un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] penso che i meccanici non zavorrano esattamente a 6,8, magari qualcosina di più per "stare tranquilli". A questo punto penso che 100 gr di differenza non li vvertono neanche loro.

Ovviamente la mia è una mera curiosità, giusto per parlare. o-o
Secondo me invece ormai vanno a cercare proprio il limite minimo in tutto,peso del ciclista,peso della bici,anche l'abbigliamento...vi ricordate quanto pesava una maglia di lana e quanto pesava poi bagnata di sudore...
Per anni molti corridori dell'era "moderna" hanno tenuto il manettino del deragliatore sul telaio per risparmiare pochi grammi...uno a caso di questi era LA.
o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi ma padalate e divertitevi. State parlando di aria fritta, se di quà se di la.

Io ho un tarmac s-works sl4 con il quale mi sono trovato benissimo ma, dopo parecchi chilometri, la voglia di cambiare è alta e, soprattutto, la voglia di provare una bici diversa. Quest'anno penso che prenderò una trek, madone o emonda non so ancora ma, l'importante per me, sarà pedalare e divertirmi.


Lo specy sl4 rimane un bel telaio , non posso dire altrettanto del tarmac la sua brutta copia, che tg hai ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me invece ormai vanno a cercare proprio il limite minimo in tutto,peso del ciclista,peso della bici,anche l'abbigliamento...vi ricordate quanto pesava una maglia di lana e quanto pesava poi bagnata di sudore...

Per anni molti corridori dell'era "moderna" hanno tenuto il manettino del deragliatore sul telaio per risparmiare pochi grammi...uno a caso di questi era LA.

o-o


Infatti oggi quando si parla di Bdc aero e suoi vantaggi nel risparmiare watt non si può scindere dalla posizione del ciclista e suo abbigliamento idonea senza questi due fattori non rimane altro che pedalare su una Bdc più rigida .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Secondo me invece ormai vanno a cercare proprio il limite minimo in tutto,peso del ciclista,peso della bici,anche l'abbigliamento...vi ricordate quanto pesava una maglia di lana e quanto pesava poi bagnata di sudore...
Per anni molti corridori dell'era "moderna" hanno tenuto il manettino del deragliatore sul telaio per risparmiare pochi grammi...uno a caso di questi era LA.
o-o
Pantani toglieva anche il brillantino. ...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=58129]fragols11[/MENTION] sicuramente ognuno preferirà un modello particolare per le doti intrinseche in quel telaio.
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] effettivamente, dopo aver scritto il messaggio, ho pensato anche io alla forma delle tubazioni con risposte diverse. Però sono dell'idea, magari sbagliata, che il madone possa essere un'ottima bici anche in salita.
Il mio tarmac è una taglia 56, l'anno scorso volevo prendere il new tarmac, poi ho preferito tenere il mio, con il quale mi sono trovato benissimo.
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION] sono d'accordo con te, soprattutto nelle divise dei team dove vi è una ricerca spasmodica con l'utilizzo delle ultime tecnologie. Quello che volevo dire io era un'altra cosa, il peso della bici deve essere 6,8 kg per regolamento uci, penso che i meccanici la zavorrano un pò più di quel peso per "stare tranquilli", per questo dicevo che tra emonda e madone non ci saranno differenze di peso (al massimo 100gr).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=58129]fragols11[/MENTION] sicuramente ognuno preferirà un modello particolare per le doti intrinseche in quel telaio.
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] effettivamente, dopo aver scritto il messaggio, ho pensato anche io alla forma delle tubazioni con risposte diverse. Però sono dell'idea, magari sbagliata, che il madone possa essere un'ottima bici anche in salita.
Il mio tarmac è una taglia 56, l'anno scorso volevo prendere il new tarmac, poi ho preferito tenere il mio, con il quale mi sono trovato benissimo.
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION] sono d'accordo con te, soprattutto nelle divise dei team dove vi è una ricerca spasmodica con l'utilizzo delle ultime tecnologie. Quello che volevo dire io era un'altra cosa, il peso della bici deve essere 6,8 kg per regolamento uci, penso che i meccanici la zavorrano un pò più di quel peso per "stare tranquilli", per questo dicevo che tra emonda e madone non ci saranno differenze di peso (al massimo 100gr).


L'uci dice che la Bdc non può pesare meno di kg 6.8 non di più ...mi è stato riferito da qualche ex pro che non è così raro che le Bdc pesino qualche centinaio di grammi in più .
Il m9 è una ottima Bdc ma per un uso a 360 gradi l'émonda rimane preferibile ser pecora docet ed io che l'ho provata sono della stessa opinione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] e io cosa ho detto?hihih le bici non possono essere sotto i 6,8kg, nessuno, però, vieta di zavorrarle a 10kg ahah
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
[MENTION=58129]fragols11[/MENTION] sicuramente ognuno preferirà un modello particolare per le doti intrinseche in quel telaio.
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] effettivamente, dopo aver scritto il messaggio, ho pensato anche io alla forma delle tubazioni con risposte diverse. Però sono dell'idea, magari sbagliata, che il madone possa essere un'ottima bici anche in salita.
Il mio tarmac è una taglia 56, l'anno scorso volevo prendere il new tarmac, poi ho preferito tenere il mio, con il quale mi sono trovato benissimo.
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION] sono d'accordo con te, soprattutto nelle divise dei team dove vi è una ricerca spasmodica con l'utilizzo delle ultime tecnologie. Quello che volevo dire io era un'altra cosa, il peso della bici deve essere 6,8 kg per regolamento uci, penso che i meccanici la zavorrano un pò più di quel peso per "stare tranquilli", per questo dicevo che tra emonda e madone non ci saranno differenze di peso (al massimo 100gr).
Io ci scommetterei una gamba che le bici degli scalatori top Contador Nibali Aru Froome etc...pesano 6.800 gr + il grasso della catena,così se piove e se ne va via il grasso rimangono nella norma.:mrgreen:
o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] per il tipo di bici che è non mi sembra pesante anzi, più o meno peserà come la mia. Tra madone e emonda ci saranno 400 grammi penso, per me irrilevanti. Come dico sempre molto più rilevante un buon paio di ruote
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] per il tipo di bici che è non mi sembra pesante anzi, più o meno peserà come la mia. Tra madone e emonda ci saranno 400 grammi penso, per me irrilevanti. Come dico sempre molto più rilevante un buon paio di ruote


Le ruote hanno una loro valenza ...ma io poi voglio anche un telaio che predilige un tipo di impiego ...la mia emonda senza componentistica esoterica in Tg 56 h1 pesa kg 6.4 e questo non mi dispiace !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque se io ero uno dei pro di Trek non mi sarei posto neppure il problema, a maggior ragione a parità di peso sicuramente madone RSL con la sua reattività vado benissimo dappertutto, magari potevo solo optare per un tipo di ruota o un altro :-x:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] ti perdono perché sei neofita , però ricordati che nell'ambito della Bdc la reattività è sinonimo di leggerezza , quello che avveri tu cioè l'estrema rigidità dell'insieme è un'altra cosa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] ti perdono perché sei neofita , però ricordati che nell'ambito della Bdc la reattività è sinonimo di leggerezza , quello che avveri tu cioè l'estrema rigidità dell'insieme è un'altra cosa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Dici ?
..... che avverte qualcosa [emoji53]
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il peso credo sia la variabile meno importante... tutte le bici in questione, volendo possono stare sotto i 6800 grammi (e mi stupisce che Madone non ci stia).

Un emonda montata DA con ruote leggere in carbonio credo stia sui 6200 grammi... anche volendo aggiungere qualche grammo per un telaio più pesante non ci sono grossi problemi a stare nei 6800g

credo che ciascuno scelga il mezzo che trovo più idoneo a se e alla tappa sia come "feeling" che come comodità (penso anche al discorso manubrio aero) e comportamento in alcuni frangenti che magari sembrano poco rilevanti ma fanno la differenza in gruppo come comportamento in frenata, cambi di direzione improvvisi etc ovvero in tappe di montagna (oltre che alla resa in salita considererei la resa in discesa dove la bici conta molto più che in salita) etc
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il peso credo sia la variabile meno importante... tutte le bici in questione, volendo possono stare sotto i 6800 grammi (e mi stupisce che Madone non ci stia).

Un emonda montata DA con ruote leggere in carbonio credo stia sui 6200 grammi... anche volendo aggiungere qualche grammo per un telaio più pesante non ci sono grossi problemi a stare nei 6800g

credo che ciascuno scelga il mezzo che trovo più idoneo a se e alla tappa sia come "feeling" che come comodità (penso anche al discorso manubrio aero) e comportamento in alcuni frangenti che magari sembrano poco rilevanti ma fanno la differenza in gruppo come comportamento in frenata, cambi di direzione improvvisi etc ovvero in tappe di montagna (oltre che alla resa in salita considererei la resa in discesa dove la bici conta molto più che in salita) etc


Se come si dice il limite uci verrà modificato al ribasso ne vedremo delle belle ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.