[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.878
16.179
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Un atteggiamento molto fastidioso che noto, è che se malauguratamente ti ritrovi dietro ad uno, questo pur di non averti attaccato fa di tutto.
Una richiesta: se avete un poveretto dietro, evitate di soffiarvi il naso in corsa con le mani, sporgendo la testa da un lato, oppure di scatarrare...FA SCHIFO!!!
Giorni fa dopo una rotonda ho beccato uno davanti a me, ero abbastanza cotto ma ho continuato al mio passo, che fatalità era il suo. e non ero neanche tanto attaccato a lui. fatto sta che dopo essersi voltato 3-4 volte per vedere dov'ero, ha rallentato e mi si è soffiato il naso in faccia. avrà avuto 50 anni (io ne ho 26), ma non ho avuto neanche il coraggio di urlargli qualcosa...sono rimasto proprio di merda! :(

no vabbè, qui non si tratta solo di mancanza di rispetto ed educazione, ma anche schifo e cattiveria. :?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Un atteggiamento molto fastidioso che noto, è che se malauguratamente ti ritrovi dietro ad uno, questo pur di non averti attaccato fa di tutto.
Una richiesta: se avete un poveretto dietro, evitate di soffiarvi il naso in corsa con le mani, sporgendo la testa da un lato, oppure di scatarrare...FA SCHIFO!!!
Giorni fa dopo una rotonda ho beccato uno davanti a me, ero abbastanza cotto ma ho continuato al mio passo, che fatalità era il suo. e non ero neanche tanto attaccato a lui. fatto sta che dopo essersi voltato 3-4 volte per vedere dov'ero, ha rallentato e mi si è soffiato il naso in faccia. avrà avuto 50 anni (io ne ho 26), ma non ho avuto neanche il coraggio di urlargli qualcosa...sono rimasto proprio di merda! :(

sei sicuro di non essere così cotto da avere male interpretato? ;nonzo%

comunque ci sta di volersi staccare uno da ruota (io lo faccio sempre) ma a suon di scatti..mica scatarrandogli in faccia...su questo hai ragione!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A proposito dello scrollarsi i ciuciaroda di dosso, incollo storiella già postata su altro 3d.


Visto che in salita prendo puntualmente schiaffi posso solo vendicarmi dove la strada rimane in bolla perfetta. Vi racconto un piccolo momento di gloria da scarso passista. Martedì sera mi butto verso la Brianza, solito pirlare tra Gerno, Calò, Tregasio e casa. Soliti tratti di traffico, ma in linea di massima è anche andata bene, se non chè sulla via del ritorno prendo il solito viale delle industrie di Monza, venticello in faccia resto sui 40 ... lancio un'occhiata nello specchietto e ti vedo un tale all'inseguimento ... ok 42, e si avvicina ... ah sii? 44-45 e me lo vedo sotto ... bravo vai forte, ho pensato, mi metto regolare a 45 (con non poca fatica:wacko:), riguardo dopo pochi secondi e scorpo che il ragazzo è saltato ... orgasmo numero uno!
Arriviamo alla prima rotonda, devo rallentare e si rifà sotto, controllo e scopro che sono in due ... parto regolare in progressione, perdono qualche metro, li curo e vedo che si danno cambi ... bene vi state organizzando :cassius:... da li ho pensato "e che il vento sia con noi" . Lotta ad inseguimento, si torna a cavalcare i 40-42-44 panza a terra ... 45:sborone:, l'aria non era forte, ma si faceva sentire, la strada piega a destra al cimitero ed il vento mi si allea con un ottimo traverso, il nemico di tutti i ciuciaruota ... "ragazzi miei se non siete bravi di bolina, non mi beccate più!" :culo:e così è stato, sono brillati :mrgreen:... avrei voluto attraversare la successiva rotonda a braccia alzate.:-x
Piccolo momento di gloria di un passista anche un po' lento!:°°(
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
A proposito dello scrollarsi i ciuciaroda di dosso, incollo storiella già postata su altro 3d.


Visto che in salita prendo puntualmente schiaffi posso solo vendicarmi dove la strada rimane in bolla perfetta. Vi racconto un piccolo momento di gloria da scarso passista. Martedì sera mi butto verso la Brianza, solito pirlare tra Gerno, Calò, Tregasio e casa. Soliti tratti di traffico, ma in linea di massima è anche andata bene, se non chè sulla via del ritorno prendo il solito viale delle industrie di Monza, venticello in faccia resto sui 40 ... lancio un'occhiata nello specchietto e ti vedo un tale all'inseguimento ... ok 42, e si avvicina ... ah sii? 44-45 e me lo vedo sotto ... bravo vai forte, ho pensato, mi metto regolare a 45 (con non poca fatica:wacko:), riguardo dopo pochi secondi e scorpo che il ragazzo è saltato ... orgasmo numero uno!
Arriviamo alla prima rotonda, devo rallentare e si rifà sotto, controllo e scopro che sono in due ... parto regolare in progressione, perdono qualche metro, li curo e vedo che si danno cambi ... bene vi state organizzando :cassius:... da li ho pensato "e che il vento sia con noi" . Lotta ad inseguimento, si torna a cavalcare i 40-42-44 panza a terra ... 45:sborone:, l'aria non era forte, ma si faceva sentire, la strada piega a destra al cimitero ed il vento mi si allea con un ottimo traverso, il nemico di tutti i ciuciaruota ... "ragazzi miei se non siete bravi di bolina, non mi beccate più!" :culo:e così è stato, sono brillati :mrgreen:... avrei voluto attraversare la successiva rotonda a braccia alzate.:-x
Piccolo momento di gloria di un passista anche un po' lento!:°°(
Ma sei tu il fuggitivo?
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.878
16.179
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamattina mentre pedalavo ad una rotonda vedo un ciclista che si appresta ad uscire dal viale per immettersi sulla strada che facevo... immaginavo quello che sarebbe accaduto (si sarebbe messo a ruota), ma non la sua reazione... andavo sui 25km/h (sapevo che lui era già dietro di me) ad un certo punto lo vedo che mi affianca (noto che è un anziano sui 60-65) e mi urla tutto incazzato VAIII, e mi passa e mi stacca, ma ecco cosa è avvenuto poi... io con tutta calma ho proseguito con il mio passo, mentre lui era già a circa o quasi 1km piu avanti, vedo gli effetti della sparata che ha fatto, inizia a rallentare e voltarsi in continuazione forse nella speranza che lo raggiungessi e mi mettessi a tirare (secondo lui) invece niente proseguo la mia pedalata, quando noto che inizia a sbandare con la bici e si ferma e girandosi mi aspetta... io rallento... lui riparte ed io avanzo... gli sono quasi vicino e cosa fa sto tizio? Vede due ciclisti dall'altra corsia fa la rotonda come un pazzo e va a mettersi a ruota di quei due, facendo il percorso da cui egli aveva iniziato manco 3km.
manco se mi crocifiggevano mi sarei fatto mettere un tizio del genere a ruota, che con la sua reazione forse sperava che aumentassi per farlo stare dietro? obiettivo per lui fallito! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
al tuo posto non gli avrei detto nulla, la soddisfazione di esserti stato a ruota e aver suscitato in te anche il fastidio non gliela avrei data urlandogli dietro. alla fine questi che si comportano così si fanno solo delle gran risate alle spalle di altri ciclisti, tanto pensano "cmq sono stato sempre dietro e ti ho sfruttato". al limite l'avrei costretto ad andare avanti rallentando di molto e facendomi superare ma bisogna agire sul momento e non con il senno di poi. ;-)

Scusa se rispondo al tuo messaggio, ma è riferito a tutti...
Secondo me vi fate troppi problemi.Posso capire in gara,gente che si fa tutta la corsa in seconda ruota e poi ti supera in volata,ma in allenamento che fastidio ti può dare uno a ruota?
Io preferisco uscire con gente che conosco perchè c'è un sacco di gente che in bici non ci sa' andare,e rischiare di cadere e farmi male(mi è successo e sono stato ingessato per più di 2 mesi) non mi va proprio.
Però quando mi capita di uscire da solo,e vedo gente che mi si mette a ruota,non scaturisce in me nessun fastidio,tanto a me non sta togliendo niente, a volte mi capita gente che prima si fa i km a ruota e poi prova ad andare in fuga per vincere chissà che,se mi va lo riprendo e lo stacco,altrimenti mi faccio 2 risate perchè tanto vuol dire che non ha niente nella zucca,io continuo a fare il mio allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: trusto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il mio amico non usciva in bici da anni ieri ha ripreso una vecchia mtb per fare 20km e su un cavalcavia (lungo 100) un signore con bdc gli si mette a ruota ansimando per non perdere la ruota
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri in gelateria ho incontrato un tizio che conosco di vista ed era abbondantemente fasciato sul gomito e sulla gamba, e zoppicava vistosamente. Sapendo che è un ciclista gli ho chiesto cosa fosse successo. Praticamente è stato tamponato, anzi da come l'ha raccontata sarebbe il caso di dire travolto, da due ciclisti che gli si erano messi a ruota senza dire nulla e lui, che aveva gli auricolari con la musica, non se ne era accorto. Ad un certo punto ha dovuto frenare bruscamente (perché in senso contrario un ciclista stava sorpassandone un altro, e la ciclabile non è molto larga). Quello dietro di lui non se ne accorto e gli è finito addosso, così come il compare.
Il mio conoscente ignaro di aver due alla ruota non si è preoccupato di segnalare, o di "prepararsi" al tamponamento, ed finito a terra come un sacco di patate, facendosi discretamente male.
Sarebbe una buona cosa che il "ciucciaruota" almeno avvertisse della propria presenza.
Personalmente, anche per questo motivo, preferisco non avere sconosciuti alla mia ruota, cosí se dovessi ruzzolare a terra, sarebbe esclusivamente per colpa mia.
 
Ultima modifica:

antopar

Novellino
21 Agosto 2012
74
2
.
Visita sito
Bici
Viner
Ieri in gelateria ho incontrato un tizio che conosco di vista ed era abbondantemente fasciato sul gomito e sulla gamba, e zoppicava vistosamente. Sapendo che è un ciclista gli ho chiesto cosa fosse successo. Praticamente è stato tamponato, anzi da come l'ha raccontata sarebbe il caso di dire travolto, da due ciclisti che gli si erano messi a ruota senza dire nulla e lui, che aveva gli auricolari con la musica, non se ne era accorto. Ad un certo punto ha dovuto frenare bruscamente (perché in senso contrario un ciclista stava sorpassandone un altro, e la ciclabile non è molto larga). Quello dietro di lui non se ne accorto e gli è finito addosso, così come il compare.
Il mio conoscente ignaro di aver due alla ruota non si è preoccupato di segnalare, o di "prepararsi" al tamponamento, ed finito a terra come un sacco di patate, facendosi discretamente male.
Sarebbe una buona cosa che il "ciucciaruota" almeno avvertisse della propria presenza.
Personalmente, anche per questo motivo, preferisco non avere sconosciuti alla mia ruota, cosí se dovessi ruzzoloare a terra, sarebbe esclusivamente per colpa mia.

D'accordissimo, ma avere gli auricolari!! Chi è causa del suo mal...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...... ma avere gli auricolari!! Chi è causa del suo mal...

È vero, anch'io preferisco aver le orecchie libere per sentire eventuali pericoli, ma ti assicuro che con il fruscio del vento spesso non si sentono comunque gli eventuali ciucciaruota. Io non ne ho molti, per fortuna (evidentemente vado troppo piano), ma nel caso gradirei un loro cenno: gradito sarebbe un:"Ti va se ci diamo un po' il cambio?" , ma va bene anche un "occhio, che sono dietro di te". O se proprio non hanno fiato, o sono di poche parole, basta anche un colpo di tosse....
 

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
stamattina mentre pedalavo ad una rotonda vedo un ciclista che si appresta ad uscire dal viale per immettersi sulla strada che facevo... immaginavo quello che sarebbe accaduto (si sarebbe messo a ruota), ma non la sua reazione... andavo sui 25km/h (sapevo che lui era già dietro di me) ad un certo punto lo vedo che mi affianca (noto che è un anziano sui 60-65) e mi urla tutto incazzato VAIII, e mi passa e mi stacca, ma ecco cosa è avvenuto poi... io con tutta calma ho proseguito con il mio passo, mentre lui era già a circa o quasi 1km piu avanti, vedo gli effetti della sparata che ha fatto, inizia a rallentare e voltarsi in continuazione forse nella speranza che lo raggiungessi e mi mettessi a tirare (secondo lui) invece niente proseguo la mia pedalata, quando noto che inizia a sbandare con la bici e si ferma e girandosi mi aspetta... io rallento... lui riparte ed io avanzo... gli sono quasi vicino e cosa fa sto tizio vede due ciclisti dall'altra corsia fa la rotonda come un pazzo e va a mettersi a ruota di quei due, facendo il percorso da cui egli aveva iniziato manco 3km.
manco se mi crocifiggevano mi sarei fatto mettere un tizio del genere a ruota, che con la sua reazione forse sperava che aumentassi per farlo stare dietro? obiettivo per lui fallito! :mrgreen:

L'arteriosclerosi colpisce anche i cicloamatori....:mrgreen::mrgreen:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
....travolto, da due ciclisti che gli si erano messi a ruota senza dire nulla e lui, che aveva gli auricolari con la musica, non se ne era accorto...

Il mio conoscente ignaro di aver due alla ruota non si è preoccupato di segnalare, o di "prepararsi" al tamponamento, ed finito a terra come un sacco di patate, facendosi discretamente male.
Sarebbe una buona cosa che il "ciucciaruota" almeno avvertisse della propria presenza....

Io non sono una preda molto ambita dai ciucciaruota :-x viste le mie prestazioni tuttavia ogni tanto mi volto per vedere se ne ho dietro... proprio per evitare situazioni come quella di cui sopra e segnalare varie & eventuali (spostamenti, buche, ecc.).

Ormai è un gesto per me automatico... anche perchè non vi sono solo i ciucciaruota, pedalando in zone "agricole" non di rado hai dietro trebbiatrici, trattori, ruspe et similia che possono essere ben più pericolose di un ciucciaruota.


È vero, anch'io preferisco aver le orecchie libere per sentire eventuali pericoli, ma ti assicuro che con il fruscio del vento spesso non si sentono comunque gli eventuali ciucciaruota. Io non ne ho molti, per fortuna (evidentemente vado troppo piano), ma nel caso gradirei un loro cenno: gradito sarebbe un:"Ti va se ci diamo un po' il cambio?" , ma va bene anche un "occhio, che sono dietro di te". O se proprio non hanno fiato, o sono di poche parole, basta anche un colpo di tosse....

Assolutamente si... premesso che secondo me l'utilizzo degli auricolari va bene sui rulli :-x e basta perchè su strada ti fa perdere la concentrazione e sei sicuro di non sentire nulla (leggi sopra... la famosa, terribile, mastodontica trebbiaciclisti :afraid::mrgreen:).

Detto ciò, vero è anche che sul piattone il ciucciaruota spesso non lo senti (a meno che non abbia uno Sram 2012 privo di manutenzione :mrgreen:) quindi sempre meglio avvisare... e stare in campana.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ieri in gelateria ho incontrato un tizio che conosco di vista ed era abbondantemente fasciato sul gomito e sulla gamba, e zoppicava vistosamente. Sapendo che è un ciclista gli ho chiesto cosa fosse successo. Praticamente è stato tamponato, anzi da come l'ha raccontata sarebbe il caso di dire travolto, da due ciclisti che gli si erano messi a ruota senza dire nulla e lui, che aveva gli auricolari con la musica, non se ne era accorto. Ad un certo punto ha dovuto frenare bruscamente (perché in senso contrario un ciclista stava sorpassandone un altro, e la ciclabile non è molto larga). Quello dietro di lui non se ne accorto e gli è finito addosso, così come il compare.
Il mio conoscente ignaro di aver due alla ruota non si è preoccupato di segnalare, o di "prepararsi" al tamponamento, ed finito a terra come un sacco di patate, facendosi discretamente male.
Sarebbe una buona cosa che il "ciucciaruota" almeno avvertisse della propria presenza.
Personalmente, anche per questo motivo, preferisco non avere sconosciuti alla mia ruota, cosí se dovessi ruzzolare a terra, sarebbe esclusivamente per colpa mia.

C'è qualcosa che non va ;nonzo%;nonzo%
Sembra che ci siano sempre più ciclisti che accendono il Garmin (o il Polar o qualsiasi altra cosa) e spengono il cervello.
Io sono "ciucciaruota dentro" per manifesta incapacità, ma odio stare a ruota perchè mi comporta una tensione che mi toglie molto del piacere di andare in bici. Spetta a me stare attento, mica all'incolpevole "locomotiva".

carlo
 

ciclasse

Novellino
26 Agosto 2011
37
1
Verona
Visita sito
Bici
FP4
Se mi si accoda qualcuno, personalmente no mi da alcun fastidio.Anzi, vuol dire che reputa che sono una "buona ruota". Certo una parola sarebbe meglio, ma il piu' delle volte mi accorgo che ho qualcuno che mi segue se guardo da una parte. Eppoi, che allenamento e' se mi metto dietro per faticare meno. Allora stavo a casa.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io ero ho assistito ad una scena a dir poco fastidiosa, ero sull'argine (quello che costeggia strada battaglia) che dal bassanello porta a Monselice e tornando c'era il vento contrario, io andavo via sui 24/25, ad un certo punto trovo un signore anziano con la bdc che andava alla mia stessa andatura, gli sono stato sempre dietro perché non ne avevo, ma a 5 metri quindi non ciucciavo la ruota perché a me non piace proprio a meno che non sia in fase di svenimento o completamente finito ma finora non mi è mai successo.
Detto questo ad un certo punto incontro un signore bello in carne con una bdc bianchi tutto vestito bianchi che sarà andato si e no ai 18 km/h, dopo 2 minuti mi supera e si piazza dietro al signore anziano e da li ciuccerà la ruota per circa 10 km mettendosi addirittura di lato e guardandolo più volte, senza mai dirgli niente e mai dargli il cambio...
Intanto io assistivo alla scena schifato da sempre i miei 5 metri di distanza
Alla fine arriviamo al semaforo, il primo signore passa con il rosso, io e l'altro aspettiamo il verde, cosi io sono partito a razzo per non averlo dietro a me, non volevo si ripetesse la stessa solfa e da li poi non mi ha più preso anche perché iniziava lo sterrato.
Era veramente fastidioso vederlo ciucciare la ruota cosi!
ot ieri ho visto 3 geni che correvano con la bdc sull'argine sterrato e andavo via ai 3 all'ora per paura di cadere, che senso ha fare ste robe?!
 

_Daniele_

Pignone
29 Luglio 2013
205
9
Istrana (TV)
Visita sito
Bici
Rebellato del sivende!
Scusa se rispondo al tuo messaggio, ma è riferito a tutti...
Secondo me vi fate troppi problemi.Posso capire in gara,gente che si fa tutta la corsa in seconda ruota e poi ti supera in volata,ma in allenamento che fastidio ti può dare uno a ruota?
Distanza di sicurezza? Se io devo inchiodare di colpo per qualche motivo e non mi accorgo di avere uno dietro? :rosik: