Perché sono scarso?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Veramente come ho scritto prima dieci anni fa andavo più piano, nonostante facessi più chilometri
Non lo metto in dubbio quello che intendo dire è che come sai il rendimento di un atleta a una sorta di parabola con forti guadagni iniziali che procedendo diminuiscono a meno di non mettere in campo altre soluzioni come il preparatore o una vita da sportivo prof.
Evidentemente sei arrivato al massimo che puoi raggiungere con i metodi e il tempo che dedichi al ciclismo e in questo l'età certo non aiuta.
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION] hai detto d8 avere usato il PM..che FTP avevi/hai?

EdIT: ho letto ora mi era sfuggito il post!

Cerca di scendere a 60kg ..fattibilissimo e fai un bel salto :)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in pianura sarà difficile migliorare molto ma in salita se butti giù qualche kg migliori ancora molto...a mio avviso su una salita di 15' al 8-10% medio 3kg di peso(inteso univocamente come massa grassa e va ricordato che quando si cala di peso una piccola percentuale di massa magra viene sempre intaccata) in meno comportano un miglioramento in termini cronometrici nell'ordine di 2' per un soggetto di 60-65kg e un po' meno per un ciclista più pesante.quindi se vuoi davvero migliorare cerca di dimagrire, sappi però che il controllo della fame è una qualità che non tutti possiedono,in quanto è necessaria una grandissima forza di volontà per contenerla anche solo per 2 settimane.quindi non essere drastico all'inizio ma vai un po' a occhio anche perché altrimenti dopo 5gg non ce la fai più e lasci andare(il che il più delle volte significa abbufarsi e vanificare la riduzione calorica dei 5gg prima).
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Sì, non più di ottanta grammi, una volta al giorno, a volte niente per due giorni. Dimagrire non è facile si sa, comunque a conti fatti è l'unico modo per migliorare no? Non riesco mica a incrementare di 15 o 20 watt la ftp a 38 anni?!
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sì, non più di ottanta grammi, una volta al giorno, a volte niente per due giorni. Dimagrire non è facile si sa, comunque a conti fatti è l'unico modo per migliorare no? Non riesco mica a incrementare di 15 o 20 watt la febbre a 38 anni?!

guarda la mia esperienza(anche se sono del 95) mi dice che ai pasti principali bisogna mangiare come si deve e per uno sportivo 80g mi sembrano pochi anche perché non vorrei che tu fossi come molti altri che riducono a pranzo poi magari fuori pasto si mangiano di tutto e di più ,tipo 3-4 fette di pane,biscotti cracker e robe di sto genere...quindi mangia anche 100g di pasta e poi mettici un secondo e infine non mangiare fino a merenda la quale deve essere una merenda e non un pasto vero e proprio.comunque non calare più di 0.5kg ogni 2 settimane e non attuare una restrizione calorica maggiore di 300-400kcal al giorno che già non sono poche in quanto consentono un dimagrimento di 1kg in 3-4 settimane.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sì, non più di ottanta grammi, una volta al giorno, a volte niente per due giorni. Dimagrire non è facile si sa, comunque a conti fatti è l'unico modo per migliorare no? Non riesco mica a incrementare di 15 o 20 watt la febbre a 38 anni?!

saresti in grado di specificare gli allenamenti che pratichi? Hai mai seguito tabelle prese da un vero allenatore o almeno prese da internet da un sito specializzato? Vai in bici in Inverno e quanto? Che orari di lavoro fai ed è un lavoro stressante?
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
saresti in grado di specificare gli allenamenti che pratichi? Hai mai seguito tabelle prese da un vero allenatore o almeno prese da internet da un sito specializzato? Vai in bici in Inverno e quanto? Che orari di lavoro fai ed è un lavoro stressante?

Sì, tabelle prese online, nell'ultimo anno dal libro training with power meter, di cui c'è un'ottima discussione in questa pagina. Ne ho fatto così tante di prove negli anni che non so dove iniziare, comunque sfr fatte nella giusta maniera e con giusto recupero e trasformazione seguente, protocollo tabata, forza ossigeno, per la potenza lavori in z4,z5 e z6. Ovviamente non tutti insieme, ma nel tempo ho provato tutto, a volte con risultati ridicoli, tipo passi indietro addirittura.
In bici vado tre o quattro volte a settimana, o al mattino o nella pausa pranzo, lavoro assolutamente non stressante almeno nella maggior parte del tempo
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Quello che non ho capito è però in quale tipo di gare vuoi migliorare, perchè è sulla base di questo che può aver senso perdere peso oppure cercare di mantenere il peso e migliorare la prestazione (che non vuol dire necessariamente far crescere la FTP, ma anche, visto che dici di difenderti bene sugli strappi, migliorare le CP su intervalli corti). IMHO non ha senso cercare di perdere peso se vuoi far bene nelle gare in circuito

Detto questo, io sono più o meno sulla tua stessa barca (70kg con FTP in questo periodo poco oltre i 4W/kg) e mi sono fatto l'idea che il nostro è il fisico più "sfigato" per andare in bici: troppo pesanti per essere competitivi in salita e troppo poco potenti per andare bene sul passo :cry:
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Quello che non ho capito è però in quale tipo di gare vuoi migliorare, perchè è sulla base di questo che può aver senso perdere peso oppure cercare di mantenere il peso e migliorare la prestazione (che non vuol dire necessariamente far crescere la FTP, ma anche, visto che dici di difenderti bene sugli strappi, migliorare le CP su intervalli corti). IMHO non ha senso cercare di perdere peso se vuoi far bene nelle gare in circuito
I
Detto questo, io sono più o meno sulla tua stessa barca (70kg con FTP in questo periodo poco oltre i 4W/kg) e mi sono fatto l'idea che il nostro è il fisico più "sfigato" per andare in bici: troppo pesanti per essere competitivi in salita e troppo poco potenti per andare bene sul passo :cry:

:cry: confermo!
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Ragazzi, vorrei solo sfogarmi, se me lo permette, perché sono ormai davvero alla frutta!
Mi presento, ho 38 anni e vado in bici ormai da 10,sia strada che mtb, ho sempre fatto gare in entrambe le cose, ed in ogni tipo di disciplina a 2 ruote(tranne down hill). Tutto questo però nella mediocrità totale, tutti risultati senza infamia e senza lode, a parte qualche rara occasione. Insomma il mio problema è il rendimento, qualunque tipo di allenamento faccia, qualunque specifico o serie di ripetute, quantità di chilometri, dieta, insomma vado sempre uguale, anche se mi fermo un paio di settimane quando riprendo vado poco meno dello stop, a parte i crampi. Ho fatto varie prove negli anni, con tabelle fatte da me, usando il cardio, poi il PM, facendo parecchio specifico, forza ossigeno o sfr o ripetute al medio, o tabata, insomma nel tempo ho provato tutto. All'inizio facevo anche molti chilometri, avevo tanto tempo libero, anche 500 a settimana e alle gare ero in difficoltà, ho poi nel tempo ridotto i chilometri alleandomi però meglio ma la situazione più o meno è rimasta la stessa. Sono altro 172 e peso 66, quindi un ciclista più o meno nella media, ma per esempio in pianura fatico a tenere i 40kmh anche per meno di 5 minuti, in salita sono anonimo, solo ho visto rispetto ad alcuni miei amici in strappi fuorisella oltre il 15% ho meno difficoltà, riesco un po' ad emergere. Il succo della questione è questo: sono solo io o vi sono anche altri casi? È normale allenarsi bene ed andare come prima? Sono un po' sconfortato, mi viene voglia di mollare il discorso allenamento e gare ed uscire solo quando ne ho voglia!

PS: l'unica cosa che non ho fatto è affidarmi ad un preparatore, ma non penso cambi molto!

non è che 6 scarso...da quello che ho letto mi sembri un tipo me,è che io a differenza non faccio gare ma mi alleno 3/4 volte alla settimana dipende dallo stile di vita lavoro ecc. la testa è importante forse anche + della preparazione fisica magari dovresti crederci solo un pò di + sulle tue uscite io è quasi 5 anni che vado in bdc e mountain bike più o meno sono sempre sulle stesse medie mi arrabbio con me stesso,vorrei mollare come dici te...anzi ti dirò sono sempre solo nelle uscite e x questo devo anche combattere con stati d' ansia e panico purtroppo, cosa che quando andavo con amici non succedeva questo è vero soffro anche un pò la solitudine ma se penso che ho una passione che mi fa star bene xkè mollare? io sto lavorando sulla psicologia anzi a volte ci gioco anche eliminando tutti i fattori che mi portano a star male es: guardare il cardio frequentemente mi condiziona quindi cambio pagina sul mio garmin e vado a sensazione,oggi facendo questa prova ho portato una media del 25 è poco lo so... su 73 km. e 400m. di disl. ma se guardavo sempre il cardio venivo a casa con una media del 22/23 ormai mi conosco comunque contento di quel poco acquistato....io non conosco le tue medie ma sicuramente+ alte delle mie però non ti abbattere dipende anche dalle giornate dai! a volte ho fatto anche medie + interessanti ma non + del 28 è che magari ero spensierato vuol dire tanto partire e stare con la testa in bicicletta e concentrarsi sul percorso da fare senza pensare ad altro stai tranquillo che le mete le raggiungerai come tutti, io compreso..poniti prima degli obiettivi intermedi che ce la fai a raggiungere poi vai sempre un tantino in sù anche se la vetta non la vedi subito è sempre uno sforzo in + che hai fatto dell' altra volta quindi comunque un successo io la vedo così e vedo che trovo la forza d' andare avanti ciao buone pedalate
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Quello che non ho capito è però in quale tipo di gare vuoi migliorare, perchè è sulla base di questo che può aver senso perdere peso oppure cercare di mantenere il peso e migliorare la prestazione (che non vuol dire necessariamente far crescere la FTP, ma anche, visto che dici di difenderti bene sugli strappi, migliorare le CP su intervalli corti). IMHO non ha senso cercare di perdere peso se vuoi far bene nelle gare in circuito

Detto questo, io sono più o meno sulla tua stessa barca (70kg con FTP in questo periodo poco oltre i 4W/kg) e mi sono fatto l'idea che il nostro è il fisico più "sfigato" per andare in bici: troppo pesanti per essere competitivi in salita e troppo poco potenti per andare bene sul passo :cry:
siamo in tanti, troppi vicini ai 4W/kg ... è questo il problema!
a proposito di atleti "pesanti"ho un amico che 193x87 Kg è arrivato nei 70 alla novecolli! :wacko::wacko::wacko:
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
cavolo,io faccio circa 120km ogni secondo giorno,30kmh di media e 140bpm medi con 600m di dislivello sul vallonato e credevo di essere una schiappa,esco sempre da solo e quindi non mi paragono a nessuno,non vado piano quindi!!!!!
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Sì, non più di ottanta grammi, una volta al giorno, a volte niente per due giorni. Dimagrire non è facile si sa, comunque a conti fatti è l'unico modo per migliorare no? Non riesco mica a incrementare di 15 o 20 watt la febbre a 38 anni?!

guarda la mia esperienza(anche se sono del 95) mi dice che ai pasti principali bisogna mangiare come si deve e per uno sportivo 80g mi sembrano pochi anche perché non vorrei che tu fossi come molti altri che riducono a pranzo poi magari fuori pasto si mangiano di tutto e di più ,tipo 3-4 fette di pane,biscotti cracker e robe di sto genere...quindi mangia anche 100g di pasta e poi mettici un secondo e infine non mangiare fino a merenda la quale deve essere una merenda e non un pasto vero e proprio.comunque non calare più di 0.5kg ogni 2 settimane e non attuare una restrizione calorica maggiore di 300-400kcal al giorno che già non sono poche in quanto consentono un dimagrimento di 1kg in 3-4 settimane.

Si appunto, aumenta la qta. di pasta a pranzo. E a cena della patate, del pane.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sì, tabelle prese online, nell'ultimo anno dal libro training with power meter, di cui c'è un'ottima discussione in questa pagina. Ne ho fatto così tante di prove negli anni che non so dove iniziare, comunque sfr fatte nella giusta maniera e con giusto recupero e trasformazione seguente, protocollo tabata, forza ossigeno, per la potenza lavori in z4,z5 e z6. Ovviamente non tutti insieme, ma nel tempo ho provato tutto, a volte con risultati ridicoli, tipo passi indietro addirittura.
In bici vado tre o quattro volte a settimana, o al mattino o nella pausa pranzo, lavoro assolutamente non stressante almeno nella maggior parte del tempo

scusa ma per e è normalissimo avere 4w/kg facendo 3/4 uscite la settimana...nazi sei nella fascia medio alta.Io credo che con 5(e se hai un buon recupero 6) allenamenti tu possa migliorare molto ancora.E poi cerca di specializzarti in qualcosa altrimenti può essere frustrante.Magari butta giù quei 2-4 kg e punta alle gare vallonate e vedrai che avrai parecchie soddisfazioni.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Comunque su bici da strada quasi sempre da solo anche io, in compagnia solo con la mtb, ma per me non è un problema

Pure io mi alleno in solitaria e il pericolo maggiore di questa cosa è che negli allenamenti non si da tutto quello che si ha nel corpo.Sono sicuro che se ti alleni con un ciclista un po' più forte di te migliorerai perché anche dando apparentemente tutto in solitaria arrivi magari al 97-98% del potenziale ma non arrivi al 100% come in gruppo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quello che non ho capito è però in quale tipo di gare vuoi migliorare, perchè è sulla base di questo che può aver senso perdere peso oppure cercare di mantenere il peso e migliorare la prestazione (che non vuol dire necessariamente far crescere la FTP, ma anche, visto che dici di difenderti bene sugli strappi, migliorare le CP su intervalli corti). IMHO non ha senso cercare di perdere peso se vuoi far bene nelle gare in circuito

Detto questo, io sono più o meno sulla tua stessa barca (70kg con FTP in questo periodo poco oltre i 4W/kg) e mi sono fatto l'idea che il nostro è il fisico più "sfigato" per andare in bici: troppo pesanti per essere competitivi in salita e troppo poco potenti per andare bene sul passo :cry:

...Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno però ve la cavate ovunque... Non fate i pessimisti a Natale! ;) :mrgreen:
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Pure io mi alleno in solitaria e il pericolo maggiore di questa cosa è che negli allenamenti non si da tutto quello che si ha nel corpo.Sono sicuro che se ti alleni con un ciclista un po' più forte di te migliorerai perché anche dando apparentemente tutto in solitaria arrivi magari al 97-98% del potenziale ma non arrivi al 100% come in gruppo.
Questo è verissimo, uscire con gente più forte fa migliorare molto