siamo sul dichiarato ..... potrei dire anch' io di avere una Vias da 5,9kg. (Ma forse non mi crederesti ;-) :mrgreen: )

Mi sono dimenticato di chiedere il miracolo a San Gennaro quando l'ho visto :mrgreen:



Onestamente non ho motivo di dire una cosa per un altra...poi si può dire tutto ed il suo contrario per portare acqua al proprio mulino...comunque non capisco chi compra un prodotto sapendone fin dal principio le caratteristiche e poi cerca di svilire il resto per migliorare il suo !
Se vedessi San Gennaro sarei seriamente più preoccupato...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Onestamente non ho motivo di dire una cosa per un altra...
Lo spero
poi si può dire tutto ed il suo contrario per portare acqua al proprio mulino...comunque non capisco chi compra un prodotto sapendone fin dal principio le caratteristiche e poi cerca di svilire il resto per migliorare il suo !
Tipo? ;nonzo%

Se vedessi San Gennaro sarei seriamente più preoccupato...
mica devi crepare per vederlo o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo spero

Tipo? ;nonzo%



mica devi crepare per vederlo o-o



Tipo stare a disquisire sul grammo per cercare di far passare il tarmac dopotutto un telaio "light" o meno pesante di quel che è o come chi compra un telaio aero e poi si meraviglia del peso complessivo della Bdc come se questo fosse la peculiarità del prodotto , ecc ecc
Sono intervenuto solo per far chiarezza su alcune affermazioni di un prodotto che non si conosce a fondo.


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Tipo stare a disquisire sul grammo per cercare di far passare il tarmac dopotutto un telaio "light" o meno pesante di quel che è o come chi compra un telaio aero e poi si meraviglia del peso complessivo della Bdc come se questo fosse la peculiarità del prodotto , ecc ecc
Sono intervenuto solo per far chiarezza su alcune affermazioni di un prodotto che non si conosce a fondo.


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gaspare
Non mi sembra che il tarmac sia stato definito un telaio light, forse mi sono perso qualcosa?;nonzo%
Piuttosto ho visto parecchi interventi che ne hanno evidenziato il peso (oversize) rispetto a telai che se poi vengono pedalati da gente un po' pesa e con qualche watt in più della media, come direbbe [MENTION=23751]Devastazione[/MENTION], flettono come grissini.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non mi sembra che il tarmac sia stato definito un telaio light, forse mi sono perso qualcosa?;nonzo%

Piuttosto ho visto parecchi interventi che ne hanno evidenziato il peso (oversize) rispetto a telai che se poi vengono pedalati da gente un po' pesa e con qualche watt in più della media, come direbbe [MENTION=23751]Devastazione[/MENTION], flettono come grissini.



Questo è un altro cliché che si tira fuori quando alla fine si ammette che il proprio prodotto non è poi così leggero, ma per fargli recuperare punti esce fuori la storia che quelli leggeri poi flettono ...altra precisazione: peso ciclista non sempre fa rima con molti watt, anzi spesso è il contrario !
Per correttezza si dovrebbe aprire una bella parentesi se vogliamo affrontare questo discorso, ma saremo inevitabilmente ot!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Questo è un altro cliché che si tira fuori quando alla fine si ammette che il proprio prodotto non è poi così leggero, ma per fargli recuperare punti esce fuori la storia che quelli leggeri poi flettono ...altra precisazione: peso ciclista non sempre fa rima con molti watt, anzi spesso è il contrario !
Per correttezza si dovrebbe aprire una bella parentesi se vogliamo affrontare questo discorso, ma saremo inevitabilmente ot!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

Ha ha, basta chiedere a qualche trekkista che pedala seriamente (tipo cikin) se preferisce usare la sua leggerissima Emonda o la più pesante boone ;-) .

Comunque non ho detto che tutti i telai leggeri flettono, ho detto che quelli da te citati flettono più del tarmac. Che sia poi una cosa positiva o meno non sta a me giudicarlo, questo dipende dalle esigenze e dalle capacità/peculiarità del ciclista, ma rimane un dato di fatto con tanto di test pubblicati da diverse riviste.

Edit: non ho scritto solo ciclisti pesanti ma ho scritto un po' pesi e con + watt della media.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ha ha, basta chiedere a qualche trekkista che pedala seriamente (tipo cikin) se preferisce pedalare la sua leggerissima Emonda o la più pesante boone ;-) .



Comunque non ho detto che tutti i telai leggeri flettono, ho detto che quelli da te citati flettono più del tarmac. Che sia poi una cosa positiva o meno non sta a me giudicarlo, questo dipende dalle esigenze e dalle capacità/peculiarità del ciclista, ma rimane un dato di fatto con tanto di test pubblicati da diverse riviste.



In realtà cikin non ha mai detto che lemonda flette, se vuoi dire certe cose devi essere preciso altrimenti dai informazioni sbagliate a chi legge, ma che preferisce il boone perché nell'uso dinamico gli da quelle risposte che lui predilige!
Per quanto riguarda test pubblicato da diverse riviste che coinvolga nel caso specifico tarmac ed emonda non me ne ricordo una, piuttosto la giant ha pubblicato alcuni dati da lei effettuati dove appunto, manco a dirlo , il tcr risulta essere il miglior in tutto !
Poi sul discorso che più un telaio è pesante e più è rigido certamente vale come regola generale, anche se poi entrano in gioco tutti una serie di fattori ( carbonio, mc, tipologie costruzione, ruote, ecc ecc) che vanno ad incidere e spesso capita che anche un telaio più leggero di qualche centinaio di grammi può essere rigido alla stessa maniera o anche di più !



"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
In realtà cikin non ha mai detto che lemonda flette, se vuoi dire certe cose devi essere preciso altrimenti dai informazioni sbagliate a chi legge, ma che preferisce il boone perché nell'uso dinamico gli da quelle risposte che lui predilige!
Per quanto riguarda test pubblicato da diverse riviste che coinvolga nel caso specifico tarmac ed emonda non me ne ricordo una, piuttosto la giant ha pubblicato alcuni dati da lei effettuati dove appunto, manco a dirlo , il tcr risulta essere il miglior in tutto !
Poi sul discorso che più un telaio è pesante e più è rigido certamente vale come regola generale, anche se poi entrano in gioco tutti una serie di fattori ( carbonio, mc, tipologie costruzione, ruote, ecc ecc) che vanno ad incidere e spesso capita che anche un telaio più leggero di qualche centinaio di grammi può essere rigido alla stessa maniera o anche di più !



"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
....

[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] : veramente il boone è una costola della domane,ed è molto molto diversa dall' emonda, ma veramente tanto.
Cerco di spiegare cosa mi ha deluso : non è vero che è molle, è rigida, però dove non mi convince. Ogni volta che tiro una volata sento la bici che va da tutte le parti, ed io non sono Greipel, e la sento veramente una bacchetta che svergola, cosa che la boone non fa assolutamente,anzi. E' molto più stabile e mi da moltissima sicurezza.
Su asfalto rotto rimbalzo, e mi da parecchio fastido, cosa che invece con la boone non faccio, ma anzi ti viene voglia di accelerare perchè ha tantissima trazione, in salita idem. I kom su salita secca li ho tutti con la boone.
Sul discorso comfort direi che sono uguali, perchè l'emonda ha il grande pregio della comodità.
Si guidano quasi allo stesso modo, ma appena provi a forzare un po', la differenza tra i 2 telai è evidente, ma veramente tanta.
P.s. non sono assolutamente un fenomeno ,tutt altro. Non fatevi strane idee

E comunque ho scritto che preferisce la boone, non che ha detto che è più rigida :angrymod:
Alla faccia di quello che da le informazioni sbagliate.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
....







E comunque ho scritto che preferisce la boone, non che ha detto che è più rigida :angrymod:



Non l'hai scritto ma l'hai fatto intendere ...comunque come vedi anche lui conferma che è rigida, ma che nell'uso dinamico in certe situazioni predilige il boone !
Che poi emonda sia diversa dal boone mi pare lapalissiano !
Ma adesso perché un utente del forum ha preferito il boone all'emonda da qui si evince che lemonda non è una Bdc valida ?


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non l'hai scritto ma l'hai fatto intendere ...comunque come vedi anche lui conferma che è rigida, ma che nell'uso dinamico in certe situazioni predilige il boone !
Che poi emonda sia diversa dal boone mi pare lapalissiano !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

Leggiti la mia firma, e medita :yoga:

E poi ha scritto si che è rigida, ma dove non serve :mrgreen:
Ah no dai, forse sono io che lo faccio intendere :mrgreen:

ps: Comunque direi basta se no ci cazziano... o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Leggiti la mia firma, e medita :yoga:



E poi ha scritto si che è rigida, ma dove non serve :mrgreen:

Ah no dai, forse sono io che lo faccio intendere :mrgreen:



ps: Comunque direi basta se no ci cazziano... o-o



"Ma dove non serve" è una tua conclusione dato che non l'ha scritto da nessuna parte, quindi come vedi vuoi far intendere cose che non sono !



"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.