Giro delle Fiandre 2016

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
ho sofferto con il 23 ma non volevo spendere altri soldi x copertoni nuovi che avrei usato poco. Dai primi muri ho fatto quasi tutto il resto con un under 23 belga, non siamo andati piano...in tutto ho finito in meno di 8 ore, con le prime 3 a ritmo blando, sul pavé faticavo ma è tanta questione di abitudine.
I primi 100 km sono criticati da chi non li fa [emoji2] Bruges la vedi con calma la sera prima.
Ovvio che le emozioni più forti arrivano con i muri il Fiandre sono 245 km.... ma se tu facessi la Sanremo partiresti da Milano o dal capo Berta?
Con freddo e pioggia è tutto più duro ma al traguardo si arriva...io consiglio di farlo tutto. Poi è chiaro che chi si allena poco deve faticare parecchio e forse diventa uno sforzo esagerato ma chi ha la gamba dovrebbe provare a farlo tutto.
Molto meglio delle gf migliori tanto blasonate e pubblicizzate ma dove non si respira aria di festa.
A uno scalatore puro fare tutto quella pianura magari non piace e allora meglio fare Liegi o Amstel ..il Fiandre è così prendere o lasciare.
Farne metà si paga uguale come viaggio e uguale come giorni di ferie da prendere. .. a chi può e vuole io consiglio di fare il percorso intero.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk


Concordo in pieno.... Quest'anno sarà il mio primo Fiandre, solo e soltanto percorso lungo! Non vedo l'ora....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i 245km che hai fatto Tu non hanno niente a che vedere con quelli che fanno i PRO, se vuoi capire questo e renderTi conto che il mio giro "veloce" ed il Tuo giro "veloce" hanno lo stesso valore di quello fatto dal pensionato con la mtb, puoi gustare l'emozione della leggenda del fiandre, altrimenti è solo vorrei ma non posso (se volevi correre in bici dovevi svegliarTi prima :D ).

Continui a non capire non è un problema di fatica, se vuoi faticare vai a fare forte (altrimenti non sono faticose neanche quelle) una sportful, oetzy, marmotte ect gf con 200km e 5000m+, è un problema di capire che queste non sono gare, ma come la PBP sono rievocazioni per amatori.

Guarda che non paghi un tot a km :D
e soprattutto da uno che risponde che non cambia i copertoni per risparmiare (e quindi si gode ancora meno il pavé e magari sul bagnato faceva qualche migliaio di euro di danni oltre alle ossa proprio non so se di qualche valore) non credo che sia il caso di discutere come si spendono bene i soldi per godersi la vita
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me sei solo seccato perché non l'hai fatto tutto.
Era previsto sole e non ho cambiato copertoni anche perché sapevo che non avrei trovato umido o bagnato.
So benissimo che quello dei prof è un'altra roba, cosa credi? È una festa del ciclismo, nemmeno paragonabile alle gf che dici tu, è un altra cosa, da fare per chi ama il ciclismo e quel tipo di gare.
Se vai x fare solo i muri è una scelta, avendo la possibilità ho preferito farlo tutto.
A me nel ciclismo piace tutto, anche i drittoni in piana...se ti piace solo la salita o le cronoscalate hai scelto di fare gli strappi perché è ciò che piace a te...ma il giro delle Fiandre parte da Bruges.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io ho fatto il giro nel 2014. il lungo.

e' stata una bellissima esperienza, nel mio piccolo delle esperienze ciclistiche - pochi anni di bici rispetto agli anni anagrafici - e la rifarei se la famiglia a la logistica lo permettesse di nuovo. :mrgreen:

se posso dire la mia, non c'e' un modo giusto o sbagliato nel fare il lungo o il medio. ci sono opinioni differenti.

io rifarei il lungo perché per me quello e' il Fiandre.

a me andò di c..o sfrenato perché non ci fu la pioggia ed il freddo. lo scorso anno andò in maniera diversa ed Ezio mi racconto' appunto della sfida, anzi, la Sfida, del Fiandre. il vero Inferno del Nord.

io personalmente penso non avrei goduto nel farla nel 2015. a me la pioggia non piace e soffro molto il freddo. ma come si evince tutti hanno i propri gusti e le proprie aspettative.

divertitevi. basta che ci sia la salute! amen :prega:
o-oo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=42457]cat[/MENTION] probabilmente sarò all'edizione del centenario (sono iscritto), e nonostante abbia diversi amici sul lungo probabilmente rifarò il medio per le ragioni chiaramente spiegate.
La differenza è tra chi come Te pedala per raccontare le esperienze e farsi bello (senza riuscirci) e chi come me pedala per vivere le emozioni (chi ha avuto modo di condividere un'esperienza ciclista con me sa a cosa alludo).
Io ho solo dato un consiglio, motivandolo. Tu credi di essere portatore di verità rivelate, il problema probabilmente è che sei solo un pischello
(la storia dei 23 mi fa ancora morir dal ridere, grazie!).

Ripeto il FIANDRE è la gara che si fa la domenica e dove se fori rischi di essere tagliato fuori già nel tratto di trasferimento (salvo essere un top rider, avere la fortuna di un cambio ruote veloce e la squadra che Ti riporta sotto): li si conta ogni singolo metro, perché sugli ultimi muri la fatica deve essere tale da poter fare la differenza tra campioni ... tutti gli altri sono fuori gara, quindi per quanto possa sembrare di volare si va sempre e comunque troppo piano e soprattutto non abbiamo avversari reali, salvo quelli che può immaginare la mente fantasiosa di ogni cicloamatore.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non voglio essere frainteso, ognuno sceglie di fare quello che vuole e come vuole, il bello è proprio che non ci sono regole e non vale di più o di meno farlo tutto o metà, a 20 di media o 35.
L' importante in bici x noi amatori è divertirsi e al Fiandre ci si riesce alla grande, anche il clima di festa, ciclisti da tutta europa e il fatto che non c'è classifica aiuta molto (peccato che le gf non prendano esempio ma it's business) e poi il giorno dopo ci sono i prof che ti fanno subito capire che siamo proprio fermi [emoji2] .
Come beibo nel 2014 ho trovato una gran bella giornata, spero sia lo stesso quest'anno x la vostra ronde e godetevela il più possibile.


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Pure io ho solo dato un consiglio e una mia opinione personale.
ognuno fa come vuole .
Io me la sono goduta a farlo e non capisco perché continui a parlare dei prof....vorresti essere la domenica con loro?

E guarda che lo so meglio di te cosa vuol dire fare una gara in bici a quei livelli...sono quasi 40 anni che seguo il ciclismo.

Non mi vanto x averlo fatto, anzi credo che pochi di quelli che mi conoscono sappiano che sono stato li e x la storia dei copertoni abbiamo fatto tutti la stessa cosa, saremo stati stupidi secondi te ma nessuna foratura o problema x tutti 8...è fattibile, non è morto nessuno...al posto di farsi tanti problemi noi abbiamo pedalato [emoji2]
..i prof, come dovresti sapere cambiano tubolari x ottenere la prestazione massima anche sul pavé, fanno le prove i giorni prima x decidere le atmosfere di gonfiaggio, ecc....x noi amatori pedalare è divertimento non è un lavoro. ..se dovessi farmi tutte ste paranoie x un giro in bici avrei già mollato tutto (avevo portato tutti i tipi di abbigliamento ma l' unica cosa che avevo comprato x sicurezza erano i copriscarpe impermeabili)

Spero solo di poter tornare e di fare anche le altre classiche del Nord.

In bocca al lupo anche a te x la tua ronde e buon divertimento. ...buonissimi i Waffle dei ristori [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io l'anno scorso ho fatto il lungo per più di 100 km. sotto pioggia e vento come compagnia perenne,fortunatamente poi a smesso,ma il Garmin di uno dei miei 3 amici ha segnato nei 250 km. di percorso la media di 3°,quindi non proprio un'allegra pedalata....però ci tornerei subito anche quest'anno!!!
Il clima che si respira durante il percorso è festa pura,fare i mitici muri non si può descrivere....consiglio un 25 minimo di misura copertoncino perchè il pavè Fiammingo non ha nulla a che vedere con il porfido che si trova nella maggior parte delle città italiane,si vive di vibrazioni ben più intense.....
Il giorno seguente visto che avevamo alloggiato in un'appartamento nella periferia di Bruges,siamo andati a vedere la partenza dei Prof,assolutamente da provare per chi ama il ciclismo,non c'è ombra di dubbio di quale sia lo sport nazionale nelle Fiandre!
In bocca al lupo a tutti quelli che quest'anno vivranno questa unica e splendida esperienzao-o
 

Ranger

Novellino
13 Gennaio 2009
29
0
Visita sito
Bici
Colnago-Derosa-Look-Wilier-Olmo-Cinelli-Masi
Importante é solo divertirsi e avere lo spirito giusto , quello di chi lo fa perchè ama la bici ed é consapevole di partecipare ad un evento "sacro" quale il Fiandre. 60, 130 (non pochi) o 250(sfracello) per me poco cambia. Farò il medio da Oudenaarde e tutti i muri (più piano possibile per godermeli meglio). Sto già preparando la mia c40 Mapei che di quei percorsi se ne intende.... Ci vediamo sul Koppenberg
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Io l'anno scorso ho fatto il lungo per più di 100 km. sotto pioggia e vento come compagnia perenne,fortunatamente poi a smesso,ma il Garmin di uno dei miei 3 amici ha segnato nei 250 km. di percorso la media di 3°,quindi non proprio un'allegra pedalata....però ci tornerei subito anche quest'anno!!!
Il clima che si respira durante il percorso è festa pura,fare i mitici muri non si può descrivere....consiglio un 25 minimo di misura copertoncino perchè il pavè Fiammingo non ha nulla a che vedere con il porfido che si trova nella maggior parte delle città italiane,si vive di vibrazioni ben più intense.....
Il giorno seguente visto che avevamo alloggiato in un'appartamento nella periferia di Bruges,siamo andati a vedere la partenza dei Prof,assolutamente da provare per chi ama il ciclismo,non c'è ombra di dubbio di quale sia lo sport nazionale nelle Fiandre!
In bocca al lupo a tutti quelli che quest'anno vivranno questa unica e splendida esperienzao-o

Ti quoto in tutto!
Anche il mio Garmin marcava 3 gradi..e con la pioggia la sensazione era veramente di stare al gelo!

Comunque se qualcuno ha intenzione di vedere la gara il giorno dopo, i belgi sono molto organizzati con treni e bus navetta gratuiti!
Noi eravamo sul vecchio Kwarmont, uno spettacolo!!
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

tibia

Novellino
24 Agosto 2009
9
1
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono iscritto per i 240 km ma al momento dell'iscrizione non ho prenotato la navetta da oudenaarde a bruges.
C'è un modo per prenotarla ora? Sul sito non lo trovo... grazie a chiunque mi aiuti.
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Non si sa mai, ma intanto avverto...

Se qualcuno dovesse rinunciare e fosse impossibilitato a disdire la prenotazione dell'albergo (o B&B, o appartamento)nei dintorni di Oudenaarde, forse forse potrei subentrare io... ci sto pensando:-x
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
É possibile estrapolare la traccia GPS da questo?
[url]http://www.sport.be/rondevanvlaander.../parcours/map/[/URL]
Grazie

i percorsi dovrebbero essere ugiali (o comunque molto simili) a quelli del 2015, quindi magari su siti come garmin connect, gpsies, ecc.... c'è la traccia registrata da chi l'ha fatta l'anno scorso.

In alternativa, con un po' di pazienza te la "ricorstruisci" su siti come openrunner seguendo la mappa del link che hai citato.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare