un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Ciao ragazzi sono un felice possessore di una fantastica TREK DOMANE 6.9,assemblata con sram red 2012.Bene dopo 1800 km percorsi con 0 e ripeto 0 rumori da qualche giorno il movimento centrale ha iniziato a farmi un rumore strano.Il sivende mi ha detto che c'è un po di gioco tra i cuscinetti che mi hanno dato in dotazione col telaio(cermamici)e la scatola.L'assemblaggio sembra fatto bene.Volevo chiedervi per lo sram oltre ai cuscinetti servono distanziali o guarnizioni??help please non ce la faccio piu'!!!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao ragazzi sono un felice possessore di una fantastica TREK DOMANE 6.9,assemblata con sram red 2012.Bene dopo 1800 km percorsi con 0 e ripeto 0 rumori da qualche giorno il movimento centrale ha iniziato a farmi un rumore strano.Il sivende mi ha detto che c'è un po di gioco tra i cuscinetti che mi hanno dato in dotazione col telaio(cermamici)e la scatola.L'assemblaggio sembra fatto bene.Volevo chiedervi per lo sram oltre ai cuscinetti servono distanziali o guarnizioni??help please non ce la faccio piu'!!!!!

per il bb90 non sono necessari distanziali ma solo i cuscinetti dati con il kit frame, poi tra la pedivella ed il cuscinetto c:è una membrana rossa come parapolvere...se i cuscinetti sono montati correttamente come le pedivelle potrebbe essere che la scatola del m.c. abbia qualche problema!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Permettetemi uno sfogo sul reggisella Trek

Premesso che il mio attuale telaio ha il tubo sella completamente sfregiato causa una scivolata del reggisella, che il reggisella che monto non è il mio perché il mio è inutilizzabile causa rottura filetto vite di chiusura collarino

Detto questo... Oggi stavo percorrendo una salita con strada accidentata...ad un certo punto mi sono trovato di botto con la sella al minimo causa scivolamento reggisella (serrato con dinamometrica)... Vernice sul tubo della completamente grattata e io ho rischiato un volo per terra.

Ora...

Esteticamente non mi pare sto gioiello
la regolazione inclinazione sella è macchinosa
Bisogna comprare morsetti particolari (con sistema di montaggio a mio avviso assurdo) per selle in carbonio
Collarino è incollato al reggisella così se si rompe o rovina filetto salvo soluzioni estreme bisogna spendere 150 euro di reggisella
Se la fissi giusta scende, se la fissi troppo si spana il filetto

Ma perché non fare un reggisella normale?

Non è che gli altri reggisella non smorzino vibrazioni, non facciano il loro dovere.. Questo è brutto, costoso, poco pratico...

Vabbe
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Permettetemi uno sfogo sul reggisella Trek

Premesso che il mio attuale telaio ha il tubo sella completamente sfregiato causa una scivolata del reggisella, che il reggisella che monto non è il mio perché il mio è inutilizzabile causa rottura filetto vite di chiusura collarino

Detto questo... Oggi stavo percorrendo una salita con strada accidentata...ad un certo punto mi sono trovato di botto con la sella al minimo causa scivolamento reggisella (serrato con dinamometrica)... Vernice sul tubo della completamente grattata e io ho rischiato un volo per terra.

Ora...

Esteticamente non mi pare sto gioiello
la regolazione inclinazione sella è macchinosa
Bisogna comprare morsetti particolari (con sistema di montaggio a mio avviso assurdo) per selle in carbonio
Collarino è incollato al reggisella così se si rompe o rovina filetto salvo soluzioni estreme bisogna spendere 150 euro di reggisella
Se la fissi giusta scende, se la fissi troppo si spana il filetto

Ma perché non fare un reggisella normale?

Non è che gli altri reggisella non smorzino vibrazioni, non facciano il loro dovere.. Questo è brutto, costoso, poco pratico...

Vabbe

tutto è perfettibile...anche sulla 7 ci sono piccoli particolari che potrebbero essere rivisti in meglio...chissà in futuro se la trek ci stupirà ancora!!!

ps

il sensore a fascetta del bontrager note 2 che è applicato alla pedivella mi si stà rompendo...qualcuno di voi ne ha uno che non utilizza o sa dove posso procurarmelo???
 
Ultima modifica:

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ciao ragazzi sono un felice possessore di una fantastica TREK DOMANE 6.9,assemblata con sram red 2012.Bene dopo 1800 km percorsi con 0 e ripeto 0 rumori da qualche giorno il movimento centrale ha iniziato a farmi un rumore strano.Il sivende mi ha detto che c'è un po di gioco tra i cuscinetti che mi hanno dato in dotazione col telaio(cermamici)e la scatola.L'assemblaggio sembra fatto bene.Volevo chiedervi per lo sram oltre ai cuscinetti servono distanziali o guarnizioni??help please non ce la faccio piu'!!!!!

Forse non era stretto bene.

Non voglio spaventarti o farti credere che sia il tuo caso, ma 2 anni fa a me e' stato sistituito un madone con bb90 perche' la sede di alloggiamento dei cuscinetti si era rovinata e la guarnitura prendeva gioco. I cuscinetti in sostanza ballavano
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Se la fissi giusta scende, se la fissi troppo si spana il filetto

Vabbe

Potrebbe anche essere una fatalità. Io peso 80 kg e ho sempre serrato la vite a 6 nm (max consigliato 7) e non è mai sceso di un decimo, pur percorrendo strade anche molto dissestate. Ho cambiato molte volte sella e la vite sinceramente non ha mai dato la sensazione di cedere causa filetto. Il collarino stretto a 6 nm mi sembra che faccia una buona pressione sul reggisella.
Che quel sistema sia un po' una iattura perché incide il telaio quando si stringe sono d'accordo, ma se si stringe il giusto tiene e non si spana.

Poi ovviamente c'è sempre il fattore sfiga..
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Permettetemi uno sfogo sul reggisella Trek

Premesso che il mio attuale telaio ha il tubo sella completamente sfregiato causa una scivolata del reggisella, che il reggisella che monto non è il mio perché il mio è inutilizzabile causa rottura filetto vite di chiusura collarino

Detto questo... Oggi stavo percorrendo una salita con strada accidentata...ad un certo punto mi sono trovato di botto con la sella al minimo causa scivolamento reggisella (serrato con dinamometrica)... Vernice sul tubo della completamente grattata e io ho rischiato un volo per terra.

Ora...

Esteticamente non mi pare sto gioiello
la regolazione inclinazione sella è macchinosa
Bisogna comprare morsetti particolari (con sistema di montaggio a mio avviso assurdo) per selle in carbonio
Collarino è incollato al reggisella così se si rompe o rovina filetto salvo soluzioni estreme bisogna spendere 150 euro di reggisella
Se la fissi giusta scende, se la fissi troppo si spana il filetto

Ma perché non fare un reggisella normale?

Non è che gli altri reggisella non smorzino vibrazioni, non facciano il loro dovere.. Questo è brutto, costoso, poco pratico...

Vabbe
Allora non è' vero che scende solo se è stretto poco!
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Permettetemi uno sfogo sul reggisella Trek

Premesso che il mio attuale telaio ha il tubo sella completamente sfregiato causa una scivolata del reggisella, che il reggisella che monto non è il mio perché il mio è inutilizzabile causa rottura filetto vite di chiusura collarino

Detto questo... Oggi stavo percorrendo una salita con strada accidentata...ad un certo punto mi sono trovato di botto con la sella al minimo causa scivolamento reggisella (serrato con dinamometrica)... Vernice sul tubo della completamente grattata e io ho rischiato un volo per terra.

Ora...

Esteticamente non mi pare sto gioiello
la regolazione inclinazione sella è macchinosa
Bisogna comprare morsetti particolari (con sistema di montaggio a mio avviso assurdo) per selle in carbonio
Collarino è incollato al reggisella così se si rompe o rovina filetto salvo soluzioni estreme bisogna spendere 150 euro di reggisella
Se la fissi giusta scende, se la fissi troppo si spana il filetto

Ma perché non fare un reggisella normale?

Non è che gli altri reggisella non smorzino vibrazioni, non facciano il loro dovere.. Questo è brutto, costoso, poco pratico...

Vabbe[/QUOTE]
Concordo su tutto quello che hai scritto, ma un po piu somplice non potevano farlo :-x:-x
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Potrebbe anche essere una fatalità. Io peso 80 kg e ho sempre serrato la vite a 6 nm (max consigliato 7) e non è mai sceso di un decimo, pur percorrendo strade anche molto dissestate. Ho cambiato molte volte sella e la vite sinceramente non ha mai dato la sensazione di cedere causa filetto. Il collarino stretto a 6 nm mi sembra che faccia una buona pressione sul reggisella.
Che quel sistema sia un po' una iattura perché incide il telaio quando si stringe sono d'accordo, ma se si stringe il giusto tiene e non si spana.

Poi ovviamente c'è sempre il fattore sfiga..

Io sono 70 kg e non ho mai avuto problemi con reggisella vari

Con il Madone è già la seconda volta che il reggisella scivola completamente e raschia completamente la vernice in zona

Nel mio caso non ho mai notato segni lasciati dalla chiusura collarino... Credo tra l'alto di aver chiuso sempre a serraggi più alti di quelli consigliati (tant'è che un collarino mi si è rotto proprio per il filetto saltato causa, dicono da Trek, un serraggio eccessivo - e proprio per questo motivo non me lo sostituiscono in garanzia)

Dopo che la vernice del telaio nuovo si era danneggiata, una settimana dopo l'acquisto, proprio per una scivolata del reggisella chiuso alla coppia consigliata, io per evitare problemi l'ho chiuso a coppie leggermente più alte

Con questo serraggio il collarino non è mai scivolato di un mm

Peccato che un giorno il filetto è saltato... Reggisella da buttare

Mi sono procurato un nuovo reggisella e visto che 150 euro vorrei evitare di spenderli per un terzo reggisella l' attuale l'ho chiuso con la dinamometrica alla coppia consigliata e.... Oggi nuovamente il reggisella è scivolato

Credo che la coppia consigliata sia il minimo sufficiente per reggere e che con le strade attuali basti qualche centinaio di km fatto su percorsi accidentati per produrre vibrazioni tali da smollare di un minimo la vite e non assicurare una tenuta sufficiente... Alle prime due o tre buche "serie" il reggisella collassa

Ad oltre un anno dall'acquisto della Madone sono molto contento di tutto tranne di due particolari: reggisella e questione cuscinetti mc che si deteriorano in fretta.
 
Ultima modifica:

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Credo che la coppia consigliata sia il minimo sufficiente per reggere e che con le strade attuali basti qualche centinaio di km fatto su percorsi accidentati per produrre vibrazioni tali da smollare di un minimo la vite e non assicurare una tenuta sufficiente... Alle prime due o tre buche "serie" il reggisella collassa

Questo mi lascia perplesso. Non sono un meccanico e quindi non vorrei dire cavolate, ma quando stringo a 6 nm mi sembra di imprimere una bella forza per questo collarino. Tutte le volte che ho dovuto svitare la vite mi è sempre venuto il dubbio di averla stretta troppo da quanto è dura. E come ti dicevo prima il bordo del reggisella mi segna la vernice. Per questo sto sempre 1nm sotto a quello riportato sul collarino, tengo conto della tolleranza della chiave e sono sicuro di non spanare.
O sono i reggi difettosi o il telaio in quella zona ha problemi.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Questo mi lascia perplesso. Non sono un meccanico e quindi non vorrei dire cavolate, ma quando stringo a 6 nm mi sembra di imprimere una bella forza per questo collarino. Tutte le volte che ho dovuto svitare la vite mi è sempre venuto il dubbio di averla stretta troppo da quanto è dura. E come ti dicevo prima il bordo del reggisella mi segna la vernice. Per questo sto sempre 1nm sotto a quello riportato sul collarino, tengo conto della tolleranza della chiave e sono sicuro di non spanare.
O sono i reggi difettosi o il telaio in quella zona ha problemi.

Io credo ai problemi di memorino.
Per riequilibrare le cose posso portare le mia esperienza.
Sono 3 anni che utilizzo bici con questo sistema di reggisella.
Non ho mai riscontrato alcun problema, non ho mai dovuto rostringere o co trollare la vita durante l'anno.

E' vero, sono leggero, ma di solito faccio piu' di 20 gf l'anno piu' svariate altre gare in cui non si puo' sempre vedere Dove si mettono le ruote e dove spesso si prendono buche a belle velocità
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io credo ai problemi di memorino.
Per riequilibrare le cose posso portare le mia esperienza.
Sono 3 anni che utilizzo bici con questo sistema di reggisella.
Non ho mai riscontrato alcun problema, non ho mai dovuto rostringere o co trollare la vita durante l'anno.

E' vero, sono leggero, ma di solito faccio piu' di 20 gf l'anno piu' svariate altre gare in cui non si puo' sempre vedere a dove si mettono le ruote e dove spesso si prendono buche a belle velocità

Stessa tua esperienza.
Solo che io peso 80Kg!

Forse, trattandosi di stampi sotto vuoto con materiali a matrici disomogenee, non tutti i collarini e non tutti i tubi sella hanno stesse tolleranze di accoppiamento (basterebbero pochi decimi), quindi azzardo:

Ci vuole anche un poco di c.. aehm fortuna nel beccare quelli meglio accoppiabili?
Non trovo altre spiegazioni plausibili a queste disuniformità di esperienze.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non so che dirvi... Stretta alla coppia consigliata (la prima volta del negoziante e questa volta da me) dopo una decina di uscite mi è capitata sta cosa...

Stretta a 7/8 nessun problema (e nessun segno sul tubo sella se non quelli degli sfregi sulla vernice) solo che dopo un annetto mi è saltata la filettatura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.