nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

cito:

"I più attenti avranno notato come i test di aderenza si svolgano sempre e solamente su superfici bagnate. La spiegazione di questo ci è stata data dai numerosi ingegneri presenti: sull’asciutto le differenze tra pneumatici sono infinitesimali, anche tra pneumatici di qualità molto diversa. Questo manderà in crisi tutti quelli che discutono mezze giornate su quale sia il copertoncino col migliore grip, ma la realtà é che persino tra copertoni di bassa gamma e quelli altissima gamma le differenze sono inesistenti."

non sono d'accordo al 100%, ma al 70 si.


ci sono copertoni che da nuovi hanno un grip fenomenale che poi con i km degrada molto rapidamente, come succede per esempio sul Continental GP 4000S II; altri che invece col passare dei kilometri addirittura migliorano, sul bagnato, come ad esempio i Michelin Endurance e i Vittoria CXIII.
io comunque a ottobre 2015 stilai delle classifiche a riguardo e m,i sembra di poter dire che sono tuttora attendibili:

Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nell'articolo dice però: "Venendo a questi, la nuova linea Power, che andrà a sostituire la serie Pro4" ;nonzo%
la prima news di un paio di mesi fa in cui si parlava dei POWER diceva che non avrebbero sostituito la serie PRO4, ma l'avrebbero affiancata su una fascia di prezzo leggermente superiore.
poi non so se hanno cambiato idea nel frattempo...vedremo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] : sono d'accordo con te. o-o
In effetti quando gli ingegneri Michelin sostengono che non c'è differenza di grip sull'asciutto tra un pneumatico di bassa gamma e uno di altissima gamma, mi pare un po' una banalizzazione. Generalmente i pneumatici di bassa gamma hanno mescole di mediocre qualità, magari più dure e resistenti, ma certamente non votate alle performance. Certo che se uno in bici ci va solo a passeggio, può prendere anche gli pneumatici del supermercato a 4.99 euro.

Corretta anche la tua classifica di merito delle varie coperture.
E quale voto assegneresti ai Vittoria Corsa G+ ?
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
ci sono copertoni che da nuovi hanno un grip fenomenale che poi con i km degrada molto rapidamente, come succede per esempio sul Continental GP 4000S II

Ciao, una curiosità: avendoli appena montati, dopo circa quanti km si avverte il degrado secondo la tua esperienza?

Mantengono comunque un buon grip o peggiorano sensibilmente?

Grazie o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, una curiosità: avendoli appena montati, dopo circa quanti km si avverte il degrado secondo la tua esperienza?

Mantengono comunque un buon grip o peggiorano sensibilmente?

Grazie o-o
niente panico: i Conti sono signori copertoni e fanno il loro lavoro in modo impeccabile.
però io apprezzo molto il feeling con la strada che restituiscono i vari copertoni e i Conti non eccellono per niente in questo senso, anzi.
diventano "secchi" già dopo un migliaio di km.
il grip su asciutto "sporco" cominciano a perderlo intorno ai 1.500.
ma stai tranquillo che su asciutto pulito continuano ad andare senza sbavature fino a fine vita.
in questo senso non sono totalmente d'accordo e allo stesso tempo in gran parte lo sono, con quanto riportato in quella presentazione.
ossia, sull'asfalto asciutto e pulito anche un pur ottimo copertone che abbia la tendenza a "seccarsi" e degradare le caratteristiche iniziali, funzionerà sempre senza problemi.
se prendi un Michelin Endurance V2 e, come ho fatto io, lo porti a 7.700 km, invece ti accorgi che non fa una piega in nessuna condizione anche dopo un utilizzo così intensivo, continuando a mantenere un ottimo comfort, e non sono per niente da meno in termini di scorrevolezza di un Conti con 4.000 km....anzi!
insomma, i copertoni per bdc vanno valutati con una panoramica a 360° sull'utilizzo che si intende farne o che già se ne è fatto. ;-)
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
niente panico: i Conti sono signori copertoni e fanno il loro lavoro in modo impeccabile.
però io apprezzo molto il feeling con la strada che restituiscono i vari copertoni e i Conti non eccellono per niente in questo senso, anzi.
diventano "secchi" già dopo un migliaio di km.
il grip su asciutto "sporco" cominciano a perderlo intorno ai 1.500.
ma stai tranquillo che su asciutto pulito continuano ad andare senza sbavature fino a fine vita.
in questo senso non sono totalmente d'accordo e allo stesso tempo in gran parte lo sono, con quanto riportato in quella presentazione.
ossia, sull'asfalto asciutto e pulito anche un pur ottimo copertone che abbia la tendenza a "seccarsi" e degradare le caratteristiche iniziali, funzionerà sempre senza problemi.
se prendi un Michelin Endurance V2 e, come ho fatto io, lo porti a 7.700 km, invece ti accorgi che non fa una piega in nessuna condizione anche dopo un utilizzo così intensivo, continuando a mantenere un ottimo comfort, e non sono per niente da meno in termini di scorrevolezza di un Conti con 4.000 km....anzi!
insomma, i copertoni per bdc vanno valutati con una panoramica a 360° sull'utilizzo che si intende farne o che già se ne è fatto. ;-)

Ti ringrazio o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
apppperò 50 euri l'uno scontati del 30% (di già, appena usciti)

secondo me i produttori fissano un prezzo di vendita, lo maggiorano del 30% per fare quello di listino e poi lo scontano per farlo sembrare un affare.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4